La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PIANO STRATEGICO 2014 – 2017 Cna Associazione Provinciale di Fermo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PIANO STRATEGICO 2014 – 2017 Cna Associazione Provinciale di Fermo"— Transcript della presentazione:

1 PIANO STRATEGICO 2014 – 2017 Cna Associazione Provinciale di Fermo

2 Cna Associazione Provinciale di Fermo
La Piccola e Media Impresa è e resta la spina dorsale dell’economia nazionale e provinciale, perciò è interesse di tutti vederla crescere sul piano dimensionale, riqualificare prodotto e modelli organizzativi e trovare nuovi canali distributivi.

3 Cna Associazione Provinciale di Fermo
Il Piano Strategico dei prossimi anni di attività deve interpretare le esigenze delle Piccole e Medie Imprese ed intervenire con strategie e servizi in grado di sostenere la competitività e migliorare le prospettive di crescita delle nostre imprese.

4 Cosa dobbiamo fare? Cna Associazione Provinciale di Fermo
+ ASCOLTO per comprendere le esigenze + DIALOGO per sviluppare le strategie + PROPOSTE per sostenere la crescita + RAPPRESENTANZA per tutelare gli interessi

5 Cosa ci eravamo promessi?
Cna Associazione Provinciale di Fermo Cosa ci eravamo promessi? Nel Piano Strategico del 2010 si parlava di ampliare la base associativa della Cna di Fermo.

6 Riflessioni sul bisogno di appartenenza
Cna Associazione Provinciale di Fermo Riflessioni sul bisogno di appartenenza 366 405 242

7 Riflessioni sul bisogno di appartenenza
Cna Associazione Provinciale di Fermo Riflessioni sul bisogno di appartenenza 1231 1456 1486

8 Riflessioni sul bisogno di appartenenza
Cna Associazione Provinciale di Fermo Riflessioni sul bisogno di appartenenza Il Trend pur rimanendo positivo è quello di una flessione sul numero di nuovi associati ed un aumento delle imprese che chiudono. L’obiettiva conclusione è che il numero di imprese associate aumenta di poco perché ci sono condizioni per cui associare le imprese è più difficile cosi come recuperare il numero di imprese che chiudono.

9 Riflessioni sul bisogno di appartenenza
Cna Associazione Provinciale di Fermo Riflessioni sul bisogno di appartenenza Il Trend pur rimanendo positivo come numero generale di associati, ponendoci ai vertici del numero di imprenditori associati ad un’associazione di categoria della Provincia di Fermo, deve far riflettere sulle posizioni paganti di questo numero alto di associati. Le percentuali dicono che solo il 62% degli iscritti nel 2012 ha pagato la sua quota spettante. Per quanto riguarda le rimesse dirette le percentuali sono ancora minori.

10 Consistenza della base associativa
Cna Associazione Provinciale di Fermo Consistenza della base associativa Cna Federmoda 22,29% Cna Costruzioni 21,34% s Cna Alimentare 11,20% + Cna Servizi alla Comunità 8,82% Cna Benessere e Sanità 8,41% Cna Produzione 7,72% 7,38% Cna Comunicazione e Terziario Avanzato 7,04% Cna Fita 4,29% - Cna Artistico e Tradizionale 1,50%

11 Cna Associazione Provinciale di Fermo
Oltre alle Unioni di Mestiere precedentemente elencate, la Cna di Fermo ha sviluppato i Raggruppamenti d’Interesse: Cna Impresa Donna e Cna Giovani Imprenditori Per un maggior radicamento con il territorio ha infine costituito i Direttivi Zonali di Amandola, Porto Sant’Elpidio e Porto San Giorgio.

12 Cna Associazione Provinciale di Fermo
CNA PENSIONATI: E’ il sindacato promosso dalla CNA (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa) per la tutela e la salvaguardia degli interessi degli anziani. La CNA Pensionati associa i pensionati di tutte le categorie ed è l'organizzazione più rappresentativa tra quelle che hanno a riferimento il mondo dell'artigianato. La CNA Pensionati sviluppa politiche ed azioni a livello nazionale e locale per la difesa dello Stato Sociale e per la rappresentanza degli interessi degli anziani nei confronti del Governo centrale, degli Istituti pubblici, delle Regioni, degli Enti locali. La CNA Pensionati offre ai propri associati una serie di servizi di tipo amministrativo, sociale, ricreativo attraverso il Patronato EPASA, il CAF, il Sistema CNA e le Società da esso controllate.

