La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO D’INFORMATICA BASE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO D’INFORMATICA BASE"— Transcript della presentazione:

1 CORSO D’INFORMATICA BASE
a cura di Diego Marianucci

2 I LUCIDI http://www.chilhavista.it/cralatl
I lucidi delle lezioni sono disponibili a questo indirizzo a partire dal giorno successivo della presentazione in aula.

3 MIRC

4 INFORMAZIONI mIRC nasce nel 1992 creato da Khaled Mardam-Bey con lo scopo di connettersi ed interfacciarsi alla rete IRC. Se pensiamo che prima della sua nascita, IRC era accessibile solo da remoto tramite Telnet, ci rendiamo conto come mIRC abbia costituito un elemento fondamentale per lo sviluppo di questa rete rendendo questo strumento alla portata di tutti. Caratteristiche Facilità di utilizzo; Ordine nella gestione di canali ed utenti; Perfetto uso delle funzionalità di Windows; Configurabilità e personalizzazione dell'applicazione; Dotato di un potente linguaggio di scripting autonomo Supporto CTCP e DCC: comandi peer-to-peer; Multiserver: possibilità di collegarsi a più server IRC contemporaneamente; Supporto Unicode Sito ufficiale: (inglese) Altri siti in italiano:

5 COME SCARICARLO Andate sul sito e cliccate dal menù a sinistra la voce Download mIRC. Dalla lista scaricate nel vostro desktop o in una cartella il file d’installazione dell’0ultima versione italiana (1) oppure inglese (2). 1 2

6 INSTALLIAMOLO Il file scaricato è un file compresso (zip) quindi per poterlo estrarre dovete avere installato un programma (decompressore) per poter estrarre il contenuto del file in una cartella. Ci sono diversi programmi ma i più famosi e utilizzati restano Winzip ( e WinRAR ( Installazione del client mIRC (italiano) La versione tradotta in italiano non è altro che una cartella compressa con il programma già installato, quindi quello che dovete fare è estrarne il contenuto da qualche parte (per esempio sul vostro desktop). Per poter estrarre il contenuto basta selezionare il file mirc635ita.zip con il tasto destro del mouse e cliccare sulla voce del menù a tendina l’opzione “Estrai i file…” se volete estrarre il contenuto da qualche parte che deciderete nella finestra successiva, oppure “Estrai i file in mirc635ita\” che mette il contenuto nel file in una cartella chiamata “mirc635ita” nella stessa posizione dove si trova il file zip (per esempio sul vostro desktop).

7 INSTALLIAMOLO Installazione del client mIRC (inglese)
La versione inglese è un pacchetto installer, quindi non ha bisogno del decompressore, basta seguire questi passi per poterlo installare: Cliccate 2 volte sul file “mirc635.exe” che avete appena scaricato. Se compare la finestra di avviso di protezione cliccate su esegui e continuate. Cliccate su Next Cliccate I Agree Se volete cambiare la cartella di destinazione modificatela altrimenti cliccate su Next (consigliato). Nella finestra dei componenti lasciate tutto com’è (voce Upgrade) e cliccate su Next. Anche in quest’ultima schermata lasciate tutto come sta e cliccate su Next. Questo è il riepilogo per installare cliccare su Install. Cliccate su Finish senza attivare le 2 opzioni (Run mIRC e Read mIRC help file).

8 PERIODO DI PROVA Per avviare mIRC cliccare 2 volte sull’icona del vostro desktop. Ogni volta che avvierete mIRC vi comparirà un messaggio (vedi immagine a destra) che vi notifica che rimangono tot giorni dalla scadenza del periodo di prova. Questo perché mIRC è nato in origine come software freeware (gratuito) ma col tempo è passato a shareware nonags, il che significa che non cesserà di funzionare dopo la scadenza. Se volete contribuire allo sviluppo di questo programma potete farlo versando la modica cifra di 20$ che tra l’altro sarà dovuta completamente in donazione (così dicono). Altrimenti usate un keygen e lo sbloccate.

9 CONFIGURAZIONE UTENTE
Al primo utilizzo il programma vi avvia automaticamente la configurazione delle impostazioni utente, ovvero vi chiederà di specificare i vostri dati per identificarvi univocamente sulla rete dei server IRC. I dati richiesti da inserire sono: Nome completo Indirizzo Nick primario Nick alternativo Inserite i vostri dati non è necessario inserire il vostro nome e cognome e la vostra mail personale (potete inserire anche una mail falsa). Il Nick alternativo è richiesto quando entrando in un canale IRC è già presente un utente con il vostro stesso nick quindi a quello che entra dopo gli viene assegnato l’alternativo scelto.

10 CONFIGURAZIONE UTENTE

11 AGGIUNGERE UN SERVER IRC
Nella lista dei server sono già presenti una serie di server IRC, ma la maggior parte stranieri che non utilizzerete mai. Proviamo ad aggiungere il server di Azzurra che è (diciamo) il più famoso server IRC in Italia. Per aggiungere un serve aprite il menù delle opzioni (ALT+O oppure cliccate sul pulsante ) Poi selezionate la sottovoce Connetti  Server e cliccate sul pulsante Aggiungi, sulla nuova finestra riempire i campi come i seguenti: Descrizione : Azzurra Server IRC: irc.azzurra.net Porte: 6667 Cliccate su Aggiungi per confermare l’inserimento del nuovo server, e nella nuova schermata lasciando selezionato Azzurra clicchiamo su Seleziona. Se avete eseguito tutto in maniera corretta adesso basterà cliccare sul pulsante Connetti dalla finestra del menù delle opzioni, oppure se l’avete chiusa potete connettervi al server Azzurra (server che avete impostato di default) cliccando direttamente sul pulsante

12 LISTA DEI CANALI Una volta connessi ad un server IRC, questo ci mostra il MOTD (Message Of The Day) con un piccolo messaggio di benvenuto e una serie di informazioni e regole di base. Il client mIRC invece ci mostra la finestra dei canali Preferiti (vedi immagine a destra) che contiene già una lista di canali che come quella dei server non userete mai. Non sono i canali di Azzurra ma sono nomi di canali più utilizzati sui server stranieri e che quindi, accedendovi da un server italiano come Azzurra, una volta entrati sarà possibile che siate gli unici online su quel canale. Chiudete questa finestra per adesso cliccando su OK.

