La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dalla scuola piccoli passi per un futuro migliore

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dalla scuola piccoli passi per un futuro migliore"— Transcript della presentazione:

1 Dalla scuola piccoli passi per un futuro migliore
Progetto …e nell’ambito del progetto E-Twinning - CLIL Project by Classe 2E I.T.C. “R. Valturio” – A.S. 2008/09

2 Dalla scuola piccoli passi per un futuro migliore INDICE
È questo quello che vogliamo? Possiamo sperare in un futuro migliore? Test: “Sono uno studente attento all’ambiente?” Appena sveglio… cosa faccio? … apro la finestra.. … mentre mi lavo i denti…. Come mi sposto oggi? Comodità … o risparmio e forma fisica? Nel laboratorio che carta uso? Quando finisco di utilizzare un apparecchio elettrico… Ho bisogno di un’illuminazione Il rifiuto del rifiuto? Mmm…. dove metto i rifiuti? Come ti illumini? Serve il verde anche nella scuola? Decalogo Let’s be Eco-Twins!! Il brano musicale di sottofondo e le immagini sono a esclusivo uso didattico come da legge 9 gennaio 2008 n.2, art. 2 (pubblicata su G.U. n.21 del ) Realizzato da..

3 Is this what we want? È questo quello che vogliamo?

4 Is this what we want? È questo quello che vogliamo?

5 Is this what we want? È questo quello che vogliamo?

6 Is this what we want? È questo quello che vogliamo?

7 Is this what we want? È questo quello che vogliamo?

8 Possiamo fermare tutto questo? Possiamo sperare in un futuro migliore?
Sicuramente possiamo cominciare da noi stessi adottando quei piccoli virtuosi comportamenti che diventano il granello di sabbia con cui anche il meccanismo più complesso si inceppa. ……..affinché con tutti gli uomini con tutti gli animali e le cose noi saremo fratelli perché il vento soffia ancora……… Classe 2E - ITC “R. Valturio” – A.S. 2008/09

9 Test “Sono uno studente attento all’ambiente?”
Per ogni domanda, clicca sulla risposta “più ecologica” Risposta B A Prosegui Se compare questa immagine hai fatto la scelta giusta. Ritenta! Se compare questa immagine hai fatto la scelta sbagliata.

10 Appena sveglio … cosa faccio??
Comincio a pensare positivo, sostenibile e con un occhio all’ambiente al prossimo e al futuro, consapevole che anche i piccoli gesti possono servire. Tiro a campare, tanto il mondo andrà comunque in quella direzione e non sarò certo io a poter fare qualcosa.

11 Tiro a campare………tanto….
Bene! Allora: luci accese ovunque, rasoio usa e getta, rubinetti aperti, meglio se con l’acqua calda! niente notizie o informazione e musica a tutto volume! una bella abbuffata di prodotti ipercalorici e con una buona dose di coloranti e conservanti!!! MA A CHE PREZZO?!?! Ritenta!

12 Sei amico delle scelte intelligenti!!
Sei quindi uno che: dedica qualche minuto per ricaricarsi con esercizi di ginnastica dolce e rilassante; per la colazione sceglie alimenti freschi, nutrienti, meglio se biologici e provenienti dalle aziende del nostro territorio; fa una bella doccia invece del bagno che consuma 5-10 volte in più; spegne le luci inutilmente accese e gli stand-by. Prosegui

13 … apro la finestra …con la luce accesa! …..con la luce spenta!

14 Non va tanto bene, sai?? No non ha senso. A cosa ti serve la luce accesa se hai l’illuminazione naturale esterna gratuita e pulita? Dovresti consumare meno energia elettrica contribuendo a ridurre emissioni dannose. Potresti anche ottenere un considerevole risparmio economico. Ritenta!

15 Sei amico del risparmio!!
Bravo!!!! È inutile tenere la luce accesa con la finestra aperta. Sei sulla buona strada per la salvaguardia del mondo. Prosegui

16 …mentre mi lavo i denti … lascio il rubinetto sempre
… apro il rubinetto solo quando mi serve!!! … lascio il rubinetto sempre aperto!!!

