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Information and Communication Technology

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Presentazione sul tema: "Information and Communication Technology"— Transcript della presentazione:

1 Information and Communication Technology
Workshop: Information and Communication Technology Federico Militante

2 “HOW ABOUT A WORKSHOP ON TECHNOLOGY?”

3 RICERCA – AZIONE La LIM (in che modo ci cambia la vita);
Percorsi didattici con le TIC (esempi pratici); Ricerca: come le nuove tecnologie potrebbero rendere le lezioni più accattivanti e motivanti; Azione: incontri interattivi (creare dei percorsi, sperimentarli e illustrarli in uno spazio di confronto e riflessione).

4 TEACHER STUDENT TEACHER
“It takes two to tango!” TEACHER STUDENT TEACHER

5 TIC - ICT - TIC Tecnologia dell’informazione e della comunicazione  Tic Information and communication technology  Ict Technologies de l'information et de la communication Tic L’insieme delle tecnologie che consentono di: elaborare e comunicare l'informazione attraverso mezzi digitali.

6 TIC E APPRENDIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE
La tecnologia NON è una metodologia. “Tocca ora a noi insegnanti capire il tipo di attività che si fa meglio con l’ausilio del computer, della connessione alla rete e come inglobare la tecnologia nei nostri curricula” (R. Blake 2008). Gli insegnanti devono passare da una competenza FUNZIONALE (saper usare gli strumenti) ad una competenza CRITICA (capire a cosa sono buoni gli strumenti) ad una RETORICA (in che modo gli strumenti ci aiuteranno a trasformare l'insegnamento).

7 QUATTRO MITI DA SFATARE SULLA TECNOLOGIA E SULL'APPRENDIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE
1) La tecnologia è un concetto monolitico (tutto buono o tutto cattivo); 2) La tecnologia incarna un approccio decisamente superiore; 3) La tecnologia di oggi è sufficiente per le sfide di domani; 4) La tecnologia sostituirà gli insegnanti di lingue.

8 BREVE STORIA DELLA GLOTTODIDATTICA
Metodo tradizionale, grammaticale-traduttivo; Metodo diretto (Berlitz dal 1902); Metodo audio-orale (M.A.O.); Metodo audio-visivo (M. A. V.); Metodo comunicativo; L'epoca dei post-metodi.

9 GLI APPORTI DEL MULTI-MEDIA
Il coinvolgimento di più sfere sensoriali favorisce un migliore apprendimento; l'apprendimento è una costruzione di conoscenze e savoir- faire; l'apprendimento può essere più facilmente personalizzato; si parla di autonomia guidata del discente; il docente diventa inventore di ruoli (concepteur de tâches).

10 BREVE STORIA DELL'UTILIZZO DELLE TIC
Anni '60: nascita negli USA del CALL (Computer-assisted language learning); Anni '80: nascita in Europa del COMMUNICATIVE CALL; Anni '90: INTERNET e le glottotecnologie; Nelle scuole: dal registratore (anni '80) al laboratorio multimediale interattivo.

11 LA REALTÀ DELLE NOSTRE SCUOLE
Spesso, per tutta una serie di ragioni, la didattica continua ad essere monomediale, basata fondamentalmente sul libro di testo e, nella migliore delle ipotesi, sul lettore CD. Cambiamenti significativi possono essere fatti con la diffusione nelle classi della LIM, spostando l'assetto della didattica verso una reale MULTIMEDIALITÀ e MULTISENSORIALITÀ.

12 LIM STRUMENTO UTILE PER SUPERARE I CLASSICI TOOL
Lavagna di ardesia; carte geografiche; calcolatori; cassette; registratore.

13 COME? L’insegnante accede, con un semplice touch o con una penna elettronica, a una banca dati di risorse inesauribile.

14 WARNING/AVERTISSEMENT
L’insegnamento interattivo presuppone l’uso di strategie che stimolino un feedback da parte degli studenti. Questi ultimi devono essere active agents (R. Kern 2010) del loro apprendimento. È necessario che esplicitino il loro pensiero attraverso parole o azioni.

15 COM’È UN INSEGNAMENTO INTERATTIVO?
In un insegnamento interattivo l’insegnante modifica il suo stile in base ai bisogni degli allievi. L’allievo DEVE interagire con l’insegnante, con i peers, con risorse o con tutti e tre gli elementi citati. teacher-student; student-student; student-resource.