13 LISTA DEI CANALI Per poter visualizzare invece la lista dei canali del server su cui siete attualmente connessi basta digitare sulla barra di stato del server il comando “/list” e INVIO, oppure basta cliccare sul pulsante Lista canali e sulla finestra che vi viene subito aperta cliccate su Ricevi lista! La finestra della lista dei canali è suddivisa su 3 colonne, la prima ci indica il nome del canale, la seconda il numero degli utenti attualmente connessi e la terza ci da una piccola descrizione del canale. Per accedere su un canale basta cliccarci 2 volte sopra direttamente dalla finestra della lista, oppure digitare il comando sulla barra di stato del server “/join #nomecanale” (per es. /join #italia)

14 LISTA DEI CANALI

15 CANALI PREFERITI Per aggiungere un canale ai preferiti una volta che ci siamo entrati basta cliccare sul menù Preferiti in alto e su Aggiungi ai preferiti… Si aprirà una piccola finestra già riempita con i dati del canale, potete imposare di entrare in maniera automatica ogni volta che vi collegherete al server (Azzurra) e se volete che la finestra venga minimizzata (ridotta a scheda sotto la barra degli strumenti) dopo che ci siete entrati. Se volete invece aggiungere un canale a mano se disponete dei dati, basta cliccare sul pulsante e su Aggiungi.

16 INFERNUS SCRIPT Un mIRC script (o più semplicemente script) altro non è che il mIRC personalizzato. Il mIRC "puro" è abbastanza scarno ma presta l'interessante possibilità di essere ampliato e "customizzato" (dall’inglese “to custom” = personalizzare) a proprio piacimento tramite un linguaggio di programmazione interpretato che il programma riconosce nativamente e che permette di sfruttare pienamente le infinite potenzialità di mIRC, creando dei client più completi con molte funzioni che possono rendere molto più piacevole e divertente la permanenza su IRC. Se pensate di avere caldo in questo periodo significa che non avete ancora provato l’Inferno! Andate su cliccate dal menù a sinistra la voce Script Italiani e dalla lista scaricate nel vostro desktop o in una cartella il file d’installazione dell’ultima versione di Infernus Script (1). 1

17 INFERNUS SCRIPT Estraete il contenuto del file scriptinfernus3.rar esattamente come è stato fatto con la versione pura tradotta in italiano (se non lo avete fatto seguite i passi dei precedenti lucidi). Una volta estratto avviate il file mirc.exe (quello con l’icona tricolore) e con molta probabilità il vostro antivirus vi segnalerà il file come infetto, state tranquilli è solo un falso positivo, ovvero non è affatto un virus ma gli script contenuti fanno pensare al vostro antivirus che può esserlo. Dovrete impostare una eccezione nelle configurazioni del vostro antivirus, altrimenti ogni volta che lo avvierete vi comparirà il messaggio di avviso che vi bloccherà l’avvio del programma. Infernus è già sbloccato quindi non vi comparirà il messaggio della notifica dei giorni rimanenti di prova, quindi la prima cosa che vi apparirà è la schermata delle opzioni che vi chiede di configurare i vostri dati proprio come nella versione pura di mIRC (vedi lucido successivo).

18 INFERNUS SCRIPT

19 INFERNUS SCRIPT Quando proverete a connettervi ad un server per la prima volta, il firewall di Windows (e/o un altro firewall che avete installato sul vostro pc) mostrerà una finestra che vi chiederà se vorrete bloccare o sbloccare l’accesso alla rete esterna (vedi figura a destra). Quello che dovete fare ovviamente è di sbloccare il programma e quindi consentirne l’accesso altrimenti mIRC non riuscirà a connettersi a nessun server.

20 SCARICARE CON MIRC Per scaricare con mIRC dobbiamo connetterci prima su un server che ci permette di poterlo fare e che quindi abbiano nei loro canali dei BOT (robots) che mettono in condivisione i file (film, mp3, giochi, ecc.). Aggiungete nella lista dei server Darksin (proprio come è stato fatto prima con Azzurra) seguendo questi dati: Descrizione : Darksin Server IRC: irc.darksin.net Porte: 6667 Una volta aggiunto il server configuriamo la sezione DCC di mIRC che è l’estenzione per poter poter scaricare in P2P. Ovvero cliccate sul pulsante Opzioni DCC e selezionate la voce DCC e impostate il vostro client in modo da accettare in automatico i downloads dei file a cui vi andrete ad accodare ai vari Bots, e nel caso di un file incompleto, di andarlo a riesumare senza dover iniziare da capo il download (vedi figura seguente).

21 SCARICARE CON MIRC

22 SCARICARE CON MIRC Configurate mIRC in modo da accettare in automatico solo i files con determinate estensioni, rifiutando in automatico tutto quello che non appartiene a quella ristretta lista di estensioni files decise dall'utente (molte volte può capitare che qualcuno provi ad inviarci files infetti o in ogni caso dannosi per il sistema operativo, ma applicando questa ristrizione, ci metteremo al sicuro). Quindi selezionate la voce Ignora, e impostate come metodo Accetta solo. Nella lista Tipo di file eliminate tutte le estensioni presenti di default e aggiunte solo quelle presenti in figura a destra (*avi, *.iso, *.mp3, *.rar e *.zip).

23 SCARICARE CON MIRC Un’altra opzione utile da configurare sono le cartelle di ricezione dei file DCC, ovvero in questa finestra potremmo smistare in maniera ordinata tutti i file che andremo a scaricare. Di default il programma manda tutto nella cartella dove avete istallato mIRC, il mio consiglio invece è di creare una nuova cartella Download sulla root (radice) di una partizione del disco e creare delle sotto cartelle in base al tipo di file. Impostare quindi i file *.mp3 per la cartella C:\Download\Musica, i file *.avi per la cartella C:\Download\Video, ecc.

24 SCARICARE CON MIRC Ok una volta impostato tutto possiamo collegarci al server Darksin e richiedere la lista dei canali. Nella lista scegliamo un canale (io ho scelto #Atl_revange ) e una volta dentro la prima cosa da fare è salutare anche con un semplice “ciao” altrimenti rischiamo di essere kickati o addirittura bannati dai bots presenti nel canale. Quindi scriviamo “ciao” diamo invio e poi scriviamo il comando per richiedere la lista dei file “!list” e invio sempre sulla barra di comandi del canale (non del server!). Una volta digitato il comando uno dei bot presenti ci invierà in chat un messaggio con un link dove poter visualizzare la lista, cliccateci 2 volte, se compare un messaggio di avviso dategli l’ok e aspettate che il vostro browser apra la pagina internet. Non tutti i siti dei canali sono uguali quindi non vi spaventate se aprendo un altro canale non riuscite ad orientarvi, dovete sapere solo che tutti contengono una lista ed è questa lista che noi dobbiamo andare a vedere. Quindi clicchiamo in alto sul pulsante Lista (sulla pagina internet non su mIRC). Tutte le pagine bene o male comunque si somigliano quindi hanno delle sezioni, un motore di ricerca e una lista degli ultimi file aggiunti.

