La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FAST Fondo assistenza Sanitaria integrativa per i lavoratori del settore Turismo Catania, 16 - 18 novembre 2011 Rel. 3.0.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FAST Fondo assistenza Sanitaria integrativa per i lavoratori del settore Turismo Catania, 16 - 18 novembre 2011 Rel. 3.0."— Transcript della presentazione:

1 FAST Fondo assistenza Sanitaria integrativa per i lavoratori del settore Turismo Catania, novembre 2011 Rel. 3.0

2 Fondo Fast Fondo assistenza sanitaria integrativo Turismo

3 Fondo Fast FAST è il Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti da aziende del settore Turismo. Il Fondo ha lo scopo di garantire, ai lavoratori iscritti, trattamenti di assistenza sanitaria integrativa.

4 Fondo Fast Il Fondo FAST è stato costituito in applicazione di quanto disposto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da aziende del settore Turismo sottoscritto nel 2003. Soci del Fondo sono le organizzazioni sindacali nazionali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentativi nella categoria: Federalberghi - Faita - Uiltucs - Fisascat - Filcams

5

6 Fondo Fast A CHI E’ RIVOLTO:
A decorrere dal 1° luglio 2004, sono iscritti al fondo i lavoratori dipendenti da aziende del settore turismo assunti a tempo indeterminato con contratto a tempo pieno, ad esclusione dei quadri, per i quali continuerà a trovare applicazione la specifica normativa di cui all’articolo 136 del contratto Turismo. All’atto dell’iscrizione è dovuta al fondo una quota una tantum pari a 15 euro per ciascun iscritto a carico del datore di lavoro.

7 Fondo Fast A CHI E RIVOLTO:
A decorrere dal 1° luglio 2005, sono iscritti al fondo i lavoratori dipendenti da aziende del settore turismo assunti a tempo indeterminato con contratto a tempo parziale, ad esclusione dei quadri, per i quali continuerà a trovare applicazione la specifica normativa di cui all’articolo 136 del contratto Turismo. All’atto dell’iscrizione è dovuta al fondo una quota di iscrizione pari a 8 euro a carico del datore di lavoro.

8 Fondo Fast E’ consentita l’iscrizione al Fondo di lavoratori dipendenti assunti con contratto a tempo determinato di durata iniziale superiore a tre mesi, a condizione che il lavoratore ne faccia richiesta all’azienda per iscritto all’atto dell’assunzione, assumendo a proprio carico l’intero onere relativo ai periodi dell’anno non lavorati ed autorizzando la trattenuta del relativo importo dalle competenze di fine rapporto. L’ammontare dei contributi e della quota di iscrizione è determinato ai sensi di quanto previsto per i lavoratori a tempo pieno e per i lavoratori a tempo parziale con contratto a tempo indeterminato.

9 Fondo Fast Termini e tempi per l’iscrizione al Fondo
L’iscrizione al fondo deve avvenire entro il mese successivo a quello di costituzione del rapporto di lavoro. La cessazione dei rapporti di lavoro deve essere comunicata al fondo entro il mese successivo a quello di cessazione.

10 Fondo Fast somme aggiuntive ed interessi
In caso di iscrizione tardiva sono dovuti al fondo somme aggiuntive determinate in misura pari alle mensilità di contribuzione omesse, sino ad un massimo di dodici mensilità, ed interessi di mora nella misura del 5% annuo.

11 Fondo Fast Per il finanziamento del fondo è dovuto un contributo pari a 7 euro mensili per ciascun iscritto per il personale assunto a tempo pieno, tale cifra è a carico del datore di lavoro, con decorrenza dal 1° gennaio Per il personale assunto a tempo parziale, 5 euro mensili per ciascun iscritto, tale cifra è a carico del datore di lavoro, con decorrenza dal 1° gennaio Da luglio 2009 il contributo diventa di 10 euro mensili sia per il personale FT che PT.

12 Fondo Fast Il rinnovo del CCNL Turismo del 27 luglio 2007, ha stabilito che a far data dal 1° luglio 2009, è obbligatorio iscrivere al Fondo FAST anche i lavoratori assunti con contratto di apprendistato. La quota contributiva è di 10 euro mensili, al pari di tutti gli altri lavoratori. Pertanto, le aziende che avessero in forza detta categoria di lavoratori, dovranno aggiornare la propria anagrafica dipendenti, iscrivendo gli apprendisti, richiedere una emissione MAV specifica e versare il contributo dovuto.

