La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Primaria "Maria Ausiliatrice" Lodi. Scuola Primaria "Maria Ausiliatrice" Lodi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Primaria "Maria Ausiliatrice" Lodi. Scuola Primaria "Maria Ausiliatrice" Lodi."— Transcript della presentazione:

1

2 Scuola Primaria "Maria Ausiliatrice" Lodi

3 Classe 4^ A

4 Carta d'identità dell'acqua Nome : acqua Cognome: H 2 O
Residenza: sorgenti, fiumi, mari, oceano, ruscelli, torrenti, laghi, pozzi e acquedotti. Stato: solido, liquido e gassoso. Professione: dissetare, cucinare, lavare, irrigare, nuotare, divertire, rinfrescare e trasportare. Segni particolari: trasparente, insapore, incolore e inodore.

5 Osservo l'acqua con i 5 sensi
rumorosa ticchettante insistente battente fragorosa fresca calda fredda ghiacciata verde acqua azzurra agitata ferma piatta chiara trasparente limpida salata dolce frizzante naturale tiepida fredda Profumata Puzzolente Inodore Aromatica Salmastra

6 l'acqua...cosa fa? lava scorre brilla bagna ondeggia pulisce scende
cade scivola saltella evapora

7 L'importanza dell'acqua
Io uso l'acqua per lavarmi, cucinare, dissetarmi e anche divertirmi. Però, quando vado in piscina appunto per divertirmi, devo essere sincera: non penso mai alle persone di Kampong Luong (che non sapevo neppure esistessero!) Questo mi dispiace molto!!!

8 Acqua L’acqua la uso per lavarmi e per bere; la mamma per cucinare e lavare i piatti. Per me l'acqua è molto importante perché, se non beviamo per tanti giorni, il nostro corpo si disidrata!

9 COME USO L'ACQUA Di solito io uso l'acqua per lavarmi.
Secondo me l'acqua è indispensabile per vivere. Io credo che l'acqua sia un bene prezioso, non solo perché ci dà da bere, ma anche perché in molti villaggi, come Kompong Luong, non si potrebbe vivere senza.

10 Le piante e l'acqua L'acqua è indispensabile per la vita delle piante: serve per far circolare il nutrimento e per mantenere attive le funzioni vitali delle cellule, permettendone la riproduzione e la crescita.

11 Dove si trova e... L'acqua è contenuta, in quantità variabili, in tutti i tessuti vegetali, quindi in tutte le cellule. L'acqua è presente nel terreno e come soluzione in cui sono disciolti sali minerali che sono assorbiti dalle radici. Dalle radici le sostanze assorbite arrivano a tutte le parti del vegetale grazie ad un sistema di vasi conduttori.

12 ...a che cosa serve La mancanza d'acqua porta all'appassimento del vegetale, uno stato di sofferenza che può essere temporaneo o permanente. Quando ciò avviene si ha la morte del vegetale.

13 Acqua e animali La vita è nata dall’acqua.
Uno dei compiti più importanti degli animali è mantenere la propria percentuale di acqua nel corpo. La risorsa dell’acqua riveste dunque un ruolo indispensabile per gli animali; infatti, la scarsità di acqua in alcuni ambienti, influenza le abitudini degli animali. Gli uomini spesso modificano l’ambiente. A causa di queste trasformazioni, obbligano gli animali a cercare nuovi ambienti in cui vivere, per trovare nuovi alimenti indispensabili alla sopravvivenza, tra cui naturalmente l’acqua.

14 Acqua e animali Tutti gli esseri viventi della terra hanno bisogno dell'acqua. Ci sono animali che vivono solo nell'acqua per non morire. Ci sono altri animali che possono vivere sia nell'acqua che fuori dall'acqua. Ci sono ancora altri animali che vivono sulla terra. Tutti però vanno sempre alla ricerca dell'acqua perché é la prima fonte di nutrimento e senza l' acqua non potrebbero vivere!

15 Acqua e animali Gli animali della terraferma, hanno bisogno dell'acqua per regolare il loro organismo; gli animali dell'acqua invece filtrano dall'acqua gli elementi vitali di cui necessitano. Tutti gli esseri viventi sono fatti di acqua, anche se in modo differente. L'acqua consente di regolare la temperatura, di far respirare e, in genere, di vivere. Altri animali sono costretti, dalla scarsità d'acqua, a sopravvivere con poca acqua, sopportando un grande caldo.

16 L'importanza dell'acqua per l'uomo
Senza l'acqua la terra non potrebbe ospitare la vita. Ogni processo vitale, animale o vegetale, sarebbe infatti impossibile in assenza di acqua. La vita ebbe origine nell'acqua circa 3,5 miliardi di anni fa e si diffuse sulle terre emerse solo 3 miliardi di anni più tardi. Tuttavia ancora oggi l'insufficienza dell'acqua provoca la morte di moltissime persone.

17 L'acqua e l'uomo Il nostro corpo è formato per 2/3 di acqua. Lo stesso vale per le piante (80%) e per gli animali (70%). Per questo tutti hanno bisogno d'acqua per vivere e riprodursi. Un adulto deve bere almeno 1 litro d'acqua al giorno. Si può fare a meno del cibo per molte settimane, ma senza bere si muore in pochi giorni!

18 L'uso dell'acqua da parte dell'uomo
Fin dall’antichità gli uomini impararono a costruire i propri villaggi sulle rive dei fiumi, per poterne sfruttare tutte le potenzialità. In quel tempo l’acqua veniva utilizzata per lavarsi, alimentarsi, per irrigare i campi e per il trasporto delle merci attraverso l’utilizzo di imbarcazioni. E’ molto importante che nei prossimi anni l’uomo si impegni affinché tutte le popolazioni della terra possano usufruire dell'acqua in modo di garantirne il fabbisogno minimo per l'esistenza. Con l’avvento della rivoluzione industriale, l’uomo ha iniziato ad utilizzare l'acqua per la produzione di energia elettrica, ma purtroppo ciò è avvenuto solo in una parte del mondo. L'uso dell'acqua da parte dell'uomo

19 Quanta acqua consumi? Il 97% dell’acqua che c’è sul nostro pianeta è acqua di mare. La maggior parte dell’acqua dolce presente sulla Terra è molto difficile da raggiungere, perché scorre nel sottosuolo. Soltanto l’1% dell’acqua dolce è effettivamente disponibile e tuttavia questo piccolo quantitativo sarebbe più che sufficiente per soddisfare le nostre necessità.

20 In alcuni paesi del Sud del mondo, per le necessità di tutta la giornata, ci si deve accontentare di un unico secchio d’acqua. La stessa quantità che tu sprechi se, per due volte al giorno, lasci il rubinetto aperto mentre ti lavi i denti. Se in una giornata vai tre volte al bagno, fai scorrere nella fogna il corrispondente di tre secchi di acqua. Per lavarci, noi occidentali, usiamo molta acqua e una lavatrice inghiotte tantissima acqua per un solo carico di biancheria!

21 per non sprecare l'acqua?
E tu, cosa fai per non sprecare l'acqua?


Scaricare ppt "Scuola Primaria "Maria Ausiliatrice" Lodi. Scuola Primaria "Maria Ausiliatrice" Lodi."

Presentazioni simili


Annunci Google