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DEUS CARITAS EST Una presentazione della Basilica di Bandel (India)

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Presentazione sul tema: "DEUS CARITAS EST Una presentazione della Basilica di Bandel (India)"— Transcript della presentazione:

1 DEUS CARITAS EST Una presentazione della Basilica di Bandel (India)

2 DEUS CARITAS EST “Noi abbiamo riconosciuto e creduto all’ amore che Dio ha per noi. Dio è amore;chi sta nell’ amore dimora in Dio e Dio dimora in lui.” (I Gv 4,16) Lettera enciclica di PAPA BENEDETTO XVI SULL’ AMORE CRISTIANO

3 DEUS CARITAS EST Questa è la prima enciclica di Papa Benedetto XVI
Il titolo è tratto da I Gv 4,16 "ὁ θεòς ἀγάπη ἐστίν" (ho theos agape estin) = “Dio è amore"

4 DEUS CARITAS EST Firmata dal Papa nel giorno di Natale , 25 Dicembre 2005. Pubblicata nella festa della conversione di san Paolo 25 Gennaio 2006. Il ritardo fu causato dal problema della traduzione dall’ originale Tedesco al Latino e dalla discussione circa il preciso obiettivo del documento

5 DEUS CARITAS EST L’ enciclica ha due parti:
La prima parte è una spegazione teologica e filosofica delll’ amore. La seconda parte tratta della pratica dell’ amore cristiano. La prima metà dicono che è stata scritta da Papa Benedetto in Tedesco, sua lingua materna, alla fine del 2005; L’ ispirazione della seconda parte dicono che sia derivata da uno scritto incompleto lasciato da Papa Giovanni Paolo II

6 contiene circa 16,000 parole in 42 paragrafi
DEUS CARITAS EST contiene circa 16,000 parole in 42 paragrafi Prima enciclica publicata con decisione vaticana del “copyright” registrato per gli scritti ufficiali del Papa .

7 DEUS CARITAS EST INTRODUZIONE (1)
PARTE I (2-18) L’ UNITA’ DELL’ AMORE NELLA CREAZIONE E NELLA STORIA DELLA SALVEZZA PARTE II (19-39) CARITAS – L ‘ESERCIZIO DELL’ AMORE DA PARTE DELLA CHIESA QUALE “COMUNITA’ DI AMORE” CONCLUSIONE (40-42)

8 INTRODUZIONE “Dio è amore, e chi sta nell’ amore dimora in Dio , e Dio dimora in lui ” (1 Gv 4:16). Queste parole della Prima lettera di Giovanni esprimono con singolare chiarezza il centro della fede cristiana : l’ immagine cristiana di Dio e anche la conseguente immagine del suo cammino. In questo stesso versetto,Giovanni ci offre per così dire una formula sintetica dell’ esistenza cristiana : “Noi abbiamo riconosciuto l’ amore che Dio ha per noi e vi abbiamo creduto” … Così il cristiano può esprimere la scelta fondamentale della sua vita.” (1) INTRODUCTION “God is love, and he who abides in love abides in God, and God abides in him” ( 1 Jn 4:16). These words express with remarkable clarity the heart of the Christian faith: the Christian image of God and the resulting image of mankind and its destiny. In the same verse, Saint John also offers a kind of summary of the Christian life: “We have come to know and to believe in the love God has for us” We have come to believe in God's love: in these words the Christian can express the fundamental decision of his life.(1) Christianity is not mere ethics or an ideology, but the response of love to an encounter with Jesus, sent by the Father. (Jn 3, 16) This encounter leads to a decisive direction in one’s life – a decision to love Jesus united into a single precept the commandment of love: love of God (Deut 6, 4-5) and love of neighbours (Lev 19,18). (cf. Mk 12, 29-31)

9 Contesto dell’ enciclica
“In un mondo in cui al nome di Dio viene a volte collegata la vendetta o perfino il dovere dell’ odio e della violenza, Questo è un messaggio di grande attualità e di significato molto concreto.” (1) Proposito dell’ enciclica “Io voglio in questa mia prima Enciclica Parlare dell’ amore , del quale Dio ci ricolma … suscitare nel mondo un rinnovato dinamismo di impegno nella risposta umana all’ amore divino.” (1)

