La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UDA!.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UDA!."— Transcript della presentazione:

1 UDA!

2 UDA (Unità Di Apprendimento)
Classe 1^C liceo linguistico anno scolastico 2011/2012 ISTITUTO SUPERIORE COMMERCIALE STATALE “E.MONTALE - NUOVO IPC” GENOVA Via Timavo, GENOVA Tel / Fax

3 REGOLAMENTO PALESTRA ITALIANO L’impianto sportivo deve garantire ai fini della sicurezza un rapido sfollamento. All’ingresso dell’impianto sportivo devono essere esposte precise istruzioni relative al comportamento del personale e del pubblico in caso di sinistro. Controllare se sono presenti estintori che devono essere localizzati preferibilmente lungo le vie di accesso agli spogliatoi. Queste devono essere abbastanza ampie da consentire il passaggio di una barella. E’ necessario un posto telefonico nelle vicinanze. Il locale di pronto soccorso deve consentire uno svolgimento agevole delle operazioni di soccorso. Il locale deve essere dotato di wc, anti wc e lavabo.

4 Gli alunni devono indossare indumenti idonei all’attività da svolgere, cioè scarpe da ginnastica, tuta o maglietta e pantaloncini. Le ragazze e i ragazzi con i capelli lunghi devono avere i capelli raccolti. Non scambiare gli oggetti personali (come asciugamani o spazzole). La palestra, gli spogliatoi e i servizi igienici dovranno essere sempre tenuti puliti e in ordine. Non consumare cibo negli spogliatoi.

5 REGOLAMENTO PALESTRA INGLESE
The sport centre has to garantee that people can go out quickly and safely. At the entrance of the sport center precise instruction about the behavior of the staff and the public in case of accident have to be well displayed. Check if there are extinguisher which have to be placed preferably along the corridors to the changing rooms. These corridors have to be wide enough for a stretcher. There has to be a public telephone nearby. The First Aid Room has to be organized to deal efficiently with emergencies. It has to have a toilet and a washing basin.

6 The students have to wear clothes suitable for the activities that they will do that is gym shoes, track suit or a T-shirt and shorts. Long hair has to be tied back. Don’t exchange personal belongings. The gym, the changing rooms and the toilets always have to be clean and tidy. Don’t eat in the changing room.

7 NON FARE IL PAX SEGUI IL P A C S on gire icurezza rogetto

8 Locazione per garantire agevoli manovre di soccorso, gli impianti al chiuso non devono essere situati in scantinati oltre 7,50 metri sotto il livello della strada.

9 Ventilazione controllate se gli spazi chiusi sono dotati di aperture dirette verso l’esterno nelle pareti e nei soffitti. In caso di sola ventilazione artificiale, l’impianto sportivo deve essere dotato di più sistemi per il convogliamento, la distribuzione e l’estrazione dell’aria. In particolare, gli ambienti con sviluppo a vapore (vasche, docce, zone soggette all’affollamento) dovranno essere provvisti di sistemi per la limitazione dell’umidità.

10 Uscite d'emergenza L’impianto sportivo deve garantire ai fini della sicurezza un rapido sfollamento. All’ingresso dell’impianto sportivo devono essere ben esposte precise istruzioni relative al comportamento del personale e del pubblico in caso di emergenza. Controllare se sono presenti estintori.

11 Spogliatoi Devono garantire riservatezza ed essere suddivisi per sesso, la misura di un singolo spogliatoio non deve essere inferiore a 1,60 metri quadri, compreso lo spazio di passaggio e armadietto. Spogliatoi di dimensioni inferiori sono previsti per strutture sportive di capienza superiore ai 40 posti.

12 Pronto soccorso Messo preferibilmente lungo le vie di accesso agli spogliatoi (che devono essere abbastanza ampie da consentire il passaggio di una barella) con un posto telefonico nelle vicinanze, il locale di pronto soccorso deve consentire un agevole svolgimento delle operazioni di soccorso. Il locale deve essere dotato di un wc, anti wc e un lavabo.

13 UDA (Unità Di Apprendimento)
REGOLAMENTO IGIENE E SICUREZZA Carlotta Padiglia, Francesca Paciolla, Greta Melandri, Ylenia Murgia, Martina Ottolini, Francesca Trucco.

14 Regolamento palestra Articolo 1. Articolo 2.
Al suono della campana gli studenti della classe che hanno lezione di educazione fisica, si devono recare con l’insegnante negli spogliatoi e consegnare il registro di classe al docente. Articolo 2. Il tragitto dalle aule alla palestra e viceversa va effettuato spostandosi in gruppo e in modo silenzioso.

