Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Sistema Cittadella dello Studente, Grosseto
Una proposta di azione di sistema per lo sviluppo delle competenze civili, sociali e tecnico-specifiche
2
Da dove siamo partiti... a.s
3
DECORO CITTADELLA 2011-2012 In breve…
Istituto d’Istruzione Superiore “P.Aldi” Polo Liceale Piazza E. Benci - Grosseto Anno 2011/2012 DECORO CITTADELLA In breve…
4
TUTTO INIZIO’ COSI’…..
5
… .!
6
E PIANO PIANO… IIS PIETRO ALDI IIS ANTONIO ROSMINI
magica Nella IIS ALESSANDRO MANETTI IIS LEOPOLDO II DI LORENA IIS PIETRO ALDI
7
È nato il desiderio di …
9
…fare ancora un po’ di più!
10
Le potenzialità della Cittadella dello Studente in un’ottica di SISTEMA
Questa esperienza di collaborazione, attivata e realizzata con pochissimi mezzi ed in brevissimo tempo, ha fatto intravedere quanto potrebbe essere realizzato rendendo la Cittadella dello Studente un vero e proprio SISTEMA
11
ATTO DI COSTITUZIONE DI RETE TRA LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE STATALI DELLA CITTADELLA DELLO STUDENTE GROSSETO
12
Quale lo scopo della proposta SISTEMA CITTADELLA?
Relazione benessere - partecipazione – apprendimento Canalizzazione delle energie, sviluppo delle competenze e della creatività Relazione inversa senso di appartenenza - vandalismo Riduzione costi manutenzione per vandalismo - diversa utilizzazione delle risorse economiche
13
Cittadella come Sistema
CHE COSA C’E’ 4 istituti insistono sulla stessa area condividono le attrezzature sportive, gli spazi esterni, i trasporti Fanno riferimento alle stesse indicazioni ministeriali Hanno l’obiettivo di sviluppare le stesse competenze trasversali Sviluppano ognuno competenze tecnico professionali specifiche e complementari Un centro di Ricerca (CRISBA) La partecipazione a progetti internazionali e nazionali (es. Progetto nazionale EEE — Extreme Energy Events Docenti con competenze ed esperienze che, considerate nella loro globalità, coprono numerosissimi ambiti professionali e del sapere CHE COSA POTENZIARE Consapevolezza del valore sinergico del Sistema Diffusione della visione dell’area della Cittadella come ‘Laboratorio all’aperto’ Promozione di attività comuni Valorizzazione delle rispettive competenze Collaborazione con enti pubblici e sistemi territoriali
14
Il CRISBA è un Centro di ricerche scientifiche istituito il 12 Luglio 2010 a Grosseto con il patrocinio della Provincia di Grosseto
15
Extreme Energy Events (EEE) La Scienza nelle Scuole
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI EUROPEAN PHYSICAL SOCIETY Extreme Energy Events (EEE) La Scienza nelle Scuole SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE
16
...il circolo virtuoso attivato dall’iniziativa Decoro Cittadella ha creato le condizioni per lo sviluppo di un piano di attività, coordinate e congiunte, alle quali potessero partecipare gli studenti di tutti gli Istituti, attraverso il consolidamento delle azioni avviate con Decoro Cittadella e la realizzazione di microprogetti volti al miglioramento della partecipazione e del benessere nell’area della Cittadella dello Studente
17
azione Decoro Cittadella 2012 - 2013
Proposizione del progetto a livello di SISTEMA, nell’ambito della COSTITUZIONE della RETE tra LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE STATALI della CITTADELLA DELLO STUDENTE GROSSETO
18
Perché consolidare Decoro Cittadella?