10 Il cuore del Cristianesimo è l’ amore (1)
“Ascolta, o Israele: il Signore è il nostro Dio , il Signore è uno solo. Tu amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta l’ anima e con tutte le forze” (Deut 6:4-5). “amerai il tuo prossimo come te stesso” (Lev19:18). Gesù unì il comandamento dell’ amore di Dio e del prossimo in un ùnico precetto. (Mc 12:29-31) Per primo Dio ci ha amato . (cf. 1 Gv 4:10), l’amore non è più un “comando”; ma una risposta all’ amore che Dio ha per noi .

11 Nel cuore qui sotto,scrivi I nomi di coloro che ami 
APPLICAZIONE Nel cuore qui sotto,scrivi I nomi di coloro che ami  Condividi esperienze di amore di Dio Una canzone d’ amore preferita MOTHER TERESA’S EXPERIENCE OF GOD’S PROVIDENCE On one occasion in 1962, Sr. Francis Xavier phoned Mother from Agra, for she was urgently looking for /- Rs to start a children’s home. “Impossible” Mother answered. “Where do you think we would find that much money?” A few minutes later the phone rang. It was the editor of a newspaper who said that the Philippine government had awarded her the Ramon Magsaysay Prize for all her work, a sum of Rs /-. After hearing that Mother said: “In that case I suppose God wants a children’s home to be started in Agra”

12 Ascolta col cuore “Dio infatti ha tanto amato il mondo,
da dare il suo Figlio unigenito perchè chiunque crede in lui non muoia ma abbia la vita eterna.” Gv 3,16 “Gesù Cristo ci ha amato e ha dato la vita per noi ; vittima per I nostri peccati “ 1 Gv 3,1O “O Dio,non permettere che io muoia senza aver vissuto pienamente l’ amore." John Powell

13 Ia PARTE : L’ UNITA’ DELL’ AMORE NELLA CREAZIONE E NELLA STORIA DELLA SALVEZZA
In questa sezione, Papa Benedetto riflette sui concetti di eros, agape, e logos, e la loro relazione con l’ insegnamento di Gesù.

14 Agape ed Eros Questa prima parte dell’ enciclica è più filosofica, spiegando il significato dal greco della parola “amore” Agape è discendente, amore oblativo col quale si indica la donazione di sè all’ altro. Eros è discendente , amore possessivo col quale si cerca di ricevere dall’ altro. 2 – 3. What does the word ‘love’ mean? Today, the term “love” has become one of the most frequently used and misused of words, a word to which we attach quite different meanings. (2) Bible uses three words to denote love. Eros = love between man and woman OT uses it only twice, NT does not use it at all Philia = love of friendship – used in John to express the relationship between Jesus and his disciples. Agape = a Christian understanding of love - selfless love

15 Agape ed Eros eros ed agape sono ambedue buone in se stesse, ma eros corre il rischio di degradarsi in puro sesso senza poter trovare un equilibrio come elemento della spiritualità cristiana. eros e agape non sono specie diverse di amore, Ma sono due metà dell’ amore intero , unificate tanto nel dare come nel ricevere.

16 Agape ed Eros “Eros e agape—amore ascendente e discendente —non si lasciano mai separare completamente l’ uno dall’ altro. ” (7) “Quanto più ambedue,pur in dimensioni diverse trovano la giusta unità nell’ unica realtà dell’ amore, tanto più si realizza la vera natura dell’ amore in genere.” (7)

