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IL COINVOLGIMENTO EMOTIVO DALL’EMPATIA AL BURN OUT

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Presentazione sul tema: "IL COINVOLGIMENTO EMOTIVO DALL’EMPATIA AL BURN OUT"— Transcript della presentazione:

1 IL COINVOLGIMENTO EMOTIVO DALL’EMPATIA AL BURN OUT
DELL’OPERAPORE: DALL’EMPATIA AL BURN OUT

2 Quando “operiamo” con qualcuno convinzione di pensare
abbiamo spesso la convinzione di pensare e magari di dire: “Ho capito chi sei!”

3 ma poi scopriamo che.. ..

4 ANCHE SE ABBIAMO ASCOLTATO CON ATTENZIONE
SPESSO NON “SENTIAMO” I SUOI PROBLEMI …

5 E ANCHE SE LO ABBIAMO OSSERVATO CON MOLTA ATTENZIONE.....
…NON RIUSCIAMO TALORA A CAPIRE QUELLO CHE VUOLE. SPECIE SE SI CONSIDERA PIU’ “ ESPERTO” DI NOI

6 E IN OGNI CASO, DOPO CHE ABBIAMO
FOTOGRAFATO LA SITUAZIONE DEL PAZIENTE,

7 … O GUARDATO FINO ALLE SUE CELLULE ….

8 CI SENTIAMO TALORA ANNEBBIATI: NON SAPPIAMO CON CERTEZZA PERCHE'
L' ALTRO SI E' COMPORTATO IN UN DATO MODO O DI COSA SARA' CAPACE IN FUTURO

9 “i medici empatici condividono la loro comprensione,
La differenza tra empatia e simpatia in ambito medico ( Hojat et al. (2002), è quella per cui “i medici empatici condividono la loro comprensione, mentre i medici simpatetici condividono le loro emozioni con i pazienti” (p. 1563) (21). Comprendere il paziente ha sempre un effetto positivo sulla qualità della cura, cosicché un eccesso di empatia non sarà mai pericoloso. Al contrario la simpatia può risultare dannosa, in quanto interferisce con l’oggettività della diagnosi e del trattamento, e sottopone il medico ad un carico emotivo alla lunga insopportabile (20).

10 L’empatia nei confronti della persona malata non presuppone dunque l’identificazione
del “sentire” di quella con il proprio (tipico della simpatia), quanto piuttosto “la capacità di calarsi nel “sentire” del paziente e successivamente di rientrare in se stessi…ovvero la comprensione reale della problematica globale del paziente da cui deriva l’intervento a suo favore

11 ALLORA, COSA E COME FARE PER CONOSCERE L'ALTRO IN MANIERA EFFICACE?

12 I° CONSIDERARE OGNI COMUNICAZIONE COME L’ESPRESSIONE RELAZIONALE
DI UN INTERNO

13 II° OGNI RELAZIONE GENERA UNA MAPPA MENTALE
CIOE’ UNA RETE DI ASSOCIAZIONI CHE: si costituisce immediatamente nel nostro cervello per ogni “altro” con cui entriamo in relazione Ne plasma la percezione determinando la sua accoglienza o il suo rifiuto

14 IN OGNI RELAZIONE SI HA IN ME LA COSTRUZIONE PERSONALE
DELL’IMMAGINE DELL’ALTRO IO SONO QUELLO CHE L’ALTRO VEDE L’ ALTRO E’ PER ME QUELLO CHE IO VEDO NELLA COMUNICAZIONE TRA DUE PERSONE ESISTONO SEMPRE DEGLI “OCCHIALI” CHE FANNO VEDERE SOLO UNA PARTE DELL’ALTRO

15 GUARDIAMOCI UN MOMENTO!

16 è spesso come camminare cercando il sentiero giusto
"guardare" l' altro è spesso come camminare attraverso la "nebbia" cercando il sentiero giusto per conoscerlo

17 POSSEDERE LA CAPACITÀ DI INTUIRE COSA “SI AGITA” NELLA COMUNICAZIONE
È NECESSARIO POSSEDERE LA CAPACITÀ DI INTUIRE COSA “SI AGITA” NELLA COMUNICAZIONE DELL’ INTERLOCUTORE, COME EGLI SI SENTE NELLA SITUAZIONE ATTUALE E COSA REALMENTE PROVA AL DI LÀ DI QUELLO CHE CI COMUNICA, VERBALMENTE E NON.

