La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Jacqueline Ortega, Federica Celea & Lienette Fabian

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Jacqueline Ortega, Federica Celea & Lienette Fabian"— Transcript della presentazione:

1 Jacqueline Ortega, Federica Celea & Lienette Fabian

2 INDICE COS’è L ‘ALGIDA ? STORIA DELL’ ALGIDA EVOLUZIONE DEL MARCHIO
PRODOTTI MISSION & TARGET SITIGRAFIA

3 COS’è L’ ALGIDA ? Algida (pronuncia: àlgida) è il marchio che identifica la notissima azienda italiana specializzata nella produzione di gelati confezionati, fondata a Roma nel 1945; attualmente la Algida appartiene al gruppo Unilever. Il termine "algida" è una parola derivata dal latino e dal greco che significa fredda - gelida). In passato era il nome della più nota azienda italiana produttrice di gelati, attiva dal secondo dopoguerra. Il primo gelato prodotto dall'azienda fu il Cremino: un gelato alla panna ricoperto da cacao e sorretto da un bastoncino di legno. Dopo la chiusura dello stabilimento di Cagliari, la produzione in Italia è concentrata maggiormente a Caivano, in provincia di Napoli, parte a Cisterna in provincia di Latina e la restante produzione è all'estero.

4 LA STORIA DELL’ ALGIDA Algida è un’azienda italiana, fondata a Roma nel 1945 e attiva dal secondo dopoguerra dove vengono commercializzati in Italia i gelati confezionati prodotti da Unilever Italia. Il primo gelato prodotto dall'azienda fu il Cremino: un gelato alla panna ricoperto da cacao e sorretto da un bastoncino di legno. Dopo la chiusura dello stabilimento di Cagliari, la produzione in Italia è concentrata a Pascarola, in provincia di Napoli. Se all’inizio l’offerta era caratterizzata principalmente dai gelati cosiddetti da passeggio, confezionati singolarmente e venduti nei bar, successivamente la gamma Algida si e’ arricchita di prodotti dedicati al consumo casalingo, come torte, vaschette e confezioni multiple di gelati da passeggio in vendita nei supermercati.

5 EVOLUZIONE DEL MARCHIO
Da allora il marchio Algida, che oggi appartiene al gruppo multinazionale Unilever, è diventato sinonimo di qualità e innovazione legandosi, di generazione in generazione, ai momenti più belli e spensierati delle nostre estati.

6 Negli anni 50, come vediamo, il logo è in bianco e nero, a simboleggiare gli ingredienti principali del prodotto di punta, la panna e il cioccolato del Cremino, e si propone come “il gelato fidato”, una marca cioè che assume in pieno il suo ruolo di garante di qualità, cerca di instaurare un rapporto amichevole e fiduciario con gli acquirenti. Un ruolo che, del resto,tutte le marche assumono negli anni 50-60, siamo nel periodo del boom dei consumi e della nascita del supermercato. E se prima il pubblico a cui era rivolto Algida era la famiglia, ora nelle pubblicità i protagonisti sono i giovani che si divertono insieme in spiaggia, e Algida col Cornetto si pone come catalizzatore del gruppo. Arriva cosi il nuovo logo con il colore del sole al tramonto in spiaggia, più vicino a questi nuovi valori,sole che è più esplicito nel logo degli anni 80’.  Il logo degli anni 90 è figlio della fusione dei marchi Algida ed Eldorado per poi passare al logo di oggi che vuole destagionalizzare il gelato per renderlo efficace anche nei giorni invernali e aumentare il suo consumo. Dal significato del “gelato fidato” ora è diventato “il cuore di panna” e si passa dal sole estivo all’universalità a livello temporale delle emozioni del cuore.

7 PRODOTTI Magnum Cornetto Cafè Zero Cucciolone Kids Viennetta Solero
Carte D’or

8

9

10 MISSION & TARGET La mission dell’ Algida è di dare un momento di piacere gustativo in qualsiasi momento, non per forza sulla spiaggia e d’estate. Il target dell’ Algida non ha precisamente una fascia d’età perché ai giorni d’oggi l’ Algida produce molti prodotti adatti a tutte le età, per esempio: Kids che è adatto per i bambini, Magnum che si riferisce agli adulti che vogliono cercare un momento di piacere e di eleganza e così via.

11 SITIGRAFIA


Scaricare ppt "Jacqueline Ortega, Federica Celea & Lienette Fabian"

Presentazioni simili


Annunci Google