Rafforzare gli aspetti educativi Proporre un accordo di tipo Fifty - Fifty su modello tedesco, con Co. S.Ec.A. ed Amministrazione provinciale Potenziare la collaborazione tra Istituti e la valorizzazione delle specifiche competenze
19
CONSOLIDAMENTO azioni 2011-2012
Obiettivi operativi Collaborazione al mantenimento dei prati della Cittadella in condizioni di decoro attraverso un’azione collettiva e concertata di tutti gli Istituti scolastici della Cittadella dello Studente L’attivazione della raccolta differenziata in tutti gli Istituti scolastici della Cittadella dello Studente La proposta di collaborazione tra Istituti Scolastici ed Enti pubblici
20
Decoro Cittadella Cosa c’è Cosa potenziare
Esperienza Decoro Cittadella 2011 – 2012 Attività referenti ambientali Collaborazione Provincia (finanziamento installazione panchine e intervento formativo) Atto di Rete Contatti Coseca Intervento formativo laboratorio Educazione Ambientale Finoria/Fondazione Sviluppo Sostenibile Collaborazione Ufficio Scolastico Provinciale Grosseto Collaborazione con Lega Ambiente Grosseto Sostegno istituzionale all’iniziativa Uniformità piano delle attività Consolidamento collaborazione Provincia Consolidamento collaborazione tra Istiuti Definizione collaborazione Coseca Ampliamento collaborazione Enti pubblici e privati Comunicazione interna - Formazione - informazione Coordinamento tra docenti/studenti/personale ATA Coinvolgimento famiglie
21
Consolidamento attività raccolta differenziata e collaborazione alla manutenzione dei prati
Elaborazione Piano attività Ottobre 2012 condivisione a livello di Rete Novembre 2012 e raccordi con Enti pubblici e privati presentazione a tutte le componenti scolastiche: Novembre 2012 studenti, personale ATA, docenti, famiglie sviluppo strumenti per realizzazione del Piano Novembre 2012 avvio attività del Piano Dicembre 2012 confronto con referenti di Rete, docenti, studenti e componente ATA sui risultati ed integrazione di proposte di miglioramento Maggio 2012 organizzazione giornata della Sostenibilità Giugno 2012
22
NUOVE PROPOSTE … a.s
23
(1) MICROPROGETTI AREA CITTADELLA
(1) MICROPROGETTI AREA CITTADELLA In un’ottica di sistema, sono stati proposti alcuni microprogetti : - istallazione panchine, acquistate con quanto risparmiato con la manutenzione dei prati dell’area Cittadella - studio della possibilità di compostare, direttamente nell’area Cittadella, i rifiuti organici prodotti - installazione rastrelliere biciclette, acquistate con quanto ricavato con la raccolta delle lattine di alluminio
24
(2) MICROPROGETTI AREA CITTADELLA - studio della possibilità di sostituire i bicchierini nei distributori di caffè con prodotti realizzati con bioplastiche - realizzazione di un cortometraggio - realizzazione del rendering fotografico: “la Cittadella che vorrei” - organizzazione e realizzazione di un evento finale
25
fattibilità
26
alla realizzazione gli studenti potranno partecipare anche grazie al ricorso ed alle possibilità offerte dalla metodologia dell’ Alternanza Scuola-Lavoro, secondo quanto previsto dall’art. 4 legge delega n.53/03 e successivo Decreto Legislativo n. 77 del 15 aprile del 2005
27
Le convenzioni di Alternanza verranno attivate sia con imprese private che con Enti pubblici, secondo la miglior rispondenza agli obiettivi di ciascun micro progetto proposto
28
risorse
29
Grazie al contributo che abbiamo dato nella manutenzione dei prati…
30
… abbiamo ricevuto un piccolo finanziamento per l’acquisto di panchine
31
Progetto di installazione panchine
Progettazione, individuazione prodotto, rapporti Amministrazione provinciale per ev. vincoli, istallazione Ist.Tecnico Geometri Indagine tra gli studenti della Cittadella per l’individuazione dei punti più richiesti per l’istallazione Liceo Psico pedagogico Classi in Alternanza Scuola- Lavoro
32
Classi in Alternanza Scuola- Lavoro
Progetto compostaggio e introduzione plastica Mater-Bi nei distributori caffè Attivazione rapporti e raccordi ditte produttrici Mater-Bi e distributori caffè per sostituzione bicchierini e palette, allestimento sezione didattica compostaggio Liceo Scientifico Attivazione rapporti Amministrazione provinciale e ASL per autorizzazioni e conferimento sfalci, istallazione compostiere Crisba/Tecnico Agrario Classi in Alternanza Scuola- Lavoro
33
Progetto realizzazione cortometraggio sulle attività realizzate
Elaborazione e realizzazione cortometraggio Liceo Classico Raccordo studenti Cittadella Consulta studentesca Classi in Alternanza Scuola- Lavoro
35
Progetto organizzazione evento finale
Attivazione contatti Questura, SIAE, Assessorato lavori pubblici, ricerca sponsors, organizzazione attività e servizio d’ordine Tutti gli Istituti scolastici Raccordo studenti Cittadella, organizzazione attività, ricerca fondi Consulta studentesca Ufficio Scolastico provinciale Amministrazione provinciale Comune Grosseto Lega Ambiente Grosseto 4 Classi in Alternanza Scuola- Lavoro
36
Intervento formativo laboratorio Educazione Ambientale Finoria/Fondazione Sviluppo Sostenibile
- Strumento di Formazione / informazione - Occasione per la comunicazione interna - Opportunità di coordinamento tra istituti
37
La messa a sistema La valenza del Sistema Cittadella risiede nell’opportunità della messa a sistema di un metodo di lavoro che possa divenire una base stabile, un modus operandi centrato sulla collaborazione dei sistemi del territorio, per consentire un ruolo attivo e centrale degli studenti, attraverso la valorizzazione della creatività e dei talenti dei giovani. 37
38
SISTEMA Insieme di elementi, coordinati tra loro in una unità funzionale, che interagiscono reciprocamente, secondo regole e leggi, per funzionare come un unico, allo scopo di realizzare di un obiettivo, compiere una funzione (def.)
