La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NARRAZIONI OLIMPICHE  EMOZIONE, COMUNICAZIONE, IMMAGINE E IDENTITÀ TRA STAMPA E TELEVISIONE TORINO, 23 SETTEMBRE 2009 Summer School “La qualità della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NARRAZIONI OLIMPICHE  EMOZIONE, COMUNICAZIONE, IMMAGINE E IDENTITÀ TRA STAMPA E TELEVISIONE TORINO, 23 SETTEMBRE 2009 Summer School “La qualità della."— Transcript della presentazione:

1 NARRAZIONI OLIMPICHE  EMOZIONE, COMUNICAZIONE, IMMAGINE E IDENTITÀ TRA STAMPA E TELEVISIONE
TORINO, 23 SETTEMBRE 2009 Summer School “La qualità della televisione” – CIRCe Federica Turco – Università di Torino

2 Obiettivi della ricerca
23 settembre 2009|federica turco & sara olivero Obiettivi della ricerca Dopo aver considerato le Cerimonie Olimpiche, anche attraverso un confronto con le proposte passate di altri Paesi, la ricerca si è sviluppata in un’ulteriore direzione: date le premesse precedenti (il fenomeno olimpico come evento mediale, l’opportunità per la città ospite di svolgere un lavoro di city marketing, la presenza di una realtà media-constructed), quali contenuti ha complessivamente veicolato la televisione nel corso dell’edizione italiana dei Giochi di Torino 2006? Come possiamo valutare la qualità dei programmi televisivi sulle olimpiadi andati in onda in Italia e all’estero nel febbraio del 2006? L’obiettivo di questa seconda parte d’analisi è dunque quello di analizzare le trasmissioni televisive che hanno raccontato la città di Torino nelle settimane cruciali dei Giochi.

3 Premessa 1: Tipologie di fruizione
23 settembre 2009| federica turco & sara olivero Premessa 1: Tipologie di fruizione I grandi eventi come le Olimpiadi sono innanzi tutto fenomeni “di piazza”: mobilitano “fisicamente” grandi numeri di persone. La fruizione di tali eventi comporta atteggiamenti e aspettative differenti che dipendono sia dalla predisposizione del pubblico, sia dal tipo di evento

4 23 settembre 2009| federica turco & sara olivero
Competizioni  invitano gli spettatori a non essere dei semplici osservatori, ma a sostenere una delle due parti in gara. Allo spettatore non viene chiesto un semplice tifo, ma l’affermazione della propria approvazione. Il pubblico diventa giudice dell’evento Conquiste  all’audience viene chiesto innanzitutto di assistere ad un’impresa improbabile, di dare un giusto riconoscimento agli eroi che partecipano a tale circostanza. Il pubblico diventa testimone e sanzionatore di un momento significativo dal punto di vista simbolico. Incoronazioni  invitano i telespettatori a partecipare come cittadini a grandi imprese di uomini e donne, a riti di passaggio di personaggi noti. Il pubblico deve assistere e condividere emozioni ed interesse. (DAYAN D. e KATZ E., 1993, Le grandi cerimonie dei media, la storia in diretta)

5 Gli spettatori sono emotivamente coinvolti nel
23 settembre 2009| federica turco & sara olivero Gli spettatori sono emotivamente coinvolti nel patriottico sostegno della propria squadra (in questo caso il proprio paese), ma essi diventano anche testimoni dell’affermazione della filosofia del Movimento Olimpico, giudici dell’effettiva regolarità con cui i momenti protocollari previsti dalla Carta Olimpica si stanno svolgendo. In qualità di destinanti e destinatari del programma narrativo degli atleti, gli sanzionano la loro incoronazione, la loro eroicizzazione e, quindi, il loro cambiamento di status.

6 Premessa 2 :Un’estetica della non-presenza
23 settembre 2009| federica turco & sara olivero Premessa 2 :Un’estetica della non-presenza La televisione ha il potere di trasformare gli avvenimenti olimpici da un punto di vista retorico e semantico, perché può utilizzare le proprie capacità tecniche e il proprio potenziale umano (per esempio la voce di un commentatore) per ri-esporre i fatti. le televisioni hanno la possibilità di incorniciare l’evento, punteggiandolo e rendendolo differente a seconda del pubblico cui devono proporlo: pubblici diversi possono avere letture diverse dello stesso avvenimento La televisione ha il pregio di distribuire uniformemente l’accesso