16 LIM/IWB (Interactive whiteboard)

17 Da “zero” a “mille” in 3 mosse
Accendere il sistema  Calibrazione Individuare gli strumenti State già utilizzando la LIM

18 Cosa serve per sostituire immediatamente la lavagna tradizionale?
Un foglio bianco Una penna Una gomma

19 Qualche altro strumento, facile da utilizzare
Linee Forme geometriche Selezionatore

20 Il comando “Salva con nome”
È necessario utilizzare la tastiera per scrivere il nome del file da salvare.

21 Tante lavagne per ogni circostanza
Video

22 INSEGNARE INGLESE CON LA LIM

23 Lo strumento per scrivere
Casella in cui scrivo un qualsiasi editor di testo Come separare le parole?

24 LIM, strumento utile o “spauracchio”?
La lavagna interattiva multimediale è uno strumento utile solo se: gli studenti mostrano ai pari le attività didattiche realizzate (demonstrating) gli studenti manipolano le attività (modelling) gli studenti commentano immagini/testi (annotating) favorisce la discussione di gruppo

25 COME FAVORIRE LA classroom discussion?
using a picture as a stimulus for discussion; using written prompts; brainstorming; sorting; text-disclosure activities; asking the right questions; sharing expertise.

26 1 UTILIZZARE UN’IMMAGINE COME STIMOLO PER LA DISCUSSIONE
Le Lim hanno una funzione rub-out per svelare parole/immagini nascoste. È possibile mettere uno strato di colore su una parola o su un’immagine per nasconderla e successivamente utilizzare la gomma per svelarne il contenuto un po’ per volta. Questa tecnica può essere utilizzata per stimolare la discussione e per aiutare gli studenti a formulare idee per la scrittura. Ogni singolo dettaglio può essere svelato agli studenti e può essere chiesto loro di descrivere ciò che vedono e di fare supposizioni su ciò che l’immagine potrebbe rivelare. Gli studenti vanno incoraggiati a inventare una storia, a spiegare l’immagine e a fare annotazioni sotto forma di vignetta prima che l’intera immagine venga svelata alla classe. Per tale attività è possibile utilizzare altre funzioni spotlight (riflettore) e screen shade (tendina).

27 ESEMPIO: RUB-OUT Tools utili The Tyger (la tigre) William Blake
Traduzione Letterale Tyger ! Tyger ! burning bright Tigre! Tigre! ardendo lucente In the forest of the night , Ne la foresta del la notte, What immortal hand or eye Che immortale mano o occhio Could frame thy fearful symmetry? Poté forgiare la tua paurosa simmetria? Tools utili

28 ESEMPIO: FOCALIZZARE L’ATTENZIONE

29 SCREEN SHADE

30 CATTURARE LE IMMAGINI

31 English with Fine Art Activity: Paul Gauguin

32 ESEMPIO DI ATTIVITÀ … What feelings does this picture suggest?
What kind of landscape is it possible to see? What kind of people is represented?

33 Activity: LA LISEUSE di Renoir
Questo tipo di immagine è utile a preparare un’attività didattica? Se sì, fai degli esempi …

34 ACTIVITY Reperisci un’immagine;
Copia l’immagine intera su una blank page; Inventa un’attività utilizzando l’immagine scelta e struttura un esercizio a tua scelta (es. drag and drop activity, matching, multiple choices, fill in the gaps, disclosure activities, etc.)

35 CREARE COLLEGAMENTI Collegamento ad un’altra pagina
Collegamento ad un file audio Collegamento ad un file video Collegamento ad un programma

36 ESEMPI di collegamenti
LOGOS YOUTUBE WIKIPEDIA Google Earth UTILI PER PREPARARE LE ATTIVITÀ DIDATTICHE SOFTWARE TRIDIMENSIONALE

37 PERSONALIZZARE IL PROPRIO LAVORO
Questa funzione permette di aggiungere timbri alla pagina corrente. È possibile creare una propria galleria di immagini.

