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ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE

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Presentazione sul tema: "ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE"— Transcript della presentazione:

1 ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA FACOLTA’ DI AGRARIA Attività di tirocinio organizzate in collaborazione con:

2 Cosa si intende per …... Alimentazione
“risposta sociale al bisogno biologico di nutrirsi” Fattori culturali: Modo di produzione Istituzioni Storia e tradizioni Rapporto uomo- ambiente Religione Introduzione di principi nutritivi per i bisogni fisiologici dell’organismo

3 Il problema alimentare
Al giorno d’oggi,nei paesi sviluppati,le malattie non trasmissibili (diabete,cancro,cardiopatia,vasculopatia), determinate principalmente da stili di vita squilibrati sono la prima causa di morte al mondo (OMS). Da qui a dieci anni quasi la totalità della popolazione americana sarà in sovrappeso,ai limiti dell’obesità. !

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5 Il problema alimentare
Il problema alimentare invece,nel cosiddetto terzo mondo,è agli antipodi: ottocento milioni di persone al mondo sono mal nutrite e vivono molto al disotto della soglia di povertà. !

6 Il mercato dei prodotti alimentari in occidente
Le proposte alimentari sono al giorno d’oggi molto differenti:da una parte il prodotto proposto dalla grande distribuzione omologato e “globale” dall’altra il cosiddetto prodotto di qualità inserito all’ interno di un contesto socio-culturale determinato.

7 Perché ECOCAL? Per formare delle professionalità in grado di comprendere nella loro complessità le problematiche legate ai consumi e alle scelte alimentari.

8 DIRITTO COMMERCIALE E ALIMENTARE
FILIERA E TECNICHE PRODUTTIVE DEGLI ALIMENTI ECONOMIA E MARKETING ECOCAL CHIMICA DEGLI ALIMENTI MEDICINA ANTROPOLOGIA E STORIA

9 Approvvigionamento e qualità dei prodotti vegetali
Approvvigionamento e qualità dei prodotti di origine animale Processi della tecnologia alimentare DIRITTO COMMERCIALE E ALIMENTARE FILIERA E TECNICHE PRODUTTIVE DEGLI ALIMENTI ECONOMIA E MARKETING ECOCAL MEDICINA CHIMICA DEGLI ALIMENTI ANTROPOLOGIA E STORIA

10 Diritto e legislazione alimentare Politica agroalimentare
DIRITTO COMMERCIALE E ALIMENTARE FILIERA E TECNICHE PRODUTTIVE DEGLI ALIMENTI ECONOMIA E MARKETING Diritto e legislazione alimentare Politica agroalimentare ECOCAL MEDICINA CHIMICA DEGLI ALIMENTI ANTROPOLOGIA E STORIA

11 DIRITTO COMMERCIALE E ALIMENTARE
FILIERA E TECNICHE PRODUTTIVE DEGLI ALIMENTI ECONOMIA E MARKETING ECOCAL Economia aziendale Marketing dei prodotti agroalimentari e comunicazione d’ impresa Geografia politica ed economica Economia aziendale e del mercato dei prodotti agricoli Istituzioni di economia MEDICINA CHIMICA DEGLI ALIMENTI ANTROPOLOGIA E STORIA

12 DIRITTO COMMERCIALE E ALIMENTARE
FILIERA E TECNICHE PRODUTTIVE DEGLI ALIMENTI ECONOMIA E MARKETING ECOCAL MEDICINA Alimentazione umana e malattie endocrine Scienze della nutrizione e fondamenti di dietologia Malattie metaboliche e gastroenterologiche Igiene degli alimenti e complementi di alimentazione umana CHIMICA DEGLI ALIMENTI ANTROPOLOGIA E STORIA

13 DIRITTO COMMERCIALE E ALIMENTARE
FILIERA E TECNICHE PRODUTTIVE DEGLI ALIMENTI ECONOMIA E MARKETING ECOCAL storia dell’agricoltura e dell’alimentazione Antropologia dell’alimentazione MEDICINA CHIMICA DEGLI ALIMENTI ANTROPOLOGIA E STORIA

14 Chimica organica ed inorganica
Chimica degli alimenti con principi di analisi sensoriale Microbiologia agraria e degli alimenti DIRITTO COMMERCIALE E ALIMENTARE FILIERA E TECNICHE PRODUTTIVE DEGLI ALIMENTI ECONOMIA E MARKETING ECOCAL CHIMICA DEGLI ALIMENTI MEDICINA ANTROPOLOGIA E STORIA

15 E altro ancora…. DIRITTO COMMERCIALE E ALIMENTARE
FILIERA E TECNICHE PRODUTTIVE DEGLI ALIMENTI ECONOMIA E MARKETING ECOCAL CHIMICA DEGLI ALIMENTI MEDICINA ANTROPOLOGIA E STORIA E altro ancora….

16 Cosa farà un laureato in ECOCAL?
Attività di collaborazione in organismi nazionali e internazionali che si occupano di legislazione,di sviluppo, di valorizzazione e controllo in campo alimentare. Organizzazione e gestione economica di aziende di trasformazione agroalimentare e di distribuzione alimentare Attività di marketing. Cosa farà un laureato in ECOCAL? Gestione di attività di ristorazione. Controllo di qualità. Attività rivolte all’educazione alimentare.

17 In conclusione...... Servono professionalità in grado di mediare tra conoscenze eccessivamente tecniche sia in ambito medico che agronomico e conoscenze eccessivamente teoriche in campo politico ed economico. Il rapporto con il cibo, infatti, è complesso, denso di significati simbolici, richiama le radici identitarie di una cultura, muove il senso dell’appartenenza e si misura con una ricca offerta di consumi e con strutture e comportamenti sociali in continua evoluzione.

18 Si sta studiando un corso di laurea magistrale in “ECONOMIA E GESTIONE DELLA DISTRIBUZIONE ALIMENTARE” in collaborazione con le imprese del settore


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