La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“maschio e femmina li creò”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“maschio e femmina li creò”"— Transcript della presentazione:

1 “maschio e femmina li creò”

2 perché? Non sarebbe stato più “semplice” creare Adamo già “completo”?
Perché creare due esseri diversi e complementari? Non è una complicazione? A queste “facili” domande risponderà fra poco Susanna con la sua relazione.

3 “era cosa molto buona” Dopo averli creati maschio e femmina vide che “era cosa molto buona”. Ciò ci fa pensare che la piena realizzazione dell’uomo si ha nella unione di maschio e femmina. E dall’unione di questi due individui complementari nasce una realtà nuova, fondata sull’amore : la famiglia.

4 Vediamo alcuni dati statistici attuali sulla famiglia in Italia
Vediamo alcuni dati statistici attuali sulla famiglia in Italia. (ISTAT 2007)

5 il matrimonio è cambiato.
Crisi del matrimonio? Rimandato di anno in anno tra le incertezze del lavoro e della casa, rinviato per non rischiare di legarsi definitivamente, il matrimonio è cambiato. Ha perso la sua forza come tradizionale scelta d’amore, ed è diventato una vera vocazione. E come tutte le vocazioni, dovrebbe essere suscitata e coltivata.

6 Alcuni aspetti sociali, psicologici e culturali che riguardano il matrimonio
problemi pratici casa lavoro timori collegati alla indissolubilità del matrimonio sarà la persona giusta? per sempre? e se l’amore finisce? tendenze antropologiche attuali cultura dell’amore libero cambiamento del ruolo maschile e femminile nella società ideologia gender previsioni sulla fine della monogamia

7 “sarà la persona giusta?”
ragazza punk uomo molto raffinato

8 Non c’è una ricetta per rispondere a questa domanda
Non c’è una ricetta per rispondere a questa domanda. Ma è una domanda molto importante e ciascuno deve avere la sua risposta, usando il discernimento che è insieme riflessione e preghiera.

9 “per sempre?” Come gli scheletri di Mantova, abbracciati da 6000 anni?
L’irrevocabile fedeltà di Dio all’uomo, nonostante il suo peccato, dovrebbe essere il modello per la fedeltà dell’uomo all’uomo, specialmente fra i coniugi.

10 “e se l’amore finisce?” L’amore è un sentimento, cioè uno stato affettivo durevole, non una semplice emozione. Ma col tempo tende ad affievolirsi, e potrebbe spegnersi. E quindi è necessario curarlo e coltivarlo.

11 L’odio Per illustrare meglio questo concetto farò l’esempio servendomi del sentimento opposto, cioè l’odio. La principale preoccupazione di tutte le organizzazioni terroristiche è quella di alimentare e coltivare continuamente l’odio per il nemico. E per questo ci sono delle vere e proprie scuole. Altrimenti il sentimento si affievolisce e la determinazione alla lotta scompare. Per fortuna ci sono anche le scuole dove si insegna l’amore, e la catechesi adulti è una di queste.

12 La cultura dell’amore libero
La cultura dell’amore libero trasforma il rapporto di coppia in un rapporto utilitaristico. Si rimane insieme fino a quando si ricava un utile dalla relazione, cioè un benessere fisico o affettivo. In questo modo la relazione di coppia diventa come un bene di consumo, che viene eliminato quando è diventato inutile.

13 Cambiamento nel ruolo sociale
La fine della netta divisione dei compiti fra l’uomo e la donna comporta la diminuzione della complementarietà fra i due, e quindi del bisogno di una relazione che vada oltre il semplice incontro di tipo sessuale. Possiamo dare solo ciò che abbiamo di diverso e specifico. Nessuno ha bisogno di ricevere ciò che già possiede. L’incontro tra due persone molto simili produce conflittualità e competizione: l’amore e la fecondità hanno bisogno di armonia e l’armonia è unità nella diversità.

14 L’ideologia gender Gender è un termine inglese che in italiano significa genere, in riferimento al maschile e femminile. Nel definire il sesso di una persona si prendono in considerazione : Il sesso biologico Il genere : che è l’elemento soggettivo. Quello che la persona sente di essere, indipendentemente dal dato biologico.

15 L’ideologia gender attribuisce particolare importanza al genere sessuale, cioè all’elemento soggettivo della identità sessuale. E sostiene che questo dovrebbe prevalere rispetto al dato biologico, ed essere riconosciuto nella legislazione degli stati. Nel discorso alla Curia romana del 22/12/2008 Benedetto XVI ha definito l’ideologia gender come una “autoemancipazione dell’uomo dal creato e dal Creatore”.

16 Ha previsto la fine della monogamia
Jaques Attali, 1943 In Francia viene considerato l’uomo più colto del momento. Eminenza grigia di Mitterand, consigliere di Sarkozy. Filosofo, antropologo, banchiere, economista, musicista e scrittore. Intervistato più volte anche dalla TV italiana. Nel suo ultimo libro va alla scoperta dell'affascinante storia del rapporto uomo-donna e delle tante sfumature che lo hanno caratterizzato in ogni angolo della terra e nelle diverse epoche storiche,e affronta anche i traguardi della vita di coppia nel nuovo Millennio, giungendo a una conclusione sorprendente: la monogamia ha i giorni contati.

17 Solo tenebre?

18 Ora insieme a Susanna cercheremo di vedere la luce che emana
Luci ed ombre No, come in tutte le realtà umane ci sono luci ed ombre. Ad esempio questa sera in mezzo a noi ci sono numerose coppie che fanno parte dei tre gruppi di sposi che abbiamo in parrocchia, e che sono una bella testimonianza di vocazione al matrimonio cristiano. Ora insieme a Susanna cercheremo di vedere la luce che emana dalla parola di Dio.


Scaricare ppt "“maschio e femmina li creò”"

Presentazioni simili


Annunci Google