La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Insegnare Scienze Sperimentali

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Insegnare Scienze Sperimentali"— Transcript della presentazione:

1 Insegnare Scienze Sperimentali
Ins. Rongo Maria Domenica Classe V E - 2° Circolo Didattico di Putignano (BA) a.s I BATTERI DEL TERRENO Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Classificazione in base alla forma

2 Cosa c’è in un pugno di terreno?
Abbiamo osservato attentamente un pugno di terreno e abbiamo individuato: rametti secchi sassolini piccole ghiande foglioline semi piccolissimi insetti bianchi e … cos’altro?

3 Abbiamo ipotizzato che nel terreno ci sia qualcos’altro che non riusciamo a vedere ad occhio nudo perché microscopico. Per verificare abbiamo fatto un piccolo esperimento Abbiamo usato: un barattolo pieno d’acqua un barattolo vuoto un po’ di terreno di bosco un cucchiaino un bastoncino (cotton fioc) un colino alcune piastre sterili già preparate con terreno di coltura (AGAR).

4 ESPERIMENTO Innanzitutto abbiamo messo la terra nel barattolo pieno d’acqua e abbiamo mescolato col cucchiaino per alcuni minuti. Dopodiché abbiamo filtrato più volte l’acqua.

5 ESPERIMENTO Quindi abbiamo intinto la punta di un bastoncino di cotton fioc nell’acqua filtrata. Abbiamo aperto una piastra contenente l’agar e in fretta abbiamo tracciato dei segni sul terreno di coltura, poi velocemente abbiamo chiuso la piastra.

6 ESPERIMENTO Osservazione dopo un giorno
Le colonie di batteri, rappresentate da palline trasparenti, hanno ricoperto l’intera superficie dei segni che avevamo tracciato sul terreno di coltura all’interno delle piastre. Conclusione: Nel terreno vivono anche i batteri.

7 OSSERVAZIONE AL MICROSCOPIO
Con il microscopio collegato ad un videoproiettore abbiamo osservato alcuni vetrini: lembi di foglie in decomposizione acari del suolo batteri del terreno

8 FOGLIE IN DECOMPOSIZIONE

9 ACARI DEL SUOLO

10 BATTERI DEL TERRENO

11 MA COSA SONO I BATTERI? Ci siamo documentati e abbiamo scoperto che…
I batteri, o procarioti, sono gli organismi più piccoli e semplici presenti nella maggior parte degli ambienti naturali: in un solo cucchiaio di terreno, per esempio, si possono trovare fino a miliardi di batteri. Infatti gran parte delle cellule batteriche ha un diametro compreso tra 0,2 e 10 micron. Un micron equivale a un millesimo di millimetro: una fila ordinata di mille batteri misurerebbe solo un millimetro.

12 ORGANISMI MICROSCOPICI
Sono organismi unicellulari, ovvero sono costituiti da una sola cellula. Non hanno il nucleo, ma contengono il DNA. Vivono isolati o in colonie e si riproducono per scissione binaria: in appena 3 ore da un solo batterio si originano 512 batteri.

13 CLASSIFICAZIONE IN BASE ALLA LORO FORMA
Clicca sulle immagini La forma dei batteri può essere: sferica (cocchi) cilindrica (bacilli) a virgola (vibrioni) a spirale (spirilli).  

14 COCCHI I cocchi (dal termine greco che significa bacche) hanno una forma sferica; Si presentano: a coppie, o diplococchi a gruppi di quattro o otto, detti tetradi o sarcine catene simili a perle, chiamati streptococchi gruppi simili ad grappoli d'uva, o stafilococchi

15 BACILLI I procarioti a forma di bastoncino vengono chiamati bacilli. Di solito i bacilli si presentano come cellule separate, ma a volte si riuniscono in coppie (diplobacilli) oppure in catene (streptobacilli).

16 VIBRIONI E SPIRILLI Altri batteri hanno una forma ricurva oppure di tozza spirale. I primi vengono definiti vibrioni, mentre i secondi sono chiamati spirilli. Infine, i batteri che si presentano sottoforma di una spirale lunga e flessibile sono detti spirochete.

17 CLASSIFICAZIONE IN BASE ALLA LORO FORMA
Dopo l’osservazione diretta e le ricerche in Internet abbiamo realizzato con il Das delle piastre che rappresentano le diverse forme dei batteri.

18 COCCHI DIPLOCOCCHI COCCHI STAFILOCOCCHI STREPTOCOCCHI

19 BACILLI BACILLI BATTERI

20 VIBRIONI E SPIRILLI VIBRIONI SPIRILLI SPIROCHETE

21 Esperienza realizzata dagli alunni della classe quinta sez
Esperienza realizzata dagli alunni della classe quinta sez. E del 2° Circolo didattico di Putignano (BA) a cura dell’ins. Rongo Maria Domenica


Scaricare ppt "Insegnare Scienze Sperimentali"

Presentazioni simili


Annunci Google