17 Agape ed Eros Un’ immagine (dell’ amore ascendente e discendente )
La scala di Giacobbe (cf. Gen 28:12; Gv 1:51) Due modelli San Paolo, che viene rapito in alto fin nei più alti misteri di Dio, e quando ne discende , è in grado di farsi tutto a tutti (cf. 2 Cor 12:2-4; 1 Cor 9:22) Mosè, che sempre di nuovo entra nella tenda sacra , restando in dialogo con Dio , per poter così a partire da Dio essere a disposizione del suo popolo (7) 7-8. What is the relationship between eros and agape? Eros = “worldly” love; descending love; possessive love; amor concupiscentiae agape = a love grounded in and shaped by faith’ ascending love; oblative love; amor benevolentiae Eros (receiving love) and agape (giving love) can never be completely separated. Man cannot always give, he must also receive. To give love man must keep on receiving it from the pierced heart of Jesus, the fountain of God’s love (cf. Jn 19:34). An image of the unity of eros and agape: The Jacob’s ladder (cf. Gen 28:12; Jn 1:51) Pope Gregory interprets this vision and says: “that the good pastor must be rooted in contemplation. Only in this way will he be able to take upon himself the needs of others and make them his own” like St Paul who was taken upto the heavens and came down to become all things to all. (cf. 2 Cor 12:2-4; 1 Cor 9:22) and Moses. So, “love” is a single reality and activity of the whole man. So man must love with his body and his soul. Biblical faith helps purify love.

18 APPLICAZIONE Per la tua vita personale , descrivi una esperienza di eros e di agape e spiegane la differenza e l’ unità Sei forse uno/a favorevole a sfilate di moda, uso di indumenti femminili per adescare, sesso libero – matrimoni gay , relazioni prematrimoniali? esibizioni, centri di massaggio ? Chi è un pedofilo ? Cosa conduce alla masturbazione o altre manifestazioni dell’ eros ? The epicure Gassendi used to offer Descartes the humorous greeting: “O Soul!” And Descartes would reply: “O Flesh!” Man is both body and soul. ”Only when both dimensions are truly united, does man attain his full stature. Only thus is love —eros—able to mature and attain its authentic grandeur.”(5) Purification means that we neither reject flesh nor exalt the body. Man’s ‘yes’ to the body should not reduce eros to pure ‘sex’ and body to a commodity. (cf 5) What is Child Sexual Abuse? An adult exposing his or her genitals to a child or persuading the child to do the same An adult touching a child’s genitals or making the child touch the adult’s genitalia An adult involving a child in pornography which includes showing a child pornographic material An adult having oral, vaginal or anal intercourse with a child Any verbal or other sexual suggestion made to a child by an adult An adult persuading children to engage in sexual activity among themselves An adult inserting foreign objects into a child’s body for his or her own sexual gratification”

19 Imagine di Dio amore (9-10)
Dio è uno : Dt 6:4 La Creazione è opera sua e amata da Lui Dio non è solamente oggetto dell’ amore umano , Egli è soggetto che ama tutti. Dio ama tutti ! I Profeti , specialmente Osea ed Ezechiele, descrivono la passione di Dio per il suo popolo con ardite immagini erotiche. L’ uomo sperimenta se stesso come colui che è amato da Dio “Chi altri avrò per me in cielo ? Fuori di te nulla bramo sulla terra... Il mio bene è stare vicino a Dio” (S 73 [72]:25, 28)

20 Immagine di Dio amore (9-10)
L’ eros di Dio per l’ uomo è insieme totalmente agape. “Come potrei abbandonati , Efraim! Come consegnarti ad altri , Israele! ... Il mio cuore si commuove dentro di me, il mio intimo freme di compassione . Non darò sfogo all’ ardore della mia ira , non tornerò a distruggere Efraim; perchè sono Dio e non uomo; sono il Santo in mezzo a te (Os 11:8-9). L’ amore appassionato di Dio per il suo popolo – per l’ uomo – è nello stesso tempo un amore che perdona. E’ un amore che conduce all’ unione-fusione … (Leggi Cantico dei Cantici ,specialmente 8,6) Keep me near you like a seal. Keep the seal on your arm because love is as strong as death. Strong love is as strong as death. It quickly becomes like a flame. And that flame becomes a great fire! (SS 8, 6)

