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Naviga in salute.

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Presentazione sul tema: "Naviga in salute."— Transcript della presentazione:

1 Naviga in salute

2 Attività fisica per la protezione della propria salute psicofisica
Educazione alla non sedentarietà e all’ empowerment individuale per la protezione della propria salute psicofisica 2

3 Alcune domande per comprendere meglio

4 Gioielli

5 Fai attenzione anche ai gioielli dentro di te. E’ necessario conoscere il “manuale d’ istruzione” del proprio corpo e delle proprie funzioni

6 Concetti da chiarire

7 “Corpo carcere dell’anima”
E’ intrinseca alla nostra cultura il concetto che il corpo ha una valenza relativa rispetto alle attività intellettuali. Platone, 400 a.C.

8 straordinarie funzioni
Questo concetto riduttivo della componente corporea rappresenta un ostacolo per interpretare in modo corretto l’insieme di straordinarie funzioni che avvengono in ogni mm2 del nostro corpo e per ogni millesimo di secondo della nostra vita.

9 Ad esempio rispondete a questa domanda:
Porta a falsi miti Ad esempio rispondete a questa domanda: Avrebbe comunque parlato di relatività? 9

10 Conseguenze possibili

11 Sedentarietà Molto seduti Poco sudati 11

12 Obesità sovrappeso

13 Disturbi alimentari 13

14 Esaltazione del proprio corpo:
Lenda Murray Ms. Olympia Ronald Coleman Mr. Olympia 14 14

15 Prestazioni ad ogni costo
Prendo qualsiasi cosa per vincere non sono leale verso gli altri e non rispetto il mio corpo Doping 15

16 Narcisismo

17 Ore di Educazione Fisica, in Europa: l’Italia è ultima…..
Scarso valore culturale della corporeità che condiziona le Politiche scolastiche Ore di Educazione Fisica, in Europa: l’Italia è ultima….. Ore nella scuola primaria Austria 1.500 Francia 1.680 Germania 1.400 Spagna 1.080 Italia 528 Sole 24 ore sport ott. 2005 17

18 L’esperienza motoria favorisce :
la conoscenza di sé e dei propri limiti, il senso di responsabilità, la relazione e la socialità nel rispetto e l’ autoregolazione dei comportamenti, la creatività 18

19 Purtroppo subiamo continui condizionamenti mediatici
Mancanza di capacità critica ed esaltazione di comportamenti errati 19

20 L’esperienza motoria è : fondamentale fattore protettivo per la salute ….
20

21 «Quelli che pianificano una vita sedentaria, che fumano e bevono alcol, si facciano prima vedere da un medico, per sapere se il loro cuore e gli altri organi possono sopportarla». Olaf Astrand

22 Nessuno ha salute a sufficienza per permettersi di essere sedentario !

23 Conoscere per apprezzare
… e rivalutare il nostro spettacolare corpo e le sue fantastiche funzioni

24 Esempio: il favoloso ballo metabolico della vita
Per ogni individuo, di media statura e peso nella norma, si può affermare che è costituito da circa 75 a 100 trilioni di cellule ognuna di esse spettacolare ed atta a compiere una funzione specifica. Esempio: il favoloso ballo metabolico della vita 24

25 Questa non è la piantina della metropolitana
Questa non è la piantina della metropolitana !! Sono i passaggi metabolici all’interno di una cellula (Biochemical Pathways - Cellular and Molecular Processes)

26 Questo è il nostro corpo
Organizzazione spettacolare Funzioni precise, altamente efficienti. Capolavori di ingegneria e nello stesso tempo di economicità. Questo è il nostro corpo 26

27 E le emozioni, i processi mentali, i sentimenti
E le emozioni, i processi mentali, i sentimenti? Che ruolo ha il corpo in tutto ciò?

28 Una emozione Si può affermare che prima di qualunque idea o pensiero o sentimento , noi riceviamo un’emozione da tutto quello che viviamo e percepiamo

29 Avviene una relazione continua, un continuo scambio di informazioni per ogni mm2 e per ogni millesimo di secondo della nostra vita tra tutti i sistemi del nostro corpo

30 Il nostro cervello è evoluto in maniera tale per cui gli stimoli esterni, prima di arrivare alla corteccia dove verranno elaborati cognitivamente in modo consapevole, passano per il sistema limbico e il talamo (cervello emozionale).

