La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Italiano 2 17 settembre 2012 授課教師:Prof.ssa Antonella Tulli

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Italiano 2 17 settembre 2012 授課教師:Prof.ssa Antonella Tulli"— Transcript della presentazione:

1 Italiano 2 17 settembre 2012 授課教師:Prof.ssa Antonella Tulli
Caffè Italia Unità 8 e 9 【本著作除另有註明外,採取創用CC「姓名標示-非商業性-相同方式分享」台灣3.0版授權釋出】 本課程指定教材為Nazzarena Cozzi ,Francesco Federico ,Adriana Tancorre ,(2005). Caffé Italia 1. ELI s.r.l.。 本講義僅引用部分內容,請讀者自行準備。 本作品轉載自Microsoft Office 2007多媒體藝廊,依據Microsoft服務合約及著作權法第46、52、65條合理使用。

2 Ci sono quattro nuovi amici in classe
Di dove sei? -Di Monaco/di Roma/della Calabria. Cosa studi? -Etnologia europea. 歐洲民族學 Monaco di Baviera (慕尼黑,同摩納哥) la Calabria Roma 羅馬

3 Mi piace….. A me piacciono le ciliegie, e a te?
A me invece no. Preferisco i limoni/le fragole/le mele/le arance. A me piace l’uva (葡萄)/l’anguria. Anche a me. A me invece no. fragola angurie

4 A me non piace cucinare/ cucire/ fare sport, giocare a…/ viaggiare/ andare al cinema/ sciare/ andare alle terme (泡溫泉)…….. A me non piace andare a dormire tardi. Neanche a me. Mi piace (一般敘述)/ a me piace (強調/跟另一 個人的喜好做分別)

5 Italiani oltre i sessanta 60歲以上的義大利人 (p.97 Caffè Italia 1)
Imbarazzo 尷尬、不適 Invidiare 忌妒 L’Università della Terza Età : gli anziani L’anziano tipo 典型的年長者 % : per cento Volontariato 志願 Attività sindacali 工會活動 Titolo di studio 學歷證書/學位 “www” : vuvuvu “.”: punto 注意動詞第三人稱複數的重音: offrono, vivono, incontrano

6 Che cosa è cambiato? Che cosa facevano gli anziani prima? Che cosa fanno ora? Prima …(imperfetto), ora …(presente). Glossario: giocare a scacchi (下棋), aiutare i bambini ad attraversare, ballare (跳舞), ballo, cucinare per i nipotini, giocare a carte, aiutare durante i funerali

7 Unità 9: A una festa Ti va di bere qualcosa? -Perché no? (ti = a te)
Ti va un té? Ti vanno gli spaghetti? Non mi va. / Non mi vanno. Vi va di fare una pausa? 我們休息一下 Che ne dici (tu)/dite (voi) di....? -Ma dai! 你/你們覺得如何? –少來! Divertirsi 玩得愉快(反身動詞) Raggiungere 加入、跟上(注意重音)

8 Stare + gerundio 現在進行式 stare guardare leggere aprire Sto guardando
leggendo aprendo Stai Sta Stiamo State Stanno Forme irregolari: fare  facendo, bere  bevendo , dire  dicendo, tradurre  traducendo (拉丁文 facere, bibere, dicere… 等 )

9 Stare + gerundio : esempi
Sto ballando. Stai leggendo. Cosa sta facendo Antonella? -Sta pulendo il vetro. Federica sta parlando al cellulare.Tu stai bevendo un caffè. Costanza sta scrivendo. Stai aprendo la porta. Stanno cucendo. Sto pensando.

10 Che cosa pensate? (p.101) Secondo me, è la sorella di Carlo. 我認為
Ha litigato / E’ arrabbiato con Giuliana. 與 Giuliana 吵架/生氣 Secondo me, non le va di ballare con Carlo. A lei non va di ballare con Carlo.

11 Una proposta (邀請某人) Vuole (Lei)....? 您要不要…?
Hai voglia di....? (voglia nf.意願、慾望) Andiamo....? (用「我們」來提議) Vuoi.....? Perché non organizziamo.....? Ti/vi va di + 原形動詞? (注意 ti, vi 為間接受詞)

12 Accettare, rifiutare, o fare una controproposta
Sì, volentieri.  Come no? Perché no?  Ottima idea.  Mi dispiace,  Ho un impegno./ Non mi sento bene. / Bisogna.... / Devo studiare. Oggi non posso, perché non facciamo domani? No, dai! 

13 Organizzare una festa Gruppo 1: Festeggiamo sabato alle otto e mezza. Festeggiamo la partenza di Xaverio per il militare. Ci siamo divisi compiti. Io compro da mangiare. Io, invece, compro da bere e Evelina organizza la musica. Gruppo 2: Noi festeggiamo il compleanno di Evelina il venti ottobre a casa di Costanza. Chi pensa a cucinare? Io faccio una torta. Io penso al vino e alla frutta. Io penso a scrivere il biglietto di auguri. Laila pensa a pulire la casa.

14 Perché Carlo è arrabbiato con la sorella?
過去未完成 (imperfetto) 的用法 句型: Mentre ... (imperfetto), mia sorella... (imperfetto). ~兩個動作在過去同時進行 Mentre io pulivo la casa, lei parlava di quale abito mettersi.

