La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SALUTE = BENESSERE 2009/2010.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SALUTE = BENESSERE 2009/2010."— Transcript della presentazione:

1 SALUTE = BENESSERE 2009/2010

2 SCHEDA DEL PROGETTO Scuola Titolo del progetto Docente responsabile
Motivazione Obiettivi raggiunti Attori chiave interni Enti locali Esperti Beneficiari Risorse e strumenti utilizzati Documentazione per supporto Informatico o Cartaceo Istituto Comprensivo Carducci-Morlino Avigliano Salute uguale benessere …..tuteliamola!! Raffaella Postiglione(Scienze matematiche) La salute di cui si occupa l’Igiene,è una condizione dinamica ,che dipende dalla capacità dell’individuo di trovare un’armonia nel rapporto che egli realizza con l’ambiente del quale è parte integrante. Promuovere una presa di coscienza individuale , familiare e collettiva in materia di salute e tutela ambientale. Alunni classi IC/ID Ufficio Igiene Alunni Istituto Comprensivo Computer,Fotocopiatrice,spillatrice,testi scolastici e non Presentazione in PowerPoint Opuscolo informativo

3 si occupa della salute del cittadino ed è costituita da vari organi:
In Italia, come in tutti i paesi economicamente e socialmente avanzati, esiste una struttura pubblica che si occupa della salute del cittadino ed è costituita da vari organi: MINISTERO DELLA SANITA’ CONSIGLIO SUPERIORE di SANITA’ ISTITUTO SUPERIORE di SANITA’ ASSESSORATI REGIONALI ASL Azienda Sanitaria Locale ASO Azienda Sanitaria Ospedaliera AOR Azienda Ospedaliera Regionale IRCS Istituto di Ricoveri a Carattere di ricerca Scientifici

4 PERCORSO EDUCATIVO Le cause Cos’è la salute??? & & La classificazione
Cos’è la malattia??? Le cause & La classificazione delle malattie!! La prevenzione delle Malattie Infettive!! PERCORSO EDUCATIVO Vaccinazioni O Sieroprofilassi!! Igiene personale O Ambientale!!

5 Le vaccinazioni Le vaccinazioni nel nostro organismo stimolano la produzione di anticorpi e prevengono l’insorgere delle malattie infettive, evitandone la diffusione. Il vaccino è un preparato costituito da batteri o virus attenuati o da parti di esse detti antigeni. Gli antigeni presenti nel vaccino nel nostro organismo non provocano la malattia ma bastano a scatenare la reazione dei globuli bianchi con successiva produzione di anticorpi specifici. Non tutte le vaccinazioni danno immunità permanente, perciò in alcuni casi occorre fare de richiami, più o meno frequenti, per essere certi di prevenire sicuramente la malattia.

6 Un altro modo per prevenire le malattie infettive è la sieroprofilassi, cioè l’introduzione nell’organismo di sieri contenenti anticorpi già formati. Tali sieri possono essere estratti dal sangue di persone guarite da una malattia infettiva oppure dal sangue di alcuni animali (di solito il cavallo), precedentemente vaccinati per quella malattia. La sieroprofilassi

7 Salute Malattia & Star bene ha rappresentato e rappresenta una delle ambizioni da conseguire dell’essere umano. Star bene significa essere in grado di compiere tutte le attività della vita quotidiana e di soddisfare i propri bisogni. Tuttavia, anche se in futuro riuscissimo a costruire una società più giusta e più sana, l’incontro con possibili cause di malattia nel corso della vita risulta inevitabile.

8 Che cos’è la salute??? La salute è secondo l’O.M.S. uno stato di benessere fisico, psichico e sociale e dipende da un armonico equilibrato rapporto dell’individuo con il suo ambiente naturale e sociale.

9 Che cos’è la malattia??? La malattia è una riduzione, più o meno marcata, della condizione di completo benessere. Essa può dipendere da un’alterazione delle funzioni di un organo, di un sistema o di un apparato.

10 Le cause più frequenti di malattia possono essere classificate in tre gruppi:
Cause Fisiche: rappresentate da azioni dannose che il nostro organismo subisce a opera dell’energia termica, elettrica, delle radiazioni, o anche da azioni violente cui il nostro corpo è sottoposto (incidenti, traumi); Cause Chimiche: rappresentate da danni causati da sostanze chimiche al nostro organismo quando entrano in contatto con esso (intossicazioni, avvelenamenti) o che, se mancano, provocano alterazioni (mancanza di vitamine, eccesso di colesterolo); Cause Biologiche: sono dovute all’azione sul nostro organismo di altri esseri viventi di solito microscopici o unicellulari: parassiti, batteri o virus. Questi microrganismi sono responsabili di importanti malattie come il tifo, il colera, la difterite, il raffreddore, l’influenza il morbillo ecc. & Loro Cause Malattie