31 Le emozioni provocate da un paesaggio, da un brano musicale, da un’opera d’arte , da un libro, dalla persona amata, da un gesto,da un’azione vengono percepite come schemi polidimensionali ad azione eccitatoria o inibitoria su bersagli specifici che risiedono in precise zone del cervello

32 Le emozioni si esibiscono quindi nel teatro del corpo, i sentimenti in quello della mente, ma sono indissolubilmente legati l’uno all’altro 32

33 Le azioni e le emozioni che si generano nel nostro corpo ed i processi mentali sono l’espressione della stessa unità, l’essere umano

34 Il rispetto di sé e del prossimo passa anche attraverso la conoscenza di questi processi

35 Problemi

36 L’evoluzione della specie

37 la motorizzazione rappresenta circa l’ultimo minuto e 1/2
Ci sono voluti circa 2,5 milioni di anni per acquisire una stabile postura eretta. Altri 1,5 milioni di anni per evolvere fino all’attuale specie (homo sapiens sapiens) dotata di: intelligenza e abilità manuali avanzate, grande capacità di comunicare e interagire con i simili. Motorizzazione: è lo 0,1% della storia dell’uomo moderno. Se rapportiamo la cronologia dell’homo sapiens sapiens a 1 giorno di 24 ore, la motorizzazione rappresenta circa l’ultimo minuto e 1/2

38 I legionari romani ( non andavano in autobus)
Un esempio : I legionari romani ( non andavano in autobus) La giornata di marcia dell'esercito romano durava circa 6 ore, durante le quali le legioni percorrevano da 30 (iter justum) a 36 (iter magnum) km. al giorno. (Vegezio, Cesare). Si stima che ogni legionario portasse un equipaggiamento di circa 30 kg. Dopo la marcia il lavoro non era finito, poiché occorreva allestire il campo, tagliare legna, badare agli animali, preparare il cibo.

39 effetti di questi cambiamenti

40 Daje ..forza!! Oggi se fa l’iter magnum …… Anvedi come sei ridotto!

41 Forse solo questo aspetto…!
ETA’ CONTEMPORANEA : Lo sforzo lieve La nostra vita quotidiana avviene in ambito di sforzo lieve. Nulla di tutto ciò apparteneva ai nostri antenati Forse solo questo aspetto…!

42 Avviso ai naviganti!!!

43 Segnali di cambiamento dello stato di salute
Solo una piccola riflessione .. Segnali di cambiamento dello stato di salute 43 43

44 VARIAZIONI DEL MASSIMO CONSUMO DI OSSIGENO (VO2max)
IL VO2MAX RAPPRESENTA UN INDICE DI EFFICIENZA DELL’APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO E RESPIRATORIO. 44 44

45 I primi studi nei bambini indicavano (anni ’60) :
VO2max I primi studi nei bambini indicavano (anni ’60) : VO2max = 50 mL.kg-1.min-1 attualmente : VO2max da 40 a 45 mL.kg-1.min-1 VO2max Causa : Modificazione degli stili di vita e sedentarietà Fonte: sds 45 45

46 Differenze generazionali
“...I bambini di 10 anni saranno i 50enni di domani che sopporteranno le conseguenze di quello che stanno mangiando e facendo oggi : molti grassi, molti sali, scarsa nutrizione di cibi sani e molto tempo seduti e immobili in modo nettamente superiore a quanto facevano i loro genitori. “ Dr. Libby (2002 AHA)

47 Azioni preventive “…, stiamo per affrontare una situazione che prevede la crescita del problema delle malattie cardiovascolari e infarti nei prossimi decenni…. Le azioni da compiere per interrompere questo trend devono essere quelle di fornire istruzioni sulla nutrizione e sulle attività del tempo libero..” Dr. Smith (2002 AHA):

