La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ESPANSIONE ISLAMICA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ESPANSIONE ISLAMICA"— Transcript della presentazione:

1 L’ESPANSIONE ISLAMICA
MAOMETTO FONDA L’ISLAMISMO

2 Come e quando nacque questa religione
La religione islamica nacque nel VII secolo in Arabia e fu fondata da Maometto. Quest’ ultimo nacque intorno al 570 alla Mecca un centro molto religioso ma anche un luogo dove si praticava un forte commercio religioso. Maometto apparteneva a una famiglia beduina che praticava il politeismo. Intorno al 610 egli iniziò a predicare dicendo di aver avuto una visione divina:lui chiamò questo Dio Allah.

3

4 Maometto cominciò a predicare alla Mecca,ma fu presto scacciato e costretto a trasferirsi a Medina, perché i mercanti temevano una diminuzione dei loro commerci se fossero stati abbattuti tutti i templi come Maometto imponeva.

5 622 Questa è la data dell’Egira,
cioè del trasferimento di Maometto dalla Mecca a Medina. Gli islamici considerano questo anno l’inizio del loro calendario. 622

6 Maometto convertì molte persone e provò più volte ad attaccare La Mecca che cedette nel 630. Da questa data La Mecca diventa il centro sacro del culto islamico. Anche oggi alla Mecca è conservata la pietra nera.

7 Questa è la vecchia Mecca.

8 Questo è il ritratto di Maometto
Maometto morì nel 632

9 Il corano Il Corano è il libro sacro che contiene le verità rivelate a Maometto. È diviso in 114 capitoli (sure) con i precetti fondamentali dell’islam.

10 I 5 pilastri della fede islamica
Allah è il solo Dio e Maometto il suo profeta. I ricchi musulmani devono pagare una specie di tassa per aiutare i più poveri o per finanziare guerre contro i nemici di Allah. Bisogna pregare 5 volte al giorno rivolti verso La Mecca. La quarta regola impone ai musulmani di non mangiare e non bere dall’alba al tramonto per un mese all’anno. Andare in pellegrinaggio alla Mecca almeno una volta nella vita.

11 Quali furono le conquiste di Maometto?

12 ………………. Maometto partì dall’Arabia e andò in Palestina. I suoi successori conquistarono l’Africa settentrionale, la Spagna e infine vennero fermati da Carlo Martello nella battaglia di Poitiers.

13 La battaglia di Poitiers

14 La moschea:il tempio di preghiera per i musulmani

15 La conversione di Clodoveo al cattolicesimo cosa comportò
La conversione di Clodoveo al cattolicesimo cosa comportò? Fu oh no una bella scelta? Nel 498 Clodoveo si convertì al cattolicesimo, fu una scelta importante perché favorì la fusione tra i Franchi e i Gallo-Romani Consentì l’alleanza con la chiesa.

16

17 Carlo Magno e la dinastia Carolingia.
Carlo, figlio di Pipino l il Breve diede inizio ad una nuova dinastia quella dei Carolingi. Nell’800 Carlo Magno venne incoronato dal Papa Leone nella basilica di San Pietro, Carlo Magno fu incoronato imperatore del Sacro Romano Impero. Carlo Magno però non era tanto entusiasta di essere incoronato dal papa pensava che in questo modo si sarebbe dovuto sottomettere alla chiesa.

18 L’incoronazione di Carlo Magno.

19 Ritratto di Carlo Magno.
Si dice che Carlo Magno era alto e che aveva una taglia robusta. Aveva la testa rotonda e gli occhi molto grandi,il naso era un po’ più grande del normale . Aveva il collo corto e grasso.

20 In che modo Carlo Magno favorì l’economia
In che modo Carlo Magno favorì l’economia? E come venne suddiviso l’impero? Carlo Magno creò un tipo di economia chiusa, detta curtense. Veniva consumato solo ciò che era prodotto all’interno della zona. L’impero fu suddiviso in marchesati e contee. I marchesati stavano ai confini dell’impero invece le contee stavano all’interno, erano più avvantaggiati perché i marchesati venivano attaccati di continuo dagli invasori quindi avevano più bisogno di proteggersi.

