La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’apprendimento cooperativo per una valutazione autentica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’apprendimento cooperativo per una valutazione autentica"— Transcript della presentazione:

1 L’apprendimento cooperativo per una valutazione autentica
I.T.C. “G.B. Bodoni Parma L’apprendimento cooperativo per una valutazione autentica Anna Segreto

2 A che punto siamo? Nuovi obiettivi

3 Intelligenze multiple Inclusione Competenze trasversali Differenziazione dell’insegnamento Competenze e curricoli Comunità di apprendimento Apprendimento autentico APPRENDIMENTO COOPERATIVO Valutazione autentica Cognizione situata e distribuita Scuola centrata sullo studente Gestione della classe Orientamento Motivazione

4 IDENTIKIT DELL’INSEGNANTE “COOPERATIVO”
Una rubrica per noi Livello di base: … svolge complici semplici in situazioni note, mostrando di possedere conoscenze e abilità essenziali e di saper applicare regole e procedure fondamentali. Livello intermedio: … svolge compiti e risolve problemi complessi in situazioni note, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite. Livello avanzato: … svolge compiti e problemi complessi in situazioni anche non note, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità. Es. proporre e sostenere le proprie opinioni e assumere autonomamente decisioni consapevoli. DM _Certificazione obbligo di istruzione

5 Obiettivo della valutazione è migliorare l’apprendimento

6 Uno sfondo per orientarci
Contributi dal mondo della pedagogia e della didattica

7 Sessione di studio Teoria dell’autodeterminazione
Certificare le competenze per promuovere apprendimento Curricoli di qualità Apprendimento cooperativo: alcune buone ragioni Teste numerate insieme Studio a coppie Decisione per consulto di gruppo Prendi appunti in coppia

8 Consegne per i gruppi I fase Seguire il copione di lavoro e per:
Analizzare il materiale 20’ Prepararsi a spiegarlo ad altri 15’ II fase Spiegare a turno quanto studiato 20’ Spiegare la modalità utilizzata per studiare 10’ Verificare la comprensione altrui 10’ Jigsaw

9 Roundrobin (giro di tavolo)
? Consegne per i gruppi III fase sintesi di gruppo • Quali i concetti fondamentali veicolati nella sessione di studio? Fate un elenco di parole chiave. Roundrobin (giro di tavolo) Alzati e condividi

10 Controllo reciproco in coppia
? Revisione In che misura i concetti di riferimento sono stati tenuti presenti nell’organizzazione dell’attività di studio? Lezione “tradizionale” e lezione cooperativa a confronto Controllo reciproco in coppia

11 Strutture di lavoro utilizzate. Quali?
Riconnettiamoci Jigsaw Decisione per consulto di gruppo Prendi appunti in coppia Studio in coppia Teste numerate insieme Controllo reciproco in coppia Strutture di lavoro utilizzate. Quali?

12 Ricognizione e rielaborazione
Strumenti introdotti Autonomia dei gruppi: tempi, ritmi, percezione di maggior autodeterminazione, … Differenziazione del lavoro Scaffolding = binario che modella le strategie da utilizzare Automonitoraggio della comprensione e del lavoro Copione di lavoro Foglio di riflessione/revisione Ricognizione e rielaborazione Generalizzazione

13 Teste numerate insieme
Riflessione Quali competenze trasversali possono essere sviluppate attraverso l’apprendimento cooperativo? Teste numerate insieme

14 Competenze trasversali
Acquisire ed interpretare l’informazione Progettare Agire in modo autonomo e responsabile Comunicare Risolvere problemi Collaborare e partecipare Individuare collegamenti e relazioni Imparare ad imparare

15 Solo un’organizzazione innovativa della classe sostiene lo sviluppo di abilità inerenti le competenze chiave trasversali.