25 /msg AR|News|000 xdcc send #36
SCARICARE CON MIRC Proviamo a scaricare il film che è attualmente al cinema: Una notte al museo: La fuga. Se ci clicchiamo (è nella lista degli ultimi usciti) e scorriamo, subito dopo, la pagina fino infondo notiamo una serie di numeri e voci, in questo caso più di una, questo perché il file non è unico ma ci sono più copie per poter distribuire il file in maniera più veloce da più punti di accesso. Quello che dobbiamo fare è sceglierne uno e annotarci il nome del bot che lo ospita e il numero che identifica il file. Esempio Nome Bot: AR|News|000 Numero file: #36 Comando da mandare in chat per richiedere il file: /msg AR|News|000 xdcc send #36 Bot Id

26 SCARICARE CON MIRC Se apriamo la pagina della lista con Internet Explorer (anziché con Firefox) basterà cliccare sul link del bot (vedi figura sotto) per poter inserire negli appunti di Windows il comando da incollare nella chat. Infatti una volta cliccato su quel link e posizioniamo il cursore sulla chat del canale e facciamo click con il tasto destro del mouse e poi incolla, il comando viene stampato pronto per essere inviato al bot. Comparirà subito dopo aver cliccato il messaggio di avviso come la figura a destra. Dovrete quindi consentire alla pagina web di poter accedere agli appunti. Clicca qui Bot Id

27 SCARICARE CON MIRC Una volta avviato il comando il bot ci risponderà con un messaggio come questo: [12:14] -AR|News|000- ** All Slots Full, Added you to the main queue in position 6. To Remove youself at a later time type "/msg AR|News|000 xdcc remove". Che signifca che tutti gli slots (le postazioni) sono occupate e che sei in coda alla posizione numero 6 (ovvero hai 5 persone avanti a te). Se volete annullare la richiesta basta che invii in chat il comando: "/msg AR|News|000 xdcc remove“, che visualizzerà questo messaggio: [12:16] -AR|News|060- Removed you from the queue for "Una.Notte.Al.Museo.2.La.Fuga.2009.iTALiAN.iNTERNAL.LD.TS.XviD-SiLENT", you waited 2 minutes. Ogni tanto comparirà in chat un messaggio come questo: [12:20] -AR|News|057- Queued 0h3m for "Una.Notte.Al.Museo.2.La.Fuga.2009.iTALiAN.iNTERNAL.LD.TS.XviD-SiLENT", in position 1 of 1. 0h26m or less remaining. Che significa che siamo in posizione 1 di 1 (ovvero c’è un unico utente in attesa) e che mancano 26 min per poter iniziare a scaricare.

28 SCARICARE CON MIRC Quando la coda è terminata e sarà il nostro turno, comparirà una finestra (popup) che ci chiederà se accettare il file oppure rifiutarlo. È inoltre possibile impostare la destinazione del file, ovvero in che cartella vogliamo che il file venga scaricato. Di default è la sottocartella “Download” della cartella dove avete installato mIRC. Se volete potete configurare in maniera automatica la ricezione dei file e lo smistamento dei file per tipo proprio come ho spiegato nei precedenti lucidi per la versione “pura” di mIRC.

29 SCARICARE CON MIRC

30 SCARICARE CON MIRC Può capitare che per particolari motivi di gestione dei bot i file vengono inviati senza estensione, o addirittura con estensioni diverse dal tipo di file originario. Infatti il file che abbiamo appena scaricato non ha estensione e il suo nome risulta appunto: Una.Notte.Al.Museo.2.La.Fuga.2009.iTALiAN.iNTERNAL.LD.TS.XviD-SiLENT Quindi può risultare inutile impostare il filtro delle estensioni dei file sia per smistare i file nelle cartelle, sia per bloccare l’invio di file pericolosi. Quando un file non ha estensione probabilmente vi viene scaricato nella cartella dei file predefiniti che in genere è la semplice sottocartella “Download”. Per poter visualizzare il file con il vostro player (per es. Windows Media Player) dovete rinominare o aggiungere l’estensione in base al tipo. In questo caso visto che si tratta di un file video quello che dobbiamo fare è aggiungere l’estensione .avi alla fine del nome, quindi il nome deve diventare: Una.Notte.Al.Museo.2.La.Fuga.2009.iTALiAN.iNTERNAL.LD.TS.XviD-SiLENT.avi

31 C:\Documents and Settings\Nome Utente\Dati applicazioni\mIRC
XDCC BROWSER (ADDON) In questa guida vi spiegherò come scaricare dalla rete IRC con l'ausilio di uno script chiamato XDCC Browser il quale semplifica moltissimo i vari procedimenti per il download dei files. Infatti grazie a questo script, non sarà più necessario conoscere per forza un server in particolare a cui collegarsi ed un canale in particolare in cui entrare. Penserà a tutto il suddetto addon, voi non dovrete fare altro che cercare ciò che volete scaricare. XDCC Browser lo potete scaricare da cliccate sulla sezione Addon e nella barra di ricerca (keywords) scrivere “XDCC Browser” e date invio. Nel risultato della ricerca comparirà il link dove poter scaricare l’ultima versione (v4.41), basta cliccare su “Download!”. Una volta scaricato il file xdccb441[ ].zip dovrete estrarne il contenuto dentro la cartella dove avete installato mIRC (non la cartella dove lo avete installato) che si trova in: C:\Documents and Settings\Nome Utente\Dati applicazioni\mIRC

32 /load –rs xdccb\xdccb.mrc
XDCC BROWSER (ADDON) Per poter visualizzare la cartella “Dati applicazioni”, visto che è nascosta, dovrete attivare la visualizzazione delle cartelle e file nascosti; quindi da Risorse del computer, cliccare su Strumenti  Opzione cartella…  Visualizzazione, selezionare la voce “Visualizza cartelle e file nascosti“e dare l’OK per confermare. Quindi dentro la cartella mIRC create una cartella di nome “xdccb” che sta per XDCC Browser e inseriteci il contenuto dello zip che avete scaricato. Dentro a questa cartella ci stanno oltre ai file dell’addon anche un file doc (documento di Word) contenente la guida completa. Per caricare l’addon su mIRC dalla barra dei comandi digitare la seguente stringa: /load –rs xdccb\xdccb.mrc Se vi compare una finestra di avviso date conferma cliccando su si (vedi figura a destra). Nota Questo addon funziona solo con le versioni di mIRC superiori alla 6.35, mentre Infernus utilizza la versione 6.03.

