La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Numeri triangolari Copyright© 1987-2009 owned by Ubaldo Pernigo, please contact: ubaldo@pernigo.com Tutti i contenuti, ove non diversamente indicato, sono.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Numeri triangolari Copyright© 1987-2009 owned by Ubaldo Pernigo, please contact: ubaldo@pernigo.com Tutti i contenuti, ove non diversamente indicato, sono."— Transcript della presentazione:

1 Numeri triangolari Copyright© owned by Ubaldo Pernigo, please contact: Tutti i contenuti, ove non diversamente indicato, sono coperti da licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia License: (Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 3.0) La riproduzione di tutto o parte dei contenuti potranno avvenire solo senza alcun scopo di lucro e dovranno riportare l’attribuzione all’autore ed un link a UbiMath e/o a quella dell’autore/i originario.

2 Triangoli e numeri triangolari
Un triangolo è un poligono formato da tre lati. Rappresenta la più semplice figura piana formata dal minimo numero di lati utili a chiudere una superficie piana. Il triangolo è una figura indeformabile ed è l'unico poligono cui è sempre circoscrivibile e in cui è sempre inscrivibile una circonferenza. Un numero triangolare è tale se assume in una rappresentazione punto-unità la forma di un triangolo. La base di un numero triangolare è il numero di addendi che lo originano.

3 Il primo e il secondo numero triangolare
Il primo numero triangolare è 1. Il secondo numero triangolare è 3. Ha base 2.

4 Il terzo numero triangolare
Ha base 3

5 Il quarto numero triangolare
Il terzo numero triangolare è 10. Ha base 4.

6 Il quinto numero triangolare
Il quinto numero triangolare è …. Ha base …. mettiti alla prova…

7 Il sesto numero triangolare
Il sesto numero triangolare è …. Ha base …. mettiti alla prova… mettiti alla prova…

8 Base 6 Che numero è?

9 Mettiti alla ricerca… 1 1 + 2 = … 1 + 2 + 3 = … 1 + 2 + 3 + 4 = …
= … = … = … = …

10 Affianca due numeri triangolari…
Affiancando la rappresentazione di due numeri triangolari si ottiene un parallelogramma. Se n è la base allora il numero triangolare è dato dalla formula dell’area del parallelogramma.

11 Numeri triangolari e quadrati
1 + 3 = … 3 + 6 = … = … = … = … = … = … = …

12 Affianca due numeri triangolari consecutivi…
Affiancando la rappresentazione di due numeri triangolari consecutivi si ottiene la rappresentazione di un numero quadrato. La somma di due numeri triangolari successivi di posto n e (n+1) è un numero quadrato di posto (n+1).


Scaricare ppt "Numeri triangolari Copyright© 1987-2009 owned by Ubaldo Pernigo, please contact: ubaldo@pernigo.com Tutti i contenuti, ove non diversamente indicato, sono."

Presentazioni simili


Annunci Google