La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:"— Transcript della presentazione:

1 Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
Energia meccanica; Energia nucleare; Energia elettrica; Energia chimica; Energia termica; Consumi nel mondo; Consumi in italia; Consumi in Sicilia; Energia rinnovabile in Sicilia: Energia solare; Energia eolica; Energia idroelettrica; 6. Perché risparmiare energia?

2 Energia meccanica In meccanica e ci sono due tipi di energia: Energia cinetica: è il lavoro che si deve compiere ad un corpo,inizialmente fermo,per portarlo ad una certa velocità Energia potenziale: L'energia potenziale di un corpo, di solito indicata con U, è la capacità di fare il lavoro che il corpo possiede in virtù della sua posizione all'interno di un campo di forze conservatrici. 2

3 Energia nucleare L'energia nucleare comprende tutti quei fenomeni in cui si ha produzione di energia a seguito di trasformazioni nei nuclei atomici. L'energia nucleare, insieme alle fonti rinnovabili e fossili, è una fonte di energia primaria, che è presente in natura e non deriva dalla trasformazione di altre forme di energia.

4 Nucleare, positivo o no? Vantaggi …
Una centrale nucleare non emette CO2. Le centrali nucleari non producono anidride carbonica, azoto e zolfo, principali cause dell'effetto serra. Vantaggio economico: la produzione di energia nucleare riduce la quantità di petrolio e la dipendenza delle economie dal petrolio. Tutto questo porta ad una maggiore stabilità dei settori nazionali e della economica globale. Svantaggi... Conseguenze degli incidenti: Le radiazioni a cui la popolazione è esposta, provoca il rischio di morte per leucemia e cancro. Localizzazione nucleare: Il processo di localizzazione di una centrale nucleare e allo smaltimento di rifiuti è molto difficile. Poche nazioni sono disposte a sacrificare la loro terra per ospitare i rifiuti nucleari.

5 Energia elettrica L'energia elettrica è la forma d’energia più conosciuta ed è costituita da un flusso di cariche elettriche che si muovono in un conduttore passando da un potenziale elettrico maggiore verso un potenziale elettrico minore Centrale elettrica : Una centrale elettrica è un impianto industriale atto alla produzione di energia elettrica. La società moderna si basa in maniera imprescindibile sull'uso dell'energia elettrica, perciò la produzione di tale energia e, conseguentemente, le centrali elettriche hanno un'importanza tecnologica e strategica fondamentale. Le centrali elettriche odierne producono energia quasi esclusivamente in corrente alternata avvalendosi di macchine elettriche denominate alternatori.

6 Energia chimica L'energia chimica è l'energia che varia a causa della formazione o la rottura dei legami chimici di ogni genere. E'depositata nei collegamenti tra gli atomi all'interno della molecole.Quando questi collegamenti sono rotti (ad esempio quando una sostanza brucia), una parte di questa energia vive rilasciato come calore e luce.

7 Energia termica L'energia termica è una forma di energia posseduta da un corpo che ha una temperatura sopra lo zero assoluto. L'energia termica può essere prodotta in grandi quantità semplicemente attraverso la combustione, o per mezzo di reazioni nucleari, o facendo passare corrente elettrica attraverso un cavo a bassa resistenza, come in forni elettrici e tutti gli elettrodomestici che producono calore. Le fonti di calore sono il sole e il sottosuolo.

8 Energia geotermica L'energia geotermica è l'energia generata da fonti geologiche di calore e può essere considerata una forma di energia rinnovabile. L'energia geotermica è una forma di energia utilizzabile che deriva dal calore presente negli strati più profondi della crosta terrestre. Penetrando in profondità della superficie terrestre, la temperatura diventa gradualmente più elevata, aumentando in media di circa 30 ° C per km.

9 Consumo di energia nel mondo
Circa 1,6 miliardi di persone, un quarto della popolazione mondiale, sono senza elettricità. La maggior parte di questa popolazione vive in paesi in via di sviluppo come l'Africa e l'Asia .. circa 2,6 miliardi di persone usano la biomassa tradizionale quasi esclusivamente come fonte primaria di energia 1996 1998 2000 2002

10 Consumo energia in Italia:

11 Energia rinnovabile in Sicilia
Bisogno energia in Sicilia Produzione netta in Sicilia 2003 : GWh : GWh 2004: GWh : GWh 2005: GWh : GWh

12 Energia solare Centrale solare a Priolo:
L'energia solare può essere utilizzata per generare elettricità o calore. Le principali tecnologie per la trasformazione dell'energia sono: pannelli solari,pannelli foto voltaici. Centrale solare a Priolo: .Energia da specchi ustori,primo sistema al mondo che funziona di notte e soddisfa circa famiglie. La struttura ha una caratteristica che la rende unica: è in grado di raccogliere e conservare per molte ore, lungo i suoi 5 chilometri e mezzo di tubi speciali che corrono attraverso 30mila metri quadri di specchi collettori parabolici, l'energia termica del sole per poter generare elettricità anche di notte o con il cielo coperto.

13 Energia eolica L'energia eolica presenta alcuni vantaggi:
E' un tipo di energia rinnovabile; Non emette sostanze inquinanti; Contribuisce alla riduzione dei gas serra;

14 Energia idroelettrica
L’energia idroelettrica è quel tipo di energia che sfrutta la trasformazione dell’energia potenziale gravitazionale (posseduta da masse d’acqua in quota) in energia cinetica nel superamento di un dislivello, la quale energia cinetica viene trasformata, grazie ad un alternatore accoppiato ad una turbina, in energia elettrica. L’energia idroelettrica viene ricavata dal corso di fiumi e di laghi grazie alla creazione di dighe e di condotte forzate. Esistono vari tipi di diga: nelle centrali a salto si sfruttano grandi altezze di caduta disponibili nelle regioni montane. Nelle centrali ad acqua fluente si utilizzano invece grandi masse di acqua fluviale che superano piccoli dislivelli; per far questo però il fiume deve avere una portata considerevole e un regime costante.

15 Perché risparmiare energia…
Per ridurre i fattori di stress ambientale:il risparmio energetico è lo strumento più veloce e più efficiente in termini di costi, per ridurre le emissioni di gas serra, migliorando così la qualità dell'aria. Per ragioni di politica internazionale: per soddisfare gli accordi della conferenza di Copenaghen, che ha fissato l'obiettivo di abbassare le temperature medie di 1,5 gradi entro il 2015. Per ragioni economiche: l'UE potrebbe risparmiare almeno il 20% del suo consumo energetico attuale.


Scaricare ppt "Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:"

Presentazioni simili


Annunci Google