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APPLICAZIONE DELL’INDAGINE EPIDEMIOLOGICA

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Presentazione sul tema: "APPLICAZIONE DELL’INDAGINE EPIDEMIOLOGICA"— Transcript della presentazione:

1 APPLICAZIONE DELL’INDAGINE EPIDEMIOLOGICA
AFP APPLICAZIONE DELL’INDAGINE EPIDEMIOLOGICA INCONTRO 4 Prof. Luca Pietrantoni

2 Comunicazione persuasiva
Cambiamento nell’atteggiamento o in una convinzione personale come esito della ricezione di un messaggio

3 Comuncazione persuasiva
“Chi dice cosa a chi” Fonte Messaggio Ricevente CANALE Feedback

4 Rischio/minaccia/conseguenze negative per la sicurezza personale
Elementi principali in un messaggio di rischio per la sicurezza personale Rischio/minaccia/conseguenze negative per la sicurezza personale Comportamento da adottare per prevenire/ridurre o comportamento da evitare Rinforzo motivazionale del comportamento (es., precursori cognitivi, emotivi, psicosociali)

5 Esempio Incidenti sul lavoro .... Puoi indossare i guanti
Rischio Puoi indossare i guanti Raccomandazione comportamentale (E’ facile, è efficace) Rinforzo

6 Messaggi centrati sulle raccomandazioni comportamentali
“Safety Poster” tratti da Mega Italia Media da Istituto Ceper Per la legge 626

7 Messaggi centrati su raccomandazioni comportamentali
più indicazioni comportamentali uso delle immagini come ausilio per evidenziare come si fa ad adottare il comportamento preventivo

8 L’effetto FRAMING (Tversky e Kahneman 1981)
Immaginate che un esercito alleato stia per sferrare un attacco da terra contro le postazioni nemiche, attacco in cui si stima che moriranno 600 soldati. Per far fronte a questo esito al comandante vengono proposti due piani di attacco alternativi.

9 - Piano A: 200 soldati saranno sicuramente salvati
Versione “guadagni” Un gruppo di soggetti deve scegliere tra i due seguenti piani di attacco alternativi: -  Piano A: 200 soldati saranno sicuramente salvati - Piano B: saranno salvati 600 soldati con 1/3 di probabilità e nessun soldato si salverà con 2/3 di probabilità

10 - Piano C: 400 soldati sicuramente moriranno
Versione “perdite” Un gruppo di soggetti deve scegliere tra i due seguenti piani di attacco alternativi: -  Piano C: 400 soldati sicuramente moriranno - Piano D: nessun soldato morirà con 1/3 di probabilità e 600 soldati moriranno con 2/3 di probabilità.

11 - Versione guadagni quando l’opzione è certa
Il processo Nei due casi i soggetti incorniciano le alternative in modi differenti poiché cambia il punto di riferimento: 1) nel primo caso il punto di riferimento è la morte di 600 soldati se non si fa nulla 2) nel secondo caso il punto di riferimento è la situazione attuale in cui nessun soldato è morto. Quindi: - Versione guadagni quando l’opzione è certa - Versione perdite quando l’opzione è rischiosa

12 Messaggi equivalenti in una cornice diversa (message framing)
Messaggio centrato sulle acquisizioni (“Gain frame“) sottolinea i vantaggi e i benefici. “Se segui questa raccomandazione... riduci la possibilità di incidenti,allunghi la vita, stai meglio” Messaggio centrato sulle perdite (“Loss frame“) mette a fuoco gli svantaggi e i costi. “Se non segui questa raccomandazione... potrai andare incontro con maggiori probabilità a incidenti, accorci la vita, stai peggio.”

13 Esempio di message framing
“Fare regolare controlli di screening è il modo più sicuro per diagnosticare procecemente una malattia e rimanere vivi” “Se non fai i controlli di screening, aumenti il rischio di morire per una malattia trascurata” GAIN FRAME LOSS FRAME

14 Elabora i due messaggi incorniciati
Se abusi di ecstasy,…… In modo indiretto: Paola indossa il casco, …. Paola non indossa il casco, ….