11 MALATTIA INFETTIVE PARASSITARIE DA CARENZA EREDITARIE AMBIENTALI
PROFESSIONALI DEGENERATIVE TUMORI MALATTIA

12 Dovute all’azione di batteri o virus! Infettive:
Dovute a vermi, pidocchi, acari! Parassitarie: Dovute alla mancanza di certe sostanze nell’alimentazione! Da carenza: Causate da fattori: ansia e stress lavorativo, luce, rumore, gas nocivi ecc. Professionali: Dovute a un progressivo deterioramento degli organi e quindi delle loro funzioni! Degenerative: Dovuti a cause di tipo degenerativo, ambientale, virale o anche ereditario! Tumori: Trasmesse anche attraverso il corredo cromosomico! Ereditarie:

13 Malattie Infettive Molto spesso le malattie infettive sono anche contagiose, si trasmettono cioè facilmente da un individuo all’altro. L’individuo che trasmette la malattia è detto sorgente d’infezione e può essere un malato o un portatore sano, che pure avendo dentro di sé microbi non si ammala per una resistenza particolare del suo organismo. I microbi vengono trasportati dalle sorgenti d’infezione (starnuti, saliva, urina, feci, secrezioni vaginali, desquamazione della pelle) all’individuo contagiato attraverso i veicoli d’infezione (oggetti contaminati, area, acqua, terreno, alimenti contaminati) ed entrano nel corpo attraverso occhi, naso, bocca, pelle e organi genitali.

14 Malattie Infettive Prevenzione
L’organismo è in grado da solo di combattere le aggressioni dei microbi (batteri, virus, protozoi) grazie alla febbre o all’azione dei globuli bianchi del sangue. I globuli bianchi producono anticorpi, ma occorre un po’ di tempo e una volta terminata la malattia, essi acquisiscono una memoria che li renderà capaci di produrre anticorpi identici se ci sarà un nuovo attacco da parte dello stesso tipo di microbo. L’organismo avrà così raggiunto l’immunità naturale e, in caso di nuovo contagio reagirà prontamente distruggendo quel microbo. Alcune malattie danno un’immunità permanente altre invece possono manifestarsi più volte con una certa frequenza come il raffreddore e l’influenza.

15 cONsIGLI Utili: Non tossire né starnutire la mano davanti la bocca.
Curare la pulizia personale dell’ambiente in cui si vive. Disinfettare sempre le ferite e coprirle con un cerotto. Bere solo acqua potabili e magiare cibi ben lavati o cotti. Evitare luoghi e ambienti troppo affollati e preferire la vita all’aria aperta. Evitare il contatto con ammalati infettivi o con oggetti da loro usati.

16 1) Salubrità degli ambienti:
I campi d’azione dell’igiene sono: 1) Salubrità degli ambienti: Si occupa di aria, suolo, clima, abitazione,ospedali, ambienti di lavoro; studia e cura l’alimentazione, il lavoro, l’educazione fisica, il vestiario, l’igiene personale; indaga sulle cause delle malattie e sul modo in cui si propagano e stabilisce gli opportuni mezzi di prevenzione. 2) Igiene individuale: 3) Lotta contro le malattie infettive sociali:

17 Pelle o cute e suoi annessi
Igiene della persona Igiene del Vestiario Igiene dell’Abitazione Igiene Ambientale Le norme igieniche maggiormente conosciute sono quelle che riguardano l’igiene della persona, il loro rispetto può essere veramente indice del grado di civiltà e in una certa misura del benessere di un popolo. In breve prendiamo in considerazione alcune norme dell’igiene personale relative a : Mani Occhi Bocca Orecchie Pelle o cute e suoi annessi

18 Igiene della Persona Igiene del vestiario Igiene dell’Abitazione Igiene Ambientale È importante per le funzioni che esso svolge: protegge l’organismo dalle variazioni climatiche dai parassiti dai morsi e dalle punture di animali, ed evita l’accumulo sulla pelle di sostanze nocive. Requisiti essenziali del vestiario sono la semplicità, la funzionalità e le caratteristiche del tessuto. Sono da evitare i tessuti che impediscono la traspirazione favorendo il ristagno del sudore, così come quelli che assorbono rapidamente il sudore e lo lasciano poi evaporare bruscamente, causando il raffreddamento dell’organismo. I tessuti naturali si devono preferire a quelli sintetici e artificiali.

