La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le famiglie Le famiglie protagoniste dell’economia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le famiglie Le famiglie protagoniste dell’economia"— Transcript della presentazione:

1 Le famiglie Le famiglie protagoniste dell’economia
Il lavoro e le fonti di reddito I consumi Il risparmio

2 Le famiglie protagoniste dell’economia
I SOGGETTI DELL’ECONOMIA Famiglie Imprese Stato Resto del mondo

3 Le attività delle famiglie
Le più importanti attività economiche delle famiglie LAVORO CONSUMO RISPARMIO

4 Definizione economica di famiglia
In economia la famiglia è costituita da persone fisiche (che vivano sole o con altre persone). Sono quindi da considerarsi famiglie anche i “single”

5 Il lavoro e le fonti di reddito
Per le famiglie la principale fonte di reddito (circa il 90%) è il LAVORO che può appartenere a due tipologie fondamentali: ATTIVITÀ MANUALI OPERAI ARTIGIANI ECC ATTIVITÀ INTELLETTUALI DOCENTI IMPIEGATI DIRIGENTI

6 Ripartizione del reddito
La ripartizione del reddito tra risparmio e consumo dipende: Quantità di reddito disponibile Numero dei componenti della famiglia Gusti ed esigenze personali Ecc.

7 La propensione al consumo
INDIVIDUA LA QUANTITA’ DI REDDITO CHE UNA FAMIGLIA (O PERSONA) DESTINA AL CONSUMO AD UN AUMENTO DEL REDDITO CORRISPONDE ANCHE UN AUMENTO DEI CONSUMI, MA MENO CHE PROPORZIONALE. QUINDI AUMENTI DI REDDITO CORRISPONDONO GENERALMENTE A MAGGIORI AUMENTI DI RISPARMIO RISPETTO AI CONSUMI

8 Altri fattori che incidono sulla propensione al consumo
Effetto di comparazione Le famiglie tendono ad imitare il comportamento di consumo simile a quello di persone conosciute (colleghi, parenti, amico, ecc.) Comunicazione pubblicitaria Attraverso svariati mezzi di comunicazione Situazioni di sicurezza o incertezza Se una persona ha l’impressione di avere un futuro roseo di fronte a se sotto il profilo lavorativo, spende con maggior facilità.

9 Il risparmio Il RISPARMIO è la parte di reddito che le famiglie decidono di non utilizzare per i consumi immediati ma accantonano per soddisfare esigenze future Le famiglie italiane sono tra quelle che risparmiano maggiormente, anche se tale fenomeno è meno evidente negli ultimi anni.

10 Perché si risparmia? Principali motivazioni: Abitudini e stili di vita
Ammontare di reddito disponibile Necessità di fare acquisti futuri importanti (ad es. casa, attività, ecc.) Redditività che si ottiene dal denaro sotto forma di rendimento o tassi di interesse Incertezza sul futuro Desiderio di lasciare un patrimonio ai figli o parenti

11 La propensione al risparmio
(generalmente) più alto è il reddito, maggiore è la quantità di denaro destinata al risparmio Il risparmio può essere PRIVATO: realizzato da famiglie e imprese PUBBLICO: realizzato dallo Stato Attualmente in Italia: il maggior risparmio deriva dalle famiglie, scarso è quello delle imprese, assente quello dello Stato (la spesa pubblica supera di gran lunga le entrate – DEBITO PUBBLICO))


Scaricare ppt "Le famiglie Le famiglie protagoniste dell’economia"

Presentazioni simili


Annunci Google