48 è il risultato di un percorso,
La salute non è un bene che si perde o si conquista in un momento è il risultato di un percorso, influenzato da molti fattori sui quali bisogna programmare azioni positive

49

50 Utili raccomandazioni
Livello raccomandato da Linee Guida internazionali (bambini/ragazzi): Almeno 60 minuti di attività fisica moderata tutti i giorni e intensa almeno due volte la settimana STUDIO PASSI, PROGRESSI NELLE AZIENDE SANITARIE PER LA SALUTE IN ITALIA 50

51 Utili raccomandazioni.. ma poco ascoltate
2002, Unione Europea: 2/3 della popolazione oltre i 15 anni non ha raggiunto livelli di attività fisica raccomandati Solo 1 bambino su 10 della scuola primaria raggiunge i livelli raccomandati (fonte: Okkio) Una persona su 5 non effettua alcuna attività motoria morti l’anno da scarsa o nulla attività 5.3 milioni di anni di vita persa per mortalità prematura o invalidità 51

52 Alcune cause dei problemi odierni
“Noi siamo ciò che ripetutamente facciamo." Aristotele

53 Incremento del peso corporeo nei bambini negli ultimi decenni in società industrializzate

54 Sarebbero sufficienti anche piccole variazioni negli stili di vita per avere benefici

55 “Studio sull’effetto TV”
Per sei mesi un gruppo di bambini di 9 anni e le loro famiglie hanno partecipato ad un programma specifico che ne ha modificato significativamente i comportamenti: TV /2  9 h/sett. Videogiochi 21/2  11/2 h/sett. Pasti alla TV 3  h/sett T.N. Robinson, Reducing Children's Television Viewing to Prevent Obesity   JAMA. 1999

56 “Studio sull’effetto TV”
I risultati, rispetto ad un gruppo di controllo che non ha modificato le proprie abitudini, sono stati: BMI kg/m2 Plica Tricipitale mm Circonferenza Vita cm T.N. Robinson, Reducing Children's Television Viewing to Prevent Obesity   JAMA. 1999

57 Fattori avversi all’attività fisica e alla salute………

58

59 “Noi siamo ciò che ripetutamente facciamo." I trasporti
I genitori pensano che le strade siano troppo pericolose Il traffico aumenta I genitori portano i bambini a scuola in auto Diminuiscono i bambini che vanno a scuola a piedi o in bici Il traffico aumenta Le strade diventano più pericolose

60 Poca considerazione dei fattori urbanistici (che limitano la possibilità di muoversi)
60

61 “Noi siamo ciò che ripetutamente facciamo."
L’organizzazione I genitori pensano che le strade siano troppo pericolose e pensano di avere in futuro figli campioni ben remunerati Il risultato sportivo spesso condiziona l’attività motoria in modo stressante I bambini giocano sempre meno all’aperto I modelli proposti sono quelli dello sport agonistico competitivo Aumenta il tempo dedicato ad attività sedentarie L’attività motoria è organizzata dall’adulto

62 Mi alzo e mi preparo per andare
“Noi siamo ciò che ripetutamente facciamo." il cuore Vado a letto e dormo 8 ore FC 70 puls/min Studio, guardo la TV, gioco alla play, faccio un giro in moto FC 80puls/min Ore 7.00 Mi alzo e mi preparo per andare a scuola FC 80puls/min Torno a scuola in auto o bus o motorino FC 85puls/min Vado a scuola in auto o bus o motorino FC 85 puls/min Rimango seduto 5 o 6 ore 80puls/min 62

63 Frequenza cardiaca giorno senza sport
ZZZZZ:: ZZZZZ:: ZZZZZ:: ZZZZZ::

64 Frequenza cardiaca nel giorno di sport

65 Il lavoro del cuore durante la settimana
LUNEDI’ MARTEDI’ MERCOLEDI’ SABATO VENERDI’ GIOVEDI’ Il lavoro del cuore durante la settimana DOMENICA

66 E’ sufficiente un allenamento per 2- 3 giorni alla settimana?

67 OMS Per i bambini l’attività fisica raccomandata è di almeno
60 minuti al giorno per tutti i giorni della settimana , di attività di intensità da moderata a intensa anche suddivisa in frazioni ,ad esempio, di 2 momenti di 30 minuti ciascuna. E’ inoltre raccomandata per almeno 2-3 giorni alla settimana, l’esecuzione di esercizi o giochi che stimolino maggiormente l’apparato cardiovascolare e l’accrescimento adeguato delle ossa e dei muscoli. (OMS 2010 – Global raccomandations on Physical acrtivity for Health).