17 Non va tanto bene, sai?? MAI SPRECARLA!!
Facendo in questo modo consumi il doppio dell’acqua che ti serve!! Al mondo ci sono persone che non si possono permettere l’acqua..e tu la sprechi in questo modo?? MAI SPRECARLA!! Ritenta!

18 Sei amico del risparmio!!
Bravo! Risparmiare l’acqua è importante!! È un bene prezioso per tutti… e noi che ne abbiamo disponibilità non dobbiamo buttarla! Prosegui

19 Come mi sposto oggi? Comodità …. o risparmio e forma fisica?

20 Non mi sembra una buona scelta!!!
Inquinare danneggia te e chi dopo di te abiterà il nostro pianeta!!! La macchina o il motorino inquinano più degli autobus o delle altre forme di trasporto collettivo come il car-sharing. Con i propri veicoli a motore si viaggia da soli aumentando il numero dei mezzi inquinanti in circolazione, quindi anche il traffico e il rumore. Percorso polveri sottili Ritenta!

21 Ahhh…bene!! Abbiamo un ecologista tra noi!!
Scegliendo questi mezzi hai contribuito alla salvaguardia dell’ambiente perché hai ridotto le emissioni di sostanze inquinanti, in particolare delle polveri sottili, molto dannose per l’ambiente e la tua salute. Utilizzando la bicicletta per gli spostamenti brevi (meno di 6 km) si risparmia un’emissione di 240 kg ogni anno di CO2 in atmosfera. Comunque un risparmio di 200 kg di CO2 all’anno si può ottenere anche con uno stile di guida dell’auto più fluido e senza forti accelerazioni. Usare la bici o camminare è molto salutare e non genera sostanze dannose all’ambiente. Prosegui

22 Nel laboratorio che carta uso?

23 Perché sprechi la carta?
NO.. no… NON SI FA!! Perché sprechi la carta? Prova a pensare a quante inutili fotocopie vengono prodotte in continuazione e a quante pagine sono utilizzate solo da un lato! Nel mondo se ne consumano 300 milioni di tonnellate all’anno e come ben sai per produrre carta è necessario tagliare alberi; intere foreste che invece potrebbero ospitare forme di vita, produrre ossigeno e mitigare il clima. Ritenta!

24 Bravo, è la miglior scelta che potevi fare. Salviamo gli alberi!!!
Dal punto di vista economico, smaltire la carta come rifiuto, ci costa tra i 96 e i 192 € a tonnellata causando anche un notevole inquinamento, mentre riciclarla costa tra i 65 e i 192 € per ogni tonnellata. Ora ti spiego perché. Prosegui

25 Quando finisco di utilizzare un apparecchio elettrico…
… che faccio??

26 Nooo…perché lo lasci in stand-by? Spegni lo spreco!
È stato calcolato che l’insieme degli stand-by lasciati accesi nella sola Europa consuma un’energia pari alla produzione di un’intera centrale nucleare. Stima delle emissioni annuali di CO2 provenienti dagli apparecchi lasciati in stand-by Ritenta!

27 Bravo!!!!! È un piccolo gesto, ma importante da molti punti di vista. Abbiamo imparato che, anche con azioni apparentemente poco significative, se diffuse e partecipate, si possono ottenere importanti risultati. Prosegui

28 Ho bisogno di un’ “illuminazione”?

29 Molto MALE!!!! Se la luce naturale del Sole è sufficiente ad illuminare le aule è inutile utilizzare luce artificiale. Quando diventa indispensabile utilizzare la luce elettrica, è bene farlo con lampadine a basso consumo che consentono di impedire l’emissione eccessiva di CO2. Ritenta!

