La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Disturbi specifici di Apprendimento

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Disturbi specifici di Apprendimento"— Transcript della presentazione:

1 I Disturbi specifici di Apprendimento
La scuola si interroga Prof.ssa Rossella Ciannamea Istituto Santoni PISA 10 Marzo 2009

2 I Disturbi specifici di apprendimento
Dislessia Disortografia Disgrafia Discalculia Disprassia Prof.ssa Rossella Ciannamea

3 I disturbi specifici di apprendimento non vanno confusi con:
HANDICAP DISTURBI EMOTIVI SVANTAGGI SOCIO CULTURALI Prof.ssa Rossella Ciannamea

4 Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Caratteristiche Specifici Natura neurobiologica Evolutivi Comorbilità Prevalenza maschile 4% della popolazione studentesca Almeno 1 studente ogni 25 Prof.ssa Rossella Ciannamea

5 Cosa può fare l’istituzione scolastica?
Prof.ssa Rossella Ciannamea

6 Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Inserire un progetto nel POF Avere un docente referente (meglio un team) Organizzare corsi di formazione Mettere in bilancio l’acquisto di supporti informatici, etc… Far adottare solo testi che abbiano anche la versione digitale (G. U. 12/6/2008) Organizzare adeguate modalità di accoglienza Attivare una didattica inclusiva Prof.ssa Rossella Ciannamea

7 La presenza nelle nostre scuole di ragazzi con handicap, deficit o disabilità deve obbligarci a riconsiderare costantemente e continuamente la nostra azione educativa e didattica Capacità di individuare i bisogni degli allievi Capacità di individuare nuove strategie Capacità di lavorare sui contenuti e sui metodi Prof.ssa Rossella Ciannamea

8 Una scuola inclusiva prevede
L’approccio agli allievi valorizzi le diversità Diversi stili di insegnamento Diversi approcci pedagogici Modifiche al curricolo Modalità diverse di valutazione Prof.ssa Rossella Ciannamea

9 Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Cosa può fare il docente referente? Prof.ssa Rossella Ciannamea

10 Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Accoglienza studenti Informare Rapporti con le famiglie Consulenza colleghi Rapporti AID Organizzare corsi di formazione Contatti con i tecnici USL Prof.ssa Rossella Ciannamea

11 Cosa può fare il Consiglio di classe?
Prof.ssa Rossella Ciannamea

12 Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Elaborare un documento del Consiglio di Classe all’interno del quale deve essere indicato in maniera analitica tutto ciò che può essere utile, anche, allo studente con DSA Prof.ssa Rossella Ciannamea

13 Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Metodologie Strumenti Tipologie verifiche Criteri di misurazione/valutazione Prof.ssa Rossella Ciannamea

14 Un’attenzione particolare deve essere riservata al METODO di STUDIO
Prof.ssa Rossella Ciannamea

15 Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Il documento di classe deve essere modificato anche durante l’A.S. nel momento in cui venga consegnata una diagnosi Prof.ssa Rossella Ciannamea

16 Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Esami di stato La commissione dovrà tenere conto delle specifiche situazioni soggettive degli studenti con DSA Gli studenti hanno diritto ad avere un allegato riservato relativo al loro percorso educativo personalizzato comprensivo degli strumenti di valutazione adottati in corso anno Prof.ssa Rossella Ciannamea

17 Piano didattico personalizzato
Prof.ssa Rossella Ciannamea

18 Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
E’ doveroso redigere un percorso personalizzato Questo va dato in copia alla famiglia con lettera protocollata a mano o raccomandata Deve tener conto delle indicazioni dello specialista Deve tener conto delle osservazioni della famiglia Devono valersi della partecipazione diretta dell’allievo Prof.ssa Rossella Ciannamea