7 23 settembre 2009| federica turco & sara olivero
Assistere personalmente ad una gara olimpica significa posizionarsi in un qualche luogo preciso dello stadio, o del sito olimpico in cui essa si svolge, e osservare da un unico punto di vista (il proprio) ciò che sta avvenendo. Il posto di osservazione e la sua distanza dal centro dell’evento dice qualcosa (a se stessi e agli altri) anche sulla propria posizione sociale. Chi, invece, assiste allo stesso appuntamento da casa attraverso il televisore, gode di una prospettiva del tutto differente, innanzi tutto perché non esistono più luoghi di osservazione privilegiati e poi perché il punto di vista non è uno solo ma molteplice: ci sono tante visuali di osservazione quante sono le telecamere posizionate sul luogo dove si svolge l’evento. Il testo televisivo, dunque, assume una forma particolare. Esso è additivo, più che sottrattivo. Ecco perché parliamo di estetica della non presenza.

8 L’analisi Punto di partenza: Il Piano Strategico
23 settembre 2009| federica turco & sara olivero L’analisi Punto di partenza: Il Piano Strategico I MESSAGGI Nel cuore dell’Europa. Torino è una città che si colloca nel cuore dell’Europa. È al centro di due assi, che si intersecano proprio nel nord-ovest dell’Italia. Torino, città in profonda trasformazione. Torino sta affrontando una grande trasformazione urbanistica che rispecchia il mutamento economico e culturale in atto. Città dell’innovazione e della sperimentazione. L’innovazione è una cifra significativa dell’identità di Torino. L’innovazione nel campo industriale e del design. L’innovazione nel campo tecnologico e della ricerca (radio, cinema, telefonia, aerospazio, informatica). L’innovazione nel campo artistico (l’arte contemporanea italiana è torinese).

9 23 settembre 2009| federica turco & sara olivero
Città d’arte e di cultura. Torino è stata una capitale e, in quanto tale, ha accumulato negli anni i segni artistici, architettonici e urbanistici del suo passato e della sua tradizione: le residenze reali, gli edifici barocchi, le piazze, le collezioni d’arte e i musei. Una cultura che ha saputo anche rinnovarsi e proiettarsi verso il futuro: attraverso l’arte contemporanea, l’apertura di nuovi spazi espositivi ad essa dedicati, l’innovativo Museo Nazionale del Cinema, l’organizzazione strutture ricettive. Torino, città delle Olimpiadi Invernali. Di grandi mostre, rassegne e festival.

10 23 settembre 2009| federica turco & sara olivero
Città del saper vivere. Gli spazi pubblici (le piazze, il fiume, i parchi). Il verde. L’enogastronomia. I locali (le pasticcerie,i caffè, i nuovi luoghi d’incontro). Torino si sta rapidamente evolvendo in città dalla visibilità internazionale. Le Olimpiadi Invernali Torino 2006 hanno un ruolo centrale, di forte impulso, in questa fase di profonda trasformazione. Gli interventi per i Giochi Olimpici Invernali rappresentano anche un programma di riqualificazione urbana e contribuiscono a costruire il futuro della città. I SOGGETTI COINVOLTI Servizio Centrale Comunicazione, Promozione della Città, Grandi eventi e Olimpiadi – Città di Torino Coordinamento marketing, immagine, comunicazione, ambiente e territorio – TOROC Torino Internazionale

11 L’analisi L’immagine di Torino nelle ricerche precedenti
23 settembre 2009| federica turco & sara olivero L’analisi L’immagine di Torino nelle ricerche precedenti OMERO  L’indagine presentata nel 2006 rivela che per un italiano su tre Torino rimane ancora fondamentalmente associata al nome “FIAT”; a un certo distacco si collocano la Mole Antonelliana (26,1%), la Juventus (9%), il Parco del Valentino (6,9%), il Museo Egizio (4,9%), seguono la Sindone e il Po (entrambi con il 4,4%) e infine il cioccolato (3,8%). Lexis  L’indagine, presentata nel marzo del 2006 e condotta tra il 2004 e il 2005, è il risultato di un’osservazione avente come obiettivo la definizione della percezione di Torino e dei torinesi prima e in concomitanza dell’evento olimpico. Le immagini e gli stereotipi frenanti della città di Torino individuati attraverso questo studio sono : inverno, freddezza, chiusura, grigiore, nebbia, vecchie industrie (Torino come old company town), campagna dimenticata, carattere riservato e poco dinamico, tendenza alla conservazione. Mailander  Le indagini condotte prima dell’uscita delle guide turistiche su Torino nel gennaio del 2006, ci parlano di criticità (Torino è: marginale, costosa, grigia, la città di Agnelli, scarsamente attrattiva per i giovani, barocca, povera di eventi) e punti di forza (Museo del Cinema, Liberty, tecnologia e avanguardia aerospaziale, enogastronomia, Castello di Rivoli).