38 2 UTILIZZARE SUGGERIMENTI SCRITTI
1 Chiedere e dare informazioni utilizzando schede di suggerimento Mostrare attività con la LIM (Using written prompts)

39 2 La funzione drag and drop può essere utilizzata per stimolare la discussione su qualcosa che gli studenti conoscono già. Ipotizzando di aver studiato il Grand Tour si potrebbe rappresentare un cerchio al centro del workspace, scrivere una serie di parole chiave e numeri intorno al bordo e chiedere agli studenti di andare alla lavagna e trascinare due delle parole chiave nel cerchio, formulando delle semplici frasi di senso compiuto (ex. The Grand Tour appeared for the first time in 1670). L’uso di key words e l’effetto teatrale di stare in piedi accanto alla lavagna è più efficace nell’incoraggiare gli studenti ad articolare la loro conoscenza piuttosto che porre all’allievo domande relative all’argomento di studio.

40 ESEMPIO: Grand Tour Paris tour Grand Tour 1670 rich people trip across
young Venice Naples moon highlights Europe Florence Rome Mostrare attività con la LIM (Grand Tour)

41 Materiale in “Libreria” e materiale on line
Continents and oceans Lavorare con Cd-rom Lavorare con i pod-cast

42 Tre tipologie di Brainstorming utili alla didattica …
Cluster diagram  utile per prewriting activities. È intelligente chiedere agli studenti i topic sui quali intendono scrivere e far votare il più popolare. Dopo aver scritto il topic nel “center bubble” si chiede loro di suggerire tre o quattro idee ad esso correlate. A B C brainstorm  agli studenti viene chiesto di trovare il maggior numero possibile di parole collegate al topic scelto. Sensory details chart  utile per le descrizioni. Mostrare attività con la LIM (Brainstorming …)

43 La lavagna può essere utilizzata come fulcro per un’attività di brainstorming. Può essere utile sia per introdurre un argomento nuovo sia per fare il punto della situazione su un argomento già trattato (es. Twin towers attack). Gli studenti apportano le loro idee oralmente, mentre l’insegnante invita, a turno, altri studenti a fissare i concetti emersi sulla lavagna. Successivamente i concetti chiave emersi vengono raggruppati per aree tematiche. Questa attività favorisce l’arrichimento lessicale, una riflessione ortografica delle parole e la creazione di semplici frasi. Gli allievi possono, dalla loro postazione, utilizzare internet (wordreference.com) per la traduzione di parole o verbi sconosciuti.

44 ESEMPIO: arricchimento lessicale
war Afghan collapse TWIN TOWERS ATTACK crash September World Trade center Pentagon hijackers

45 Nouns Verbs Buildings Nationalities Adjectives September collapse World Trade Center war crash Pentagon

46 SEQUENZA DI IMMAGINI VISTE IN MOVIMENTO
STORY BOARD SEQUENZA DI IMMAGINI VISTE IN MOVIMENTO Mostrare attività con la LIM (Campo da calcio …)

47 CLASSIFICAZIONE Quali oggetti erano presenti nelle case di una volta? L’insegnante potrebbe preparare una pagina di immagini di vecchi e nuovi indumenti/accessori presenti nelle case degli Inglesi. Nello schermo potrebbero essere inserite clip art, fotografie digitali, immagini catturate da internet, immagine scannerizzate da riviste. Gli allievi sono invitati ad andare di fronte alla classe per trascinare e lasciare l’oggetto nel box appropriato “old” o “new”. Mentre gli allievi spostano gli oggetti, potrebbe essere chiesto loro di dire o di chiedere qualcosa a proposito dell’oggetto scelto “My father uses/used …” o “That looks/looked very old – what was it used for?”. L’attività è utilizzata per stimolare la discussione di classe.

48 ESEMPIO: old and new accessories

49 ESEMPIO: put the right things in the appropriate box
OLD NEW

50 ATTIVITÀ DI RIVELAZIONE TESTO
La Lim permette di strutturare delle attività di rivelazione testo attraverso la funzione “livello”. La Gestione dei livelli creati all’interno di una singola pagina permette di poter scrivere più pagine in una sola e scegliere quali mettere in sovrapposizione (come l’utilizzo di lucidi nella vecchia lavagna luminosa).