21 I marchesi e i conti venivano controllati?
Certo erano controllati dai missi dominici che erano inviati dal re o dal papa; controllavano se i nobili amministravano bene il territorio a loro affidato.

22 Questa era la moneta di Carlo Magno.

23 Il trattato di Verdun Carlo Magno morì nell’ 814
Il figlio, di nome Ludovico, ebbe 3 ragazzi tra i quali venne suddiviso l’Impero. Lotario che governò l’Italia, Carlo il Calvo la Francia e Ludovico il Germanico la Germania. I tre fratelli erano in continua lotta fra loro, per questo firmarono il Trattato di Verdun nell’ 843

24 La società feudale. I servi della gleba erano coloro che coltivavano le terre perché, come abbiamo già visto, l’agricoltura era ormai diventata l’unica attività economica. I servi della gleba non erano come gli schiavi del mondo antico ma non erano neppure tanto liberi, quando il padrone vendeva le terre anche i servi della gleba erano ceduti insieme a queste. Inoltre dovevano fare molte giornate di lavoro gratis e pagare tasse per sposarsi, per usare il mulino o raccogliere legna … Anche i padroni aiutavano qualche volta i loro servi per esempio in caso di pericolo li facevano rifugiare nei loro castelli.

25 L’incastellamento Vennero costruiti moltissimi castelli questo fenomeno è detto incastellamento.

26 Viaggio all’interno di un castello

27

28 Come venivano costruiti
Come vediamo nell’immagine di prima il castello era circondato da un fossato. Per attraversare questo fossato esisteva il ponte levatoio, che in caso di pericolo, quando il castello veniva attaccato, era alzato e i nemici non potendo scavalcare se ne andavano. Una volta attraversato il fossato il castello era circondato da mura molto alte anche questo era un modo per proteggersi.

29

30 Come era il cortile al suo interno?
All’interno del cortile c’era un piccolo paesino. Una parte del cortile era riservata agli animali domestici, un’altra alla coltivazione di qualche ortaggio, c’era il forno, un pozzo, insomma c’erano tutte le necessità.

31 ………………………….. La torretta sopra la torre grande si chiamava garitta.
La stanza che vediamo sotto era una cappella con altare. Sotto la cappella c’era un salone.

32

33 Ma la prigione dove stava?
Anche la prigione stava nel cortile in una stanza sotterranea.

34 I signori prima di diventare feudatari che cosa erano?
Il signore, prima di diventare feudatario, cioè proprietario terriero, era un cavaliere molto legato al padrone, lo diventava giurandogli fedeltà durante la cerimonia d’investitura. Il cavaliere inginocchiato metteva le mani in quelle del padrone; facendo così gli rendeva omaggio e lo riconosceva come un suo superiore,diventava così vassallo.

35 La piramide feudale. Anche il feudatario poteva fare lo stesso procedimento, poteva dividere il suo terreno, se era troppo vasto e darlo a sua volta ad altri feudali che gli giuravano fedeltà,diventavano così valvassori. I valvassori potevano fare la stessa cosa con altri cavalieri che diventavano valvassini.

36

37

38 I villaggi feudali visti più da vicino

39 Che cosa faceva il servo della gleba durante le stagioni.

40 Ma quando finì il Sacro Romano Impero?
Il Sacro Romano Impero finì nell’ 887

41 Come era fatto un monastero.

42 Il monachesimo era soltanto un centro di cultura?
Fu San Benedetto da Norcia a creare la regola che diceva”ora et labora”cioè prega e lavora. Il monastero divenne così un centro di cultura ma anche un centro economico, i monaci cominciarono a bonificare le terre divenute ormai boscose e paludose dimostrando che si poteva ricominciare di nuovo.

43 Questa presentazione e stata realizzata da:
Tomassetti Sofia Ursu Larisa


Scaricare ppt "L’ESPANSIONE ISLAMICA"

Presentazioni simili


Annunci Google