39
LA COMPLESSITA’ della SOCIETA’ MODERNA
Sostenibilità sociale Sostenibilità culturale Sostenibilità economica Sostenibilità ambientale 39
40
Che cosa ha rappresentato?
DECORO CITTADELLA Che cosa ha rappresentato? 40
41
Sostenibilità ambientale
Dati sull’inquinamento da mozziconi (studio ENEA 2010) Quantità raccolta: Nel corso delle 4 uscite collettive di pulizia dei prati sono stati raccolti 3 metri cubi di mozziconi di sigaretta 41
42
Sostenibilità ambientale
Un rifiuto dimenticato. Ne parlano in questi termini i ricercatori dell'Enea, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, proponendo di smaltire i mozziconi di sigaretta separatamente, alla stregua dei rifiuti tossici. Contenendo circa 4 mila sostanze nocive, una parte delle quali rimane nella cicca ormai spenta, la sigaretta è considerata molto inquinante. Per tale ragione, l'Enea ha avanzato la proposta di raccogliere questo tipo di rifiuto attraverso opportune modalità di smaltimento, un pò come avviene per le pile scariche. 195 milioni di cicche di sigaretta gettati via in Italia. 42
43
Sostenibilità economica
La raccolta dei rifiuti a mano nelle aree a verde della Cittadella richiede circa 24 ore di lavoro per tutte le aree intorno alle scuole della Cittadella, per un costo di circa 528,00 € e circa 100 € per il trasporto del rifiuto in discarica (dato Amm.ne Provinciale Gr) Un buon microscopio ottico costa circa 150 € 43
44
Sostenibilità culturale
Senso di appartenenza alla collettività Senso della responsabilità individuale e collettiva Senso del bene comune 44
45
Sostenibilità sociale
Sviluppo attitudine a collaborare Sviluppo capacità di organizzazione Sviluppo collaborazioni con le Istituzioni 45
46
La forza innovativa di questo intervento risiede nella mobilitazione sinergica delle tre componenti - Sistema Istruzione - Sistema Pubblica Amministrazione - Sistema Imprese 46
47
Secondo quello che viene definito come il modello della Tripla elica
Sistema dell’Istruzione Sistema della Pubblica Amministrazione Sistema delle Imprese 47
48
Tale modello identifica queste tre componenti come le leve dello sviluppo e dell’innovazione Attraverso la comunicazione, condivisione e collaborazione, si attiva così una sinergia che valorizza le risorse e le competenze sia dei sistemi che dei singoli individui 48
49
Azione sinergica e condizione win-win
La realizzazione di azioni concertate e coordinate crea quella che viene definita come situazione win-win, una condizione nella quale tutte le componenti vengono a trovarsi in una situazione vincente La concertazione consente di lavorare tutti ad uno stesso obiettivo, ed di ‘coprire’ le zone d’ombra ed i punti di debolezza, inevitabili per qualunque ente, sistema, individuo, grazie all’integrazione con le altre componenti 49
50
Un esempio di sinergia dell’azione (1)
Microprogetto: istallazione panchine, acquistate con quanto risparmiato attraverso una collaborazione alla manutenzione dei prati dell’area Cittadella La collaborazione delle scuole nella manutenzione dello stato di decoro dei prati consente una riduzione delle spese dell’Amministrazione Il coinvolgimento accresce il senso di appartenenza e riduce i fenomeni di vandalismo, contribuendo allo sviluppo di competenze sociali e civili La maggiore attenzione alla conservazione dello stato degli spazi consente una riduzione delle elevatissime spese dell’Amministrazione su questa voce 50
51
Un esempio di sinergia dell’azione (2)
Il coinvolgimento degli studenti nella progettazione ed istallazione delle panchine consente un intervento più rispondente ai reali fabbisogni degli utilizzatori; le attività di progettazione e realizzazione consentono di sviluppare negli studenti sia competenze tecniche che organizzative L’Amministrazione Pubblica contribuisce destinando parte delle cifre risparmiate alle spese per la realizzazione del micro-progetto (es. l’acquisto degli arredi urbani dell’area in oggetto) L’attivazione di convenzioni di Alternanza Scuola Lavoro aumenta i gradi di libertà di azione degli studenti, facilitando la gestione di compiti complessi 51
52
Un esempio di sinergia dell’azione (3)
La collaborazione con Enti pubblici e con imprese private per la realizzazione del micro-progetto aumenta il senso di responsabilità e la conoscenza e sperimentazione delle dinamiche reali del mondo del lavoro La collaborazione tra sistema produttivo e sistema scolastico, aumenta negli studenti la conoscenza delle realtà produttive del territorio La collaborazione contribuisce alla crescita delle forze giovani del territorio ed allo sviluppo di una ‘responsabilità e consapevolezza territoriali’ 52
53
2013 – 2014!!!!!!!!!!!!!
56
Grazie Francesca R. Mastrandrea Incontro referenti
Rete Sistema Cittadella Polo Liceale Grosseto 5 Novembre 2012 56
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.