La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Percorso di preparazione al matrimonio. La fede

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Percorso di preparazione al matrimonio. La fede"— Transcript della presentazione:

1 Percorso di preparazione al matrimonio. La fede

2 “Chiunque riconosce che Gesù è il Figlio di Dio, Dio dimora in lui ed egli in Dio. Noi abbiamo riconosciuto e creduto all’amore che Dio ha per noi. Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. ”. (I Gv 4,15-16)

3 C’è un Amore all’origine di ogni vita; è l’amore la fonte di ogni vita: alla radice del nostro essere oggi uomini e donne c’è chi ha amato e continua ad amare. L’amore infinito e originario di Dio è diventato terra, acqua, monti, cielo, sole e stelle. L’amore di Dio è diventato Parola che comunica vita e luce, tenerezza e fedeltà per sempre. L’amore di Dio si è fatto presenza in mezzo a noi perché potessimo tornare a Lui, sorgente dell’amore.

4 O Signore, non avrei mai pensato che Tu mi fossi tanto vicino in questa esperienza d’amore che sta trasformando completamente la mia vita.

5 Avevo dimenticato che Tu sei l’Amore e che quindi sei sempre presente dove c’è amore vero.

6 Fa che, insieme, sappiamo costruire una comunità d’amore degna di figli tuoi, o Dio, che sei l’Amore. Amen!

7 FIDANZAMENTO Etimologia: Fidare, fidus= fidato, fedele E’ un consegnarsi ad un altro di cui ci si fida. Ci si affida perché tra i due intercorre un rapporto di fiducia.

8 FIDANZAMENTO . Impegno = Pegno: anticipo, nel segno, di una realtà piena . Dono = Consegnarsi all’altro nei confronti del quale abbiamo motivi sufficienti per fidarci

9 Ma cosa significa AFFETTO?
La molla del fidanzamento è l’affetto. Nell’affetto l’uomo si realizza. Ma cosa significa AFFETTO?

10 Affetto Essere colpiti da qualche cosa
Patire qualcosa: Prima registri il colpo. Qualcosa ti accade L’uomo è spinto a coinvolgete tutte le sue energie (intelligenza, volontà e libertà) con l’altro che lo provoca, perché sente tale provocazione come una possibilità di compimento prima inimmaginata.

11 L’altro diventa una attrazione per me, e mi spinge ad una risposta che è contemporaneamente desiderio di bene per me e per l’altro.

12 Prima conclusione Non si può vivere senza una fede, fiducia in qualcuno (Fidarsi è bene non fidarsi è meglio! ??????) La fede in qualcuno ti porta a giocarti totalmente come impegno e come dono Non tutto determini Tu nella tua vita, c’è sempre un “Mistero” che ti prende, ti cattura, e dà a te e all’altro una identità

13 Cosa non è la fede cristiana
Una dimensione di religiosità naturale Assicurazione prego solo se ci sono dei guai Lampada di Aladino prego per i miei desideri e bisogni Pensione integrativa ci sarà un aldilà? si sa mai!!! Bancomat faccio un certo rito per avere in cambio … Non è il “buonismo”

14 Cosa non è la fede cristiana
Una tradizione Complesso di norme Complesso di abitudini Complesso di riti Complesso di pensieri Una filosofia

15 Cosa non è la fede cristiana
Una cosa infantile Una realtà irrazionale Una conoscenza imperfetta Non è il nostro sforzo per incontrare Dio

16 La fede cristiana è: un incontro

17 Cosa provoca un incontro?
Ci si imbatte in un fatto concreto, vivente Si inizia un rapporto reciproco Il parlare porta al di là delle parole per incontrare una interiorità La persona sente una forte provocazione al cambiamento Il cuore trabocca di gioia che illumina anche le situazioni più amare

18 L’incontro con Gesù La storia di Zaccheo
La storia di Giovanni, Andrea, Simone, Filippo, Natanaele….

19 Dove oggi incontro Cristo?
In coloro che credono e amano Lui Nella comunità dei credenti : La Chiesa In una carne mortale, inevitabile volto di Cristo che ci viene incontro

20 Quali sono i segni di coloro che hanno incontrato, che cioè, credono in Cristo?

21

22

23

24

25

26 Seconda conclusione


Scaricare ppt "Percorso di preparazione al matrimonio. La fede"

Presentazioni simili


Annunci Google