51 Ingrandisci controllo livello
LIVELLI Aggiungi livello Elimina livello Modifica livello Ingrandisci controllo livello

52 ESEMPIO di disclosure activity
What feelings do these emoticons suggest? Tips: Agli studenti viene chiesto di individuare le “emozioni” che esprimono le faccine. Possono lavorare singolarmente o a coppie connettendosi su per reperire gli aggettivi che non conoscono. L’insegnante svelerà la soluzione dell’attività . Mostrare attività con la LIM (Disclosure activities)

53 FORMULARE DOMANDE PERTINENTI
Teachers ask questions for several reasons: the act of asking questions helps teachers keep students actively involved in lessons; while answering questions, students have the opportunity to openly express their ideas and thoughts; questioning students enables other students to hear different explanations of the material by their peers; asking questions helps teachers to pace their lessons and moderate student behavior; questioning students helps teachers to evaluate student learning and revise their lessons as necessary.

54 WHAT IS A GOOD QUESTION? Good questions recognize the wide possibilities of thought and are built around varying forms of thinking. Good questions are directed toward learning and evaluative thinking rather than determining what has been learned in a narrow sense . With this in mind, teachers must be sure that they have a clear purpose for their questions rather than just determining what knowledge is known. This type of question planning results in designing questions that can expand student's knowledge and encourage them to think creatively.

55 L’insegnante dovrebbe portate l’allievo, attraverso domande pertinenti, a fare una riflessione sul testo/argomento/immagine e non focalizzare l’attenzione solo sul risultato. Per esempio: What can you say about this ... ? Why do you say that? How do you know that it is a ... ? Speaking about poetry ... Where can you see rhymes? What clues are helping you to identify ... ?

56 Di cosa potrebbe avvalersi l’insegnante per porre domande meritevoli di attenzione?
Mostrare esercizi con la LIM (Questions …)

57 CONDIVIDERE LE COMPETENZE
Attraverso questo strumento gli alunni non solo sviluppano competenze cognitive, metacognitive, affettive, socio-relazionali, comunicative ed informatiche, ma le condividono attraverso la strategia del peer tutoring.

58 ATTIVITÀ DI modelling, demonstration e annotating
drag-and-drop activities; • annotation; • shared reading; • collaborative writing; • collaborative problem solving; • peer teaching.

59 PERCHÉ la Lim nelle ore di lingue?
Perché dà la possibilità al discente di vivere la “lingua”, di metterlo al centro del processo di apprendimento, grazie ad attività multisensoriali e multimediali che agiscono sui vari sistemi di rappresentazione (visivo, uditivo); Perché permette di modificare (modelling) lezioni autoprodotte o reperibili on line, di aggiornare il materiale preesistente e di introdurre l’allievo in un mondo virtuale (es. tour virtuali); Perché, grazie al suo aspetto ludico, promuove lo sviluppo di competenze e conoscenze.

60 DRAG AND DROP Alcune lavagne permettono di creare degli oggetti, di spostarli e di inserirli nel giusto spazio. L’insegnante può utilizzare questo strumento per creare delle risorse plasmabili. Per esempio nella attività che segue lo studente deve fare delle associazioni, al termine delle quali si scoprono le soluzioni nascoste preimpostate dal docente.

61 ESEMPIO: Drag-and-drop
Per esempio se l’insegnante decidesse di insegnare agli studenti come pronunciare la lettera “C”, potrebbe scrivere sulla lavagna una quantità di parole che iniziano con la lettera “c” e disegnare un quadrato e un cerchio. L’insegnante potrebbe spiegare loro che nel quadrato vanno inserite la parole con il suono di una “c” hard e nel cerchio le parole con una “c” dolce. Agli allievi potrebbe essere chiesto di ipotizzare una regola che li aiuterebbe a decidere come potrebbe essere pronunciata la “c”. L’esercizio risulterebbe proficuo se gli studenti riuscissero ad inferire che, osservando le parole, la “c” è soft quando precede le vocali “e” o “i”. Mostrare attività con la LIM (Drag-and-drop)

62 ANNOTATION: come interagire con il testo
I testi da proporre in classe possono essere scansionati dal manuale in uso oppure reperiti da siti online e di conseguenza condivisi. Molteplici le azioni che si possono svolgere sul testo che si mostra sulla LIM: evidenziare, sottolineare, illuminare, nascondere, ecc. Azione: EVIDENZIARE alcune parole. Azione: CREARE ESERCIZI DI RIEMPIMENTO. Azione: RIORDINARE SEQUENZE.