16 I nostri obiettivi di miglioramento
Costruzione di attività didattiche in apprendimento cooperativo Valutazione e promozione dell’autovalutazione Gestione della classe Creazione di un positivo clima di classe Insegnamento/apprendimento di competenze sociali in compiti di apprendimento 15 13 Simultaneità Revisione 6 5 1

17 Rubrica di valutazione: struttura e parole chiave
Tratti Rubrica di valutazione: struttura e parole chiave Livelli Dimensioni Scala  Principiante Apprendista Praticante Competente …… Scala qualitativa Criteri Diverse tipologie di rubriche Quale l’utilità di una rubrica? Giro di tavolo

18 Una rubrica di valutazione per …
… definire i criteri di apprezzamento e le aspettative specifiche relative ad una competenza. Orienta la progettazione di esperienze di apprendimento significative Rende espliciti i criteri di valutazione Coinvolge il soggetto nell’autovalutazione

19 Quando diremo che uno studente è competente nello studio?
QUALI DIMENSIONI? QUALI CRITERI? Ragnatela di parole in gruppo

20 Un esempio Costruiamo la “nostra” rubrica per lo studio - fine ciclo
DIMENSIONI 1 Ascolto e comprensione di discorsi e spiegazioni 2. Prelettura 3. Lettura globale 4. Lettura analitica 5. Organizzazione di concetti e informazioni 6. Rielaborazione/applicazione di concetti e informazioni 7. Memorizzazione 8. Esposizione Interesse, impegno, … 10. Atteggiamento metacognitivo 11 … Costruiamo la “nostra” rubrica per lo studio - fine ciclo

21 Progettare una unità di percorso in apprendimento cooperativo
Nei gruppi … Studiare insieme: seconda parte Prima però … un ripassino

22 Utilizzare le risposte per programmare la lezione successiva.
Lezione cooperativa Interrompere la lezione due minuti prima della fine. Chiedere agli studenti di scrivere: 1. Il punto/i punti più importante/i della lezione 2.Il punto/i punti meno chiaro/i 3. ………………………….. Raccogliere i fogli. Utilizzare le risposte per programmare la lezione successiva. Strategie informali

23 Team in classe Formare gruppi di 2-4, scegliere coloro che scrivono. Dare ai gruppi dai 30 secondi ai 5 minuti per: * richiamare alla memoria il materiale già spiegato * rispondere ad una domanda * iniziare a risolvere un problema * elaborare il passaggio successivo in una dimostrazione * pensare ad un esempio o ad un’applicazione * generare una domanda * riassumere una lezione

24 Cerca la struttura … I gruppi hanno dei prodotti da condividere …
Intendete attivare e coinvolgere gli studenti su un nuovo argomento … Il vostro obiettivo è migliorare la precisione nelle definizioni e nel lessico specialistico … Vi interessa sviluppare un civile e proficuo scambio di opinioni … In attività di esercitazione e consolidamento volete far lavorare in coppia (aiuto reciproco) … State progettando una sessione di studio/ricerca da svolgersi in classe … Cerca la struttura … I gruppi hanno dei prodotti da condividere … State impostando una fase di ripasso … Volete sostenere l’attenzione durante una spiegazione frontale … Siamo a fine lezione: volete chiudere con una rapida sintesi …

25 PROGETTARE ATTIVITA’ PROGETTARE ATTIVITA’ COOPERATIVE COOPERATIVE
Fasi della sequenza di lavoro Contenuto/ argomento Strutture cooperative Traguardo di competenza e obiettivi di apprendimento PROGETTARE ATTIVITA’ COOPERATIVE STRUTTURATE PROGETTARE ATTIVITA’ COOPERATIVE Costituzione dei gruppi: grandezza e criteri Obiettivi di competenza sociale e modalità di insegnamento Criteri e modalità di valutazione Revisione: come? Materiali Organizzazione degli spazi Tempi prevedibili Strategie in relazione a particolari situazioni

26 Definite inizialmente il canovaccio del lavoro.
Si inizia ORGANIZZIAMOCI Formazione gruppi di lavoro Analisi griglia di progettazione: discutetene nei gruppi. PROGETTIAMO Definite inizialmente il canovaccio del lavoro. inviare le bozze a Qualcosa non è chiaro?

27 Competenza Capacità dello studente di utilizzare conoscenze e abilità personali e sociali in contesti reali con riferimento alle discipline/ambiti disciplinari che caratterizzano ciascun asse culturale.


Scaricare ppt "L’apprendimento cooperativo per una valutazione autentica"

Presentazioni simili


Annunci Google