68 Indicazioni dell’ OMS per la salute dei giovani:
ATTIVITA’ FISICA CONSIGLIATA DURANTE UNA GIORNATA b/min ORE

69 Uno scarso valore culturale dato alla corporeità può indurre a gestire la propria salute in modo superficiale

70 “corretto stile di vita”
L’esistenza è l’insieme di una miriade di spettacolari attività a cui deve assolvere l’organismo umano, attività che richiedono un’ottimizzazione sinteticamente definita “corretto stile di vita”

71 E’ importante approfondire e rinforzare un personale punto di vista positivo sulla salute

72 “corretto stile di vita”
Utilizzi la bicicletta oppure la moto o l’autobus? La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti. (Albert Einstein )

73 “corretto stile di vita”
Camminare è una delle prime cose che un bambino vuole fare, è una delle ultime che ognuno di noi vuole abbandonare (Sussma A. Goode R. The Magic of Walking) Sei sicuro di camminare per almeno passi al giorno?

74 “corretto stile di vita”
Porti a spasso il cane …. così !?!

75 “corretto stile di vita”
Limita l’uso di TV, computer, playstation … Fai attività fisica

76 “corretto stile di vita”
Usa le scale!

77 “corretto stile di vita”
! Assicurati momenti inderogabili durante la giornata per fare attività fisica secondo le indicazione dell’ OMS per proteggere la tua salute

78 E per quanto riguarda l’alimentazione?

79 “Noi siamo ciò che ripetutamente facciamo."
Alimentazione Niente prima colazione Debolezza nella tarda mattinata Cena molto abbondante merenda molto abbondante spuntini Scarso appetito a pranzo 79

80 Esempio Consumo di “calorie vuote”

81 “Noi siamo ciò che ripetutamente facciamo.
Calorie vuote RDAs ( Recommended Dietary Allowances)

82 “Noi siamo ciò che ripetutamente facciamo."
76 calorie 1894 : 200 ml zucchero di canna (4 cucchiaini) Oggi: Coca Cola da 1,5 l. 113 grammi di zucchero ( 28 cucchiaini) Logica del consumo: sempre di più 2004: 600 ml, sciroppo di fruttosio (15cucchiaini) 236 calorie

83 Le strategie di vendita
Cosa mangio?

84 “Noi siamo ciò che ripetutamente facciamo."
La pubblicità il 20% di tutti gli spot TV si rivolge direttamente ai bambini solo il 2% sono i messaggi pubblicitari dedicati a frutta e verdura. più di 1/4, riguarda generi alimentari il 70% dei generi alimentari pubblicizzati riguarda merendine, bevande zuccherate, dolciumi in genere spuntini il 70% degli spot in programmi dedicati ai ragazzi riguarda cibi ricchi di grassi e zuccheri e sodio 84

85 Azioni pubblicitarie di marketing alimentare
l'alimentazione pubblicizzata contrasta fortemente con quella raccomandata

86 E le patatine? Patatine fritte: Porzione grande : 200 gr .=
Porzione piccola: 70 gr = 210 Calorie e 10 grammi (2 cucchiaini ) di grassi come 3 fette di pancetta Porzione grande : 200 gr .= 610 Calorie e 29 grammi (6 cucchiaini ) di grassi come 5 fette di pancetta

87 I…… Cheeseburgers? come 5 fette di pancetta Come 16 fette di pancetta
330 Calorie - 14 grammi di grassi come 5 fette di pancetta Double con Cheese: 770 Calories- 47 grammi di grassi Come 16 fette di pancetta

88 Sommiamo Double Cheese + porzione grande di patatine + Coca Cola corrispondono a: 1790 Calorie 229 grammi di Carboidrati =19 cucchiaini 76 grammi di grassi = 28 fette di pancetta

89 Ancora fregati da un circolo vizioso: IL FUMO
Il tasso di nicotina nel sangue si abbassa Il cervello rilascia dopamina Il cervello genera il desiderio Il cervello genera il desiderio Si assume altra nicotina Senza fine????

