La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto comprensivo Lestizza –Talmassons A.S

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto comprensivo Lestizza –Talmassons A.S"— Transcript della presentazione:

1 Istituto comprensivo Lestizza –Talmassons A.S. 2011-2012
PROGETTO COMENIUS ENERGIA ALUNNE: Tarlao Giada, Turco Carmen Prof.ssa S. Ghio

2 ENERGIA

3 Quante e quali forme di energia esistono?
Che cos’è l’energia? E’ la capacità di compire un lavoro. Quante e quali forme di energia esistono? Esistono molteplici forme di energia,le più importanti sono: meccanica(potenziale e cinetica), chimica, elastica, termica, radiante, nucleare ed elettrica.

4 Energia meccanica

5 Che cos’è l’energia meccanica?
E’la somma dell’energia potenziale e di quella cinetica. Energia potenziale: è l’energia che possiede qualsiasi corpo in stato di quiete Energia cinetica: Energia di movimento, cioè il lavoro che un corpo compie prima di ritornare allo stato di quiete.

6 Energia chimica ed elastica

7 Che cos’è l’energia chimica? Che cos’è l’energia elastica?
E’ l’energia sviluppata dalle reazioni chimiche, che varia a causa della formazione o della rottura di legami chimici. Un esempio è la fotosintesi cloroffilliana. Che cos’è l’energia elastica? E’ l’energia posseduta dai corpi solidi che subiscono deformazioni temporanee e che al cessare della causa riprendono la loro forma originaria.

8 Energia termica e radiante

9 Che cos’è l’energia termica? Che cos’è l’energia radiante?
E’ l’energia termica, o calore, si deve al rapido movimento delle molecole che compongono la materia si diffonde per: conduzione, convezione e irraggiamento. Che cos’è l’energia radiante? L’energia radiante(elettromagnetica,luminosa,infrarossa ecc) si diffonde in linea retta, tutt’intorno alla sua sorgente, e viaggia anche nello spazio vuoto. E’ l’energia che ci arriva dal sole attraverso il vuoto interplanetario.

10 Energia nucleare

11 Che cos’è l’energia nucleare? Come si produce l’energia nucleare?
E’ una forma di energia immagazzinata nel nucleo dell’atomo responsabile dei legami che tengono uniti protoni e neutroni. Come si produce l’energia nucleare? Si può ottenere per fissione o per fusione. Fissione: divisione di un atomo più pesante in due più leggeri. Fusione: leggeri in uno più unione di due atomi più pesante.

12 I pro e i contro sull’energia nucleare.
Pro: si producono grandi quantità di energia a basso costo. Contro: per la produzione di questo tipo di energia si utilizza un materiale radioattivo,l’uranio, che produce scorie radioattive con un tempo molto lungo di decadimento. L’energia nucleare per fusione risulta pulita ma non esistono strutture in grado di sopportare le alte temperature che comporta.

13 I disastri del nucleare
Cernobil, Fukushima, sono solo i disastri più conosciuti. La lista di tutte le tragedie nucleari è molto lunga. Una tra le prime, nel 1952, fu quella di Chark River in Canada.

14 Energia elettrica

15 Che cos’è l’energia elettrica?
E’ l’energia creata dal movimento degli elettroni contenuti negli atomi di un materiale conduttore che, orientati opportunamente, costituiscono un flusso di cariche elettriche.

16 Le fonti di energia

17 -fonti di energia rinnovabili:
-fonti di energia non rinnovabile: petrolio,carbone, gas metano ed energia nucleare(fissione) -fonti di energia rinnovabili: vento, acqua, biomasse, calore della terra, sole ed energia nucleare(fusione)

18 Salviamo il pianeta: usiamo fonti di energia pulita

19 Grazie a tutti per l’attenzione.


Scaricare ppt "Istituto comprensivo Lestizza –Talmassons A.S"

Presentazioni simili


Annunci Google