La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO a.s. 2009/2010 VI CIRCOLO NOVARA

2 19/02/2010 I BAMBINI DI 5 ANNI INCONTRANO I VIGILI DANIELA E LUCA, CHE, CON L'AUSILIO DI DIAPOSITIVE, CI ILLUSTRANO LE REGOLE DELLA STRADA

3 Rielaborazione verbale:
Daniela: Nella strada quali veicoli passano? “moto, macchine, bici, camion, pullman” Daniela: E noi che camminiamo come ci chiamiamo? “pedoni (Matilde)” “e noi pedoni dobbiamo attraversare la strada guardando il semaforo pedonale (Filippo)” “poi però ci sono dei semafori per le macchine (Michele)”

4

5 Daniela: “Ma come funzionano i semafori?”
“se è rosso non dobbiamo mai passare (Filippo)” “se è verde io passo subito (Gabriele)” “se è giallo bisogna fare attenzione (Michele)” Luca: “Ricordatevi che se il semaforo in fondo alla strada è giallo vi dovete fermare, se invece il semaforo è vicino a voi passate velocemente”

6 Luca: “Ma come si attraversa la strada sulle strisce pedonali?”
“dò la mano a chi mi accompagna! (Carlotta)” “guardo se la macchina si ferma e non si attraversa mai correndo perché se cadiamo la macchina ci prende sotto (Tommaso)”...

7 SBAGLIATO GIUSTO

8 “si aspetta sempre che le macchine si fermano e se c'è il vigile si passa davanti, non dietro! (Elisa)” “di notte, in bicicletta, bisogna mettere il casco e il giubbotto colorato (Tommaso)” “se sono in bicicletta mi devo fermare e guardare a destra e a sinistra (Michele)” “e poi dobbiamo andare in fila indiana (Matteo)”

9

10 Luca: “Vi ricordate quali sono i segnali stradali?”
Luca: “Le famiglie dei segnali sono: cerchio, quadrato, rettangolo e triangolo, guardiamole insieme”

11

12

13

14

15

16 Compare una diapositiva con Cappuccetto Rosso e il lupo e Luca commenta: “Bambini ci sono anche delle persone, che non sono vestite da lupo, ma se siete al parchetto e vi chiedono di andare in macchina a prendere un bel regalo... VOI NON ACCETTATE MAI E SOPRATUTTO CORRETE AD AVVISARE LA MAMMA”

17 Luca: “Adesso bambini facciamo un bel gioco con il semaforo pedonale ed il semaforo per le macchine. Ricordatevi di rispettare le regole della strada!”

18

19 x xx x x x x

20

21 Disegniamo adesso cosa abbiamo imparato oggi o cosa ci ha colpito di più con i nostri amici Vigili Urbani

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32

33

34

35 Uscita per le vie di Lumellogno alla ricerca di segnali stradali e per mettere in pratica le regole della strada con il Vigile Roberto...

36

37

38

39

40

41

42

43

44

45

46


Scaricare ppt "PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO"

Presentazioni simili


Annunci Google