La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Impara a conoscerlo. Impara a difenderti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Impara a conoscerlo. Impara a difenderti."— Transcript della presentazione:

1 Impara a conoscerlo. Impara a difenderti.
Il Papillomavirus Impara a conoscerlo. Impara a difenderti.

2 Cominciamo dall’inizio: cos’è il Papillomavirus?
Il Papillomavirus è un microscopico nemico della nostra salute. Pensa che ha un diametro di soli 55 milionesimi di millimetro. I danni che può provocare, però, sono molto grandi.

3 Cosa succede quando il Papillomavirus mi infetta?
Dipende da quale Papillomavirus ti ha infettato. Infatti, ne esistono molti tipi. Alcuni sono del tutto innocui. Altri possono provocare gravi malattie. Alcuni tipi di Papillomavirus, poi, non infettano l'uomo, ma solo gli animali. Di questi, ovviamente, non ti devi preoccupare.

4 Perché i Papillomavirus sono pericolosi?
I Papillomavirus sono pericolosi perché possono provocare diverse malattie. Alcune sono molto gravi, altre meno. Tutte, però, non vanno sottovalutate.

5 Quali parti del corpo possono essere infettate dal Papillomavirus?
Il Papillomavirus può infettare le parti esterne dei genitali maschili e femminili (la vulva e il pene)…

6 Quali malattie sono causate dal Papillomavirus?
Un’infezione da Papillomavirus può provocare diverse malattie. Alcune lievi, altre molto gravi. Le più comuni interessano l'apparato genitale. Condilomi genitali. Lesioni potenzialmente precancerose del collo dell’utero. Lesioni precancerose del collo dell’utero, della vulva e della vagina. Cancro invasivo del collo dell'utero, della vulva e della vagina.

7 Cos’è il Pap-test? Il Pap-test è un esame molto utile, che permette di scoprire lesioni del collo dell’utero quando queste sono ancora nelle prime fasi. Consente così di trattarle e di salvare molte vite umane. Tutte le donne tra i 25 e i 64 anni devono sottoporsi al Pap-test ogni 3 anni. Tuttavia, anche il Pap-test a volte può non riconoscere una lesione o vedere una lesione dove non c’è.

8 Le malattie causate dal Papillomavirus sono rare?
Niente affatto. Le malattie provocate dal Papillomavirus sono piuttosto comuni. In Italia ogni anno donne muoiono per il cancro invasivo del collo dell’utero (circa 5 donne al giorno), ed a donne viene diagnosticata una forma invasiva di cancro del collo dell’utero (circa 10 donne al giorno).

9 Come faccio a evitare queste malattie?
La risposta è semplice: per ridurre enormemente il rischio di ammalarsi, basta evitare l’infezione da Papillomavirus.

10 Come faccio a evitare le malattie da Papillomavirus?
Devi sapere, innanzitutto, che l’infezione si contrae per contatto genitale. Per ridurre il rischio, quindi, puoi: evitare di avere contatti sessuali con persone infette; utilizzare sempre il profilattico; vaccinarti contro il Papillomavirus.

11 Qual è l’efficacia del vaccino?
Il vaccino, ha un’elevata efficacia protettiva contro le malattie associate al Papillomavirus di tipo 6, 11, 16 e 18: Cancro invasivo del collo dell’utero Lesioni precancerose del collo dell’utero e della vulva Condilomi genitali

12 Come funziona il vaccino?
Il vaccino per il Papillomavirus contiene particelle microscopiche molto simili al virus, ma del tutto innocue. Con la vaccinazione queste particelle entrano nel tuo corpo.

13 Chi dovrebbe vaccinarsi?
La stragrande maggioranza delle persone, prima o poi, incontra il Papillomavirus. Per fortuna, nel 90% dei casi l’infezione guarisce spontaneamente. Tuttavia, chi è sessualmente attivo (e chi lo sarà), farebbe bene a vaccinarsi.

14 Nella Clinica Salus le donne si possono vaccinare con le seguenti modalità:
Con accesso spontaneo, le ragazze nella fascia di età 13 –25 anni. Pagando il ticket di 100 € per colloquio e visita medica, e 150 € per ciascuna delle tre dosi.

15 In cosa consiste la vaccinazione?
La vaccinazione consiste in 3 iniezioni, che devono essere effettuate nel corso di un anno.

16 La vaccinazione è pericolosa?
Il vaccino per il Papillomavirus è stato sperimentato su più di adolescenti e donne, dimostrando un’ottima tollerabilità. Può capitare che, dopo la vaccinazione, si verifichi febbre o una reazione nell’area in cui si è effettuata l’iniezione. Si tratta di effetti lievi che scompaiono in breve tempo.

17 A chi rivolgersi: PER INFORMAZIONI:
Al tuo medico di famiglia o al tuo pediatra Al Referente Day Surgery e Ambulatorio di Vaccinazione Dott. Carmine Carrafiello (Info al ) PER VACCINARSI: Ambulatorio Vaccinazioni della Clinica SALUS di Battipaglia (SA).

18 Giorni ed orari di apertura dei sevizi di vaccinazione
Via Confalonieri,4 Battipaglia Per prenotazioni Telefonare al numero Dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 18,00


Scaricare ppt "Impara a conoscerlo. Impara a difenderti."

Presentazioni simili


Annunci Google