La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ATTACCHIAMO LA SPINA AL

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ATTACCHIAMO LA SPINA AL"— Transcript della presentazione:

1 ATTACCHIAMO LA SPINA AL

2 C’è energia ovunque… c’è energia nel legno c’è energia nel mare
c’è energia nel fuoco c’è energia negli animali c’è energia nel petrolio c’è energia nei cibi c’è energia nel metano c’è energia nei rifiuti c’è energia negli alberi

3

4 Un amico è il sole che scalda il cuore e nulla vuole!
Dà l’energia per muoversi, camminare e saltare. Il sole è un tesoro prezioso più dell’oro. Il sole è fonte di luce e brilla nel cielo. I suoi raggi cadono nel ruscello, fanno germogliare fiori e danno vita a nuove piante. La luce del sole è la più importante fonte di energia, noi non saremmo vivi senza.

5

6 Ciò che il sole ci può dare.
C’è la luce illuminante per cui noi possiamo vedere. L’energia che in tanti modi possiamo usare. Ci sono gli alberi grazie ai frutti dei quali possiamo mangiare E danno ossigeno importante perché ci permette di respirare.

7

8 Il sole è fondamentale, senza di lui non esisterebbe nessuna forma di vita.
Il sole è collegato alle varie forme di energia che noi usiamo ogni giorno. Ho pensato agli alberi da frutto che crescono grazie al calore e alla luce del sole e che poi producono i frutti di cui noi ci nutriamo. Ho pensato anche al ciclo dell’acqua di cui il sole provoca l’evaporazione, il vapore sale e forma le nuvole che fanno cadere la pioggia nei fiumi, nei laghi, nei torrenti, nei mari e negli oceani. Il sole è energia rinnovabile che non inquina a differenza delle fonti non rinnovabili: metano, carbone, petrolio, i combustibili fossili.

9 PETROLIO METANO CARBONE COMBUSTIBILI FOSSILI

10 PETROLIO CARBONE METANO
Tutti vengono utilizzati nelle centrali termoelettriche per produrre energia. La maggior parte dell’energia che noi consumiamo viene prodotta con i combustibili fossili.

11 Ma cosa produce il consumo di energia?
biossido di carbonio CO2 CO2 CO2 Ma cosa produce il consumo di energia? CO2 CO2 CO2 CO2 CO2

12 Riscaldamento del pianeta Cambiamenti climatici
Gli alberi da soli non riescono ad eliminare tutta l’anidride carbonica che produciamo! Riscaldamento del pianeta Cambiamenti climatici AIUTO!

13 Utilizzare sempre di più
Che cosa si può fare? Utilizzare sempre di più fonti di energia NON INQUINANTI E RINNOVABILI

14 ENERGIA IDROELETTRICA
BIOMASSE ENERGIA IDROELETTRICA ENERGIA SOLARE ENERGIA PULITA ENERGIA GEOTERMICA ENERGIA EOLICA

15 Sulla Terra una lampadina ho disegnato
per far capire che dell’energia abbiamo parlato. Dalla terra una spina è incominciata e al sole è arrivata. A lui dovremmo cantare ogni lode,perché mai ci lascia a mani vuote. Con i combustibili fossili di certo non abbiamo risparmiato e l’inquinamento abbiamo peggiorato. Adesso che il guaio è combinato ci tocca risparmiare fino all’osso per evitare che il mondo ci cada addosso! Sono state realizzate aree verdi ben protette, costruiti pannelli solari sulle nostre casette, pale eoliche mosse dal vento e qualche altro intervento. Ma perché questa terra si possa risvegliare anche tu devi contribuire ! O preferisci star seduto a guardare?

16

17 L’impiego della natura
per un mondo senza mura o paura in modo che uomini e animali possano vivere senza mali. Che il mondo non si inquini, ma che si ammiri. Insomma il mio messaggio deve essere un raggio da prendere al volo per la generazione del futuro.

18

19 L’acqua batte alla mia finestra,
le gocce fanno una gran festa, scendon veloci dall’alto in basso mentre il vento fa un gran chiasso. Quando la pioggia finirà l’arcobaleno spunterà, tanti colori splenderan lassù riflessi dall’acqua blu. L’acqua che sembra magia, l’acqua che dà energia. Se noi ci impegniamo non sarà tutto invano.

20 SEI UN ENERGIVORO? Misura il tuo impegno nei confronti del risparmio energetico rispondendo al questionario:

21 SI NO Quando spengo il televisore lo lascio in stand-by.
Quando possibile scelgo di utilizzare la bicicletta o di camminare invece di usare l’auto So che è meglio usare gli elettrodomestici nelle ore serali Differenzio i rifiuti Apro continuamente lo sportello del frigorifero Spengo sempre la luce quando esco da una stanza Preferisco l’acqua del rubinetto a quella delle bottiglie Ricordo di abbassare il termostato del riscaldamento prima di andare a dormire Preferisco la doccia al bagno Ho conoscenze legate alle fonti e alle forme energetiche alternative

22 FINE Autori: Gli alunni della V A – Scuola Primaria “V. Alfieri”
Le insegnanti Sandra Brovelli Maria Grazia Bertona


Scaricare ppt "ATTACCHIAMO LA SPINA AL"

Presentazioni simili


Annunci Google