La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Idee e progetti per la nostra scuola

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Idee e progetti per la nostra scuola"— Transcript della presentazione:

1 Idee e progetti per la nostra scuola
Consiglio delle ragazze e dei ragazzi delle scuole “Alighieri” di Nonantola Idee e progetti per la nostra scuola

2 Un po’ di storia: i Diritti dell’Infanzia
Nel 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la Convenzione sui diritti dell’infanzia. Questa Convenzione indica cosa devono fare gli Stati per tutelare l'infanzia. La Convenzione è uno strumento giuridico (legge) vincolante (obbligatoria) per gli Stati che la ratificano (accettano e sottoscrivono).

3 L’Italia ha sottoscritto la Convenzione per i diritti dell’infanzia?
Sì, con la legge n°176 del 1991 l’Italia ha sottoscritto la Convenzione impegnandosi ad applicare i diritti dei “fanciulli” nella vita del nostro Stato. “Fanciulli” sono tutte le persone dalla nascita ai 18 anni, quindi anche voi, ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

4 Quali sono i nostri diritti?
Sono tanti e, insieme ai diritti, ci sono sempre anche i doveri! Qui vi riportiamo solo alcuni articoli che ci interessano in relazione al Consiglio delle ragazze e dei ragazzi. Se vi interessa l’argomento, basta cercare su internet la voce “Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia” o proporre ai vostri insegnanti di parlarne in classe.

5 Quali sono i nostri diritti?
Art. 12 Gli Stati parti garantiscono al fanciullo… il diritto di esprimere liberamente la sua opinione su ogni questione che lo interessa, … le opinioni del fanciullo devono essere debitamente prese in considerazione tenendo conto della sua età e del suo grado di maturità. Art. 13 Il fanciullo ha diritto alla libertà di espressione.

6 Quali sono i nostri diritti?
Art. 14 Gli Stati… rispettano il diritto del fanciullo alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione. Art. 19 Gli Stati… convengono che l'educazione del fanciullo deve avere come finalità: … - preparare il fanciullo ad assumere le responsabilità della vita in una società libera, in uno spirito di comprensione, di pace, di tolleranza, di uguaglianza tra i sessi e di amicizia tra tutti i popoli e gruppi etnici, nazionali e religiosi…; - sviluppare nel fanciullo il rispetto dell'ambiente naturale.

7 E voi, come potete esercitare questi diritti?
Per gestire la scuola esiste il Consiglio d’Istituto formato dal Preside, dai rappresentanti degli insegnanti, dei genitori e del personale ATA i quali esprimono il proprio parere e propongono idee e progetti da realizzare nel nostro Istituto Comprensivo. Attraverso il Consiglio delle ragazze e dei ragazzi potrete esercitare i diritti che vi abbiamo illustrato e contribuire al “governo” della scuola “Alighieri” facendo valere le vostre idee.

8 Chi fa parte del Consiglio delle ragazze e dei ragazzi?
Il Consiglio è formato da 17 ragazze e ragazzi della scuola “Alighieri”. Questi ragazzi sono i 17 rappresentanti delle 17 classi della nostra scuola.

9 A cosa serve il Consiglio delle ragazze e dei ragazzi?
Il Consiglio ha lo scopo di selezionare e realizzare le idee e i progetti proposti all’interno delle classi da tutti gli alunni. Il Consiglio ha a disposizione dei fondi (soldi) per portare a termine i progetti scelti.

10 Quali progetti può realizzare il Consiglio?
Il Consiglio non ha la bacchetta magica per poter realizzare ogni desiderio. I ragazzi potranno però proporre le loro idee relative alla scuola, all’ambiente, allo sport e al tempo libero, ai servizi destinati ai giovani (biblioteca, fonoteca…), a tutto ciò che li circonda…

11 …e dopo aver proposto tante idee?
I ragazzi eletti nel Consiglio (consiglieri) avranno il compito di scegliere i progetti da realizzare tenendo conto dei vincoli dati da tempi, soldi, fattibilità… I consiglieri si organizzeranno in commissioni per realizzare i progetti scelti. Potranno anche richiedere l’aiuto di esperti (compagni di classe o adulti) che li affianchino nel corso dell’attività.