21 APPLICAZIONE Leggendo la storia del professore di :‘Hot-Pot’ In che cosa questa storia ti guida alla conoscenza personale di Dio e alla scoperta del suo amore personale per te? Vedi l’ amore di Dio in in Isaia 43, 1-8; 49, 15-17 Memorizza: In questo si è manifestato l’ amore di Dio per noi : Dio ha mandato il suo Figlio unigenito nel mondo. Perchè noi avessimo la vita per Lui. (1 Gv 4, 9) Story of the owner of ‘Hot-Pot’ a restaurant in Andheri, goes to Potta with his mother and a poor woman. At the talk, Fr. Augustine Vallooran says: “3 people have cigarettes in pocket. Please bring to the altar.” One man walks up and places cigarettes on altar. After 10 minutes Father says, there are two more… one more man walks up… After yet 25 minutes Father says again there is still one more man – he is bold and is sitting between two ladies… flabbergasted He walks up and surrenders the cigarettes. Father says there is also a lighter in your pocket. And as he is walking away, father says come and meet me at 2 pm at night… during meeting father counsels him… at the end, man asks just one question: did any of my family tell you about me? NO – a sign that God loves us personally!!!

22 L’ uomo – creato per amare(11)
L’ uomo è capace di amare… costituzionalmente in cammino per trovare l’ altro – per diventare “completo” “Per questo l’ uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e I due saranno una sola carne” (Gen 2:24). L’eros è come radicato nella natura stessa dell’ uomo; l’eros rimanda l’uomo al matrimonio, a un legame caratterizzato da unicità e definitività All’ immagine di Dio monoteistico corrisponde il matrimonio monogamico

23 APPLICAZIONE Legga e discuta la storia di Katie
Preferisce : avere una vita da “single” o l’ amore e le relazioni amorose ? Story of Katie Some time ago a mother shared her overwhelming experience in a Reader's Digest article. At the time she was involved in a church program when she was called to the telephone by her daughter, Katie, who was gasping for breath. "Mother, it's Katie. Come quickly. I've taken sleeping ... sleep ...." There was a crash. Then silence. The parents called for an ambulance and rushed Katie to the hospital. In torment they grappled with the question, "Why did she do it? She was always loving, popular, and intelligent She was 'perfect' in every way," they said. Fortunately Katie's parents got her to the hospital in time. But when she revived, she screamed out curses and vulgarity. In her anger she lashed out and punched an intern in the nose and bit a nurse on the wrist. The doctor tried to explain to the confused parents: "Katie is a very upset young woman. She doesn't think much of herself. That's why she took the sleeping pills." "But she's always been a wonderful girl," the distraught mother declared. "Surely she knows this." The doctor remained calm. "She knows you thought so. She tried to be and felt she had to be what you thought she was. She didn't want to disappoint you and didn't want anyone to think she wasn't as nice as they all thought she was. We all want to be loved, you know. Katie thought acting nice is what made people love her—even her parents. She doesn't think she is a person, so dying doesn't matter." “Love: With eternal patience and tireless regularity, it gives itself.” Katie was afraid that if people knew her as she really was—human with imperfections—she wouldn't be liked or loved. So in order to gain the love and approval she so desperately needed, she pretended to be somebody that she wasn't. As a result her deeper needs weren't being met and she almost destroyed herself. We are all creatures of need. That's the way we were made. Our basic needs aren't excessive but if they aren't met, we are in trouble. We need food, water, air, clothing, and shelter. We need something worthwhile to live for and, above all, we need to love and feel loved. Without giving and receiving love we limp along in the shadows of life and can become physically and mentally ill, or die before our time. Time magazine reported that "health studies have long shown that single, widowed and divorced people [who are lonely] are far likelier prey of disease than married folk. Some examples: the coronary death rate among widows between 25 and 34 is five times that of married women in the same age group. At all ages, the divorced are twice as likely as the married to develop lung cancer or suffer a stroke." In other words, we simply cannot live without love and loving relationships. [i]

24 Gesù Cristo – l’ amore incarnato di Dio(12-15)
Gesù è l’ amore di Dio in carne e sangue . Lo sguardo rivolto al fianco squarciato di Cristo Ci fa comprendere che “Dio è amore” (1 Gv 4:8). “E’ lì che questa verità può essere contemplata. A partire da questo sguardo il cristiano trova la strada del suo vivere e del suo amare.” (12)

25 APPLICAZIONE Nessuno ha amore più grande di questo. Dare la vita per I propri amici. (Gv 15, 13) Ma Dio dimostra il suo amore verso di noi : mentre eravamo ancora peccatori Cristo è morto per noi. (Rom 5, 8)

26 l’ avete fatto a me” (Mt 25:40).
1. Il ricco epulone (cf. Lc 16:19-31) - su ciò che succede a colui che ha disinvoltamente ignorato il povero in necessità 2. Il buon Samaritano(cf. Lc 10:25-37) - Chiunque ha bisogno di me e io posso aiutarlo :è mio prossimo 3. Il giudizio finale (cf. Mt 25:31-46), - l’ amore diviene criterio per la decisione definitiva sul valore o il disvalore di una vita umana Tre parabole dell’ amore “Ogni volta che avete fatto questo a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’ avete fatto a me” (Mt 25:40).