15 Chi è? Com’è? (p.104, 105) Bella, bassa, snella, carina, ha gli occhi chiari Capelli nerissimi, magro (X grasso), abbronzato, alto, porta gli occhiali Un po’ robusta, con i capelli rossi Piccola, minuta, con i capelli grigi Grassottella, alta per la sua età, vivaci, educati -ella 結尾有小巧可愛的作用

16 -one 的作用則與 –ella 相反; 有大的意思
Con il completo grigio scuro, un tipo timido, introverso (X estroverso), si sente brutto, un pessimita assoluto (X ottimista), ha l’aria intelligente Con la camicetta rosa e la gonna verde, simpatica, estroversa, allegra, sorridente Grassone, con la barba e i baffi, maleducato Elegante, educato, antipatico, arrogante -one 的作用則與 –ella 相反; 有大的意思

17 Ancora aggettivi: i contrari (p.105)
Avaro Bugiardo Ordinato Pigro Distratto Attento Attivo Disordinato Generoso sincero Ecco alcuni aggettivi che descrivono il carattere di una persona. Provate a trovare il contrario.

18 Ancora aggettivi: i contrari (p.105)
Avaro 自私的 Bugiardo 不誠實的 Ordinato 整潔的 Pigro 懶惰的 Distratto 不專注的 Attento Attivo Disordinato Generoso sincero Ecco alcuni aggettivi che descrivono il carattere di una persona. Provate a trovare il contrario.

19 Descrivere una persona
Permaloso 易怒的 Pazza 瘋狂的 bassa 矮的 注意有聲無聲(/b/ /p/)、ss (/ss/) 、zz (/tts/ /ddz/) 、s (/s/ /z/)

20 p.106-107 Fare il bello e il cattivo tempo: potere decidere tutto
Una ragazza di 20 anni. / Mi sono sposata a 20 anni. Un piccolo genio 小天才 La più brava di tutti ...中….最…的 Molto intelligente, non dico di no, ma… 他非常聰明,我不是說不/我不否認,可是… Non ha la volontà 沒有意志力

21 Università: nuove tendenze (p.109) 大學:新趨勢
il/la laureato/a 已畢業, la matricola 新生, il fuori corso 延畢生, il/la laureando/a 應屆畢業 生 [義大利的大學過去只有碩士沒有學士 ,2000 年改 革後三年即可畢業 (laurea breve);大學前已有十 三年教育,因此全部總和與多數國家相同] Indagine f.調查

22 版權聲明 頁碼 作品 版權標示 作者/來源 2 WIKIPEDIA / TUBS
( visited 本作品由作者 Flanker 釋出落入公共領域。 Flicker/Moyan_Brenn 本著作採取創用 CC「姓名標示」2.0 版授權釋出 ( visited WIKIMEDIA COMMONS ( visited 3 WIKIMEDIA COMMONS / Benjamint444 本著作採取創用 CC「姓名標示-相同方式分享」3.0 版授權釋出 visited

23 頁碼 作品 版權標示 作者/來源 Italiani oltre i sessanta Che cosa pensate? 3
WIKIMEDIA COMMONS / Benjamint444 本著作採取創用 CC「姓名標示-相同方式分享」3.0 Unported 版授權釋出 visited Flicker/babasteve 本著作採取創用 CC「姓名標示」2.0 版授權釋出 ( visited 5 Italiani oltre i sessanta 本作品轉載自Nazzarena Cozzi ,Francesco Federico ,Adriana Tancorre ,(2005). Caffé Italia 1. ELI s.r.l. ,頁97,依據著作權法第46、52、65條合理使用。 8 臺灣大學 / 圖莉 Prof.ssa Antonella Tulli 本著作採取創用 CC「姓名標示-非商業性-相同方式分享」台灣 3.0 版授權釋出 10 Che cosa pensate? 本作品轉載自Nazzarena Cozzi ,Francesco Federico ,Adriana Tancorre ,(2005). Caffé Italia 1. ELI s.r.l. ,頁101,依據著作權法第46、52、65條合理使用。

24 頁碼 作品 版權標示 作者/來源 Mentre io…mettersi. Chi è? Com’è? 14
本作品轉載自Nazzarena Cozzi ,Francesco Federico ,Adriana Tancorre ,(2005). Caffé Italia 1. ELI s.r.l. ,頁103,依據著作權法第46、52、65條合理使用。 15-18 Chi è? Com’è? 本作品轉載自Nazzarena Cozzi ,Francesco Federico ,Adriana Tancorre ,(2005). Caffé Italia 1. ELI s.r.l. ,頁105,依據著作權法第46、52、65條合理使用。 20 Fare il bello…volontà 本作品轉載自Nazzarena Cozzi ,Francesco Federico ,Adriana Tancorre ,(2005). Caffé Italia 1. ELI s.r.l. ,頁 ,依據著作權法第46、52、65條合理使用。 21 Università: nuove tendenze 本作品轉載自Nazzarena Cozzi ,Francesco Federico ,Adriana Tancorre ,(2005). Caffé Italia 1. ELI s.r.l. ,頁109,依據著作權法第46、52、65條合理使用。


Scaricare ppt "Italiano 2 17 settembre 2012 授課教師:Prof.ssa Antonella Tulli"

Presentazioni simili


Annunci Google