La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I certificati in Pediatria

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I certificati in Pediatria"— Transcript della presentazione:

1 I certificati in Pediatria
Roberto Sassi

2 Barni M. : La deontologia medica
DEFINIZIONE Testimonianza scritta su fatti e comportamenti tecnicamente valutabili ed apprezzabili, la cui dimostrazione può condurre all’affermazione di particolari diritti soggettivi…….ovvero determinare particolari conseguenze a carico dell’individuo o della società, aventi rilevanza giuridica o amministrativa Barni M. : La deontologia medica

3 Ogni certificato medico presenta dei:
LIMITI OGGETTIVI LIMITI SOGGETTIVI

4 Limiti Oggettivi Rispetto della verità
Pertinenza medico-biologica della condizione accertata

5 Limiti Soggettivi Tutela della riservatezza delle informazioni riferite Contenuto circoscritto solo a ciò che il richiedente desidera appalesare

6 Criteri per la regolare compilazione
COMPLETEZZA : Nome e qualifica del certificato, generalità del richiedente, data e luogo del rilascio, firma del medico certificante, timbro (!) con codice regionale CHIAREZZA : Chiarezza della grafia, assenza di abrasioni e cancellazioni VERIDICITA’: Indispensabile la conformità di quanto constatato obbiettivamente dal medico con quanto da lui dichiarato per iscritto.

7 I risvolti penali Il Pediatra di Famiglia è, di fatto, un pubblico ufficiale. Come tale può incorrere nel reato di falso ideologico, qualora certifichi fatti non corrispondenti al vero. Diverso è il certificato erroneo, ossia quel certificato in cui il medico può aver sbagliato in buona fede l’obiettivazione clinica, il giudizio diagnostico o quello prognostico (difficile da dimostrare !!) Attenzione al certificato compiacente : certificato, cioè, che tende, attraverso una terminologia volutamente imprecisa o criptica, a minimizzare o ipertrofizzare il quadro clinico del paziente.

8 Il Codice Deontologico
Art. 18: “Il Medico, richiesto di rilasciare un certificato, deve limitarsi ad attestare i dati obiettivi di competenza tecnica che abbia direttamente constatato….” Art. 31: “E’ fatto divieto assoluto di rilasciare certificati di compiacenza”

9 Art. 55-quinquies (False attestazioni o certificazioni)
Il Decreto Brunetta (D.Lgs n. 150) Art. 55-quinquies (False attestazioni o certificazioni) Fermo quanto previsto dal codice penale, il lavoratore dipendente di una pubblica amministrazione che attesta falsamente la propria presenza in servizio, mediante l'alterazione dei sistemi di rilevamento della presenza o con altre modalità fraudolente, ovvero giustifica l'assenza dal servizio mediante una certificazione medica falsa o falsamente attestante uno stato di malattia è punito con la reclusione da uno a cinque anni e con la multa da euro 400 ad euro La medesima pena si applica al medico e a chiunque altro concorre nella commissione del delitto

10 Quali certificati per il pediatra ?
CERTIFICATI RELATIVI ALLA MATERNITA’: per malattia del bambino figlio di madre (o padre) lavoratrice CERTIFICATI IN TEMA DI VACCINAZIONI: per esecuzione di vaccinazioni obbligatorie o consigliate CERTIFICATI DI IDONEITA’: alla pratica di attività sportive non agonistiche; per l’invio in colonia, per la guida del ciclomotore CERTIFICATI DI PATOLOGIA: per pratica INPS; per assicurazione infortuni

11 Le richieste dei politici
ADNKRONOS SALUTE – Roma 28 Settembre “SALUTE: MARTINI A PEDIATRI, CERTIFICATO IDONEITA' SPORT GRATIS A BIMBI” Rilasciare gratuitamente la certificazione di idoneita' all'attivita' sportiva per i bambini, per aiutare i piccoli ad avvicinarsi piu'facilmente all'attivita' fisica. E' l'appello del sottosegretario alla Salute Francesca Martini ai medici della Federazione italiana pediatri (Fimp) che oggi hanno presentato a Roma il loro congresso in calendario dal 30 settembre a Firenze. Secondo il sottosegretario e‘ fondamentale aiutare i piccoli italiani a fare piu' attivita' fisica. "I nostri bambini oggi stanno poco all'aria aperta e fanno molte ore di attivita' 'virtuale', dobbiamo incrementare lo sport e favorire stili di vita sani a partire anche da una sana alimentazione". Ai pediatri dunque il sottosegretario chiede di "togliere anche i piu' piccoli paletti, come appunto il pagamento del certificato di idoneita' allo sport, perche' tutti possano svolgere un'attivita' fisica".

12 Le risposte della FIMP Una proposta prontamente accolta dal presidente della Fimp, Giuseppe Mele che ricorda come oggi il prezzo del certificato si attesti intorno ai euro ed e' previsto nel contratto nazionale. "Gia' in molte Regioni pero' – spiega Mele - il certificato e' gratuito grazie ad accordi ad hoc. Sono almeno quattro le Regioni che sostengono direttamente il costo dei certificati permettendo la gratuita' per i piccoli pazienti", conclude Mele sottolineando che l'impegno dei pediatri per facilitare sempre di piu' l'adozione di stili di vita sani dei bambini "e' garantito e ci impegniamo a rispondere positivamente all'appello del sottosegretario Martini".

13 Grazie per l’attenzione

14

15

16

17

18 CERTIFICATI RELATIVI ALLA MATERNITA’
“E’ chiaro che…….. risultano primariamente coinvolti i medici che rilasciano certificati di malattia del dipendente che si assenta a causa dell’evento morboso. E’ altrettanto evidente che i piccoli assistiti dai pediatri non svolgono attività lavorativa”

19 CERTIFICATI IN TEMA DI VACCINAZIONI
SE A VACCINARE E’ IL PEDIATRA DI FAMIGLIA: Le vaccinazione possono essere eseguite anche all’esterno dei centri delle ASL (Centro Ospedaliero, Pediatra di base, Pediatra privato), comunque sempre il pediatra che somministra il vaccino deve compilare un certificato medico indicando il tipo di vaccino, il numero di lotto e la scadenza e le certificazioni devono essere registrate presso il centro vaccinale competente. SE A VACCINARE E’ IL CENTRO VACCINALE: Presso i Centri Vaccinali operano Medici tra i cui compiti è l’identificazione del bambino che non può essere vaccinato. NON è nei compiti del Pediatra di Famiglia la visita prevaccinale con rilascio di certificazione che attesti l’eseguibilità della vaccinazione.

20 CERTIFICATI DI IDONEITA’
I certificati per le attività sportive di natura non agonistica eseguite al di fuori dell’ambito scolastico (e quelli richiesti per l’invio in colonia) sono sempre a pagamento. !!! Gli esami necessari a tale scopo sono a carico del cittadino I certificati anamnestici richiesti per la guida del ciclomotore (patentino) sono sempre a pagamento.

21 CERTIFICATI DI PATOLOGIA
I certificati rilasciati per pratiche di natura assicurativa (incidente in auto, a scuola,…) sono sempre a pagamento. La ricevuta rilasciata dal pediatra può essere inserita tra le spese da richiedere per rimborso alla compagnia assicuratrice.

22 CERTIFICATI DI PATOLOGIA
Il Certificato medico per il riconoscimento della invalidità civile è oggi inviabile per via telematica direttamente all’INPS. Tale certificato è assolutamente a pagamento con calcolo e versamento dell’IVA relativa. NON è possibile il suo rilascio gratuito.


Scaricare ppt "I certificati in Pediatria"

Presentazioni simili


Annunci Google