63 ESEMPIO: evidenziare parole, verbi, aggettivi, etc.

64 Activity: Apollinaire

65 ESEMPIO: come interagire con l'immagine
Le immagini sono per il docente uno dei supporti più classici per strutturare varie tipologie di attività, incentrate su aspetti comunicativi o grammaticali o lessicali. Reperire questo tipo di risorse è molto facile, visto che in tutti i sofware delle LIM è presente una “libreria/galleria”. Svariate sono le attività: dagli esercizi di abbinamento di un'immagine a un lemma (matching), al commento di un’immagine.

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67 ESEMPIO: matching Lo scopo è quello di associare immagini a lemmi, magari anche con file audio per proporre la corretta pronuncia. Gli audio sono reperibili e scaricabili da dizionari on line. Il docente potrebbe anche registrare con il microfono del PC la pronuncia degli allievi e poi compararla con quella del dizionario.

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69 SHARED READING Gli e-book sono disponibili su alcuni siti web e possono essere facilmente e velocemente utilizzati dagli insegnanti. Essi sono considerati un mezzo ideale per condividere la lettura, poiché hanno lettere grandi e grafica che può essere vista dall’intera classe. La maggior parte delle lavagne ha un reveal tool che permette di rivelare ogni verso singolarmente. Highlighting e spotlighting possono anch’essi essere utilizzati per focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti chiave. La condivisione di letture è un modo divertente per insegnare agli studenti come funziona il testo, far capire loro il ruolo della punteggiatura e sviluppare strategie di lettura.

70 Nel leggere un grande libro sullo schermo, l’insegnante può aiutare gli studenti ad utilizzare significati generali per dedurre significati specifici, parole sconosciute, utilizzare illustrazioni accompagnate da immagini per aiutare a capire e riconoscere parole che si incontrano di frequente. L’insegnante può invitare gli studenti a riassumere la storia fino a quel punto letta e invitarli a fare supposizioni su ciò che potrebbe succedere. è uno dei tanti siti web che consente di leggere online migliaia di libri liberamente. Dai romanzi di Agatha Christie a Charles Dickens,da Edgar Allan Poe alle poesie di William Shakespeare, ognuno dei quali può essere letto on-line senza mettere mano al portafogli.

71 SCRITTURA COLLABORATIVA
L’insegnante potrebbe stimolare la scrittura collaborativa con una serie di immagini scelte, per poi cominciare a strutturare una storia. L’insegnante assume il ruolo di scriptwriter e spinge gli studenti a creare testi con domande tipo: Who has a good starting sentence? How else can we say that? How can we combine those two thoughts? Who has another idea? Could we use a stronger word? What happens next?

72 Esempio: ritagliare l’immagine e descriverla

73 ESEMPIO: cambiare setting
Un’altra attività da proporre agli studenti potrebbe essere quella di descrivere un’immagine e i suoi cambiamenti (per esempio come appare Times Square in inverno e come viene vista a primavera). Un’altra attività potrebbe essere quella di ambientare una storia nel bosco e poi ambientarla al mare. La classe lavora insieme sul testo offrendo suggerimenti per modificare la storia.

74 Where are we? Autumn versus Spring

75 COLLABORATIVE PROBLEM SOLVING
L’esperienza cooperativa sembra essere molto proficua quando gli studenti: propongono di lavorare su qualcosa; quando sono coinvolti nella risoluzione di un problema o nelle attività investigative; quando il loro compito prevede che si raggiunga un risultato concreto.

76 GIVE STUDENTS AN ASSIGNMENT TO WORK ON

77 Risolvere un problema collaborando insieme implica:
comprendere e rappresentare il problema; chiarire i tempi e apprendere parole nuove; ipotizzare (what would happen if …?); imparare dagli errori; valutare il risultato e il processo impiegato per il raggiungimento dell’obiettivo. Tutto ciò può essere fatto in modo efficace attraverso l’utilizzo della Lim.

78 PEER TEACHING Gli allievi, a coppie, potrebbero lavorare su alcuni aspetti di una nazione, come ad esempio la Francia. L’insegnante potrebbe dare loro delle consegne da portare a termine (es. due allievi potrebbero occuparsi dell’orografia, altri due dell’idrografia, altri dei confini, chi del clima, chi della politica, dell’economia, della religione, ecc). Gli studenti, con l’ausilio del pc e della connessione internet, hanno il compito di reperire immagini e informazioni (esplorando ad. Esempio il sito google.fr), al fine di strutturare, utilizzando Power Point, una presentazione. Alla fine del lavoro, ogni gruppo relaziona alla classe il proprio progetto utilizzando la smartboard.