13 Cna Associazione Provinciale di Fermo
CNA PENSIONATI: Forniamo servizi ad artigiani iscritti alla Cna Pensionati: siamo passati da 754 iscritti del 2010, a 792 iscritti del 2011, a 795 iscritti del Un aumento non esponenziale ma progressivo che comporta l’utilizzo di maggiori risorse per poter fornire i servizi in maniera adeguata, puntare ad un aumento significativo degli iscritti e a stabilire convenzioni con strutture lo cali con le quali programmare azioni che portino vantaggi reciproci.

14 Cna Associazione Provinciale di Fermo
Le dinamiche economiche, istituzionali, politiche e associative convergono tutte nell’evidenziare che il VEICOLO ASSOCIATIVO attuale fa sempre più fatica a rispondere alle trasformazioni e alle sfide esterne e rischia, in assenza di cambiamenti significativi, di perdere ogni capacità reale di azione, sia sul piano della rappresentanza che su quello dei servizi.

15 Cna Associazione Provinciale di Fermo
In altri termini si tratta di riconfigurare il sistema Cna in un vero e proprio terziario associativo superando, tanto sul piano culturale che su quello strutturale e dei processi decisionali, quelle rigidità burocratico-istituzionali e quelle limitazioni territoriali, su cui da sempre è costituito questo sistema.

16 Cna Associazione Provinciale di Fermo
Quello che deve fare l’Associazione è quello che chiediamo di fare alle imprese: METTERSI IN RETE, INNOVARE I PROCESSI E GLI STRUMENTI, FORMARSI CONTINUAMENTE. Questi sono i principali obiettivi per attuare un cambiamento dovuto e necessario per stare al passo con i tempi e con le imprese di un mondo globale nostre competitor.

17 Cna Associazione Provinciale di Fermo
Si punta al Rigore, eliminazione degli sprechi, equilibrio dei conti, eliminazione di tutte le sovrastrutture organizzative che non creano valore per l’economia reale, e all’abolizione dei privilegi ingiustificati. Occorre avere una straordinaria attenzione a non essere coinvolti ed assimilati, attraverso adeguati comportamenti, nella crisi politica, dei partiti, della casta.

18 Cna Associazione Provinciale di Fermo
Tutte le articolazioni territoriali, settoriali e di scopo devono rispondere al principio di rappresentare un supporto all’economia reale con la progressiva e rapida eliminazione di tutte quelle sovrastrutture, anche associative, che non creano reale valore aggiunto alle imprese.

19 Cna Associazione Provinciale di Fermo
Una diversa geografia organizzativa, una semplificazione dei modelli, sono le condizioni per la messa a punto di un veicolo associativo che sia in grado di affrontare in positivo le nuove domande delle imprese e le sfide che le trasformazioni economiche ed istituzionali in atto, pongono a tutte le organizzazioni che vogliono continuare ad essere radicate nell’economia reale e nel territorio.

20 Come cambiare ? Cna Associazione Provinciale di Fermo
I percorsi di aggregazione delle singole categorie in macro unità organizzative (UNIONI DI MESTIERE) se da un lato hanno semplificato il quadro istituzionale dell’Associazione, dall’altro rischiano di indebolire la capacità di presidio delle specificità settoriali tipiche dei territori dove si fa associazionismo.

21 Cna Associazione Provinciale di Fermo
Come cambiare ? Il cambiamento viene imposto anche nell’attenzione che deve essere posta verso nuovi Raggruppamenti di Interesse che nascono e si sviluppano come i Giovani Imprenditori, il Comitato Impresa Donna, Cna Professioni, Cna Turismo e sui mestieri del futuro in larghissima parte iscritti alla categoria Comunicazione e Terziario Avanzato. Meritano attenzione anche le politiche rivolte ai cittadini con lo sviluppo di una CARD CNA CITTADINI, attraverso la quale gli stessi possono usufruire di vantaggi e servizi altrimenti dedicati solo agli imprenditori.