30 Bravissimooo!!  Hai imparato ad apprezzare le risorse che ci offre la terra!!! L’energia solare è una fonte rinnovabile e non inquinante che permette di risparmiare sulla bolletta e aiuta l’ambiente. Prosegui

31 Come mi illumino?

32 non è Sbagliato!!!!!! Questa lampadina:
fornisce un’illuminazione peggiore; ha una durata minore; causa un maggiore inquinamento (pensate che sostituendo 5 luci elettriche a incandescenza con luci elettriche a risparmio energetico si risparmiano 250 kg di CO2). In definitiva, a lungo andare, non è neppure conveniente economicamente! Ritenta!

33 Complimenti!!!!! Questa lampadina: fornisce un’illuminazione migliore
ha una durata maggiore determina un minore inquinamento Il suo maggiore costo iniziale è ampiamente compensato dagli altri pregi che la rendono economicamente conveniente! Le lampade a basso consumo hanno una durata di 8000 ore e consumano 160 kwh, rispetto alle lampade tradizionali che hanno una durata media di 1000 ore e consumano 800 kwh. Informati sulle fonti di energia rinnovabile e quando puoi proponile affinché possano avere un’ampia diffusione. Prosegui

34 Rifiuto il “rifiuto”? Imballaggi NO grazie!!

35 Vergogna!!! La produzione di rifiuti è in continuo aumento. 9% in più nel periodo La cultura dell’usa e getta è dannosa. Occorre trasformarla nell’usa e riusa, nell’usa e ricicla o ancora nell’usa solo se necessario. Ritenta!

36 Molto Bene!!  Il miglior modo per trattare i rifiuti è quello di produrne il meno possibile, scartando i prodotti che hanno troppi e inutili imballaggi, in alcuni casi addirittura più del prodotto stesso! Quando produciamo rifiuti è bene differenziare lo smaltimento perché l’immissione di rifiuti genera una serie di effetti problematici su: acque – a causa di scarichi diretti o del percolato delle discariche; aria – per l’emissione di biogas dalle discariche e per le sostanze inquinanti prodotte dagli impianti di incenerimento; suolo – a causa di scarichi accidentali o da discariche abusive o incontrollate. Prosegui

37 Mmm…… dove metto i rifiuti?

38 MALISSIMO!!!! Ehi ma non ti sei accorto che stiamo per essere sommersi dai rifiuti! Guarda che vivi in una regione che ha ottimi risultati per la raccolta differenziata. Pensa che dal 1998 al 2005 il rifiuto differenziato in Emilia Romagna è passato dal 15 al 34%. Un contributo eccellente per la salvaguardia del nostro bel territorio. Non rovinare tutto! Ritenta!

39 Sei un bravo ecologista!
Una coscienza di rispetto nei confronti di tutto il pianeta deve cominciare il prima possibile nelle persone. Le scuole sono l’ambiente più importante per formare un pensiero positivo nei confronti dell’ambiente, perché i giovani sono molto più sensibili degli adulti. Qualche consiglio pratico: le macchinette delle merendine e delle bevande producono ogni giorno centinaia di bicchieri usa e getta e rifiuti plastici. Basta semplicemente bere acqua dal rubinetto che è sicura e controllata ed economica per contribuire concretamente alla riduzione dei rifiuti. Prosegui

40 Serve il verde anche nelle scuole?

41 Allora sei come quelli a cui piacciono colate di cemento,
La tua coscienza è nera!!! Male!!! Allora sei come quelli a cui piacciono colate di cemento, auto parcheggiate ovunque e l’aria piena di polveri dannose. Ritenta!

