La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Teorie Deterministe Laura Gianinazzi, Anna Zoglio, Noemi Pignoli, Selene Gervasoni 4C.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Teorie Deterministe Laura Gianinazzi, Anna Zoglio, Noemi Pignoli, Selene Gervasoni 4C."— Transcript della presentazione:

1 Teorie Deterministe Laura Gianinazzi, Anna Zoglio, Noemi Pignoli, Selene Gervasoni 4C

2 Che cos’è il determinismo?
concezione filosofica secondo cui in natura nulla avviene per caso, ma al contrario tutto accade, comprese le conoscenze e le azioni umane, in seguito ad una catena ininterrotta di eventi, sempre originati da una causa ben precisa.

3 Caratteristiche generali
determinare con precisione tutto ciò che avviene, istante per istante, in natura previsione dello stato del mondo futuro. divenire sociale  indagato con strumenti scientifici In un sistema deterministico, la morale non avrebbe senso e la condotta umana non dovrebbe essere giudicata in termini di "bene" o "male" assoluto ma sempre in modo relativo.

4 Determinismo Geografico
inclinazione della geopolitica classica che attribuisce alle caratteristiche fisiche e demografiche di uno Stato la capacità di predeterminare le sue possibilità successive di sviluppo, espansione e successo. Spesso associato a concezioni organiciste e darwiniane dello Stato.

5 Determinismo Naturalista
quello della scienza, della natura e dei fenomeni naturali mondo anarchicorappresentato da Peter Kropoktin che parla di una tendenza naturale alla solidarietà e all’euguaglianza, per cercare di cambiare le teorie "evoluzioniste competitive" di Darwin con una sorta di "evoluzionismo solidaristico”. Prevede come conseguenza dell'evoluzione umana il comunismo in economia e l’anarchia in politica.

6 Determinismo socio-economico
vede come necessaria la relazione fra economia e storia. rappresenta la realtà come relazione fra classi e subordina tutto il resto (il principio di autorità, la violenza, le disuguaglianze ecc...) a questa univoca chiave di lettura.

7 Origini nasce con Friedrich Ratzel nella seconda metà del 1800, in Germania. il compito del geografo era quello di comprendere in che maniera gli ambienti avevano influenzato i gruppi umani insediati nelle varie zone della Terra. descrive in che modo l'ambiente obbliga l'uomo ad assumere certi comportamenti.

8 Determinismo Biologico
ipotesi secondo la quale solo i fattori biologici, quindi i geni di un organismo, (e non ad esempio i fattori sociali o ambientali) determinano il modo in cui un organismo agisce o cambia nel tempo.

9 Si può applicare ad alcuni comportamenti umani (musica, scrivere poesie).
Il determinista considera solo i fattori innati per decidere se una data persona può esibire tali comportamenti. Vengono invece ritenuti ininfluenti i fattori non innati (abitudini sociali, educazione, ambiente fisico). Dà una giustificazione "scientifica" a scelte politiche contro le spese sociali. Attualmente rifiutato da molti biologi, non essendovi conferme nei campi della genetica e della biologia dello sviluppo. La genetica moderna è principalmente interessata allo studio del dialogo tra geni ed ambiente.


Scaricare ppt "Teorie Deterministe Laura Gianinazzi, Anna Zoglio, Noemi Pignoli, Selene Gervasoni 4C."

Presentazioni simili


Annunci Google