La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA
Progetto realizzato all’interno del programma delle Attività inerenti alla convenzione internazionale dei diritti dei bambini CLASSE 4^

2 PROGETTO IO = TU ? tutti uguali, tutti “diversi“
Il Progetto IO = TU ? tutti uguali, tutti “diversi” è stato un percorso molto interessante,in quanto ha messo i bambini a stretto contatto con il concetto della “diversità” in tutti i suoi molteplici aspetti. E’ stato un momento molto importante per i ragazzi perchè ognuno di loro si è dovuto confrontare con le “singole diversità” degli altri, rispettandole e accettandole Tutto il lavoro ha portato alla produzione di un libro che rielabora e documenta il percorso sulla diversità promosso dall’Ambito distrettuale del Servizio Sociale dei Comuni di Latisana.

3 La diversità come ricchezza
Oggi si parla spesso di educazione alla mondialità, all’interculturalità, incentrata sulle tematiche dell’accettazione delle differenze e del superamento dei pregiudizi. La fraternità universale, adottata come categoria di pensiero, porta a un ulteriore passo in avanti: la coscienza della “diversità come valore” da condividere a livello di idee ed esperienze per il bene di tutti, senza eliminare le differenze, ma mettendo in risalto l’unicità di ognuno.

4 elemento da tollerare o bene da tutelare?
La diversità: elemento da tollerare o bene da tutelare? La diversità talvolta provoca un senso di rifiuto ma allo stesso tempo può essere adottata come vera e propria filosofia di vita, accompagnata dal bisogno di qualcosa di “diverso” per poter mettere se stessi a confronto con “l’altro” e poter così arricchirsi delle differenze altrui.

5 elemento da tollerare o bene da tutelare?
La diversità: elemento da tollerare o bene da tutelare? Le differenze tra le persone sono la ricchezza stessa di ogni situazione sociale, anche se nel contempo si è abituati in maniera più o meno conscia a considerarla un pericolo. Il “diverso” può essere lo straniero, differente per lingua, cultura, religione e sensibilità su determinate tematiche, come può esserlo il portatore di handicap, verso il quale le persone tengono spesso atteggiamenti contrastanti, dalla solidarietà, alla pena, al rifiuto.

6 Abbiamo bisogno della diversità per celebrare la nostra individualità.
La distinzione tra normalità e diversità, sebbene necessaria ed inevitabile, non è quindi un valore assoluto, ma una convenzione che può essere messa in discussione, criticata e modificata. In linea di principio, come affermato dalle leggi ispirate alla Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino, gli uomini sono tutti uguali, cioè hanno tutti gli stessi diritti, il diritto alla vita, alla salute, al rispetto, alla libertà di realizzarsi secondo i loro desideri, di esprimere le loro opinioni, di scegliere la loro religione.

7 per celebrare la nostra
Abbiamo bisogno della diversità per celebrare la nostra individualità. Essere uguali però non significa assomigliarsi, pensare, parlare, vestirsi, comportarsi tutti nello stesso modo, che sarebbe alquanto triste, ma avere tutti gli stessi diritti, ed esercitarli a beneficio della propria particolare individualità. In questa prospettiva la diversità tra gli esseri umani è una componente dell'uguaglianza, in un certo senso, perché è essa stessa un diritto.

8 Cerchiamo di essere ponti
tra le diverse culture La ricchezza della diversità e ben descritta nel libro “Il razzismo spiegato a mia figlia” di Tahar Ben Jelloun: «quando tornerai a scuola guarda bene tutti i tuoi compagni e noterai che sono tutti diversi tra loro, e questa differenza è un bella cosa, è una buona cosa per l'umanità. Quegli scolari vengono da orizzonti diversi, sono capaci di darti cose che non hai, come tu puoi dare qualcosa a loro che non conoscono. Il miscuglio è un arricchimento reciproco»

9 ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA
Progetto realizzato all’interno del programma delle Attività inerenti alla convenzione internazionale dei diritti dei bambini CLASSE 4^


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA"

Presentazioni simili


Annunci Google