15 Articolo 3. Articolo 4. Articolo 5. Articolo 6.
Gli studenti devono essere forniti di scarpe di ricambio e abbigliamento adeguato all’attività motoria. Articolo 4. Al termine della lezione gli studenti dovranno provvedere alla propria igiene personale. Articolo 5. Coloro che non svolgono la lezione pratica ,sono tenuti ad essere presenti, a seguire la lezione e a collaborare con l’insegnante. Non si possono studiare altre materie. Articolo 6. Non è consentito lasciare palestre senza l’autorizzazione del proprio docente. Durante la lezione non è possibile restare negli spogliatoi o recarsi in altre aule senza il permesso dell’insegnante.

16 Articolo 7. Articolo 8. Articolo 9.
È vietato entrare nelle palestre con cibi e bevande. Le strutture e tutto il materiale sportivo vanno utilizzati con cura e gli alunni al termine delle lezioni sono tenuti a collaborare al loro riordino. Articolo 8. Gli oggetti smarriti (come cellulari, portafogli e indumenti) verranno conservati dal personale A.T.A fino alla fine dell’anno. È possibile anche chiamare la scuola per chiedere informazioni. Si consiglia però di lasciare tutti gli oggetti personali nelle classi (che saranno chiuse a chiave) e portare negli spogliatoi solo gli indumenti da indossare per la attività. Articolo 9. Gli insegnanti non sono responsabili dei beni di valore che rimangono incustoditi negli spogliatoi. Ogni studente si premurerà pertanto di portare tali oggetti in palestra per depositarli sulla cattedra.

17 Articolo 10. Articolo 11. Articolo 12.
L’alunno che si infortuna durante la lezione deve comunicarlo il prima possibile all’insegnante di educazione fisica che provvederà a presentare denuncia dell’infortunio in segreteria ai fini assicurativi. Articolo 11. Tutti gli alunni che intendono partecipare alle attività sportive dei campionati studenteschi, devono presentare la certificazione medica prevista dalla normativa. Articolo 12. La presenza alle lezioni di gruppo sportivo sarà rilevata dai docenti. Le famiglie potranno rivolgersi ad essi per avere informazioni sulla frequenza dei propri figli.

18 E ora... Buon lavoro!

19 Le risposte significative al questionario.
MA QUANTE NE SAI? Le risposte significative al questionario.

20 questionario 1C Linguistico A.S. 2011/2012
Somministrato a 207 femmine e 103 maschi delle classi I e II del liceo linguistico, istituto professionale e istituto tecnico commerciale E. Montale dalla classe 1C Linguistico A.S. 2011/2012

21 1. Frequenti la Classe prima o seconda?
a) prima b) seconda 2. Sei maschio o femmina? a) maschio b) femmina 3. Sei a conoscenza delle norme di comportamento e di sicurezza che ci sono a scuola? a) sì b) no c) solo alcune

22 4. Conosci le regole di base di Primo Soccorso?
a)si b) no c) solo alcune 5. Se un compagno dopo la lezione di Ed. fisica ti chiede di prestargli la spazzola cosa fai? a) Gliela presto b) Non gliela presto c) Gliela presto ma poi rimuovo i capelli e la ripulisco

23 6. In palestra ti cambi le scarpe prima d'iniziare l' attività sportiva?
7. Indossi l' abbigliamento adatto (cioé pantaloncini, maglietta e scarpe pulite) per fare ginnastica? 8. Ti lavi le mani dopo essere andato/a in bagno? 9. Dopo la lezione di Ed. Fisica ti lavi le ascelle prima di metterti il deodorante?

24 10. Metti le scarpe da ginnastica in un sacchetto diviso dagli indumenti per l' attività sportiva?
11. Quando un insegnante spiega le regole della sicurezza la ascolti? 12. Mangi negli spogliatoi? 13. Sei puntuale per l' inizio della lezione di Ed. fisica? 14. Utilizzi gli attrezzi della palestra senza il permesso dell' insegnante?

25 15. Rimetti a posto gli attrezzi durante la lezione di ginnastica ?
16. Cammini scalzo nello spogliatoio? 17. Cambi le calze dopo la lezione di Ed. fisica?