27 Amore di Dio e amore del prossimo (16-18)
Due domande E’veramente possibile amare Dio pur non vedendolo ? E: l’amore si può comandare? Risposte : 1. Dio non è invisibile. Egli ha rivelato se stesso in molti modi– soprattutto in Gesù. In Cristo Dio “ci ha amato per primo ”, per questo anche noi possiamo rispondere con l’ amore. 2. L’ amore non è più un comandamento . E’ una risposta al dono dell’ amore di Dio . Non è più un ardente sentimento; ma il frutto che matura alla volontà di Dio .

28 Riassunto:I Parte Contemplazione di Dio (Sacro Cuore di Gesù nel SS. Sacramento: fammi uno con te). Sono diventato come lui (S 34,5) Ho la sua stessa anima (sapienza), il suo cuore (amore) E allora Io giungo all’ “ amatevi l’ un l’ altro come io vi ho amato ”. Frutto della contemplazione è la compassione. Rom 5,5

29 PARTE II: CARITAS L’ESERCIZIO DEL- L’ AMORE DA PARTE DELLA CHIESA QUALE “COMUNITA’ DI AMORE”
Questa parte è basata sul rapporto preparato dal Pontificio Consiglio Cor Unum. Considera L’ attività caritativa della Chiesa come espressione dell’ amore

30 La carità della Chiesa come manifestazione dell’ amore trinitario (19)
L’ amore di Dio fluisce dal cuore trafitto di Cristo come Spirito Santo. (Cf. GV 19,30; 20,22; 7,38-39) “Chi ha sete venga a me e beva … fiumi di acqua viva sgorgheranno dal suo seno.” (Gv 7, 38-39) Breathe in me, O Holy Spirit: by St. Augustine Breathe in me, O Holy Spirit, That my thoughts may all be holy; Act in me, O Holy Spirit, That I love but what is holy; Strengthen me, O Holy Spirit, To defend all that is holy; Guard me, then, O Holy Spirit, That I always may be holy. Amen. Lo Spirito è quella potenza interiore che trasforma il cuore della comunità ecclesiale.

31 La carità come compito della Chiesa (20-25)
“Tutti I credenti erano assidui nell’ ascoltare l’ insegnamento degli Apostoli e nella vita fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere.” (Atti 2,42) Tre responsabilità delle Chiese rispetto al gregge: proclamare la Parola di Dio (kerigma-martyria), celebrazione dei sacramenti (leitourgia), esercizio del ministero della carità (diakonia).

32 Carità come compito della Chiesa (20-25)
“Tutti I credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune ; chi aveva proprietà e sostanze le vendeva e ne faceva parte a tutti, secondo il bisogno di ciascuno ” (Atti 2:44-5) “Praticare l’ amore … appartiene alla sua essenza tanto quanto il servizio dei Sacramenti e l’ annuncio del Vangelo .” (22)

