La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A cura di: Noemi Patti, Susanna Rossi e Stefano Guerri

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A cura di: Noemi Patti, Susanna Rossi e Stefano Guerri"— Transcript della presentazione:

1 A cura di: Noemi Patti, Susanna Rossi e Stefano Guerri
LA FORESTA PLUVIALE A cura di: Noemi Patti, Susanna Rossi e Stefano Guerri

2 Progetto di lavoro Qual è il clima pluviale?
Dove si trova la foresta pluviale ? Che cos’è la foresta pluviale ? E’ sfruttato l’ambiente dall’ uomo ? C’è popolazione nella foresta pluviale ? Che cosa contiene la foresta pluviale? Bibliografia e Sitografia

3 Qual è il clima della foresta pluviale
Il clima nella foresta pluviale è caldo-umido la temperatura non va mai sotto i 15° sia il giorno e la notte .

4 Dove si trova la foresta pluviale ?
Nella fascia intertropicale più vicina all'equatore sai trova la foresta pluviale.

5 Che cos’è la foresta pluviale ?
E’ la più straordinari a riserva biologica della Terra

6 E sfruttato l’ambiente dall’ uomo ?
Questi luoghi, anche se poveri di risorse per i popoli che vi abitano, sono molto ricchi di materiali utili per gli uomini del "primo mondo". La risorsa più pregiata è il legname, compatto e senza imperfezioni e le specie più utilizzate sono: il teak, l'ebano, il palissandro e il mogano. Per utilizzare questi ultimi sono stati fatti intensi disboscamenti, senza preoccuparsi di rimboschire. Aree agricole sono state comprate da industrie che ricavano solo loro il beneficio non cade sulla popolazione Molte foreste nascondono  anche consistenti risorse minerarie, come petrolio, ferro uranio e minerali preziosi, la cui individuazione ha aperto la porte alla penetrazione di cercatori d'oro e di diamanti, e anche di grandi compagnie minerarie.

7 C’è popolazione nella foresta pluviale ?
Nelle foreste vivono solo piccoli gruppi umani, organizzati in tribù. Infatti non ci sono molte risorse utilizzabili per l'uomo. Tuttavia alcuni popoli praticano una rudimentale agricoltura basata sulla tecnica del debbio.

8 Che cosa contiene la foresta pluviale?
foreste pluviali sono coperti di alberi semprever di a foglie larghe, alcuni alti come 80 m (260 ft).

9 Bibiografia : http://www. ics. premana. lc
Bibiografia : 20ambienti/foresta_pluviale.htm Terra 3

10 A cura di Stefano Guerri
LA FLORA A cura di Stefano Guerri

11 Domande Che tipi di piante ci sono? Quante ce ne sono?
Come sopravvivono? Che conseguenze ha il disboscamento?

12 Nella foresta pluviale vive il 60% delle specie vegetali conosciute, circa due milioni di specie diverse.

13 Le specie vegetali della foresta pluviale sono disposte a strati verticali. Il più elevato è costituito da alberi alti metri. Al di sotto ci sono piante di differente altezza e nel sottobosco vivono erbe, felci e orchidee.

14 Le piante della foresta pluviale ricavano il nutrimento dalle precipitazioni constanti e abbondanti ( millimetri l’anno) Gli unici a sfruttare con le loro chiome la luce del sole sono alcuni alberi alti metri, al di sotto c’è il sottobosco, che rimane sempre in semioscurità, perché la vegetazione densa e fitta lascia penetrare poca luce.

15 La foresta pluviale è da vari anni sottoposta a un forte disboscamento, per ricavare sia legname pregiato sia aree da usare per l’agricoltura, l’estrazione dei minerali e gli insediamenti. Questa situazione si verifica sopratutto in Brasile (foresta Amazzonica) e nel sud dell’Asia. La deforestazione provoca un forte degrado del suolo. Il sottile strato di terreno non può sostenere a lungo l’agricoltura ,perde la propria fertilità e si trasforma in un crostone impenetrabile chiamato laterite

16 Bibliografia: Libro “TERRA“ 3 di Pietro Melani e Giulia Spriano Sitografia :

17 La fauna della Foresta amazzonica
Susanna Rossi

18 Che tipi di animali si trovano nella foresta pluviale?

19 I volatili Un'ara scarlatta viene colta durante uno spuntino nella foresta pluviale amazzonica brasiliana. Questi uccelli sono famosi per i loro richiami chiassosi, le zampe a quattro artigli e il piumaggio acceso.

20 Felini giaguari, come questo fotografato nel sottobosco di una foresta pluviale brasiliana, sono i felini più grandi dopo tigri e leoni e si trovano solo nel Nuovo Mondo. Questo predatore schivo e a rischio caccia nelle foreste e negli acquitrini tra Argentina e Messico settentrionale.

21 Scimmie Due giovani scimmie cappuccine dal muso bianco giocano in una foresta pluviale del Costa Rica. Al contrario di questi esemplari conosciuti, la maggior parte delle specie che vivono nella foresta pluviale non è ancora stata fornita di un nome, di una descrizione formale né di un'analisi accurata.

22 Farfalle Le Morpho Menelaus si trovano soprattutto nelle fitte foreste dell'America centrale e latina, raggiungono anche 15 centimetri di ampiezza e l'azzurro brillante delle ali dei maschi è visibile a occhio nudo fino ad un chilometro di distanza.

23 Piranha piranha, temuti per la loro voracità, vivono solo nei fiumi del Sud America, soprattutto nel Rio delle Amazzoni e nell'Orinoco. In questa foto un giovane piranha nero del Pantanal brasiliano mostra ciò per cui è tanto temuto: una bocca piena di denti in grado di strappare la carne 

24 Sitografia/bibliografia
selvatici-simulano-il-richiamo.html. Libro terra 3

25 Fine


Scaricare ppt "A cura di: Noemi Patti, Susanna Rossi e Stefano Guerri"

Presentazioni simili


Annunci Google