26 18.Mangi o bevi prima della lezione di Ed. fisica?
a) Si, prima b) No, dopo c) Due ore prima 19.In una situazione di emergenza (incendio,terremoto ecc.) quale comportamento mantieni? a) Ti impaurisci e ti metti ad urlare b) Spaventi i compagni con comportamenti impulsivi c) Segui le istruzioni dell' insegnante e cerchi di mantenere la calma

27 20. Sai cos'é una via di Esodo e un' uscita di emergenza?
a) Si b) No c) Solo una di queste (quale conosci? ) 21. Se un tuo compagno è in difficoltà e ha bisogno d’aiuto.. a) Lo aiuti b) Vai nel panico c) Chiami l' insegnante

28 22. Qual è il tessuto adatto per gli indumenti per fare ginnastica?
a) Fibre naturali b) Fibre sintetiche

29 Dai dati rielaborati del questionario si è constatato che la maggior parte degli alunni esaminati, di prima e di seconda, manifestano esigenze di approfondimenti per quanto riguarda l’igiene e le norme di sicurezza. Per questo motivo è stato sollecitato l’intervento di un esperto in materie di igiene e di sicurezza.

30 SEI A CONOSCENZA DELLE NORME DI COMPORTAMENTO E DI SICUREZZA CHE CI SONO A SCUOLA?
Le 207 femmine hanno risposto: I 103 maschi hanno risposto:

31 CONOSCI LE REGOLE DI BASE DI PRIMO SOCCORSO?
I 103 maschi hanno risposto: Le 207 femmine hanno risposto:

32 METTI LE SCARPE DA GINNASTICA IN UN SACCHETTO DIVISO DAGLI INDUMENTI PER L' ATTIVITÀ SPORTIVA?
Le 207 femmine hanno risposto: I 103 maschi hanno risposto:

33 IN UNA SITUAZIONE DI EMERGENZA (INCENDIO,TERREMOTO ECC
IN UNA SITUAZIONE DI EMERGENZA (INCENDIO,TERREMOTO ECC.) QUALE COMPORTAMENTO MANTIENI? Le 207 femmine hanno risposto: I 103 maschi hanno risposto:

34 SAI COS'É UNA VIA DI ESODO E UNA USCITA DI EMERGENZA?
Le 207 femmine hanno risposto: I 103 maschi hanno risposto:

35 SE UN TUO COMPAGNO È IN DIFFICOLTÀ E HA BISOGNO D' AIUTO..
Le 207 femmine hanno risposto: I 103 maschi hanno risposto:

36 REGOLAMENTO IGIENE - Camilla Grillo - Federica Bulla Asia Parodi
- Arianna Pieri - Cristina Papandrea - Martina Ascari - Margherita Anoia - Serena Cofano - Sara Punginelli - Ilaria Forni

37 1. CAMBIARE SPESSO L’ARIA

38 2.Indossare indumenti idonei all’attività sportiva

39 3.Lavare spesso le mani

40 4.Non scambiare oggetti personali

41 5.Evitiamo di prendere funghi e virus

42 Qualche regola igienica da rispettare!

43 1. Indossare indumenti traspiranti quali magliette, pantaloni e calze, di cotone 100%
2. Non consumare cibi e bevande negli spogliatoi 3. Non scambiare con altre persone oggetti personali come spazzole, asciugamani, ecc … 4. Utilizzare indumenti solo per l’attività sportiva 5. Dopo la lezione lavare via i germi e asciugare il sudore 6. Legare i capelli 7. Non frequentare la palestra quando si è indisposti 8. Lasciare lo spogliatoio ordinato 9. Evitare il contatto con oggetti che potrebbero causare infezioni

44 1. Wear transpiring clothing such as t-shirts, shorts, and socks, preferably cotton 100%
2. Do not eat snacks nor drinks in the lockers 3. Do not switch with other people personal objects such as brushes, towels, etc… 4. Wear specific clothes just for PE 5. After the class wash the germs away and dry up the sweat 6. Tie your hair 7. Do not practice PE when you’re unwell 8. Leave the lockers clean 9. Avoid contact with objects that can cause infections

45 1. Llevar ropa transpirante como camisetas, pantalones y calcetillas de algodon 100%
2. No comer ni beber en los vestuarios 3. No intercambiar con otras personas objetos personales como cepillos, toallas, etc … 4. Utilizar ropa solo por la actividad deportiva 5. Despues de la clase quitar los germenes y secarse el sudor 6. Atar el pelo 7. No frecuentar el gimnasio cuando eres enfermo 8. Dejar el vestuario ordenado 9. Evitar el contacto con objectos que puedan causar una infeccion

46 La classe 1 C liceo Linguistico Montale ringrazia e saluta.
CIAO!


Scaricare ppt "UDA!."

Presentazioni simili


Annunci Google