La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Pietà, mistero, autorità e libertà

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Pietà, mistero, autorità e libertà"— Transcript della presentazione:

1 Pietà, mistero, autorità e libertà
Colossesi 3:18

2 Introduzione Qual è lo scopo principale della vita umana?
Lo scopo principale della vita umana è dare gloria a Dio e godere per sempre della sua presenza. Colossesi 3: Qualunque cosa facciate, in parole o in opere, fate ogni cosa nel nome del Signore Gesù ringraziando Dio Padre per mezzo di lui. 18 Mogli, siate sottomesse ai vostri mariti, come si conviene nel Signore. 19 Mariti, amate le vostre mogli, e non v'inasprite contro di loro. 20 Figli, ubbidite ai vostri genitori in ogni cosa, poiché questo è gradito al Signore. 21 Padri, non irritate i vostri figli, affinché non si scoraggino. 22 Servi, ubbidite in ogni cosa ai vostri padroni secondo la carne; non servendoli soltanto quando vi vedono, come per piacere agli uomini, ma con semplicità di cuore, temendo il Signore. 23 Qualunque cosa facciate, fatela di buon animo, come per il Signore e non per gli uomini, 24 sapendo che dal Signore riceverete per ricompensa l'eredità. Servite Cristo, il Signore!

3 18 Mogli, siate sottomesse ai vostri mariti, come si conviene nel Signore.
Genesi 3:16 i tuoi desideri si volgeranno verso tuo marito ed egli dominerà su di te Tanti passi della bibbia parlano di questo ruolo di sottomissione che una moglie ha nel suo matrimonio. Ogni peccato è legato ad un problema di sottomissione. Essere sottomessi è un comandamento rivolto ad ogni persona sulla terra:

4 Osservazioni ovvie 1. Una moglie deve sottomettersi SOLO a suo marito e NON a tutti gli uomini. 18 Mogli, siate sottomesse ai vostri mariti 2. Se una donna non si sottomette al proprio marito, è un problema spirituale serio davanti al Signore . 18 Mogli, siate sottomesse ai vostri mariti, come si conviene nel Signore. 3. Sottomissione non significa quando la moglie è d’accordo con suo marito. Efesini 5: il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della chiesa, lui, che è il Salvatore del corpo. 24 Ora come la chiesa è sottomessa a Cristo, così anche le mogli devono essere sottomesse ai loro mariti in ogni cosa.

5 Osservazioni ovvie 4. Sottomissione include anche i mariti non credenti e i mariti che non stanno seguendo il Signore. 1 Pietro 3:1 Anche voi, mogli, siate sottomesse ai vostri mariti perché, se anche ve ne sono che non ubbidiscono alla parola, siano guadagnati, senza parola, dalla condotta delle loro mogli, 5. Il tempo verbale usato in questo versetto, “siate sottomesse” esprime un’idea di continuazione 6. E’ il comandamento principale per le mogli. 7. Include l’atteggiamento e non solo l’azione. Giovanni 4: Gesù disse loro: «Il mio cibo è far la volontà di colui che mi ha mandato, e compiere l'opera sua.

6 Pietà La moglie nel mostrare sottomissione rende testimonianza della forza del vangelo.   Tito 2:3-5 anche le donne anziane abbiano un comportamento conforme a santità, non siano maldicenti né dedite a molto vino, siano maestre nel bene, 4 per incoraggiare le giovani ad amare i mariti, ad amare i figli, 5 a essere sagge, caste, diligenti nei lavori domestici, buone, sottomesse ai loro mariti, perché la parola di Dio non sia disprezzata.  Vivere la vita con un forte senso della presenza di Dio. Non in un senso mistico ma in un senso molto pratico. 2 Corinzi 10:5 facendo prigioniero ogni pensiero fino a renderlo ubbidiente a Cristo;

7 Mistero Efesini 5: Perciò l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diverranno una carne sola. 32 Questo mistero è grande; dico questo riguardo a Cristo e alla chiesa. Dovete comunicare alla chiesa il rapporto giusto che ci deve essere tra la chiesa e Cristo. L’amore di Cristo è verso la sua chiesa e la chiesa gli si sottomette gioiosamente, e questo rapporto viene riflesso in un matrimonio sano. IN quale modo i nostri bambini possono capire la nostra sottomissione a Cristo se non vedono la sottomissione a casa?

8 Autorità Dio ci ha dato la sottomissione per il nostro bene. ù
È impossibile avere ordine senza sottomissione. Un orchestra, uno sport, un governo, a casa. È così fondamentale che vediamo la sottomissione esercitata fin dall’ eternità passato nella Trinità! Il marito è il capo all’interno di una coppia non perché è più forte o più grande ma perché Dio ha stabilito questo per la sua gloria e per ordine nel matrimonio.

9 Libertà Cristo ha perso la sua libertà nella sua sottomissione al Padre? Applicazioni: Se vogliamo che i nostri figli siano gioiosi ed obbedienti dobbiamo renderci conto che imparano il modo di comportarsi che vedono a casa. Se hai sbagliato in questo, torna a casa chiedi scusa a tuo marito ed al Signore.


Scaricare ppt "Pietà, mistero, autorità e libertà"

Presentazioni simili


Annunci Google