La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL LEONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL LEONE."— Transcript della presentazione:

1 IL LEONE

2 Come caccia? Il leone caccia in gruppo e si nutre di:piccoli roditori e rettili,giovani ippopotami,giraffe e perfino elefanti,in genere le sue prede più importanti sono di taglia media o grande come zebre e antilopi. E’ la femmina che caccia in squadra con altre leonesse. Le preda viene inseguita per seminare il panico e per isolarla dal branco,di solito é abbastanza debole e quindi la si colpisce nel punto più vulnerabile. Il maschio si aggiunge soltanto se la preda è grande

3 Questo cucciolo di leone rosicchia con gusto il suo pranzo
Questo cucciolo di leone rosicchia con gusto il suo pranzo. Potrebbero essere i resti di una zebra, di un’antilope, di uno gnu ma anche di una lepre o di un elefante. La dieta di questi carnivori, che insieme ai leopardi e ai ghepardi sono i più grandi predatori africani, è infatti molto variegata. Ma chi avrà portato la pappa al piccolo? Mamma o papà? La prima, perché, nonostante la fama di “re della savana” che ha il leone, è spesso la leonessa a cacciare, in gruppo, e a nutrire il branco.

4 Femmine sempre insieme!
Le femmine adulte di un branco si riproducono tutte insieme. Ciò permette alle altre leonesse di poter allattare non solo il proprio piccolo ma anche quelli delle altre femmine.

5 VITA IN BRANCO Il leone è l’unico felino veramente sociale vive in gruppi chiamati BRANCHI che sono formati ognuno da quattro oppure otto femmine più i cuccioli,talvolta accompagnate anche da qualche maschio tra cui uno è dominante fra tutti.

6 Com’è fatto?

7 Fa parte dei mammiferi che sono…..

8 Il corpo dei mammiferi è ricoperto di peli ed è ricco di ghiandole
Il corpo dei mammiferi è ricoperto di peli ed è ricco di ghiandole. Il pelo e la pelliccia sono indispensabili insieme alle ghiandole sudoripare che contribuiscono a mantenere la temperatura corporea costante quindi sono animali omeotermi. Lo scheletro è formato dal cranio,dalla colonna vertebrale e da quattro arti. Nei mammiferi acquatici gli arti si sono trasformati in pinne. Esistono altri mammiferi adatti a volare che hanno gli arti anteriori trasformati in ali.

9 Animali che allattano I mammiferi sono comparsi sulla terra 70 milioni di anni fa. Dopo la scomparsa dei rettili questi piccoli insettivori, si sono ambientati nei vari ambienti della terra. Le femmine sono caratterizzate dalla presenza di ghiandole mammarie che permettono di nutrire i propri piccoli con il latte. Il termine mammifero significa portatore di mammelle

10 I mammiferi sono divisi in erbivori, carnivori e onnivori secondo le abitudini alimentari. L’apparato digerente è diversificato: le specie erbivore hanno lo stomaco suddiviso in quattro cavità e l’intestino più lungo di quello dei carnivori. Le differenze più evidenti si vedono sui denti che assumono forme e funzioni diverse. La circolazione del sangue è doppia e completa.

11 Lo sapevate? Shenyang (Cina), 8 lug. (La Presse/AP) - Uno zoo nel nord-est della Cina, il Guaipo Siberian Tiger Park di Shenyang, ha festeggiato l'arrivo di sei nuovi residenti, dopo che una delle sue leonesse ha dato alla luce sei cuccioli. La televisione di Stato cinese ha riferito che la mamma, chiamata Rose, ha dato alla luce la prole lunedì, stabilendo un nuovo record nazionale per il maggior numero di leoncini nati nella stessa cucciolata. Il record precedente era di quattro cuccioli, secondo quanto reso noto da Cctv. Un parto plurigemellare così numeroso è molto raro e ha colto davvero di sorpresa i lavoratori e i veterinari del Guaipo Siberian Tiger Park. Rose è comprensibilmente un po' stanca e fragile dopo il parto ma sta ricevendo tutte le cure del caso per riprendersi velocemente. Inoltre il più piccolo della cucciolata è assistito con un occhio di riguardo e riceve il biberon per evitare che i fratellini gli sottraggano tutto il cibo.

12 Guarda e scopri…..


Scaricare ppt "IL LEONE."

Presentazioni simili


Annunci Google