18 L’IMMAGINE DELLA REALTA’ COME PROCESSO COMPLESSO IN CONTINUA EVOLUZIONE

19 ( INTELLIGENZA EMOTIVA O EMPATIA)
CON L’INTELLIGENZA DEL PROPRIO CUORE ( INTELLIGENZA EMOTIVA O EMPATIA) E’ POSSIBILE SCOPRIRE QUELLO CHE IL PAZIENTE NASCONDE O IGNORA

20 E’ FONDAMENTALE EMPATIZZARE CON L’ALTRO
SENTIRE IL MONDO PERSONALE DEL CLIENTE COME SE FOSSE IL PROPRIO MA SENZA MAI IDENTIFICARSI CON LUI ( CONFUSIONE TRA SE’ E L’ALTRO CON UN LEGAME EMOTIVO INTENSO E DURATURO CHE RENDE DIFFICOLTOSO TORNARE IN SE’ E NEL PROPRIO RUOLO).

21 Comunicazione empatica espressa (abilità comportamentale di saper
empatia e’ Risonanza empatica (esperienza interiore di uno stato affettivo dentro se stessi analogo a quello presentato dall’altro) Comunicazione empatica espressa (abilità comportamentale di saper comunicare il messaggio empatico)

22 empatia è cortesia (educazione ed accoglienza adeguata)
rispetto (ascolto, riconoscimento delle capacità del paziente, offerta di informazioni, empatia) impegno (condivisione delle decisioni da prendere)

23 ASPETTI GENERALI DELL’ASCOLTO EMPATICO
Quando ascoltiamo le persone accuratamente riusciamo a vedere più chiaramente le cose dal loro punto di vista Quando ascoltiamo le persone, esse ricevono il messaggio che stiamo prendendo seriamente sia loro che i loro problemi.Ciò le aiuta a chiarificare e a rendersi conto pienamente delle loro esperienze. Ci sono alcune distrazioni che possono pregiudicare la qualità del nostro ascolto: rumori estranei, interruzioni, emozioni ( rabbia , tristezza, ansia), pensieri su “altro”, preoccupazioni

24 empatia e' COMPRENDERE molto di quello che è nell'altro

25 E' SENTIRE IL FUOCO DEL VULCANO ANCHE SOTTO IL GELO DELLA NEVE

26 E’ VEDERE IL CICLONE CHE SI AGITA NELL’ALTRO
.. .. E’ VEDERE IL CICLONE CHE SI AGITA NELL’ALTRO

27 empatia è ..INTUIRE E’ possibile cogliere una grande quantità di informazioni e poter completare, colorare, comprendere profondamente ciò che va al di là delle semplici parole pronunciate

28 (rimozione, negazione, spostamento..)
CON L’ “INTELLIGENZA” DEL SENTIRE, POSSO SCOPRIRE ANCHE QUELLO CHE IN ME STESSO O NEL PAZIENTE E’ NASCOSTO … PER LO PIU’ PER PAURA DI CONOSCERE (rimozione, negazione, spostamento..)