22 Come cambiare ? Cna Associazione Provinciale di Fermo
Sono questi i mestieri che possono aiutare la stessa Associazione a farsi conoscere e apprezzare per il suo importantissimo e delicato ruolo dalle generazioni future.

23 Come cambiare ? Cna Associazione Provinciale di Fermo
Un importantissima riflessione va fatta sull’aumento degli iscritti della categoria del Commercio, ciò ci spinge ad avanzare l’ipotesi di creare dei Raggruppamenti d’Interesse o dei di gruppi di rappresentanza che possano tutelare ed offrire servizi specifici a questa categoria di imprenditoi in continuo aumento tra i nostri iscritti.

24 Comunicazione come strumento di fidelizzazione
Cna Associazione Provinciale di Fermo Comunicazione come strumento di fidelizzazione La Comunicazione ha il ruolo fondamentale di fungere da strumeno di radicamento sul territorio.

25 Che tipo di Comunicazione?
Cna Associazione Provinciale di Fermo Che tipo di Comunicazione? - Stampa - Emittenti televisive locali - Emittenti radio locali - Sito Internet (sezione news, sezione video e foto) - Facebook - Newsletter - Giornalino associativo - Comunicazioni postali

26 Realizzazione Eventi sul Territorio
Cna Associazione Provinciale di Fermo Realizzazione Eventi sul Territorio Gli eventi sul territorio sono uno dei principali strumenti che occorrono alla nostra Associazione per incrementare la visibilità della Cna sul territorio insieme e per conto delle imprese associate.

27 Principali Eventi Realizzati sul Territorio nell’ultimo anno.
Cna Associazione Provinciale di Fermo Principali Eventi Realizzati sul Territorio nell’ultimo anno. - Cna Innovazione - Tipicità - Festa dell’Artigiano - Micam - Seminari tecnici di settore - Sfilate di moda - Premiazione Concorso Resto del Carlino

28 Partecipazione ad Eventi Organizzati da Terzi
Cna Associazione Provinciale di Fermo Partecipazione ad Eventi Organizzati da Terzi - Eventi (fiere, eventi, workshop, incoming, etc…) sul territorio che coinvolgono le categorie rappresentate Eventi fuori dal territorio La Cna dovrà fornire una sempre maggiore informazione agli associati riguardo eventi e manifestazioni di interesse per la propria attività d’impresa, dovrà inoltre favorire la partecipazione sia agendo in proprio, sia intervenendo a livello delle istituzioni locali e nazionali.

29 Servizi per gli associati
Cna Associazione Provinciale di Fermo Servizi per gli associati Contestualmente allo sviluppo del tesseramento e della tutela sindacale la Cna di Fermo ha impostato un programma di servizi innovativi. Con questa finalità ha costituito, contemporaneamente alla definitiva divisione dalla Cna di Ascoli Piceno, la Cna Servizi Fermo srl

30 Servizi per gli associati
Cna Associazione Provinciale di Fermo Servizi per gli associati AMBIENTE e SICUREZZA: Consulenze ambientali, tenuta registri rifiuti, MUD, SISTRI, emissione atmosfera, valutazione impatti ambientali, iscrizioni Albo gestori ambientali, Assistenza D. Lgs. 81/08, valutazione dei rischi aziendali, verifiche di conformità di luoghi di lavoro e attrezzature, assistenza gestione sicurezza cantieri mobili, elaborazione POS, valutazione rischio chimico, rilevazioni fonometriche e vibrazioni, medicina del lavoro, verifiche messe a terra, HACCP. Analisi chimiche e microbiologiche, corsi di formazione per responsabili autocontrollo, formazione per i dipendenti, compilazione Dia, corsi Sab, e aggiornamenti.

31 Servizi per gli associati
Cna Associazione Provinciale di Fermo Servizi per gli associati AMBIENTE e SICUREZZA : nel 2010 la Cna di Fermo utilizzava 2 unità, insieme ad altre 2 della Cna di Ascoli Piceno, per seguire le imprese nel settore Ambiente e Sicurezza. Oggi, nel 2013, grazie anche a questa collaborazione con la Cna di Macerata, il settore è in forte sviluppo, le imprese clienti sono cresciute esponenzialmente e occorrono 7 persone per il settore.