33 Esempi dai Santi : La Carità come compito della Chiesa (20-25)
Giustino Martire († 155 d.C.) Tertulliano († dopo 220 d.C.) Ignazio di Antiochia († 117 d.C.) Diacono Lorenzo († 258 d.C.). 1. Justin Martyr († c. 155) talks of Sunday collection to the Eucharist: “offerings in accordance with their means, each as he or she wishes; the Bishop in turn makes use of these to support orphans, widows, the sick and those in need, such as prisoners and foreigners.” 2. Tertullian († after 220) relates how the pagans were struck by the Christians' concern for the needy of every sort. 3. Ignatius of Antioch († c. 117) described the Church of Rome as “presiding in charity (agape)” 4. In the 4th Century, in monasteries of Egypt an institution responsible for all works of relief is started, called ‘diaconia’. By 6th century this institution had evolved into a corporation with full juridical standing, which the civil authorities themselves entrusted with part of the grain for public distribution. 5. Deacon Lawrence († 258)[i] who has remained “a great exponent of ecclesial charity.” (23) 6. Emperor Julian the Apostate († 363) when he wanted to ‘paganize’ Rome, imitated church’s charitable activities for “this was the reason for the popularity of the ‘Galileans’,” he claimed. (24) [i] As the one responsible for the care of the poor in Rome, Lawrence had been given a period of time, after the capture of the Pope and of Lawrence's fellow deacons, to collect the treasures of the Church and hand them over to the civil authorities. He distributed to the poor whatever funds were available and then presented to the authorities the poor themselves as the real treasure of the Church. Cf. Saint Ambrose, De officiis ministrorum, II, 28, 140: PL 16, 141. “Lorenzo è rimasto presente nella memoria della Chiesa come un grande esponente della Carità ecclesiale” (23)

34 APPLICAZIONE Che cosa implica la affermazione :la carità è
“ una espressione indispensabile” dell’ esistenza stessa della Chiesa? La Chiesa non può trascurare il servizio della carità così come non può tralasciare i Sacramenti e la Parola. (22) Memorizza: “Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri.“ (Gv 13, 35)

35 Giustizia e Carità (26-30) La giustizia sociale è responsabilità primaria dei politici e del laicato Compito della Chiesa è informare il dibattito circa la giustizia sociale con ragioni guidate dalla fede La sua principale attività sociale però deve dirigesrsi verso la carità

36 Il profilo specifico dell’ attività caritativa della Chiesa (31)
Quali sono gli elementi costitutivi che formano l’ essenza della carità cristiana ed ecclesiale? 1. Semplicemente la risposta a ciò che,in una determinata situazione,costituisce la necessità immediata : gli affamati devono essere saziati,i nudi vestiti, i malati curati in vista della guarigione,i carcerati visitati,ecc. Con vera competenza professionale e “un cuore che vede”

37 Il profilo specifico dell’ attività caritativa della Chiesa (31)
Quali sono gli elementi costitutivi che formano l’ essenza della carità cristiana ed ecclesiale ? 2. Indipendenza da partiti ed ideologie (specificamente il Marxismo) “Il programma dei Cristiani — il programma del Buon Samaritano, il programma di Gesù— è “un cuore con occhi.” (31)

38 Il profilo specifico dell’ attività caritativa della Chiesa(31)
Quali sono gli elementi costitutivi che formano l’ essenza della carità cristiana ed ecclesiale ? 3. La carità non deve essere usata per far proselitismo. “L’ amore è gratuito ; non viene esercitato per raggiungere altri scopi. Ma questo non significa che l’ azione caritativa debba lasciare Dio e Cristo da parte .” (31)

39 APPLICAZIONE Può la Chiesa intervenire in Politica?
Può ‘lottare’ per la giustizia ( teologia della liberazione) Può il laicato entrare nell’ attività dei partiti politici? E’ possibile ad un Laico formare un partito Politico ? Che vuol dire ‘un cuore con occhi’ ?

40 I responsabili dell’ azione caritativa della Chiesa (32)
La Chiesa nel suo insieme Il vescovo Durante il rito dell’ ordinazione episcopale, egli promette espressamente di essere nel nome del Signore , accogliente e misericordioso verso I poveri e verso tutti I bisognosi di conforto e di aiuto (32)