13 Fondo Fast Il contributo di cui alle slides precedenti, è comprensivo di una quota di assistenza contrattuale di competenza delle rispettive organizzazioni imprenditoriali nazionali stipulanti il contratto Turismo, pari al venti per mille del contributo a carico dei datori di lavoro, il quale verrà contabilizzato in una voce specifica.

14 Fondo Fast I contributi sono versati al fondo con periodicità e modalità stabilite dal regolamento che disciplina il funzionamento del Fondo.

15 Fondo Fast Il regolamento del Fondo, consente, l’iscrizione di altre categorie di lavoratori del settore e la prosecuzione volontaria da parte di coloro che per qualsiasi causa perdano il possesso dei requisiti richiesti per l’iscrizione.

16 Fondo Fast L'iscrizione al Fondo può cessare a seguito di:
scioglimento, liquidazione o comunque cessazione, per qualsiasi causa, del fondo; cessazione, per qualsiasi causa, degli iscritti medesimi; esclusione, disposta in presenza di omissioni contributive, secondo quanto previsto dal regolamento.

17 Fondo Fast Domande frequenti?
A quale periodo è riferito il contributo annuale? Il contributo di 120 euro (a partire dall'annualità 2008/2009) è relativo al periodo che va dal 1° luglio di ciascun anno al 30 giugno dell'anno successivo. Nel caso di rapporti di lavoro instaurati in corso d'anno, l'ammontare del contributo è automaticamente riproporzionato dal sistema.

18 Fondo Fast Domande frequenti?
L'ammontare del contributo dovuto si modifica in caso di trasformazione del rapporto di lavoro in corso d'anno, da part time a full time (o viceversa)? No, anche perché a partire dall'annualità 2008/2009 l'ammontare del contributo dovuto per dipendenti full time o part time è identica, ovvero 10 euro mensili.

19 Fondo Fast Domande frequenti?
Gli apprendisti devono essere iscritti al fondo FAST? Il rinnovo del CCNL Turismo del 27 luglio 2007, ha stabilito che a far data dal 1° luglio 2009 devono essere iscritti al fondo anche i lavoratori con contratto di apprendistato. E’ altresì consentita l’iscrizione in relazione ai rapporti di lavoro di apprendisti a contratto ciclico (stagionali), a condizione che il lavoratore ne faccia esplicita richiesta per iscritto al datore di lavoro, assumendo a proprio carico l’intero onere relativo ai periodi dell’anno non lavorati ed autorizzando la trattenuta del relativo importo dalle competenze di fine rapporto.

20 Fondo Fast Domande frequenti?
E' possibile iscrivere o rinnovare l'iscrizione al Fondo FAST di lavoratori in aspettativa non retribuita? Il Consiglio Direttivo del Fondo ha esaminato la materia nella seduta del 13 maggio 2009, deliberando che l'iscrizione o il rinnovo sono consentiti in relazione a lavoratori in aspettativa non retribuita a condizione che il lavoratore ne faccia richiesta per iscritto al datore di lavoro, assumendo a proprio carico l'intero onere relativo ai periodi non lavorati ed autorizzando la trattenuta del relativo importo dalle competenze di fine rapporto.

21 Fondo Fast Domande frequenti? E' possibile iscrivere al Fondo FAST i lavoratori assunti con contratto di lavoro intermittente? Il Consiglio Direttivo del Fondo ha esaminato la materia nelle sedute del 20 settembre e del 23 ottobre 2006, ed ha escluso tale possibilità.

22 Fondo Fast Il servizio di consulenza del fondo FAST, può essere contattato telefonicamente, dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 19:30, dall'Italia: numero Verde dall'estero:

23 Fondo Fast Informazioni sanitarie telefoniche
La Centrale Operativa attua un servizio di informazione sanitaria in merito a: strutture sanitarie pubbliche e private: ubicazione e specializzazioni. indicazioni sugli aspetti amministrativi dell’attività sanitaria (informazioni burocratiche, esenzione ticket, assistenza diretta e indiretta in Italia e all’estero, ecc.). centri medici specializzati per particolari patologie in Italia e all'estero. farmaci: composizione, indicazioni e controindicazioni.

24 Fondo Fast Prenotazione di prestazioni sanitarie
La Centrale Operativa fornisce un servizio di prenotazione delle prestazioni sanitarie garantite dal piano nella forma di assistenza diretta nelle strutture sanitarie convenzionate. Pareri medici immediati Qualora in conseguenza di infortunio o di malattia l’Assicurato necessiti di una consulenza telefonica da parte di un medico, la Centrale Operativa fornirà tramite i propri medici le informazioni e i consigli richiesti.