79 SITI IN INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO E TEDESCO
È stata creata una mini guida al laboratorio linguistico multimediale. Una sorta di Bibliografia, che per motivi di spazio non verrà qui riportata. Essa è ricca di link didattici utili dove reperire esercizi, idee e modelli di strategie utili per arricchire i programmi di studio, consigliare e “ispirare” i docenti di lingue straniere.

80 COME USARE VIDEO E AUDIO
Video e audio, oltre che essere cercati in rete, sono reperibili nei CD allegati ai libri di testo, nei DVD in commercio. Il loro utilizzo risulta particolarmente utile nell'apprendimento delle lingue rinforzando, da un parte abilità di ascolto e di comprensione, dall'altra capacità deduttive. Certo nel proporre tale attività occorre fare una scelta adeguata, cioè non mirare a video troppo complessi che li demotiverebbero. In più, rispetto al semplice ascolto del CD, il supporto visivo facilita la comprensione.

81 Prima della fruizione si possono svolgere esercizi incentrati sull'argomento e sul lessico.
Per la fase di ascolto, si possono predisporre semplici quesiti o griglie da compilare. Al termine dell'ascolto si possono predisporre role play e attività incentrate su vari livelli di comprensione (da quella generale a quella analitica).

82 ALCUNI ESEMPI Inglese: proporre sequenze di film con attività correlate Francese: proporre un video con attività correlate Lavorare con i pod-cast: Voki:

83 Ricchissima di risorse, la rete offre qualsiasi argomento possa oggi interessare allievi e docenti (attualità, musica, sport, cultura): Lingua e civiltà: Interviste ad autori su youtube; Leggere in spagnolo:

84 GIOCHI: www.ltscotland.org.uk/c4modernlanguages www.bbc.co.uk
Qualche esempio di giochi didattici:

85 GEMELLAGGI ELETTRONICI E WEBCONFERENCING
L'attivazione di gemellaggi elettronici permette agli studenti di confrontarsi direttamente con altri paesi e culture in maniera più motivante e coinvolgente dei libri. In questo caso la LIM può essere usata sia per attività sincrone (webconferencing, CHAT) che asincrone (mail, blog, forum). Mostrare operativamente come utilizzare la chat

86 Per attivare un gemellaggio in Europa si può aderire alla rete e-twinning:
Leggendo le esperienze dei docenti che hanno aderito a questi gemellaggi (anche a livello di scuola elementare), emerge un interesse e un desiderio di conoscere il paese e la cultura dell'altra scuola.

87 PROGETTARE UNA LEZIONE
Scopo: passare dal monomediale (manuale) al multimediale e multisensoriale. La LIM NON è una panacea che risolve tutti i problemi ma solo uno STRUMENTO in mano al docente che deve predisporre i contenuti e la struttura che intende dare alla lezione. Si individua il target di riferimento, l'obiettivo della lezione e si struttura un lesson planning in cui sia chiaro: 1) le azioni del docente 2) le attività del discente 3) l'utilizzo delle risorse e strumenti

88 RIEPILOGO Per LIM comunemente s’intende … Il software garantisce …
Per interagire con la Lim è possibile utilizzare … la scrittura, la cancel-lazione, il disegno di figure, l’inserimento di file un dispositivo che compren-de una superficie proiettiva, un proiettore e un computer. il contatto delle mani, i pennarelli o un telecoman-do.

89 SWOT ANALYSIS

90 CONCLUSIONE La LIM è uno strumento di cui si sono illustrate alcune potenzialità. In mano al docente-regista, essa rappresenta un sussidio che va inserito in una progettualità che, nei primi tempi del suo utilizzo, potrebbe richiedere più tempo del “fidato” manuale scolastico ma che sarà sicuramente, una volta che lo si riesce a padroneggiare, ... FUN!

91 BIBLIOGRAFIA Robert Blake, Dorothy Chun. Brave New Digital Classroom: Technology and Foreign Language Learning. Georgetown UP Nicolas Guichon. Langues et TICE: Méthodologie de conception multimédia. Ophrys Nathalie Hirschsprung. Apprendre et Enseigner avec le Multimédia. Hachette Marie Prat. E-learning: réussir un projet. Objectif Solutions Richard Kern. Technology and Language Learning (articolo in corso di stampa).


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