15 Attivazione emozionale
Emozioni positive (gioia, divetimento, piacere) Emozioni neutre Emozioni negative (paura, fastidio, disturbo). Potere emotigeno delle immagini rispetto alla parole scritte

16 Modello curvilineare attivazione emotiva – accettazione del messaggio
100 Attenzione- accettazione Attivazione ottimale 50 Aumentare l’attivazione Ridurre l’attivazione Yerkes & Dobson’s inverted U-shaped curve illustrating optimal levels of arousal. Support an optimal level of arousal for focal attention. In the case of initiating hypertension treatment, this involves determining how much of a problem hypertension is to the patient. If the patient is totally unconcerned, he/she won’t pay attention to what you have top say and won’t be motivated to follow-up with treatment. If patient is too afraid than he/she will likely cope with the anxiety by avoiding thinking about it. Ensure optimal level of attention by stating the problem (e.g., “High blood pressure is a major risk factor for strokes and heart disease.”) and framing the outcome of therapy in positive way (e.g., “There are medications that can reduce your high blood pressure and keep your blood pressure under control so long as you take the medication daily”.) 50 100 Attivazione emotiva

17 Emozioni piacevoli Il ricevente è più portato a sentirsi disponibile ad ascoltare o leggere, a concentrarsi. “Esplicitamente" positivi: attraverso testimonial, dimostrazioni, tracce di storie personali che risultano piacevoli ed attraenti “Implicitamente" positivi: attraverso l'uso di un colore, una musica, uno stile figurativo. Uso dell'ironia o di immagini esplicitamente sessuali Se il problema fortemente connotato da coloriture drammatiche (es., incidenti, malattie), esiti controproducenti.

18 Emozioni negative : distinzioni
Messaggi centrati sui rischi e conseguenze negative di un comportamento Messaggi centrati sul giudizio negativo della persona che non adotta il comportamento (“sei un incapace, ignorante, irresponsabile”) o che ha subito le conseguenze del comportamento (“è colpa tua”, “te la sei andata a cercare”).

19 Quanto sono emotigene le seguenti immagini?
Valuta l’emozione spiacevole che ti suscita l’immagine da 1 = per niente spiacevole a 10=molto spiacevole

20 Il ricorso alla paura (“fear appeal”)
Può essere uno strumento utile, ma a due condizioni: moderati livelli di paura (un eccesso porta a rifiutare il messaggio - evitamento difensivo) fornire soluzioni concrete al problema Modelli teorici di riferimento: Teoria della reattanza psicologica (Brehm) Teoria delle risposte parallele (Leventhal)

21 Teoria della “reattanza” psicologica (Brehm)
Quando le persone vedono ristrette le proprie possibilità di scelta avvertono una limitazione alla propria libertà personale La reazione che si ottiene è una polarizzazione in direzione opposta

22 Il modello delle "risposte parallele" (Leventhal)
Di fronte a un messaggio che raccomanda un’azione attraverso il ricorso a emozioni spiacevoli, alcuni soggetti reagiscono proteggendosi, altri difendendosi e rifiutando il messaggio, altri rimangono indifferenti. Ciò dipende dalla percezione che hanno della minaccia e dalla percezione che hanno di potervi fare fronte (efficacia).

23 Concetti chiave: la minaccia percepita
Il soggetto percepisce una minaccia attraverso pensieri o convinzioni sul pericolo evocato nel materiale educativo. Vulnerabilità percepita: le convinzioni sul proprio rischio rispetto ad una minaccia “Sono a rischio di incidenti... ” Gravità percepita: le convinzioni sull’entità e portata della minaccia. “Penso che in questi casi...non hai speranze, muori”

24 Concetti chiave: l’efficacia percepita
Il soggetto percepisce l’efficacia attraverso pensieri e convinzioni: Efficacia della raccomandazione: le convinzioni sulla reale capacità del comportamento raccomandato di frenare la minaccia. “Credo che indossare le cinture sia utile per prevenire ...” Auto-Efficacia: le convinzioni sulla capacità del soggetto di intraprendere il comportamento raccomandato. “Non è faticoso, mi è facile mettere le cinture”

25 non segue le indicazioni comportamentali (CONTROLLO DELLA PAURA)
Il ricevente non percepisce la minaccia Il ricevente percepisce la minaccia Il ricevente non ritiene che il CR è efficace e che non è in grado di intraprenderlo NESSUNA RISPOSTA non segue le indicazioni comportamentali (CONTROLLO DELLA PAURA) Il ricevente ritiene che il CR è efficace e che è in grado di intraprenderlo segue le indicazioni comportamentali (CONTROLLO DEL PERICOLO) CR = Comportamento Raccomandato

26 Minima percezione di vulnerabilità e/o Minima percezione di gravità
Quando leggiamo un messaggio di rischio centrato sulla paura, le prime domande sono: “E’ una cosa che mi riguarda? E’ rilevante per me?” “Posso essere seriamente danneggiato da questa minaccia?” Minima percezione di vulnerabilità e/o Minima percezione di gravità Nessuna risposta al messaggio di rischio