19 Igiene della Persona Igiene del Vestiario Igiene dell’abitazione Igiene Ambientale L’igiene dell’abitazione riguarda l’ambiente “casa” che in particolar modo, deve assicurare il benessere fisico e psichico di chi vi abita. I requisiti più importanti di una casa salubre sono: il luogo in cui essa sorge, la sua esposizione al sole, adeguati servizi igienici, un giusto rapporto tra il numero degli individui che vi abitano e la superficie disponibile, un buon ricambio d’aria, un buon isolamento acustico e termico, una fornitura di acqua potabile adeguata alle necessità, un razionale sistema di raccolta e di allontanamento dei materiali di rifiuto.

20 Igiene della Persona Igiene del Vestiario Igiene dell’Abitazione Igiene ambientale È compito dell’igiene ambientale studiare le influenze che sull’uomo esercita l’ambiente, sia nel suo stato naturale, sia dopo le modificazioni dovute alla presenza dell’uomo stesso e dell’esercizio delle sue attività. Per “ambiente” s’intende ogni luogo in cui l’uomo trascorre la sua vita, tanto all’aperto quanto al chiuso, le cui influenze possono essere benefiche oppure dannose. Al fine di accertare le possibili influenze dell’ambiente sulla salute umane bisogna conoscerne alcuni elementi costitutivi fondamentali : acqua, aria e suolo.

21 Pelle o cute e suoi annessi!!!
La pulizia del corpo è fondamento di una vita salubre. Deve essere curata sin dalla prima età e insegnata ai bambini verso il secondo-terzo anno di vita. La pulizia della cute favorisce l’eliminazione di notevoli quantità di sostanze tossiche attraverso i condotti delle ghiandole sudoripare e la piena esplicazione del potere termoregolatore. Elemento importante nella pulizia della persona è l’uso frequente del bagno o della doccia,che sono indispensabili per la cura della propria persona. Importanza preminente ha la cura della capigliatura e del cuoio capelluto,sia per allontanare il sebo o la forfora,sia per evitare l’annidarsi di parassiti.

22 Sono il principale veicolo di contaminazione
Sono il principale veicolo di contaminazione. Le mani e le unghie devono essere tenute pulite ed essere lavate con particolare cura in queste situazioni : all’inizio dell’attività lavorativa; dopo l’uso dei servizi igienici; dopo aver usato scope,strofinacci e ogni altro strumento necessario alla pulizia; dopo aver toccato i rifiuti; tra una fase e l’altra di preparazione di un alimento; nel toccare alimenti diversi,in particolare prima uno crudo poi uno cotto; dopo essersi soffiato il naso. mani

23 E’ molto importante aver cura degli occhi
E’ molto importante aver cura degli occhi . Gli occhi devono essere tenuti puliti:non devi stropicciarli con le mani sporche. Se un occhio appare sporco ai margini,può darsi che sia stato colpito da infezione,pertanto devi evitare di asciugarti i due occhi con la stessa salvietta o toccarti l’occhio sano dopo aver toccato l’occhio malato. Quando leggi o studi è importante che l’illuminazione sia collocata in modo che le ombre non ti diano fastidio. Non devi trascorrere troppo tempo con lo sguardo fisso sullo schermo del computer o della televisione. OCCHI

24 ORECCHIE Non introdurre nessun oggetto nelle orecchie potresti rompere o danneggiare il timpano o produrre infezione. Devi stare attento ai suoni acuti e forti:quando sono acuti tanto più intensamente colpiscono il timpano. I suoni molto forti possono danneggiare il tuo udito

25 Alcuni bambini possono nascere con difetti della Bocca che influiscono sul modo e sulla capacità di parlare. Inoltre ,in Bocca si possono introdurre delle infezioni. Nei denti possono comparire le carie ,piccole cavità provocate da batteri,che si sviluppano grazie agli zuccheri che rimangono tra i denti. BOCCA

26 Considerazioni!! Suolo Aria Acqua L’uomo è continuamente a contatto con l’Aria circostante per mezzo sia della cute sia delle mucose respiratorie;perciò ogni modificazione delle caratteristiche fisiche o chimiche dell’aria stessa si ripercuote sull’organismo. Le proprietà chimico-fisiche e biologiche del Suolo hanno importanza igienica in quanto favoriscono o arrestano l’attività dei microrganismi che trasformano la sostanza organica in materiale putrefattivo e poi materiale ricco di azoto nitrico. L’importanza igienica dell’Acqua è nota sin dai tempi antichi. L’acqua è un bene prezioso che va tutelato nei confronti di ogni forma di inquinamento dovuta all’attività umana.


Scaricare ppt "SALUTE = BENESSERE 2009/2010."

Presentazioni simili


Annunci Google