12 L’analisi Trasmissioni analizzate: Italia
23 settembre 2009| federica turco & sara olivero L’analisi Trasmissioni analizzate: Italia TRASMISSIONE RETE TV DATA E ORA ARGOMENTI TRATTATI NOTE DOMENICA IN RAI 1 12/02/2006 h Candidatura di Torino come città Olimpica; Cerimonia d’Apertura Intervista a E. Christillin; immagini dalla Cerimonia e da Seul GEO & GEO RAI 3 20/01/2006 h Torino Ambiente Immagini: Mole, p.zza San Carlo, Teatro Carignano, Palazzo Reale, Porte Palatine, il Po, impianti olimpici, Arco Olimpico, Villaggio Olimpico. Slogan: La prima capitale d’Italia; La più grande città che abbia ospitato i Giochi Olimpici Invernali; Olimpiadi più verdi mai realizzate. Intervista all’arch. Camerana. 03/02/2006 h Infrastrutture e ambiente Siti Olimpici; intervista a P. Gros; trampolino di Pragelato ITALIA CHE VAI 04/02/2006 h Infrastrutture Villaggio Olimpico; interviste all’arch. Camerana e all’ing. Piovano; dare il colore ad una città che non l’aveva

13 L’analisi Trasmissioni analizzate: Europa
23 settembre 2009| federica turco & sara olivero L’analisi Trasmissioni analizzate: Europa PAESE RETE TV ARGOMENTI TRATTATI ICONE e STEREOTIPI IRLANDA RTE Architettura e arte Storia della Città Enogastronomia FIAT, Juventus, Savoia, Museo Nazionale del Cinema, Caffè storici e ristoranti, Al bicerin, Stratta, Tre Galline, Fritto Misto e Agnolotti, cioccolato, Mercato di Porta Palazzo GERMANIA ARD - SWR Olimpiadi Città e infrastrutture Sicurezza e misure anti-terrorismo Alpi, siti olimpici, FIAT, Passion lives here, Galleria Subalpina, Baratti & Milano, Stratta, MetroTorino, piazza Vittorio ARD - WDR Medals Plaza, Palavela, Atrium, Mercato di Porta Palazzo, cioccolato, Caffè storici, Mole e Museo del Cinema, Luci d’Artista DW EUROMAX Alpi, Palavela, fiaccola, l’Aperitivo torinese, Museo del Cinema DW KULTUR Porta Palazzo e Palafuksas, Piazza S. Carlo, il Barocco, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, il Castello di Rivoli, il Teatro Regio GRAN BRETAGNA BBC Duomo, Palazzo Reale, Porta Palazzo, Lingotto, Piazza Castello, Medals Plaza, Tartufo

14 L’analisi Trasmissioni analizzate: USA
23 settembre 2009| federica turco & sara olivero L’analisi Trasmissioni analizzate: USA RUBRICHE ARGOMENTI TRATTATI TODAY’S CUCINA Bagna Cauda, Bönet, Panna Cotta l’antipasto piemontese, il bumbardin cannoli e altre specialità siciliane Italian cheese  pecorino, parmigiano, robiola, ecc.. la fiorentina, la polenta, il prosciutto crudo carbonara e pesto gnocchi e risotto il tartufo TODAY’S ITALY la Sicilia Venice TODAY’S TORINO Torino as secret underground city (Pietro Micca) The World Record City [First film capital, first capital of Italy] Mole Antonelliana Via Roma: chocolate festival; Stratta; Peyrano; la storia del cioccolato Caffè Torino Il mercato di Porta Palazzo e la pasta fresca Museo Egizio: storia e collezione TODAY’S OLIMPICS Cerimonia di Apertura  la Sfilata degli Atleti Medals Plaza: i Duran Duran in concerto Alpi e siti olimpici TODAY’S INTERVIEW Interviste ad atleti prevalentemente americani, ma non solo I PERSONAGGI La politica italiana: Berlusconi FIAT family drama and scandals I SIMBOLI Il Codice da Vinci  il film, Michelangelo, i suoi dipinti La Ferrari La lavorazione del vetro soffiato PHRASES OF THE DAY Buona notte Ciao Come stai?

