La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)"— Transcript della presentazione:

1 Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

2 ESSERE UMANO spirituale biologica mentale Psicologica emozionale
Considerare la persona capace di andare oltre il piano puramente psichico, intrapsichico, ambientale e di orientarsi verso la ricerca di valori e di significati. Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

3 Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

4 Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

5 Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

6 Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

7 Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

8 Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

9 …verbum caro factum est
IL LOGOS… SI FA CARNE …verbum caro factum est Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

10 Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

11 “L’esperienza del dolore riferita
dai pazienti è in relazione alla malattia ma anche alla mancanza di senso di quanto si sta sperimentando. La vita priva di senso è il massimo della sofferenza …” C. Saunders; Spiritual pain. Journal of palliative Care. 4, Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

12 LOGOS: il senso Il bisogno di Significato è universale; esso fornisce un senso di scopo, valore, efficacia e valore personale nella vita. Anche nelle situazioni estreme il significato può essere mantenuto, ritrovato e rinforzato, offrendo così un importante aiuto nella prosecuzione del tempo di vita ancora possibile. L’uomo ha a disposizione TUTTA la vita propria e altrui (testimonianze), da cui poter continuamente trarre le sorgenti e gli stimoli per il proprio significato. Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

13 LOGOTERAPIA ESISTENZIALE
Cura medica dell’anima Assistenza spirituale laica LOG Viktor Frankl 1905/1997 Approfondisce le basi filosofiche di una relazione di aiuto che va al di là del riduzionismo freudiano e adleriano, e pone al centro la capacità radicale dell’essere umano di ricercare valori e significati per la sua esistenza. Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

14 PUNTI SALIENTI In ogni situazione la vita non cessa mai di avere un senso; Ogni individuo è unico, irripetibile, insostituibile e ogni vita contiene compiti e incarichi che devono essere scoperti e a cui si deve rispondere; La gioia, la felicità, la pace, l’appagamento sono il risultato di questa ricerca; il senso di vuoto e di inutilità è inevitabile se non si trascende se stessi; se non ci si consacra a qualche cosa o a qualcuno/a; La sorte avversa non ci impedisce di affrontare il dolore come una prova, un compito o una sfida. L’atteggiamento dipende da noi. Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

15 Se non lo faccio io, chi lo farà? Se non lo faccio ora, quando
ESSENZA DELLA LOGOTERAPIA: TRE DOMANDE (Hillel, saggio ebreo) Se non lo faccio io, chi lo farà? Se non lo faccio ora, quando sarà il momento per farlo? E se lo faccio per me , chi sono? Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

16 L’uomo, per Frankl Essere uomo significa: avere un compito da realizzare, una persona da amare (un Dio/trascendente/ideale da amare e servire), la capacità di sopportare una sofferenza quando questa capita in sorte. Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

17 di quello che fa, di quello che ama, di quello che soffre.
L’uomo è responsabile di quello che fa, di quello che ama, di quello che soffre. Victor Frankl Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

18 La Logoterapia e il Meaning Centered Counseling:
l’intervento per ristabilire, recuperare, ri-orientare al Significato Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

19 Victor Frankl definisce "logoterapia" il suo counseling.
L'impostazione teorica contempla una specifica centralità del sistema "valori-significati-scopi" (Nous) del paziente e l'approccio adoperato prevede un modello che permette di identificare i campi in cui è richiesto, alternativamente, un intervento di tipo medico-psichiatrico, psicoterapeutico oppure logoterapeutico. Nel primo caso l'eziologia del disturbo è somatica (Soma), nel secondo caso psicologica (Psiche), nel terzo caso noematica (Nous). Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

20 Si dà per scontato, generalmente, che problemi somatici possano produrre effetti a livello della Psiche (patologie di vario genere), o del Nous (assenza di significato, problema esistenziale, ecc.); e quelli psicologici, a loro volta, si possano ripercuotere sul Soma (malattia psicosomatica) e sul Nous (idem a precedente). Non è detto, tuttavia, che anche un problema noetico non possa avere conseguenze sul Soma o sulla Psiche del cliente. Per Frankl, tutte le diverse combinazioni di causa-effetto sono da considerarsi possibili; e, alle volte, il counselor esistenziale (o logocounselor) può essere determinante, nell'analisi e nella cura di un disturbo, tanto quanto un medico-psichiatra o uno psicoterapeuta. Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

21 “Ho trovato il significato della mia vita, nell’aiutare gli altri a trovare un significato per la loro…” Victor Frankl Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

22 Il Mito di Er, in Platone… LOGOS: EMETH: senso/verità fedeltà

23 LOGOS / EMETH: senso + fedeltà Sentire il logos: stupore e poi gioia Vivere emeth: felicità

24 Vizi e Virtù …in-videre: non voler vedere qualcosa di noi, negarla…
Sintomi… Lussuria/cercare scuse/razionalizzare Ira Avarizia di sentimenti Gola/togliere anche agli altri/desiderare cose altrui Accidia/non cambiare Superbia/mi basto da me Terapie… Giustizia Coraggio Umanità Temperanza Saggezza Trascendenza Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)


Scaricare ppt "Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)"

Presentazioni simili


Annunci Google