La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO “PIO FEDI”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO “PIO FEDI”"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO “PIO FEDI”

2 I diritti delle bambine e dei bambini

3 Sai cos’ è un diritto? I tuoi diritti stabiliscono quello che ti è permesso fare e quello che deve fare chi si occupa di te per assicurarti FELICITÀ, SALUTE e SICUREZZA. Non dimenticare che anche tu hai delle RESPONSABILITÀ nei confronti degli altri bambini e degli adulti, per assicurare il rispetto dei LORO diritti.

4 I ragazzini sono tutti uguali. Perché i loro diritti no?
Oppure clicca qui!

5 20 novembre 1989 L’ ONU (Organizzazione Nazioni Unite) approva la CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ ADOLESCENZA 27 MAGGIO 1991 LO STATO ITALIANO RATIFICA LA CONVENZIONE

6 La convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
È composta da 54 ARTICOLI, ciascuno spiega uno dei tuoi diritti.

7

8

9

10

11

12 IL PROGETTO AL QUALE ABBIAMO PENSATO DI ADERIRE E’:
Scuole per l'Africa L’obiettivo del progetto è offrire, entro il 2013, un’istruzione di qualità a 8 milioni di bambini, in 11 paesi africani: Burkina Faso, Sudafrica, Ruanda, Niger, Zimbabwe, Mali, Mozambico, Angola, Madagascar, Malawi, Etiopia. Tra i principali interventi: costruzione di edifici scolastici più attrezzati, formazione di insegnanti più preparati e competenti e fornitura di materiali didattici.

13 Clicca sull’immagine

14 Clicca sull’immagine

15 PER DIMOSTRARE LA NOSTRA VICINANZA A QUESTI BAMBINI
E PER RICORDARE QUESTA IMPORTANTE RICORRENZA ABBIAMO REALIZZATO DELLE FARFALLE O DEGLI AQUILONI CON I QUALI ABBELLIREMO L’ATRIO DELLA NOSTRA SCUOLA

16 VOGLIAMO INOLTRE RACCOGLIERE UN PICCOLO FONDO PER AIUTARE L’UNICEF A COSTRUIRE LE SCUOLE IN AFRICA.
PER FARE QUESTO ABBIAMO PREPARATO UN BARATTOLO E OGNI MATTINA, DAL 22 NOVEMBRE AL 20 DICEMBRE, ALCUNI DI NOI PASSERANNO NELLE AULE PER METTERE INSIEME I NOSTRI PICCOLI RISPARMI.

17 Bibliografia: “I Diritti dei bambini in parole semplici”, pubblicazioni UNICEF Sitografia: Si ringrazia Giacomo per la fattiva collaborazione.


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO “PIO FEDI”"

Presentazioni simili


Annunci Google