La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Enrico Biagioni U.O. Neuropsichiatria Infantile ASL di Pistoia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Enrico Biagioni U.O. Neuropsichiatria Infantile ASL di Pistoia"— Transcript della presentazione:

1 Enrico Biagioni U.O. Neuropsichiatria Infantile ASL di Pistoia
I bambini con problematicità cognitiva di grado lieve: quanto sono speciali i loro bisogni educativi? Enrico Biagioni U.O. Neuropsichiatria Infantile ASL di Pistoia

2 La disabilità cognitiva: classificazione secondo il Quoziente Intellettivo (QI)
“Area limite”: da 84 a 71 Disabilità lieve: da 70 a 50-55 Disabilità moderata : da a 35-40 Disabilità grave: da a 20-25 Disabilità gravissima: < 20-25

3 La disabilità cognitiva: eziopatogenesi
Patologie genetiche Malformazioni cerebrali Pregresse encefalopatie ipossico-ischemico-emorragiche (p.e.: sofferenza perinatale) Patologie neurometaboliche Endocrinopatie .. N.d.d.

4 La disabilità cognitiva: strumenti diagnostici
Anamnesi Valutazione clinica (esame neurologico, valutazione genetica) Accurata valutazione psicologica Esami strumentali (neuroimaging, indagini elettrofisiologiche, esame cromosomico, genetica molecolare, esami neurometabolici, ecc.)

5 La disabilità cognitiva lieve: il quoziente intellettivo globale (QIT)
Norma > 84 Area Limite 71-84 Disabilità < 71

6 L’alunno con problematiche di apprendimento: diverse competenze da valutare
Competenze extra-verbali (QIP) Competenze verbali (QIV) Competenze inerenti la letto-scrittura e il calcolo matematico

7 L’alunno con ridotte capacità in ambito extra-verbale
Difficoltà nel problem solving Difficoltà visuo-prassiche e visuo-spaziali Difficoltà nello spostare competenze da un contesto all’altro Ridotta “elasticità” Difficoltà in ambito logico ..

8 L’alunno con ridotte capacità in ambito verbale
Difficoltà narrative Difficoltà di comprensione verbale - N.B.: 1) tali difficoltà si rilevano sia nella lingua scritta che in quella parlata 2) tali difficoltà riguardano sia il lessico che le strutture morfo-sintattiche

9 Alcuni alunni con “bisogni educativi speciali”
Marco: QIP 75; QIV 77 Susanna: QIP 116; QIV 74 Elena: QIP 72; QIV 96 Michele: QIP 84; QIV 66 Federico: QIP 90; QIV 72 + “caduta specifica” nelle capacità di letto-scrittura

10 L’alunno con problemi cognitivi “lievi”: sono utili gli strumenti della 170/10?
Scrittura al computer Libro digitale Calcolatrice Preparazione di schemi e mappe concettuali Interrogazioni programmate Tempi aggiuntivi per le verifiche o verifiche ridotte sul piano quantitativo ..

11 L’alunno con problemi cognitivi “lievi”: possibili accorgimenti
Verifiche “a domanda rispondi” “Traduzione” in un linguaggio più semplice Contenuti riconducibili al programma della classe ma semplificati ..

12 Il bambino con problemi di apprendimento: gli strumenti legislativi
Normativa sui BES

13 L’alunno con problemi cognitivi “lievi”: come aiutarlo?
Alcuni strumenti, specie non-tecnologici, della 170/10 Alcuni accorgimenti particolari, a seconda del profilo cognitivo Certificazione ai sensi della 104 tutte le volte che non è possibile seguire il programma della classe o comunque è necessario un supporto individualizzato


Scaricare ppt "Enrico Biagioni U.O. Neuropsichiatria Infantile ASL di Pistoia"

Presentazioni simili


Annunci Google