90 La sigaretta è solo una droga?
La sigaretta è una miscela di quasi 4000 sostanze tossiche.

91 Cosa contiene una sigaretta?

92 Solo un piccolo esempio
NF-160 NF-200 NF-68 con Nicotina senza Immagine di vetrini del cervello di cavia (area dei neuroni dopaminergici) con e senza nicotina. I marcatori utilizzati sono neurofilamenti (NF) di vario tipo, espressione del grado di innervazione dei neuroni. La nicotina riduce l’intensità del segnale e quindi la densità dei neurofilamenti. Questo effetto persistente, può portare ad una ridotta funzionalità delle vie che utilizzano dopamina, e spiegare le alterazioni del comportamento che si osservano nel tabagismo. I neurofilamenti nel cervello si riducono di densità 92

93 Un po’ di matematica…. Vorresti avere un anno di 345 giorni invece che di 365 nella tua vita ?

94

95 E già non tira una gran bell’aria…….

96

97 Aiutala con una sana alimentazione
Dentro di noi abbiamo tutta la “chimica” naturale, utile e benefica per affrontare ogni situazione. Aiutala con una sana alimentazione 97

98 ORMONI DEL BENESSERE ENDORFINE ORMONE DEL BUONUMORE SEROTONINA
ORMONE DEL PIACERE DOPAMINA ORMONE DELLO STRESS CORTISOLO L’ORMONE DEL SONNO MELATONINA ORMONI DELL’AZIONE l’ADRENALINA e la NORADRENALINA 98

99 Se qualcuno tira a fregarti……
99

100 Impara a dire semplicemente
Sperimenta le….. “RESISTANCE SKILLS” Impara a dire semplicemente NO GRAZIE! 100

101 “RESISTANCE SKILLS”

102 Manuale d’istruzione Attacca la spina !!!!!!!!!

103 conoscere usalo!

104 …e ragiona con la tua testa

105 Ad esempio…..: BERSAGLIO! (delle multinazionali del tabacco
IMPARARE A RIFIUTARE UNA SIGARETTA “RESISTANCE SKILLS” - VUOI UNA SIGARETTA? -NO, GRAZIE, NON VOGLIO ESSERE UN… BERSAGLIO! (delle multinazionali del tabacco e delle malattie dovute al fumo)

106 Non alterare il “ circuito del piacere” altrimenti non c’è più piacere
nicotina, cocaina, oppioidi, amfetamine,cannabinoidi, etanolo alterano le aree cerebrali che mediano le sensazioni di motivazione e di piacere e creano dipendenza 106

107 Questi sono i risultati…..
L’ uso di droghe provoca: un aumento della frequenza cardiaca aumento della pressione arteriosa aumento gravissimo della temperatura corporea. Gravi danni come: infarto miocardico e patologie cardiache, insonnia, cefalea grave, allucinazioni, rischio di emorragia cerebrale, disturbi psicologici fino alla paranoia ed alla schizofrenia. Al termine dell’effetto provocato dagli stimolanti spesso può seguire una fase di depressione e stanchezza fisica molto duratura. 107

108 EMORRAGIA CEREBRALE DA COCAINA
Effetti collaterali EMORRAGIA CEREBRALE DA COCAINA 108

109 Effetto dell’ecstasy sulle capacità del ragno a tessere la tela
Condizioni normali Dopo ecstasy 109

110 Questo potrebbe essere il risultato…!
Provate ad immaginare le traiettorie sconnesse del ragno riportate su di un percorso di guida dopo la discoteca… Questo potrebbe essere il risultato…! 110

111 alcool

112 Impara inoltre a gestire lo stress
112

113


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