33 XDCC BROWSER (ADDON) Una volta lanciato quindi il comando se non ci sono altri errori vi compaiono una serie di popup a cui dovrete sempre dare conferma rispondendo “Yes”. Al termine dell’installazione vi si aprirà la finestra di XDCC Browser con tutti i suoi comandi (vedi figura sotto).

34 XDCC BROWSER (ADDON) Per vedere la lista dei file che condivide un bot, una volta che siete connessi in un canale basta fare tasto destro del mouse sul bot scelto, selezionare la voce XDCC Browser  Request XDCC List. Per visualizzare la lista a questo punto basta aprire la finestra di XDCC Browser facendo tasto destro del mouse su una parte vuota della finestra della chat e poi selezionare la voce XDCC Browser  Browser, nella parte sinistra c’è il nome del server e il nome del canale su cui siamo connessi, nel sottoalbero del canale c’è invece il nome del bot che abbiamo scelto e se lo selezioniamo alla sua destra compare (mano mano che carica) la lista dei file condivisi. Una volta caricata la lista possiamo anche salvarla senza doverla ricaricare di nuovo una volta che chiudiamo il client mIRC. Possiamo salvare la lista dei bot una per uno, oppure salvare la lista completa di tutti i bot cliccando su Xdcc List in alto e poi cliccando su Save, a questo punto basta scegliere il nome della lista e salvarla dove vogliamo. Al successivo riavvio di mIRC basterà caricare la lista salvata in precedenza.

35 XDCC BROWSER (ADDON) Con XDCC Browser è possibile cercare i file anche con un motore di ricerca, mentre nell’esempio di prima bisognava connettersi prima ad un server e poi ad un canale di cui siamo a conoscenza, adesso possiamo prima cercare il file e una volta trovato collegarsi al server e al canale che lo condivide. Per poter fare questa operazione basta avviare il Browser, quindi tasto destro del mouse su una parte vuota della finestra della chat e poi selezionare la voce XDCC Browser  Browser, Entrate nella scheda Search e cercate tramite parole chiavi quello che volete (potete impostare i server di ricerca), nella finestra sottostante compariranno di volta in volta tutti i risultati su cui possiamo fare una richiesta per poterci accodare al donwload, proprio come se lo facessimo tramite il comando xdcc send, solamente che questa cosa avviene tutta in automatico; ovvero pensarà l’addon a connetterci al server a farci entrare nel canale e a mandare la richiesta al bot che condivide il file che abbiamo trovato e selezionato. Nota Tutte le nostre richieste e i download saranno evidenziate nelle schede di Requests e Downloads

36 XWEASEL SEARCH & DOWNLOAD ENGINE
Programma nuovo, funziona come i defunti DCC Manager e AutoXDCC di IRCSpy, riconosce i link xdcc:// automaticamente, si connette e scarica, senza installazione. Ha il proprio motore di ricerca nel sito aggiornato periodicamente. Sito ufficiale:

37 GLOSSARIO Ban (bannare): Significa impedire ad un utente di accedere ad un canale. Questa operazione (+b) e consentita solamente agli operatore del canale. Bot (Robot): Sono shell che si trovano sui canali IRC più importanti. I bot rimangono sempre collegati ad un server IRC, simulano un qualsiasi utente della chat e vengono impostati come operatori nei canali dove vengono istallati. La funzione principale del bot è quella di tenere aperta la room mantenendo le configurazioni impostate dal/i operatore/i. Infatti un canale è aperto ed esiste solo quando in esso vi è minimo un utente. Quando un canale perde tutti i suoi utenti perde anche il settaggio originale. Clone/i: Come già si intuisce dal nome stesso…si tratta di una copia di un utente, ovvero una persona che si collega ad IRC con due programmi e con due nick (differenti). Nella maggior parte dei casi, ad ogni IP ci si può collegare con soli 3 programmi e quindi si possono avere solo 3 cloni. Firewall: Programma molto utile che controlla le connessioni del PC, protegge l’utente da eventuali attacchi tipo Nuke, Smurf o tentativi di penetrazioni. Flood: Consiste nella ripetizione continua di una determinata azione con lo scopo di impedire la normale conversazione ad uno o più utenti. Un flood riuscito bene comporta la disconnessione dal server da parte della/e vittima/e.

38 GLOSSARIO Ghost: Quando avviene che un utente si disconnette improvvisamente dal server IRC senza aver lui stesso chiuso il collegamento attraverso lo script e il server IRC non riesce ad accorgersi della disconnessione. L’effetto è che tra la lista di nick di un canale è presente ancora il nick dell’utente, che è caduto all’improvviso, nonostante l’utente non sia più collegato al server IRC. Host: Questi operatori hanno minore inportanza dei precedenti, ma possono comunque kickare e bannare gli utenti. Essi nella maggior parte degli script hanno davanti al nick; per esempio Kick: E’ un comando che permette di cacciare un utente da un canale. Questa operazione viene effettuata quando l’utente non rispetta le regole della room. Non è altro che un avvertimento visto che un utente, cacciato cono un kick, può tornare nel canale. Questa operazione è consentita unicamente agli operatori di un canale. Loggare: E’ la registrazione delle proprie conversazioni sul disco fisso (c:\directory script\file.log). Con mIRC e quindi con quasi tutti gli script i discorsi nei canali ed i discorsi in query (messaggi privati) vengono automaticamente registrati in una cartella del programma . Query: Sono tutti quei messaggi privati, cioè che si vuol far leggere all’utente desiderato.

39 GLOSSARIO Nuke: Programma in grado di scollegare un utente, della chat, al server IRC al quale è connesso. Tale programma sfrutta gli errori della rete di windows inviando al sistema dei pacchetti di errori che determinano la disconnessione al server da parte della vittima. Owner: Gli owners sono gli operatori di un canale che possono settare ownerkey ed hostkey. Essi hanno il potere assoluto della room e l'owner si indica con il +q e ha un puntino davanti al nick (per esempio ".Mionick") Takeover: È un’azione che serve per impossessarsi di un canale. Bisogna essere necessariamente moderatori ed avere programmi adeguati. L’azione viene svolta velocemente: si kikkano tutti gli utenti operatori, poi si bannano; si kikkano tutti gli utenti normali, poi si bannano. Infine si setta la room ad onjoin solo ad invito (+i) cioè si può entrare nel canale solo se chi è dentro invita un utente. In questo modo, poiché l’unico utente che è dentro non ha nessuna intenzione di invitare gente, nessuno potrà entrare nel canale. Trojan: Sono programmi speciali che, come “Il cavallo di troia”, nascondono in sé un altro programma in grado di far penetrare nel PC della vittima. Per liberarsi da Trojan ci sono in rete molti Anti-trojan, programmi molto simili agli Anti-virus.