42 OK! Hai una coscienza verde!!!
Le piante mitigano gli effetti del degrado e gli impatti prodotti dagli edifici e dalle attività dell’uomo regolando anche il microclima cittadino agendo quindi come una sorta di effetto “regolatore” naturale dell’aria. Gli alberi adiacenti ad edifici pubblici, come scuole ed ospedali, creano un positivo effetto psicologico rilassante e riposante. Il verde nelle aree pubbliche favorisce lo studio delle scienze naturali e dell’ambiente in generale determinando quindi un’insostituibile funzione didattica diventando in alcuni casi dei veri monumenti naturali. La presenza del verde migliora decisamente il paesaggio urbano e rende più gradevole la vita nelle città. Prosegui

43 10 CONSIGLI “VERDI” Decalogo PER LO STUDENTE “VERDE”
10 “GREEN” TIPS FOR THE “GREEN” STUDENT

44 Ricicla tutto, specialmente la carta!
Recycle everything, especially paper!

45 Usa fotocopiatrici e stampanti in modo assennato, non fotocopiare o stampare pagine che non ti servono realmente. Use photocopiers and printers wisely, don’t copy or print pages you don’t really need.

46 Vieni a scuola a piedi, in bici o con i mezzi pubblici e limita l’uso del motorino o della macchina.
Walk, bike or take public transport to come to school and limit your use of a scooter or a car.

47 Tieni le finestre chiuse quando in inverno il riscaldamento è acceso; se è troppo alto chiedi che sia meglio regolato. Keep windows closed when in winter heating is on. If it’s too high ask if it can be adjusted better.

48 Separa i rifiuti nei contenitori speciali forniti dalla nettezza urbana.
Separate wastes in the special bins provided by the local cleansing department.

49 Ricordati di spegnere la luce quando esci dalle aule e dai laboratori.
Remember to turn off the lights when you leave classrooms and labs.

50 Usa correttamente i rubinetti dei bagni e non sprecare l’acqua.
Use taps correctly and don’t waste water in the toilets.

51 Favorisci la creazione e il mantenimento di spazi verdi a scuola.
Favour the creation and maintenance of green spaces at school.

52 Usa quaderni ad anelli così da risparmiare la carta delle copertine.
Use refillable binders so as to save the paper of the covers.

53 10. Non dimenticare mai le 3R.
Riduci, riusa, ricicla!!! Never forget the 3Rs. Reduce, reuse, ricycle!!!

54 Let’s be Eco-Twins!! Topics: Major Air Pollutants
“Treat the Earth well: it was not given to you by your parents, it was loaned to you by your children. We do not inherit the Earth from our Ancestors, we borrow it from our Children.” Native American proverb Topics: Major Air Pollutants Major Water Pollutants

55 MAJOR AIR POLLUTANTS

56 CARBON MONOXIDE (CO) Colourless, odourless, tasteless gas, a product of incomplete combustion. The main sources are motor vehicles, siderurgies and refineries. It has adverse effects on human health, replacing oxygen in the bloodstream and forming carboxyhemoglobin. Causes greenhouse effect and climatic changes

57 NITROGEN DIOXIDE (NO2) Brown-orange gas produced by motors, airplanes, furnaces, incinerators and fires. Can cause smog in big cities , which can originate pulmonary and bronchial diseases. Contributes to greenhouse effects and acid rains

58 OZONE (O3) Highly reactive gas, mainly produced by the reactions of nitrogen oxides and hydrocarbons in the presence of sunlight. Can cause chest constrictions and irritation of the mucous membrane. Also associated to deterioration of rubber products and damage to vegetation

59 SULPHUR DIOXIDE (SO2) Colourless, choking gas, soluble in water to produce sulphurous acid. Mainly, it comes from power stations and industries using coal and oil. It is the principal component of acid depositions. Can cause bronchial diseases and damage fauna, flora and materials (e.g. corrosion of trees, stone buildings, synthetic textiles)

60 PARTICULAR MATTER Dust, earth, and emission from coal burning, power plants, industrial processes (e.g. cement), vehicular traffic and incinerators. Can cause respiratory problems and damage vegetation and buildings

61 MAJOR WATER POLLUTANTS

62 ORGANIC MATTER Composed principally of proteins, carbohydrates and fats , present in domestic, commercial and industrial wastes. Can originate aesthetic problems (floatable matter, colour, odour) and consume oxygen from the water, which is essential for fauna and flora

63 SOLIDS The main sources are soil erosion, domestic and industrial wastes. They can produce visual impacts and sludge deposits, leading to anaerobic conditions