41 “L’ amore del Cristo ci spinge” (2 Cor 5:14).
Collaboratori dell’ attività caritativa della Chiesa (33-39) Gli agenti della Carità devono essere persone con vita di preghiera, e non lasciarsi influenzare da partiti ed ideologie. “L’ amore del Cristo ci spinge” (2 Cor 5:14). Essi devono impegnarsi con umiltà e con spirito di fede, aiuto solidario ed amore . 33-41 Personnel carrying out Church's charitable activity Motive, Manner, Models Motive for carrying out Church's charitable activity 1. Not to be inspired by ideologies; rather to be guided by faith working through love. (Gal 5, 6) moved by Christ’s love “the love of Christ urges us on” (Gal 5, 14) 2. Not doing charitable activities, but doing so because you love following 1 Cor 13, the Magna Carta of all ecclesial service. “I must be personally present in my gift” (34) I serve not the poor; but Christ in the poor. I give not help; but myself in the gift. Manner of carrying out Church's charitable activity 1. In Humility after the model of Jesus Christ took the lowest place in the world- the Cross. “We are useless servants.” (Lk 17, 10) Such humility prevents us from getting discouraged or frees us from presumption that we alone are responsible for creating a better world “In all humility we will do what we can, and in all humility we will entrust the rest to the Lord.” (35) 2. Drawing strength from Prayer “We need this deep connection with God in our daily life. How can we obtain it? By prayer” (Bl Teresa to co-workers, Lent 1996) Prayer is a cry to God for help at the plight of suffering, as Jesus did: “My God, my God, why have you forsaken me?” (Mt 27, 46). neither arrogant or nor resigned to fate It is “asking God to be present with the consolation of the Spirit” and leads to a personal relationship with God and an abandonment to his will. This can prevent one from fanaticism and terrorism. 3. In Faith, hope and charity: A hope that leads to patience and humility, and leads to faith A faith that affirms that God is love and leads to love A love that is light which illumines a dark world and gives us courage

42 Collaboratori dell’ attività caritativa della Chiesa (33-39)
LA SPERANZA si manifesta attraverso la virtù della pazienza, per continuare a fare il bene anche di fronte ad apparente insuccesso, ed anche con la vitù dell’umiltà, per cui accetta il mistero di un Dio che attua il suo piano pure in tempi di oscurità. (39)

43 Collaboratori dell’ attività caritativa della Chiesa (33-39)
LA FEDE ci mostra il Dio che ha dato il suo Figlio per noi e suscita così in noi la vittoriosa certezza che è proprio vero: : Dio è amore! In questo modo essa trasforma la nostra impazienza e i nostri dubbi nella sicura speranza che Dio tiene il mondo nelle sue mani e che nonostante ogni oscurità Egli vince.

44 Collaboratori dell’ attività caritativa della Chiesa (33-39)
La fede … prende coscienza dell’ amore . L’AMORE è luce che rischiara sempre di nuovo un mondo buio — in fondo: l’ unica luce — e ci dà il coraggio di vivere e di agire. (39)

45 L’ INVITO “L’ amore è possibile, e noi siamo in grado di praticarlo perchè creati ad imagine di Dio. Vivere l’ amore e in questo modo far entrare la luce di Dio nel mondo— ecco ciò a cui vorrei invitare con la presente Enciclica.” (39)

46 CONCLUSIONE (40-42) I tre paragrafi di conclusione considerano l’ esempio dei santi e finiscono con una preghiera alla Vergine Maria

47 Conclusione (41) Esempi dei Santi: Martino di Tours († 397)
Tutto il movimento monastico, fin dalle sue origini con S. Antonio Abate († 356 ) Francesco d’Assisi, Ignazio di Loyola, Giovanni di Dio, Camillo de Lellis, Vincenzo de Paoli , Luisa di Marillac, Giuseppe Cottolengo, Giovanni Bosco, Luigi Orione, Teresa di Calcutta “The saints are the true bearers of light within history, for they are men and women of faith, hope and love.” (40) 1. St. Martin of Tours († 397), soldier who became a monk and a bishop: At the gates of Amiens, Martin gave half of his cloak to a poor man: Jesus himself, that night, appeared to him in a dream wearing that cloak, confirming the permanent validity of the Gospel saying: “I was naked and you clothed me ... as you did it to one of the least of these my brethren, you did it to me” (Mt 25:36, 40). 2. St. Anthony the Abbot († 356),who emphasized hospitality, refuge and care of the infirm in the vicinity of the monasteries.

