La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Archeologia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Archeologia."— Transcript della presentazione:

1 Archeologia

2 La parola archeologia deriva dal greco ἀρχαιολογία,
composto dalle parole ἀρχαῖος (archeios) "antico", e Λόγος (logos) "discorso" o "studio“.

3 L'archeologia è la scienza che studia le civiltà e le culture umane del passato e le loro relazioni con l'ambiente circostante, attraverso la raccolta, la documentazione e l'analisi delle tracce materiali che hanno lasciato (architetture, manufatti, resti biologici e umani).

4

5 L’archeologo Indiana Jones

6 Chi è e cosa fa?

7 L'archeologo ricostruisce la storia delle civiltà antiche attraverso i reperti delle attività umane accumulatisi nel corso dei secoli. L’archeologo si occupa anche della conservazione dei reperti.

8 Reperto Un reperto è un oggetto di interesse storico portato alla luce nel corso di una ricerca sistematica o di uno scavo.

9 Quali sono le attività che svolge l’archeologo?
Individua i luoghi dove svolgere la sua ricerca Organizza i lavori di scavo Ricerca, recupera, pulisce, identifica, fotografa i reperti Prepara il lavoro sul campo studiando in modo approfondito il periodo storico che gli interessa Descrive i metodi impiegati e i risultati delle sue ricerche Cataloga e conserva i reperti e siti archeologici Allestisce e cura musei e mostre

10 Quali strumenti o apparecchiature utilizza?
Per lo svolgimento della sua attività utilizza utensili di vario tipo per pulire i reperti, materiali da disegno, macchina fotografica, computer con programmi di videoscrittura, disegno e mappatura.


Scaricare ppt "Archeologia."

Presentazioni simili


Annunci Google