29 L’ EMPATIA CI SPINGE A NON ESSERE MUTI

30 ....MA ALLA COMUNICAZIONE EMPATICA
ESPRIMERE COMPRENSIONE SENZA CRITICA DI QUELLO CHE DICE L’ALTRO DIMOSTRARE VICINANZA E COMPRENSIONE PER TUTTI I SUOI SENTIMENTI SEMPRE MANIFESTARE UNA VICINANZA FISICA ( ANCHE SE SILENZIOSA)

31 E' UN PASSAGGIO DAL COMUNICARE COME UNO SCIENZIATO CHE ANNOTA, CLASSIFICA, INTERPRETA...

32 A DIALOGARE CON LA COMPLESSITA' DELL'ALTRO

33 ...AD INIZIARE UN VIAGGIO..

34 ...TALVOLTA FANTASTICO...

35 BALLARE INSIEME LA MUSICA PER POTER RIMANERE VICINO
CHE VIENE SUONATA IN QUEL MOMENTO! PER POTER RIMANERE VICINO ALL’ALTRO E ………..

36 MA BISOGNA VERAMENTE ESSERE EMPATICI CON TUTTI?

37 Buon lavoro!!

38 COMUNICAZIONE E INTUIZIONE
E’ la capacità di cogliere intuitivamente una grande quantità di informazioni che permettono di completare, colorare, comprendere più profondamente ciò che va al di là delle semplici parole pronunciate L’intuizione ci fa cogliere i dati dell’informazione multipla propria di ogni comunicazione verbale e non verbale

39 ed oltre…con L’INTUIZIONE
Abbiamo la capacità di cogliere intuitivamente una grande quantità di cose che ci permettono di completare, colorare, comprendere poi profondamente ciò che va al di là delle semplici parole pronunciate (LA PERSONA!!!!!) L’intuizione ci fa cogliere i dati dell’informazione multipla così da rispondere alla domande :CHI SEI? COSA VUOI?

40 “sentire”la qualità della relazione instaurata.
PRIMA DI "FARE" OCCORRE lasciar esprimere al soggetto il suo punto di vista sulla malattia, su di sé e sulla relazione con l’O.S. . riconoscere il “modo” ( gli atteggiamenti) con cui il soggetto va formulando i suoi sentimenti e pensieri saper “vedere” la situazione descritta dal soggetto (dal suo punto di vista) “sentire”la qualità della relazione instaurata.

41

42 IN UN CORRIDOIO LUNGO, GRIGIO E
CI SEMBRA DI TROVARCI IN UN CORRIDOIO LUNGO, GRIGIO E SENZA USCITE!

43 POPOLAZIONE MULTIFORME
PERCHE' SAPPIAMO TUTTI CHE.... IL DIABETE E' UNA SINDROME ETEROGENEA I DIABETICI SONO UNA POPOLAZIONE MULTIFORME ESISTONO "RESISTENZE" ETEROGENEE

44 OCCORRONO APPROCCI MOLTEPLICI,
MOLTEPLICI APPROCCI EFFICACI NON ESISTE UNO "SCHEMA MITICO" DI CAMBIAMENTO OCCORRONO APPROCCI MOLTEPLICI, ETEROGENEI, INTERSCAMBIABILI

45 ECCO LA PAROLA "MAGICA"! "COME TI SENTI?"

46 UTILIZZARE IL SENTIRE COME
"INTUIZIONE " GLOBALE ED EFFICACE

47 LA NOSTRA CONOSCENZA DELLA REALTA’ E’ RELAZIONALE, EMOTIVA E COGNITIVA
E’ FONDATA SUL SENTIRE!

48 SENTIRE SOLO QUELLO CHE VOGLIO SENTIRE?

49 Sento un tubo diritto e vuoto!
Sento una cosa ruvida, larga e ampia:è un tappeto! Sento un tubo diritto e vuoto! Sento una cosa forte e ferma:è un pilastro!

50 SENTIRE IL FUOCO DEL VULCANO ANCHE SOTTO IL GELO DELLA NEVE

51 ricordandoci sempre che che in medicina non esistono magie!

52 L'EMPATIA PERMETTE DI PASSARE DALLA "CECITA" PSICHICA ....

53 A VEDERE E SENTIRE....


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