48 APPLICAZIONE Spiega: “Nei santi diventa ovvio:chi va verso Dio non si allontana dagli uomini,ma si rende invece ad essi veramente vicino.” (42) Prova a leggere la vita di uno dei santi nominati dal Papa e presentala al gruppo Leggi “Il trattato dell’ amor di Dio ” di S. Francesco di Sales, il Dottore dell’Amore Francis de Sales, Saint, 1567–1622, French Roman Catholic preacher, Doctor of the Church, and key figure in the Counter Reformation in France. He was a member of an aristocratic family of Savoy and was trained for the law, but he entered (1593) the priesthood against his father's wishes. His first years in the priesthood were spent in the district of Chablais preaching to its Protestant inhabitants. Credited with many conversions, he was made coadjutor bishop of Geneva in 1599 and bishop in 1602; he resided at Annecy in nearby Savoy. His fame as a preacher spread abroad, and from 1600 until his death he delivered Lent and Advent sermons in many of the great cities of France. In his diocese he set up schools and paid special attention to the poorer parishes. He was instrumental in the important reform of the Cistercian abbey Port-Royal. With St. Jane Frances de Chantal he founded the Order of the Visitation for women who could not undergo the austerities of the great established orders. His Introduction to the Devout Life is a widely read religious classic. His other major work is the Treatise on the Love of God.

49 Conclusione (41-42) Tra i santi eccelle Maria, Madre del Signore e specchio di ogni santità “L’ anima mia magnifica il Signore” (Lc 1:46) L’ umile serva, non è attaccata ai suoi progetti, si è messa completamente a disposizione delle iniziative di Dio. La donna di speranza ha creduto nelle promesse di Dio

50 Conclusione (40-42) Fra i santi eccelle Maria,Madre del Signore, e specchio di ogni santità Ella parla e pensa con la Parola di Dio; la Parola di Dio diventa parola sua , e la sua parola nasce dalla Parola di Dio. Maria è una donna che ama. Lo vediamo a Cana, sul Calvario e nel Cenacolo

51 Conclusione (40-42) Santa Maria, Madre di Dio,
tu hai donato al mondo la vera luce, Gesù, tuo Figlio – Figlio di Dio . Ti sei consegnata completamente alla chiamata di Dio e sei così diventata sorgente Della bontà che sgorga da Lui. Mostraci Gesù. Guidaci a Lui. Insegnaci a conoscerlo e ad amarlo, perchè possiamo anche noi diventare capaci di vero amore ed essere sorgenti di acqua viva in mezzo a un mondo assetato.

52 APPLICAZIONE

53 Progetto Personale “siate compassivi verso I vostri fratelli come il vostro Padre celeste è compassivo” (Lc 6:36)

54 “Siate compassivi come il Padre è compassivo” (Lc 6:36)
Gesù, Mite ed umile di cuore, Rendi il mio cuore simile al tuo Beati i misericordiosi perchè otterranno misericordia "." (Mt 5:7)

55 La Chiesa ci insegna la carità con vari mezzi :
Opere di misericordia corporale 1. Dar da mangiare agli affamati. 2. Dar da bere agli assetati. 3. Vestire gli ignudi . 4. Alloggiare i pellegrini. 5. Visitare gli infermi. 6. Visitare i carcerati . 7. Seppellire i morti.

56 La chiesa ci insegna la carità con vari mezzi :
Opere di misericordia spirituale 1. Consigliare i dubbiosi 2.Insegnare agli ignoranti. 3.Ammonire i peccatori . 4.Consolare gli afflitti . 5.Perdonare le offese . 6.Sopportare pazientemente le persone moleste. 7.Pregare Dio per i vivi e per i morti.

57 Prendo tre decisioni … “Come posso essere ‘fonte di acqua viva, in un mondo assetato”? Read I Cor 13 (Memorize v. 4-7) love is patient, love is kind, love rejoices with the truth love bears all things love believes all things love hopes all things love endures all thing love is not jealous love does not boast love is not proud love is not rude love does not seek its own advantage love is not easily angered love keeps no record of wrongs love does not delight in evil Cuore di Gesù (2) come ardi di amore per me ! Infiamma il mio cuore d’ amore (2) per te (2) (per il povero…)

58 DEUS CARITAS EST – DIO E’ AMORE
FINE Presentato da P. James Mathew Chiesa di Bandel trad. P.Sergio Micheli SdB


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