40 CHATTARE CON MIRC Una volta fatto l’accesso su un canale, sulla destra vedete l'elenco degli utenti che sono presenti in quel momento: i nicknames preceduti sono operatori, quelli preceduti da % sono operatori minori. Se il canale è moderato, i nicknames degli utenti con facoltà di parlare (cosiddetti utenti voice) sono preceduti dal simbolo + (gli operatori hanno sempre il voice); il voice può essere tolto ad un utente da parte degli operatori, i quali possono anche allontanare un utente dal canale (kick) o impedirgliene l'accesso (ban) in caso di comportamenti scorretti o non conformi al regolamento del canale, sia esso scritto o convenzionale. Durante le conversazioni, è prassi ridurre a icona per comodità la sottofinestra di status del server a cui siamo connessi (non chiuderla però sennò vi disconnettete dalla rete IRC!). Per contattare qualcuno in privato (pvt) vi basterà fare doppio clic sul nickname che volete contattare: si aprirà una sottofinestra intitolata col nickname dell'utente e potrete parlargli in privato. Fate attenzione, quando avete più sottofinestre aperte, a non sbagliarvi scrivendo magari nel canale, dove tutti leggono tutti, fate quindi attenzione in quale sottofinestra state scrivendo.

41 CHATTARE CON MIRC

42 NOTIQUETTE La chat non è differente da un qualsiasi luogo pubblico che abbiamo il piacere di frequentare durante una giornata, l'unica differenza sta nel mezzo tramite cui si interagisce. In ogni caso monitor e tastiera non alleggeriscono chi le usa di un certo comportamento che, in rete, viene chiamato Netiquette. La Netiquette non è una vera e propria raccolta di regole fisse e fondamentali poiché ogni canale ed ogni operatore può decidere di variare a seconda dei sui interessi, ma semplicemente di alcune abitudini che la frequenza consiglia di avere. Trattare con persone che non conoscete non vi autorizza a sfogare le frustrazioni accumulate durante la giornata. Il nick non è qualcosa che vi nasconde ma è qualcosa che vi rappresenta in un determinato momento della giornata. In ogni luogo pubblico "urlare" non è considerato un comportamento corretto. Così in chat scrivere in maiuscolo (Caps) equivale ad alzare la voce. Non c'è bisogno di ripetere più volte consecutivamente una stessa frase. Potreste essere accusati di flooding dagli operatori del canale e puniti di conseguenza. Scrivere i messaggi abusando dei colori potrebbe creare fastidio all'utenza poiché altri potrebbero visualizzarli in maniera diversa dalla vostra. Non tutti usano lo stesso client, di conseguenza non tutti potrebbero leggere quello che scrivete.

43 NOTIQUETTE Non coinvolgete tutto il canale nelle diatribe che potrebbero crearsi tra gli utenti. Il chan (canale) non è un campo di battaglia ed alcune discussioni devono necessariamente essere risolte in privato poiché potrebbero disturbare la frequenza. Non pubblicizzate siti o altri canali senza il consenso dell'operatore, soprattutto se si cerca di promuovere i propri affari personali. Contattare persone in privato per diffondere determinate informazioni potrebbe essere severamente punito dall'operatore (ban). Lo status di operatore comporta doveri e responsabilità e viene concesso solo dopo una opportuna riflessione. Non chiedete l'op (stato di operatore) solo per estetica o per un presunto prestigio che ne avreste. Sarebbe inutile. Non chiedete continuamente informazioni che potreste trovare in qualunque sito con una semplice ricerca. Per quanto possa essere una persona disponibile, l'operatore ha sempre dei limiti di tempo ed altri impegni da assolvere.

44 EMOTICONS Il linguaggio utilizzato in chat spesso richiede capacità di sintesi non da poco. Al fine di comunicare in maniera simpatica e allo stesso tempo "reale" senza però appesantire troppo una discussione (che diventerebbe davvero noiosa) si provvede ad inserire, durante ogni chattata, una serie di faccine (smiles) fatte con i vari segni d'interpunzione che risultano essere davvero tanto espressive riuscendo a far capire a chi è dall'altra parte dello schermo il proprio stato d'animo. Gli smiles più utilizzati: :) Faccina sorridente :( Faccina triste :/ Non ho parole ;P Linguaccia :°°( Piango :°°D Piango dal ridere :O Sbalordito ^__^ Sorriso sornione O__O Incredulo ¬_¬ Scombussolato :* Smack (bacio) 8) Ho sonno :? Non capisco n(--_--)n Non ti sento :X Meglio che non parlo :-> Sarcasmo :-| Indifferenza

45 GERGO Tante volte c'è capitato di leggere in chat acronimi o comunque parole di cui abbiamo sempre ignorato il significato, ma qual è effettivamente il loro significato!? Elenco qui di seguito alcune delle parole tra le più utilizzate su IRC: Lol - LAUGH OUT LOUD - più o meno "forte risata", viene usata per sostituire il classico "ahahah". Imho - IN MY HUMBLE OPINION - "secondo me" Rotfl - ROLLING ON THE FLOOR LAUGHING - "mi rotolo per terra dalle risate" Re - RETURNED - "ritornato", solitamente utilizzato al ritorno dall'away Wb - WELCOME BACK - "ben tornato", utilizzato in risposta ad un utente che in precedenza aveva scritto Re AFK - AWAY FROM KEYBOARD - "Lontano dalla tastiera" (quindi dal pc) dgt - Comunemente usato per scrivere "digito" , ad esempio nella domanda "Ciao da dove dgt?" thnx o tnx - THANKS - Abbreviazione di "Grazie" np - NO PROBLEM - "Non c'è problema" k - OK - Abbreviazione di ok cmq - Comunque Away - AWAY - Non ci sono al momento Busy - Busy - Occupato Brb - BE RIGHT BACK - Torno subito  Bbl - BE BACK LATER - Torno tardi  Bbs - BE BACK SOON - Torno presto

46 CREARE UN PROPRIO CANALE
Per creare un canale IRC bisogna prima entrarci dentro quindi digitare il comando: /join #nomecanale Al posto di nomecanale mettere il nome che volete dare al vostro canale. Una volta entrati nel vostro futuro canale bisogna registrarlo e dunque digitate questo comando: /msg chanserv register #nomecanale password descrizione oppure /cs register #nomecanale password descrizione Se mentre si stava per fare questo passaggio vi è comparso un errore per il nick non registrato allora prima dovete registrare il nick, quindi digitare questo comando: /msg nickserv register password /ns register password L’indirizzo deve essere un proprio indirizzo di posta elettronica valido, perché sarà inviata una contenente il codice per completare la registrazione del nickname. Ricevuto il codice, sarà sufficiente inserirlo con il comando /msg nickserv auth codice oppure /ns auth codice (entro 24 ore).