32 Cna Associazione Provinciale di Fermo
FORMAZIONE: Corsi per datori di lavoro responsabili del servizio di prevenzione e protezione, informazione e formazione dei lavoratori, corsi per squadre aziendali di gestione delle emergenze e di primo soccorso, corsi di informatica e di inglese, corsi antincendio e pronto soccorso.

33 Servizi per gli associati
Cna Associazione Provinciale di Fermo Servizi per gli associati FORMAZIONE: Con l’adesione alla società di formazione del sistema Cna Regionale, FORM.ART. MARCHE ci si è potuti inserire nella proposta di corsi finanziati da Provincia e Regione, o da Fondi interprofessionali, soprattutto nella proposta di corsi specifici per le categorie rappresentate quali autotrasporto, impiantisti, calzaturieri, alimentaristi, commercio, etc.

34 Servizi per gli associati
Cna Associazione Provinciale di Fermo Servizi per gli associati CAF: Modello 730– Ici –– Dichiarazione RED/INPS-Certificazioni ISEE-Certificazioni ISEU (ISE Universitaria) PATRONATO EPASA: Il patronato è a disposizione dei lavoratori di tutte le categorie per la tutela GRATUITA dei loro diritti in sede amministrativa e medico-legale in materia di: pensione, infortuni e malattie professionali; richiesta di indennità per inabilità temporanea; estratto contributivo e controllo posizione assicurativa.

35 Servizi per gli associati
Cna Associazione Provinciale di Fermo Servizi per gli associati CAF: Nell’elaborazione dei 730 siamo passati da 988 nel 2010, a nel 2011 e a 1394 nel Nell’elaborazione degli Isee siamo passati da 238 nel 2010, a 212 nel 2011 e 242 nel Nell’elaborazione dei Red siamo passati da 196 nel 2010, a 142 nel 2011, e a 138 nel PATRONATO EPASA: Le pratiche statisticabili elaborate nel sono 137 ed hanno prodotto 391 punti, le pratiche nel 2011 sono 164 con 441, nel pratiche con 503 punti.

36 Servizi per gli associati
Cna Associazione Provinciale di Fermo Servizi per gli associati CAF- PATRONATO EPASA: Le risorse umane di cui si dispone attualmente per svolgere questi servizi ed occuparsi degli iscritti che maggiormente ne usufruiscono, i Pensionati, sono ridotte al minimo, ossia una persona coadiuvata a tempo determinato da sostegni esterni. L’obiettivo è ragionare con la Cna di Macerata per la disponibilità di poter contare su maggiori risorse, già preparate in materia per poter fornire i servizi in maniera adeguata, possibilmente anche aumentandone gli introiti, e stabilire convenzioni con strutture locali con le quali programmare azioni che portino vantaggi reciproci.

37 Servizi per gli associati
Cna Associazione Provinciale di Fermo Servizi per gli associati PAGHE E CONTABILITA’: la Cna offre consulenza del lavoro e fiscale, servizio di tenuta paghe e contributi, tenuta contabilità. CRAI: Centro Regionale Assistenza alle Imprese, assiste le imprese, certifica e si fa garante di tutte le pratiche necessarie per iscrizioni, modifiche e cancellazioni dall’albo delle imprese artigiane CNA MEDIA INTERPRETA: l’organo di “giustizia alternativa”, cioè rapida, economica e condivisa.

38 Servizi per gli associati
Cna Associazione Provinciale di Fermo Servizi per gli associati PAGHE E CONTABILITA’: Sono i servizi tradizionali che la Cna di Fermo insieme a quella di Ascoli Piceno, nel corso degli anni, hanno deciso di no seguire più direttamente, lasciando in mano di studi commercialisti, più o meno vicini alla stessa Cna, il monopolio del servizio. La collaborazione con la Cna di Macerata per l’Ambiente e Sicurezza ha inglobato anche l’esigenza di ritornare a svolgere, con tutte le precauzioni possibili per non perdere quanto di buono fatto negli anni, il servizio di paghe e contabilità per artigiani associati alla Cna di Fermo.