15 L’analisi Schema narrativo
23 settembre 2009| federica turco & sara olivero L’analisi Schema narrativo

16 [NBC – Today show in Piazza Castello dal 14/02/2006 al 26/02/2006]
23 settembre 2009| federica turco & sara olivero L’analisi Risultati: Italia ed estero a confronto ITALIA [trasmissioni RAI] Infrastrutture, cerimonie olimpiche, ambiente, organizzazione, sicurezza e politiche internazionali EUROPA [trasmissioni RTE – Irlanda; ARD – SWR, ARD – WDR, DW EUROMAX e DW KULTUR – Germania; BBC – UK; VIVA – Polonia; NZZ e RTSI - Svizzera] Architettura e arte, storia della città, enogastronomia, città e infrastrutture, sicurezza e misure anti-terrorismo, moda e design, immigrazione e multiculturalismo, programma culturale USA [NBC – Today show in Piazza Castello dal 14/02/2006 al 26/02/2006] Cucina; descrizione di altre città italiane; storia, costumi, abitudini e luoghi di interesse torinesi, simboli, porsonaggi; ecc

17 23 settembre 2009| federica turco & sara olivero
Riassumendo TUTTE LE TRASMISSIONI STRANIERE HANNO CERCATO DI ENTRARE NEL DETTAGLIO DELLA CULTURA TORINESE E ITALIANA RACCONTANDO, SÌ, DELLE OLIMPIADI, DELLE INFRASTRUTTURE E DEI RISULTATI DELLE GARE, MA ANCHE CONCENTRANDOSI SUL PAESE CHE HA OSPITATO I GIOCHI. AL CONTRARIO LE TELEVISIONI ITALIANE HANNO COMPLETAMENTE ESCLUSO DAI PROPRI PALINSESTI TRASMISSIONI SU TORINO E SUL PIEMONTE DA UN PUNTO DI VISTA PIÙ CULTURALE E HANNO FOCALIZZATO LA LORO ATTENZIONE, OLTRE CHE SULLE GARE E SUGLI ATLETI, SULLE INFRASTRUTTURE OLIMPICHE, SULL’ASPETTO ORGANIZZATIVO DEI GIOCHI E SULLE QUESTIONI ECONOMICHE RELATIVE AL COMITATO ORGANIZZATORE.

18 La RAI ha colto l’occasione olimpica?
federica turco & sara olivero | narrazioni olimpiche La RAI ha colto l’occasione olimpica? La RAI non ha raccontato le storie di una città, ma solo quelle delle persone. I giornalisti impiegati dalla televisione pubblica italiana a seguire e riportare gli eventi, anche culturali, erano prevalentemente commentatori sportivi. La RAI ha capito la portata globale dell’evento? La trasmissione televisiva delle Olimpiadi deve prevedere la rappresentazione/narrazione del locale, come strumento attraverso cui è possibile vedere il globale. Importazione ed esportazione della cultura.

19 Qualche conclusione sulla qualità
23 settembre 2009| federica turco & sara olivero Qualche conclusione sulla qualità qualità come fede al patto tra destinante e destinatario la RAI ha sostanzialmente disatteso tale patto non raccontando agli spettatori italiani (diversamente da quanto avvenuto all’estero) quanto strategicamente stabilito prima (Piano Strategico di Comunicazione) qualità come misura della soddisfazione dello spettatore (valutazione della fase di consumo) la RAI ha prodotto trasmissioni complessivamente di qualità, perché ha colto la necessità primaria del pubblico televisivo dei grandi eventi, e cioè il bisogno di essere testimoni di storie esemplari (è il coinvolgimento passionale derivante dal potere della narrazione a guidare l’attenzione del pubblico)

20 qualità come veicolo di costruzione dell’estetica della non presenza
23 settembre 2009| federica turco & sara olivero qualità come veicolo di costruzione dell’estetica della non presenza il giudizio sulle trasmissioni è complessivamente positivo dal punto di vista dell’evento sportivo (chi non era fisicamente a Torino nel febbraio del 2006 ha fruito dell’evento sportivo meglio di chi invece era presente) il giudizio diventa però negativo se consideriamo il senso del luogo e gli obiettivi di localizzazione/globalizzazione insiti nella costruzione valoriale dell’evento (solo chi c’era ha potuto ricevere questo tipo di informazioni sul cambiamento in atto per la città di Torino)

21 federica.turco@unito.it sara.olivero@unito.it


Scaricare ppt "NARRAZIONI OLIMPICHE  EMOZIONE, COMUNICAZIONE, IMMAGINE E IDENTITÀ TRA STAMPA E TELEVISIONE TORINO, 23 SETTEMBRE 2009 Summer School “La qualità della."

Presentazioni simili


Annunci Google