47 TRUCCHI È caduta la connessione e quando mi sono riconnesso il mio nickname risultava ancora in uso. Che devo fare? Se dopo una sconnessione il proprio nickname risulta ancora attivo al server, onde evitare di attendere qualche minuto perché si liberi automaticamente, è possibile forzarne la rimozione con il comando /msg nickserv ghost nickname password sostituendo a nickname e password quelli che avete scelto in fase di registrazione. Fatto ciò, se i dati immessi sono corretti, sarà possibile riappropriarsi del proprio nickname con il comando /nick nickname sostituendo a nickname il proprio nick che si vuole riprendere. Non sono riuscito ad identificare il mio nick entro i 60 secondi previsti da NickServ ed il mio nick è stato cambiato in Guestxxxx, ho provato a riusare il mio nick ma il mio programma dice che il nick è in uso, cosa devo fare per riappropriarmi del mio nick? Se non viene immessa la password del proprio nick entro 60 secondi, il nostro sistema trattiene il nick e lo rilascia automaticamente dopo circa 5 minuti. È possibile riprendere il proprio nick dalla custodia tramite il comando /msg nickserv release nickname password dove nickname è il nick da liberare e password è la pass relativa. Verrai notificato del rilascio del nick da parte di NickServ.

48 TRUCCHI Come posso modificare la mia password?
Per modificare la propria password di accesso al nickname è necessario impartire il seguente comando: /msg nickserv set passwd vecchiapassword nuovapassword sostituendo a vecchiapassword la password attuale e sostituendo a nuovapassword una parola di almeno 5 caratteri a scelta che da questo momento diverrà la password del nickname correntemente in uso. E' necessario essere identificati per il proprio nickname per cambiare la password. Come faccio a cambiare la password del mio canale? Puoi cambiare la password del tuo canale dopo esserti identificato come founder ed usando il seguente comando: /msg chanserv set #canale passwd vecchiapassword nuovapassword dove per vecchiapassword si intende la password corrente mentre per nuovapassword si intende la nuova che si desidera impostare. Come faccio ad aggiungere altri operatori nel mio canale? Se vuoi renderli operatori solo a titolo temporaneo, puoi usare /mode #canale +o nickname dove #canale e' il tuo canale, nickname è il nick della persona da rendere operatore. Se invece vuoi far si che diventino operatori da soli, ogni volta che entrano nel tuo canale registrato puoi usare /msg chanserv aop #canale add nickname dove #canale e' il tuo canale registrato e nickname è il nick registrato della persona da rendere aop (auto-operatore).

49 TRUCCHI Come faccio ad impostare un limite di utenza nel mio canale in modo permanente? Tramite il comando /msg chanserv set #canale mlock +ntl numeromassimodiutenti Cosa è un successor? E come si imposta? Il successor è uno dei cofounder del canale. Nel caso in cui il nick del founder venga droppato o scada, la proprietà del canale verrà trasferita al successore. Per impostarlo basta digitare /msg chanserv set #canale successor nick dopo essersi identificati come founder. Ho reso Op uno sconosciuto e questo mi ha ban/kickato dal mio canale, come faccio a ritornare ? Devi rimuovere il ban su di te tramite comando: /msg chanserv unban #canale me alternativamente puoi autoinvitarti sul canale superando qualsiasi blocco di accesso con /msg chanserv invite #canale. Se sei almeno SOP sul canale, puoi anche effettuare un massdeop prima di rientrare, in modo da assicurarti di essere l'unico operatore al rientro e poter così rimettere le cose a posto. Per questo puoi usare il comando: /msg chanserv mdeop #canale

50 VOP, HOP, AOP, SOP … Che differenze ci sono fra vop, hop, aop, sop e cfounder? Un VOP e' un voice-operator: riceverà automaticamente il voice tutte le volte che entra nel canale, ha accesso ai comandi VOICE - DEVOICE (solo se eseguiti su se stessi), INVITE, COUNT, UNBAN ME e puo' consultare le liste del canale. Un HOP è un half-operator, riceverà automaticamente l'halfop tutte le volte che entra nel canale, ha accesso ai comandi VOICE - DEVOICE, HALFOP - DEHALFOP (solo se eseguiti su se stessi), INVITE, COUNT, UNBAN ME e può consultare le liste del canale. Un AOP e' un auto-operator, verrà oppato tutte le volte che entra nel canale. Oltre ai comandi eseguibili dagli HOP, può usare OP, DEOP, HALFOP, DEHALFOP, VOICE e DEVOICE su qualsiasi nick. Un SOP e' un super-operator. Può modificare le liste AOP, HOP, VOP e AKICK ed usare i comandi MDEOP, MDEHALFOP, MDEVOICE, MKICK, RESETMODES, UNBAN ALL e MODE. Infine, un CFOUNDER (ovvero co-founder) ha accesso al comando SET (ma non ai parametri FOUNDER, MEMOLEVEL, NOMKICK, PASSWD e SUCCESSOR) e può manipolare anche la lista SOP. Capito qualcosa??? Io no!! ^_^

51 I COMANDI IRC /away messaggio: per andare in away con un messaggio specifico. /away: per settare il tuo ritorno /clear: pulisce la finsestra /dns nickname: per visualizzare l’ip di un utente (non sempre funziona) /invite nickname #canale: per invitare un utente su un canale /join #canale: per entrare in un canale /kick #canale nickname messaggio: per espellere un utente dal canale se si è operatori /list #filtro -min # -max #: lista canali del server con filtro sul topic e sul numero degli utenti /log on | off: per attivare o disattivare il loggin della finestra attiva /me messaggio: per mandare un messagio preceduto dal tuo nick /msg nickname messaggio: manda un messaggio privato senza aprire una query /nick nickname: per cambiare nick /notice nickname messaggio: per mandare un notice ad un nick /notify on | off | nickname: per aggiungere o rimuovere un utente dalla notify list

52 I COMANDI IRC /onotice #canale messaggio: per mandare un notice agli operatori /omsg #canale mesaggio: per mandare un messaggio agli operatori /part #canale: per uscire dal canale specificato /quit messaggio: per disconnettersi con un messaggio di saluto /disconnect messaggio: per disconnettersi bruscamente dal server con un messaggio /topic #canale nuovotopic: per cambiare il topic /whois nickname: mostra le informazioni di un utente /whowas nickname: mostra le informazioni di qualcuno che ha appena lasciato IRC /kill nickname: permette a chi ha creato il canale di uccidere un utente, ovvero non solo di cacciarlo dal canale ma anche a forzargli la disconnessione dal provider