39 Servizi per gli associati
Cna Associazione Provinciale di Fermo Servizi per gli associati CRAI - CNA MEDIA INTERPRETA: Sono servizi innovativi di portata regionale per i quali abbiamo deciso di aderire e stiamo attendendo qualche risultato (difficile perché occorrerebbero investimenti maggiori ma il momento è delicato)

40 Servizi per gli associati
Cna Associazione Provinciale di Fermo Servizi per gli associati CREDITO: Fidimpresa Marche rappresenta un vero e proprio scudo, capace di difendere e tutelare tutto il sistema economico e produttivo delle imprese marchigiane. Fidimpresa Marche supporta le esigenze di finanziamento, con particolare riferimento agli investimenti per lo sviluppo ed ai processi di innovazione nonché al consolidamento e alle ristrutturazioni aziendali.

41 Più Risorse Umane Cna Associazione Provinciale di Fermo
Per rispondere alle nuove esigenze delle imprese associate, sia in termini di rappresentanza che nella fornitura di servizi per la loro competitività, la Cna di Fermo si è dotata di maggiori risorse umane. I dipendenti degli uffici della Cna di Fermo sono passati dai 9 del ai 15 attuali (considerando anche i 2 professionisti che collaborano stabilmente).

42 Maggior Presenza nel Territorio
Cna Associazione Provinciale di Fermo Maggior Presenza nel Territorio L’obiettivo è potenziare la presenza sul territorio attraverso l’ampliamento della rete degli uffici e l’intensificazione dell’azione presso il domicilio delle imprese.

43 Maggior Presenza nel Territorio
Cna Associazione Provinciale di Fermo Maggior Presenza nel Territorio La Cna di Fermo è presente in maniera capillare nel territorio: - un ufficio provinciale a Fermo con presenza giornaliera; - due uffici periferici a Porto Sant’Elpidio con presenza giornaliera; - quattro uffici zonali a Porto San Giorgio, Piane di Falerone, Amandola e Vamir di Petritoli con permanenze periodiche.

44 Riepilogo Azione Cna di Fermo
Cna Associazione Provinciale di Fermo Riepilogo Azione Cna di Fermo - POLITICHE TERRITORIALI - POLITICHE AMBIENTALI - POLITICHE PER LO SVILUPPO - POLITICHE DEL LAVORO - POLITICHE INFRASTRUTTURALI - POLITICHE SOCIALI - POLITICHE ASSOCIATIVE - POLITICHE DI RAPPRESENTANZA

45 Quale strada percorrere ?
Cna Associazione Provinciale di Fermo Quale strada percorrere ? Cna Nazionale: Tutte le strutture del sistema sono chiamate ad avviare un’attenta analisi costi-benefici-utilità (Spending Review) al fine di verificare la sostenibilità dei conti nel medio termine. Le attuali associazioni provinciali sono chiamate a sviluppare l’incontro-confronto con le associazioni limitrofe nella prospettiva, opportuna ed auspicabile, di dar vita «entro» Dicembre 2014 alle nuove articolazioni territoriali di primo livello.

46 Quale strada percorrere ?
Cna Associazione Provinciale di Fermo Quale strada percorrere ? Cna Nazionale: Vengono avviati e monitorati progetti pilota di aggregazione che possono rappresentare dei bench mark per tutto il sistema Vengono utilizzate tutte le competenze specialistiche e professionali presenti sul territorio tanto sul piano sindacale per non perdere le caratteristiche principali del sistema.

47 Quale strada stiamo percorrendo?
Cna Associazione Provinciale di Fermo Quale strada stiamo percorrendo? A tale proposito le CNA provinciali di Macerata e di Fermo intendono consolidare una collaborazione che affonda le radici nella comune vocazione imprenditoriale delle due aree territoriali contigue Un’identità imprenditoriale, quella del fermano-maceratese che poggia su una comune storia politica, sociale ed economica e che ha prodotto a partire dagli anni ’70 del secolo scorso il distretto fermano-maceratese della calzatura. Identità che è stata riconosciuta dai gruppi dirigenti delle due associazioni provinciali e che merita di essere valorizzata attraverso scelte sinergiche, destinate a superare gli stretti confini territoriali, per fornire una risposta alle piccole imprese di questa vasta area, operanti nei mercati interni e internazionali.