12 E’ impegnativo fare il consigliere?
Per fare il consigliere sarà necessario dedicare tempo ed energie al lavoro del Consiglio e delle commissioni. Il Consiglio si riunirà di solito una volta al mese, di pomeriggio, in una giornata da concordare con tutti gli eletti. I lavori del Consiglio andranno da dicembre a giugno.

13 I consiglieri saranno valutati per il lavoro svolto?
Nonostante il Consiglio sia affiancato da due o tre insegnanti della scuola, i ragazzi non saranno valutati da questi o dai propri prof per il lavoro svolto in quel contesto. I consiglieri dovranno però sottoporre il loro lavoro al giudizio dei compagni che li hanno eletti.

14 E chi non è stato eletto? I ragazzi non eletti riceveranno informazioni dai propri consiglieri su come procedono i lavori (quali progetti, in che tempi, quali risultati attendersi…) Per fare ciò saranno previsti momenti specifici in ogni classe in cui il consigliere aggiornerà i propri compagni che potranno a loro volta dare consigli; la responsabilità dell’operato resta però al consigliere.

15 Elezioni del Consiglio delle ragazze e dei ragazzi: quando?
Lunedì 12 Novembre 2012 in contemporanea con le elezioni del Consiglio d’Istituto in cui insegnanti, personale ATA, genitori eleggeranno i loro rappresentati per “governare” l’Istituto comprensivo “F.lli Cervi”.

16 Elezioni del Consiglio delle ragazze e dei ragazzi: dove?
Presso le scuole “Alighieri” In ogni aula verrà costituito un seggio elettorale composto da un presidente di seggio, un segretario e due scrutatori (questi ragazzi saranno indicati dall’insegnante presente durante le elezioni).

17 Elezioni del Consiglio delle ragazze e dei ragazzi: cosa fanno gli studenti?
I ragazzi che hanno idee da proporre e che intendono farsi eleggere, espongono il proprio programma alla classe. La classe al completo discute queste idee ed eventualmente fa ulteriori proposte. Si scrivono i nomi dei candidati a consigliere alla lavagna.

18 Elezioni del Consiglio delle ragazze e dei ragazzi: cosa fanno gli studenti?
Tutti gli studenti, dopo essersi fatti consegnare la scheda dal presidente di seggio, votano e il voto dovrà essere segreto. Al termine delle operazioni di voto, gli studenti potranno assistere allo scrutinio.

19 Elezioni del Consiglio delle ragazze e dei ragazzi: cosa fanno gli insegnanti?
Nell’ora stabilita per ciascuna classe, l’insegnante coordina la discussione per individuare i progetti e i candidati (30’) Nomina un Presidente di seggio, un Segretario e due Scrutatori che dovranno far svolgere le operazioni di voto in modo regolare (15’). Verifica che lo scrutinio dei voti avvenga in modo regolare e trasmette i risultati ai prof. responsabili del progetto “Consiglio...” (15’).

20 E al termine delle elezioni?
In ogni classe e in alcuni punti di passaggio all’interno della scuola verranno predisposte bacheche in cui tutti gli studenti potranno leggere i risultati elettorali In queste bacheche nei mesi successivi ci saranno tutte le notizie relative ai lavori del Consiglio (date delle riunioni, progetti che si realizzeranno, comunicazioni …)

21 E al termine delle elezioni?
Avremo un Consiglio delle ragazze e dei ragazzi nuovo di zecca e pronto a mettersi al lavoro. Infatti, fra novembre e dicembre dovrà insediarsi, approvare lo Statuto (regolamento) del Consiglio e decidere quali progetti realizzare per far sentire anche la voce dei ragazzi nella nostra scuola

22 Cosa fare da ora? sport scuola ambiente Nonantola
Ora dovrete prepararvi alle elezioni: avete idee interessanti su sport scuola ambiente Nonantola

23 Preparate subito … uno slogan o un volantino o un cartellone
o un articolo o un bel discorso e iniziate fin da domani la “campagna elettorale” presentando le vostre idee ai vostri compagni di classe!

24 Ricorda! Il Consigliere da voce alle idee della propria classe e di tutti i ragazzi della scuola. Questo è un onore che andrà portato avanti con impegno e serietà!


Scaricare ppt "Idee e progetti per la nostra scuola"

Presentazioni simili


Annunci Google