53 /mode #canale|nickname [[+|-]modechars [parameters]]
IL COMANDO MODE /mode #canale|nickname [[+|-]modechars [parameters]] Questo è forse il comando più potente di IRC che consente di modificare i parametri del canale e degli utenti collegati. I comandi vengono impartiti utilizzando una sintassi complessa che permette di assegnare o togliere i valori (attributi), utilizzando il + o il -. Sintassi del comando Mode (per i canali) b: impedisce di entrare nel canale a qualunque ad utenti il cui indirizzo sia i: permette di collegarsi al canale solo sotto invito del proprietario. l: rende il canale limitato ad un numero massimo di utenti. m: rende il canale moderato, cioè i messaggi inoltrati vengono filtrati. In pratica i messaggi giungono ai Chanop oppure agli utenti abilitati. n: impedisce agli utenti del canale di inviare messaggi al di fuori di esso. o: permette ad utente identificato da uno specifico di diventare channel operator (proprietario del canale). p: rende il canale privato. s: rende il canale segreto. t: permette di impostare o cambiare il topic (argomento) del canale. k: imposta delle chiavi segrete che gli utenti devono utilizzare per entrare del canale.

54 IL COMANDO MODE Sintassi del comando Mode (per gli utenti)
i: rende invisibile agli altri il proprio nickname, in questo modo un utente non sarà rilevato dal comando who o whois o: indica che l'utente è un Chanop e che possiede i privilegi associati v: da la possibilità ad un utente di inviare messaggi in un canale moderato.

55 AUTO-COMANDI Con mIRC è possibile imposare l’invio di comandi in modo automatica non appena effettuiamo la connessione ad un server IRC. Questo può essere utile per identificare il nostro nome utente per esempio oppure per identificarci come fondatore di un determinato canale. Per impostare gli auto-comandi basta andare nelle opzioni mIRC (ALT+O) e nella sezione Connetti  Opzioni  Esegui (su Infernus Connetti Performa) e aggiungere i comandi riga per riga (vedi figura a destra).

56 LISTA CANALI Network: Abjects Server: irc.abjects.net Canali:
Overflow—-> Uno dei canali più frequantati e più forniti in assoluto di tutto mirc, ci trovi principalmente film Network: Eden Server: eden.selfip.net Canali: #Only_Game Come da titolo, solo giochi in questo canale! Ne troviamo per tutte le piattaforme compreso xbox, wii, pc, nsd e psp! SI è recentemente spostato dal server darksin a eden come segnalatoci da un nostro utente. #Mitici Film, cartoni animati, dizionari ed enciclopedie! LIsta!

57 LISTA CANALI Network: DarkArtika Server: irc.darkartika.net Canali:
#IperMega Film e Telefilm: dr house 4 serie, greys anatomy 4 serie e tanti film —> Contenuti IperMega #Vascello Film e programmi per nokia S60 first, second e third edition; fumetti di dylan dog!—-> Contenuti di Vascello #Bronx Oltre alle ultime uscite film e dvd, ci sono serie tv come xfiles e tante altre —–> La lista di Bronx #Infinity Suonerie per cellulari e film—> Contenuti Infinity Snowplanet: smallville 7 serie, film,e tanta musica di tutti i tipi! COntenuti

58 LISTA CANALI Network: ExplosionIrc Server: irc.explosionirc.net Canali
#RELOADED Archivio impressionante di film cinema e dvd—> link lista: #chatamici Film e musica –> I contenuti di amici # Le3Gg3Ndar1 CAnale veloce, concentrato sopratutto sui film news e dvd di tutti i tipi, dai più vecchi alle ultime uscite #Antares tutte le stagioni di sex and the city, inoltre film, musica e tante altre serie Tv! I contenuti di Antares! #En3rgy Giochi per tutte le piattaforme( pc, nds, psp, ecc) e tantissimi film!–> I giochi di En3rgy #eagles Vi trovate principalmente film, programmi, giochi e serie tv, programmi completi come nero e autocad. E’ un caanale molto fornito e con un alto limite di banda. #AbRaCaDaBrA Tantissimi film, recenti e non, in formato dvd! I film di Abracadabra #IMMENSE Tutto incentrato sui telefilm, nel canale trovi tutte le serie di lost, simpson, scrubs, e le fiction di canale 5! I telefilm di immense #wanted Novità cinema e tutti i film della Disney oltre alle più famose serie tv. Wanted lista #elit3 Giochi Ps2, cinema e musica. I dettagli del canale #survivors FIlm news, musica elettronica e serie tv! #radioflash Canale specializzato nella musica, ce n è davvero per tutti i gusti!

59 LISTA CANALI Network: DarkSin Server: irc.darksin.net Canali:
#Blusky credo sia la resurrezione di fusion, un canale ora scomparso. In ogni caso è molto fornito e  frequentato in particolare ci trovate cinema, dvd, horror, cartoon, musica, programmi e giochi. #AtL_ReVeNGe Ottima velocità e tantissimi giochi #kinemax Cinema e telefilm #all-music Video musicali e tutta la musica in diversi formati #novarip Il miglior canale dedicato alle serie televisive #drakon Film, dvd e lungometraggi simson e futurama I contenuti di Drakon SUn canale con un archivio di file molto grande, che vanno dagli ultimi film, ai giochi, ai programmi, le serie tv sulla mafia e musica! #new-tek News di musica, cinema e giochi Ps2 e pc! #FuLMiNe Tantissime serie dei cartoni animati! #new-tek Musica elettronica e dance

60 LISTA CANALI Network: DarkSin Server: irc.darksin.net Canali:
#PARADISO Nel suo canale troviamo cinema e giochi per psp, nintendo ds e pc! #ItaliaDvx&Games Una collezione infinita di giochi per Ps2, poi film e telefim che non mancano mai! #INFINITY Questo canale ha disponibili vecchi film e rarità, suonerie e videosuonerie! #AmiCi-Dvx Tantissimi film dal cinema e da dvd, ma anche giochi ps2, pc e qualcosina per xbox 360! #Drakon Tantissimi cartoni animati della disney ! #ePiC Film divx, dvd, tantissimi giochi, un canale completo dove trovi di tutto #LeGeNd Film e…Dr. House! #OnE Telefim come smallville. house ecc ma anche le novità al cinema #OracoloTelefim come smallville. house, la seconda serie di Heroes ma anche le novità al cinema #Horror Come da nome. un canale interamente dedicato ai film horror! #TEXANA News musicali e di cinema! #Pr1v3 QUando l ho visitato non usciva la lista web, in ogni caso è un canale con un discreto numero di utenti e sicuramente un vasto archivio dei film, deduzione causata dal nome dei bot ^^

61 LISTA CANALI Network: PaRaDiSe-IRC Server: irc.paradise-irc.net Canali
#paradise_warez Il canale più frequentato del network, moltissimi film e programmi da scaricare #Lux Il canale più fornito del network:oltre ai film cinema e dvd trovate anche giochi ps2,psp,ds, programmi, tesi e tesine.. più ne ha più ne metta! #PARADISE_MUSIC Un mondo di musica, dai nuovi ai vecchi cd da scaricare grauitamente, programmi per modificare ed editare musica; inoltre tanti video e concerti!