27 Il ricevente del messaggio percepisce la minaccia ma ha una bassa percezione di efficacia
“Non sono in grado di fare…, è troppo complicato e richiede tempo” (bassa percezione dell’efficacia personale) “Anche se lo facessi, non servirebbe a niente. E’ una questione di sfiga, se ti deve capitare ti capita” (bassa percezione dell’efficacia della risposta) CONTROLLO DELLA PAURA spinte di tipo difensivo autoregolare le emozioni di paura attraverso l’evitamento, il diniego e la reattanza

28 Strategie di controllo della paura
Evitamento difensivo: bloccare pensieri ed emozioni sulla minaccia o rischio; distorcere o ignorare le informazioni che arrivano attraverso attenzione selettiva “Non ci voglio neanche pensare, è uno spreco di tempo” Negazione: rifiutarsi di credere di poter mai fare esperienza della minaccia. “Perchè dovrebbe capitare proprio a me?” Reattanza: crede che il messaggio o la fonte del messaggio li sta volutamente manipolando con informazioni inesatte “Fanno terrorismo perché ne hanno interesse”

29 Il ricevente del messaggio percepisce la minaccia e ha una alta percezione di efficacia
“E’ semplice per me indossare le cinture …” (alta percezione dell’efficacia personale) “Penso che indossare le cinture sia utile e che serva” (alta percezione dell’efficacia della risposta) CONTROLLO DEL PERICOLO spinte alla protezione atteggiamenti, intenzioni e comportamenti in linea con la raccomandazione presente nel messaggio

30 Caso 1: Il ricevente non percepisce la minaccia
Giorgio assume inalanti e amfetamine ed ha gravi problemi cardiaci ed epatici. Non pensa assolutamente che questo possa influire negativamente sulla sua salute. Cosa conviene dirgli?

31 Se il ricevente non percepisce la minaccia
Aumentare la percezione di minaccia comunicando la gravità del problema e la vulnerabilità soggettiva: illustrare come la minaccia riguardi i soggetti che hanno caratteristiche demografiche, psicologiche simili al destinatario (“riguarda proprio quelli come te”) testimonianze di pari che descrivono i comportamenti a rischio intrapresi, le complicanze fisiche che hanno avuto, le implicazioni nella sua vita. Includere messaggi sull’efficacia personale e della raccomandazione. Raccomandazioni comportamentali specifiche, realistiche, efficaci e facili da adottare

32 Caso 2: Il ricevente percepisce la minaccia ma pensa che la raccomandazione non serva
Monica fuma 20 sigarette al giorno in gravidanza. E’ consapevole del rischio per il nascituro ma dice “Anche se smettessi, chi lo dice che nasca sano! Tanto non dipende da quello, non serve a niente” Cosa conviene dirgli?

33 Caso 2: Il ricevente percepisce la minaccia ma pensa che non è in grado di intraprendere il CR
Monica fuma 20 sigarette al giorno in gravidanza. E’ consapevole del rischio per il nascituro ma dice “Non ce la faccio proprio a smettere, mi piace troppo fumare!” Cosa conviene dirgli?

34 Evitare di spaventare ulteriormente
Il ricevente percepisce la minaccia ma pensa che la raccomandazione non serva e che non è in grado di farcela Evitare di spaventare ulteriormente Aumentare la percezione di efficacia della raccomandazione: indicare che la raccomandazione riduce veramente il rischio, che funziona, che è sicura, fornire informazioni a proposito Aumentare la percezione di efficacia personale: coinvolgimento personale (es., mostrare attraverso modelli vicini e simili come si fa)

35 Elenca 3 comportamenti di giuda rischiosi per sé e per gli altri

36 Comportamenti inappropriati nella guida di una automobile
Guidare in stato di abuso alcolico o di altre sostanze stupefacenti Non indossare le cinture di sicurezza (davanti e dietro) Non assicurare i bambini piccoli negli appositi seggiolini Guidare quando si è stanchi Guidare veloce e non rispettando la distanza di sicurezza Guidare telefonando con il cellulare Guidare non ponendo attenzione a pedoni e motociclisti

37 Valutazione dei filmati
E’ descritta la minaccia? Se sì, come è presentata? E’ indicato il comportamento raccomandato? Se sì, come è presentato? Che valenza emotigena ha il filmato? Chi è il target primario?


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