48 Quale strada stiamo percorrendo?
Cna Associazione Provinciale di Fermo Quale strada stiamo percorrendo? Oltre alla collaborazione, attivata da tempo per quanto riguarda le società di servizi, le due associazioni hanno avviato, cogliendo l’occasione del rinnovo delle cariche elettive, un progetto che si basa sul coordinamento unitario delle attività “sindacale”, dei mestieri delle categorie, dei raggruppamenti di interesse e della Cna Pensionati. Si è programmato «insieme» come organizzare le Assemblee delle Unioni, come gestire la categoria (interazioni territoriali, di metodo, e coinvolgimento associati), e quali obiettivi raggiungere (in termini di nuovi associati, di organizzazione incontri e convegni di categoria, di gestione dei servizi da fornire alla categoria stessa).

49 Quale strada stiamo percorrendo?
Cna Associazione Provinciale di Fermo Quale strada stiamo percorrendo? Questo progetto di forte integrazione non nasce oggi, ossia nel momento in cui si vede più la necessità rispetto ai vantaggi. Questo progetto di forte collaborazione per arrivare ad una futura fusione nasce da un’occasione che si è voluta cogliere per poterla trasformare in possibilità concreta di sviluppo.

50 Quale strada stiamo percorrendo?
Cna Associazione Provinciale di Fermo Quale strada stiamo percorrendo? Le Cna di Macerata e Fermo hanno capito, prima di altri, che è logico interagire per riuscire ad ottimizzare le risorse, per riuscire ad avere gli stessi servizi competenti e professionali su entrambi i territori riuscendo a creare quelle economie di scala che ora vengono sottolinea nel Documento Nazionale delle 61 Tesi. Le Cna di Macerata e Fermo hanno capito che questa è la modalità giusta per seguire meglio le imprese associate e non rischiare di non dare risposte precise oppure di lasciare ad altri la possibilità di rispondere e il conseguente rapporto diretto con l’impresa che a quel punto non sarà più nostra associata.

51 L’Obiettivo CNA MARCHE SUD?
Cna Associazione Provinciale di Fermo L’Obiettivo CNA MARCHE SUD? Le Cna di Macerata e Fermo hanno sin dall’inizio riflettuto, ipotizzato e mai rifiutato l’ipotesi di una costituzione di una struttura interprovinciale che potesse fondere oltre alle Province di Fermo e Macerata, anche quella di Ascoli Piceno. Più volte ci sono stati incontri perché potessero iniziare le fasi di studio e di costruzione di ipotesi di fattibilità. L’obiettivo è complesso e arduo ma c’è l’intelligenza di capire che la strada delle sinergie e dell’ottimizzazione delle competenze è l’unica percorribile per venire incontro alle esigenze dei nostri associati artigiani. L’obiettivo comune è anche quello di dare voce e forza ad un territorio che troppo spesso è venuto al secondo posto nelle gerarchie Regionali e che non può ancora una volta oggi non essere protagonista del cambiamento.

52 Cna Associazione Provinciale di Fermo
Conclusioni Il Piano è sicuramente ambizioso, potremo farcela solo se l’intero corpo associativo e, in particolare, il corpo dirigente si riconoscerà pienamente nelle linee strategiche in esso contenute. E’ un piano che potremo sviluppare solo se saremo in grado di coinvolgere l’intero apparato associativo.

53 Cna Associazione Provinciale di Fermo
Conclusioni La Presidenza in particolare deve impegnarsi a monitorare e sollecitare le azioni conseguenti. Sarebbe un errore pensare che un progetto di tale valore possa essere realizzato delegandone l’attuazione ai nostri collaboratori operativi (dipendenti). L’ ASSOCIAZIONE NON E’ PER GLI IMPRENDITORI MA E’ DEGLI IMPRENDITORI.

54 Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "PIANO STRATEGICO 2014 – 2017 Cna Associazione Provinciale di Fermo"

Presentazioni simili


Annunci Google