62 LISTA CANALI Network: Oltreirc Server: Irc.oltreirc.eu
Canali: Uno dei più frequentati in assoluto, si distingue per i numerosissimi bot, ci trovi di tutto dalla musica ai film alle serie tv ai giochi per pc, psp, ds ecc! #Puffolandia Nuovo canale molto frequentato, pieno di film, mp3 e giochi per il pc. #Mega_Rox Anche questo canale è molto frequentato, e anche qui ci trovi un po di tutto! #invasion Insieme a Novarip, il canale per eccellenza dedicato alle serie televisive di tutti i tipi, sia trasmesse su fox (sky) che in lingua originale. #multisala Principalmente dedicato ai film, questo canale ha anche una vasta sezione dedicata a programmi e giochi! #SPAZIO_NEWTON Un canale principalmente dedicato a film per tutti i gusti, giochi per Ps2 e per pc #VIVA’S_HEAVEN Film vecchi e nuovi per tutti i gusti, film disney e cartoni animati Come recita il nome del canale, questa la versione musica del canale Trovate canzoni, mp3, album interi e video musicali! #Diaboliko Canale ricco di film #Yuppi-du FIlm vecchi, western, totò, tantissimi cartoni animati e programmi su Yuppi-du!

63 LISTA CANALI Network: Oltreirc Server: Irc.oltreirc.eu
Canali: #Fantasy Film, giochi pc e film disney; c è anche la serie completa di Dragon ball da scaricare! #new.production Uno dei miei canali preferiti per le code molto veloci e la velocità di download ai massimi livelli. Ci trovate di tutto: film, serie tv ( anche vecchie) giochi, programmi e tanto altro! #ATLANTIS Giochi, serie tv e tanto cinema in questo ottimo canale. CI sono anche delle serie tv quasi scomparse da mirc come il mitico spin off di buffy, Angel! #grottanera Un canale che si distingue per le tantissime serie tv sottotitolate in italiano, quelle più nuove e introvabili come la quarta di greys anatomy! #amici_di_pietro Anche questo un canale che frequento spesso, molto veloce il download e tantissimi film tutti da scaricare. #Magic_Box FIlm, serie tv e cartoni animati in questo canale! #Nol1m1t3d Giochi psp, nds, tantissimi film e applicazioni! #warrior Uno dei canali più veloci esistenti,il limite di banda è a 500kb/S! CI trovi film di tutti i tipi, musica e programmi!

64 LISTA CANALI Network: Uragano
Server: irc.uragano.net Canali #teMpiO FIlm e telefilm per tutti i gusti #New.Generation Credo sia uin buon canale, ma prima chiedevano il nick registrato, dopo averlo registrato mi hanno bannato per un non meglio specificato motivo prima che avessi il tempo di salutare. QUIndi niente non ci andate #IL.POpolo.dei.Sogni Collezione di film impressionante, western, horror, novità, dvd e tanto altro. Canale decisamente fornito! Network: Oltreirc Server: irc.oltreirc.eu Canali #ferrari-new Nuovo canale dove puoi trovare news sul cinema,dvdrip,bluray,musica,games,cartoni,azione...insomma tutto per tutti,Lista accattivante curata nei minimi particolari.Chan animato dai migliori animatori sempre a disposizione.

65 GLI ALIAS Apriamo il mIRC Editor, un'utilità di mIRC che ci permette di aggiungere funzionalità al nostro futuro script. Per farlo premiamo contemporaneamente i tasti ALT e R. Si presenta una finestra con dei tab (le linguette Aliases, Popups,... per intenderci) e un grande spazio vuoto nel quale possiamo sbizzarrirci a creare ciò che più ci piace. Prendiamo ora in considerazione la prima di queste 5 linguette, quella dedicata agli Aliases. In questa sezione possiamo creare dei comandi che ne richiamino degli altri; mi spiego meglio con un esempio presente anche nel vostro mIRC (se leggete alla prima riga del file aliases.ini): /op /mode # +ooo $$1 $2 $3 che significa che quando digiterete /op <nick> , verrà richiamato il comando citato sopra, che consiste nell'impostare la modalità +o nel canale attivo sui 3 nick - o meno - che citerete nel comando. Gli identificatori (tutte le parole precedute da $) $$1 $2 $3 stanno a rappresentare rispettivamente il primo il secondo e il terzo nick digitati dopo il comando, perciò scrivendo /op SkY otto nel canale #mIRCMania, direte al vostro script di oppare in #mIRCMania SkY e otto. Esempio: /id /ns identify password Se sostituite la password con la vostra ogni volta che digitate il comando /id identificherete il vostro nome utente in maniera molto più veloce.

66 I POPUP La seconda linguetta dà la possibilità di personalizzare i cosiddetti menu a tendina che compaiono quando si clicca: - sulla scritta Commands nella barra dei menu - col tasto destro nella lista dei nick (di default si trova sulla destra in un canale) - col tasto destro nella finestra di status (l'unica aperta all'avvio) - col tasto destro in un canale - col tasto dentro in una finestra di query La struttura dei menu è così: Menu 1 .Sotto menu 1:/comando1 .- .Sotto menu 2:/comando2 .Sotto menu 3:/comando3 - Menu 2:/comando4 Menu 3 .Sotto menu 1 ..Sotto sotto menu 1:/comando5 .- .Sotto menu 2:/comando6 Ma ora spieghiamo nei dettagli i caratteri necessari per la creazione dei menu: - il carattere . serve a indicare che il menu in questione è un sottomenu. - il carattere : serve a separare la parte visibile, la voce del menu, dalla parte che svolge i comandi descritti quando il menu viene selezionato. - il carattere - inserisce nel menu una linea orizzontale.


Scaricare ppt "CORSO D’INFORMATICA BASE"

Presentazioni simili


Annunci Google