64 NUTRIENTS They include, especially, nitrogen and phosphorous, present in domestic, agricultural (fertilisers) and industrial wastes. Can lead to excessive growth of undesirable aquatic plants (eutrophication) both in freshwater and marine systems

65 HEAVY METALS They include, for example, copper, zinc and lead. The main sources are industrial wastes. The metals often precipitate out and might be ingested by molluscs, which is especially dangerous if the contaminated organisms are used for food

66 OIL Pollution by oil in mainly a sea problem. It enters the sea by tanker accidents, offshore production, terminal operations, industrial runoff, etc. When oil is spilled on the sea it spreads over the surface. The lightest components, often the most toxic, either evaporate or dissolve in the water. Immiscible components form an emulsion called “chocolate mousse”, while heavy residues form tar balls. These products can damage fish, birds and beaches

67 Your carbon footprint Let’s be Eco-Twins
Are you aware of the impact that your everyday activities have on the Earth? Go through the questionnaire. Do you have recycling bins at your house? a. Yes, I have. b. No, but I have municipal recycling. c. No, we don't have municipal recycling. Do you separate a. organic? b. paper? c. plastic? d. glass? Have you replaced at least one incandescent bulb in your house with a compact fluorescent light (CFL) bulb? a. Yes. b. No. Which saves more water? a. Washing dishes by hand. b. Using a dishwasher. How often do you use green cleaning products? a. All the time. b. Whenever I can find them. c. Never. When you go shopping, which should you choose? a. A paper bag. b. A plastic bag. c. My own bag. How do you get to school? a. My parents take me in the car. b. I use public transport. c. I bike or walk. Let’s be Eco-Twins

68 Classes: 2E Igea “ R. Valturio” – IES class
Let’s be Eco-Twins! Classes: 2E Igea “ R. Valturio” – IES class Schools: ITC “R.Valturio” – Rimini ( Italy ) IES - Torredembarra ( Spain ) Teachers: Mr. Fabbri Raffaello, Ms. Orazi Patrizia, Mr.Josè Mª Guerrero Carrasco Results Most of us use CFL bulbs at home, very good!!! Most of us use green products whenever they can find them!!!

69 Classes: 2E Igea “ R. Valturio” – IES class
Let’s be Eco-Twins! Classes: 2E Igea “ R. Valturio” – IES class Schools: ITC “R.Valturio” – Rimini ( Italy ) IES - Torredembarra ( Spain ) Teachers: Mr. Fabbri Raffaello, Ms. Orazi Patrizia, Mr.Josè Mª Guerrero Carrasco Results Paper is what most of us recycle. Most of us have municipal recycling bins.

70 E-Twinning - CLIL Project
Dalla scuola piccoli passi per un futuro migliore Progetto Classe 2 E Igea I.T.C. “R. Valturio” – Rimini (ITALY) A.S. 2008/09 Aguilar Dario Balacchi Chiara Borghesi Andrea. Bruschi Matteo Cancellara Gabriel Carboni Elisa Coku Francesco D’Achille Chiara De Luca Annamaria Depaoli Tania Gissi Ruggiero Gouba Blandine Masini Gioele Menicucci Giada Pallaveshi Redi Pruccoli Andrea Russo Gennaro Tangari Sara Ticchi Martina Volpi Davide …e nell’ambito del progetto E-Twinning - CLIL Project Con la gentile collaborazione dei prof.: Raffaello Fabbri, Scienze della natura Patrizia Orazi, Inglese Alba Tamagnini, Laboratorio di informatica Josè Mª Guerrero Carrasco (Spagna) per il progetto Let’s be Eco-Twins!! Il brano musicale di sottofondo e le immagini sono a esclusivo uso didattico come da legge 9 gennaio 2008 n.2, art. 2 (pubblicata su G.U. n.21 del )


Scaricare ppt "Dalla scuola piccoli passi per un futuro migliore"

Presentazioni simili


Annunci Google