19 Esempio di percorso personalizzato
Prof.ssa Rossella Ciannamea

20 Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Dati relativi all’alunno Descrizione del funzionamento delle abilità strumentali (lettura, scrittura, etc.) Caratteristiche del processo di apprendimento Consapevolezza da parte dell’alunno del proprio modo di apprendere Individuazione di eventuali modifiche all’interno degli obiettivi disciplinari Prof.ssa Rossella Ciannamea

21 Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Strategie metodologiche e didattiche Misure dispensative Strumenti compensativi Criteri e modalità di verifica e valutazione Patto con la famiglia Eventuali indicazioni per lo svolgimento delle prove scritte e orali di esame Prof.ssa Rossella Ciannamea

22 Caratteristiche del processo di apprendimento:
Lentezza Caduta nei processi di automazione, Difficoltà a memorizzare sequenze Altro Dati ricavabili : dalla diagnosi dalla famiglia dall’osservazione del docente Prof.ssa Rossella Ciannamea

23 Strategie metodologiche e didattiche:
Tempi di elaborazione Quantità di compiti assegnati Comprensione consegne Uso e scelta di mediatori didattici Immagini Schemi Mappe Prof.ssa Rossella Ciannamea

24 Patto con la famiglia Riduzione dei compiti Strumenti compensativi
Compiti a casa Strumenti compensativi Dispense Registrazioni Libri digitali Riduzione dei compiti Verifiche scritte e orali Prof.ssa Rossella Ciannamea

25 Cosa deve fare l’insegnante ?
Prof.ssa Rossella Ciannamea

26 Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Indirizzare i casi sospetti alla valutazione diagnostica Cercare la collaborazione di servizi e famiglia Modificare la didattica Attuare strumenti compensativi e dispensativi concordati con studente e famiglia Incoraggiare e lodare Trovare qualcosa in cui è bravo Favorire l’autostima Prof.ssa Rossella Ciannamea

27 Cosa non deve fare l’insegnante ?
Prof.ssa Rossella Ciannamea

28 Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Farlo leggere a voce alta Ridicolizzarlo Correggere tutti gli errori nei testi scritti Dare liste di parole o termini da imparare a memoria Farlo copiare dalla lavagna Fargli ricopiare il lavoro già svolto Paragonarlo ad altri Fargli cambiare l’ortografia Pretendere studio mnemonico Prof.ssa Rossella Ciannamea

29 Piano di lavoro del docente
Il docente deve suddividere compiti complessi in unità di lavoro più maneggevoli Deve intervenire sulla struttura dei programmi individuando gli aspetti essenziali di ogni disciplina Definire le gerarchie delle competenze (insegnare per primo ciò che è essenziale) Definire le sequenze secondo cui sono organizzati gli aspetti costitutivi di ciascuna competenza Deve elaborare a fine anno una relazione dettagliata Prof.ssa Rossella Ciannamea

30 Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Obiettivi Obiettivi essenziali della propria disciplina (competenze di base) Prof.ssa Rossella Ciannamea

31 Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Contenuti Deve individuare i contenuti fondamentali Valutare il volume di lavoro compatibile con lo studente Prof.ssa Rossella Ciannamea

32 Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Metodologie Metodologie diversificate più adatte ad assicurare l’apprendimento Prof.ssa Rossella Ciannamea

33 Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Lezione frontale Lezione partecipata Didattica laboratoriale Apprendimento cooperativo Lavori di gruppo Didattica metacognitiva Mappe concettuali Apprendimento strategico Prof.ssa Rossella Ciannamea

34 Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Strumenti Strumenti informatici Fotocopie con ingrandimenti Schemi Appunti scritti al PC Registrazioni Presentazioni Materiali multimediali Testi con immagini Testi con ampie spaziature Prof.ssa Rossella Ciannamea

35 Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Un discorso a parte meritano le verifiche e la valutazione Grazie per l’attenzione Prof.ssa Rossella Ciannamea


Scaricare ppt "I Disturbi specifici di Apprendimento"

Presentazioni simili


Annunci Google