25 Fondo Fast Prestazioni in strutture convenzionate con il Fondo Fast
Il Fondo Fast, tramite la Società, ha predisposto per gli iscritti un sistema di convenzionamenti con strutture sanitarie private. Le convenzioni prevedono una serie di standard qualitativi che la struttura sanitaria è tenuta a garantire agli Iscritti al Fondo Fast

26 Fondo Fast L’Iscritto, per le prestazioni che lo prevedono, utilizzando le strutture convenzionate consegue alcuni vantaggi rilevanti: • Non è soggetto ad alcun esborso di denaro poiché i pagamenti delle prestazioni avvengono direttamente tra il Fondo Fast, la Società e la struttura convenzionata, ad eccezione di somme minime non indennizzabili previste alle singole garanzie • Può utilizzare, per le prenotazioni delle prestazioni garantite dal Piano Sanitario, la centrale operativa contattabile mediante il numero verde gratuito • L’erogazione delle prestazioni avviene in tempi rapidi e in presidi sanitari di cui la Società, e dunque il Fondo Fast, garantiscono i livelli di qualità e di efficienza.

27 Fondo Fast Prestazioni in strutture non convenzionate
Per garantire all’Iscritto la più ampia facoltà possibile di determinare il proprio iter di cura, il Piano Sanitario prevede, anche la facoltà dell’Iscritto di avvalersi, per alcune prestazioni, di strutture sanitarie private non convenzionate con il Fondo Fast. Il rimborso non sarà integrale, ma con modalità di compartecipazione alla spesa. All’atto delle dimissioni l’Iscritto dovrà saldare le fatture e le note spese.

28 Fondo Fast Per ottenerne il rimborso, l’Iscritto deve inviare direttamente al Fondo Fast - via Toscana n° 1, Roma - la documentazione necessaria: • il modulo di richiesta rimborso, scaricabile direttamente dal sito • una copia della cartella clinica conforme all’originale in caso di ricovero in un istituto di cura • la prescrizione in copia contenente la patologia presunta o accertata da parte del medico di base in caso di prestazioni extraricovero • documentazione di spesa (distinte e ricevute) in copia, in cui risulti il quietanziamento.

29 Strutture sanitarie convenzionate per Fondo Fast attraverso Unisalute
Solo una piccola parte

30 Fondo Fast CATANIA e provincia ACIREALE CASA DI CURA VILLA SOFIA
JOHN FITZGERALD KENNEDY S.R.L. VIA DELLE TERME 80 CATANIA CASA DI CURA GIBINO SNC VIALE ODERICO DA PORDENONE 25 CATANIA CASA DI CURA G.B. MORGAGNI VIA DEL BOSCO 105 CATANIA I.C.T. S.R.L. VIA CARONDA 211 CATANIA HUMANITAS SPA VIA V.E. DABORMIDA 64

31 Fondo Fast BRONTE STUDIO MEDICO DOTT.SSA PANARELLO MARIAGRAZIA CORTILE ARIOSTO 4 CATANIA C.D.E. CENTRO DIAGNOSTICO ETNEO A.R.L. VIA DUCA DEGLI ABRUZZI 21 CATANIA STUDIO MEDICO DOTT.SSA PANARELLO MARIAGRAZIA VIA DUCA DEGLI ABRUZZI 21 CATANIA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI S.R.L. VIALE XX SETTEMBRE N.53 CATANIA MULTIMEDICA S.A.S. DEL DOTT. ROSARIO COLOMBRITA VIA BALDUINO 43 CATANIA CENTRO DI FISIOKINESITERAPIA MARCOCCIO S.R.L. VIA UMBERTO 121 CATANIA CENTRO DI FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE PADRE PIO DI ALDO TRINGALI SRL VIALE XX SETTEMBRE 18 CATANIA LAB. ANALISI CLINICHE CATALDI SRL VIA AMM. CARACCIOLO 6 CATANIA SANICAM CATANIA AMBULATORIO POLISPECIALISTICO SPA VIA PASUBIO 15 CATANIA POLIAMBULATORIO ESCLAPIO VIA CARONDA 446 GIARRE "DOTTOR SALVATORE GRASSI & C. S.N.C." VIA ROSMINI 53

32

33

34 Fondo Fast Pietro Giordano Salvatore Esposito Realizzazione:
Organizzazione: Salvatore Esposito Con il patrocinio di: Giovan Battista Casa Bibliografia: - Fondo FAST. - CCNL - Ricerche internet


Scaricare ppt "FAST Fondo assistenza Sanitaria integrativa per i lavoratori del settore Turismo Catania, 16 - 18 novembre 2011 Rel. 3.0."

Presentazioni simili


Annunci Google