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Total Quality Management

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Presentazione sul tema: "Total Quality Management"— Transcript della presentazione:

1 Total Quality Management
E’ uno stile direzionale Centralità del cliente Cliente = Fornitore Miglioramento Continuo Continuous Quality Improvement: P.D.C.A. (W.E.Deming, 1986) Ricci Picciloni Greta

2 Tensione positiva verso il miglioramento continuo
P.D.C.A. (W.E.Deming, 1986) Definire gli obiettivi ed i processi necessari per stabilire risultati conformi ai requisiti del cliente ed alle politiche dell’organizzazione Adottare azioni per migliorare in modo continuo le prestazioni dei processi Plan Check Act Do Tensione positiva verso il miglioramento continuo Mettere in atto i processi e le azioni Misurare e verificare i processi ed i prodotti a fronte delle politiche, obiettivi e relativi requisiti e riportarne i risultati Ricci Picciloni Greta

3 Tensione positiva verso il miglioramento continuo
Plan Check Act Do Tensione positiva verso il miglioramento continuo Misurare e verificare i processi ed i prodotti Indicatori Ricci Picciloni Greta

4 Indicatore Variabile ad elevato contenuto informativo
Rappresentazione valutativa sintetica di fenomeni complessi Orienta le decisioni ed i comportamenti Ricci Picciloni Greta

5 E’ un indicatore? Elevato contenuto informativo
Rappresentazione valutativa sintetica Orienta le decisioni ed i comportamenti E’ un indicatore? Ricci Picciloni Greta

6 Categorie principali di Indicatori: Caratteristiche statistiche
dati aggregati(rappresentativi della realtà) eventi sentinella Caratteristiche statistiche Attendibile Significativo Rilevabile Sensibile Valido Ricci Picciloni Greta

7 E’ un indicatore? Attendibile Significativo Rilevabile Sensibile
Valido E’ un indicatore? Ricci Picciloni Greta

8 Indicatori di A.Donabedian (1989)
di Struttura Risorse Indicatori di Processo Modalità Indicatori di Esito Efficacia Ricci Picciloni Greta

9 INDICATORE DI STRUTTURA RISORSE
Prodotto: Ricovero prematuri con peso inferiore ai gr nati al XXX Caratteristica: Accessibilità Indicatore: Numero di prematuri ricoverati in TIP TIN sul Totale nati al XXX Standard: 100% INDICATORE DI PROCESSO MODALITA’ Prodotto: Consulenza Rianimatoria Caratteristica: Efficienza Indicatore: N° Prestazioni Erogate / Prestazioni Richieste Standard: 100% INDICATORE DI ESITO EFFICACIA Prodotto: Intervento in Ricovero Ordinario Caratteristica: Efficacia Indicatore: Numero di complicanze (re-interventi) sul totale degli interventi Standard: < 5% Ricci Picciloni Greta

10 Standard Punto di riferimento Livello atteso di qualità del servizio
Forma di garanzia all’utente Parametro di riferimento per le strutture organizzative interessata Ricci Picciloni Greta

11 E’ un indicatore? Punto di riferimento Attendibile Significativo
Elevato contenuto informativo Rappresentazione valutativa sintetica Orienta le decisioni ed i comportamenti Attendibile Significativo Rilevabile Sensibile Valido Punto di riferimento E’ un indicatore? Ricci Picciloni Greta

12 Standard di accreditamento
Standard di partenza Indicatore della situazione iniziale Standard di accreditamento Indicatore di idoneità di una struttura Standard di qualità Valore atteso (su prove di evidenza) Standard di miglioramento Valore-obiettivo da raggiungere Standard di riferimento Limiti inferiori e superiori Ricci Picciloni Greta

13 E’un indicatore? Standard? Attendibile Significativo Rilevabile
Elevato contenuto informativo Rappresentazione valutativa sintetica Orienta le decisioni ed i comportamenti Attendibile Significativo Rilevabile Sensibile Valido Standard? Punto di riferimento E’un indicatore? Ricci Picciloni Greta

14 E’un indicatore? Standard? Attendibile Significativo Rilevabile
Elevato contenuto informativo Rappresentazione valutativa sintetica Orienta le decisioni ed i comportamenti Attendibile Significativo Rilevabile Sensibile Valido Standard? Punto di riferimento E’un indicatore? Ricci Picciloni Greta

15 E’un indicatore? Standard? Attendibile Significativo Rilevabile
Elevato contenuto informativo Rappresentazione valutativa sintetica Orienta le decisioni ed i comportamenti Attendibile Significativo Rilevabile Sensibile Valido Standard? E’un indicatore? Ricci Picciloni Greta

16 Misurabilità Caratteristica Indicatore Standard Ricci Picciloni Greta

17 attraversare la stanza
Misurabilità Lunghezza dell’aula N° di SECONDI che impiego ad attraversare la stanza 50 litri Ricci Picciloni Greta

18 attraversare la stanza
Misurabilità Lunghezza dell’aula N° di PASSI che impiego ad attraversare la stanza Ricci Picciloni Greta

19 Misurabilità Lunghezza dell’aula N° di CENTIMETRI dalla porta
alla cattedra Ricci Picciloni Greta

20 Misurabilità 5 metri Lunghezza dell’aula N° di CENTIMETRI
dall’angolo sinistro all’angolo destro 5 metri Ricci Picciloni Greta

21 Plan Check Act Do Indicatori Standard Ricci Picciloni Greta

22 Stabilire Indicatori e Standard 6 Realizzare i cambiamenti
7 Valutare e comunicare 1 Osservare 2 Stabilire Indicatori e Standard 6 Realizzare i cambiamenti 5 Sviluppare un piano d’azione 3 Raccogliere i dati 4 Controllare Ricci Picciloni Greta

23 Continuous Quality Improvement
misurare l’attività professionale esistenza di problematicità (evidenti e latenti) correggere criticità emerse approcci diversi di lavorare (reattivi o proattivi) apprendimento continuo Ricci Picciloni Greta

24 Psicologo delle Organizzazioni
Processo di Cambiamento Culturale Top-Down Bottom-Up Psicologo delle Organizzazioni Velocizzare il processo prestando attenzione agli attori coinvolti Ricci Picciloni Greta


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