La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Percorso di educazione all’arte e all’immagine

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Percorso di educazione all’arte e all’immagine"— Transcript della presentazione:

1

2 Percorso di educazione all’arte e all’immagine
S.m.s. Merliano-Tansillo Nola (NA) A.s. 2009/2010 Classe 1G Felice Carbone e Luigi Riccardi

3 Istruzioni per “reclute dell’arte”
Cos’è l’arte? A cosa serve l’arte? Gli stili dell’arte L’evoluzione dell’arte L’arte è bella o brutta? Riconoscere il significato delle immagini Le forme dell’arte Conclusioni personali

4 Cos’è l’arte? Fin dalla preistoria l’uomo ha sentito il bisogno di raccontare il suo mondo e di esprimere i propri sentimenti attraverso le immagini . Nel tempo ,le comunicazioni per immagini si è via via affinata nella tecnica , nella creatività degli autori nel gusto di chi l’apprezza fino a diventare arte. Dunque ,l’arte è innanzitutto un modo di comunicare in cui si esprimono voci diverse. 1)L’autore(chi realizza) 2)Il committente(chi la vuole o la paga) 3)L’ambiente e il tempo(in cui essa nasce) Infatti le immagini artistiche sono anche dei documenti storici,il cui studio ci permette di conoscere molte cose della storia dell’uomo in una data epoca,sia della storia dei grandi eventi ,sia di quella privata ,l’evolversi della società ,della cultura e delle religioni .

5 A cosa serve l’arte? per descrivere o raccontare un evento
per celebrare o denunciare un personaggio per comunicare un pensiero o imitare la realtà per esprimere un sentimento o la cultura di un’epoca per rappresentare un insieme di materiali e tecnica o essere un gioco

6 L’arte si può dividere in due grandi categorie stilistiche:
Gli stili dell’arte L’arte si può dividere in due grandi categorie stilistiche: ARTE FIGURATIVA ARTE ASTRATTA

7 L’evoluzione dell’arte
L’arte è in continua evoluzione. Mentre alcuni stili sono durati per secoli (come nel caso dell’arte egizia),in altri periodi hanno subito continui cambiamenti (come è accaduto nell’arte del novecento) . Ciò avviene in misura proporzionale al mutare delle capacità tecniche, alla maggiore o minore libertà degli artisti (che da semplici artigiani,diventano sempre più consapevoli e liberi), all’intensità degli eventi storici e degli scambi culturali, ai cambiamenti delle esigenze della committenza .

8 L’arte è bella o brutta ? Guardando un’opera d’arte, spesso pensiamo “questa mi piace” , o “non mi piace”, oppure “questa è bella”o “quest’altra è brutta”; ma allora ciò che non ci piace forse non è arte e viceversa ? E come mettersi d’accordo su un’opera che piace a noi non piace agli altri? È importante distinguere il gusto personale del concetto generale di opera d’arte. Un’opera di qualsiasi periodo o luogo ,è infatti tutto ciò che nasce in modo originale della creatività di un singolo o di un gruppo di persone che collaborano per crearla. E’ difficile tracciare un confine tra il bello e il brutto. La storia dell’arte ha il compito di testimoniare l’evoluzione delle forme espressive attraverso le immagini,ma non ci può fornire una graduatoria di valore. Vi sono espressioni diverse per periodi diversi ed è importante capire che tutte sono degne di essere studiate perché possono farci conoscere qualcosa di più sulla storia dell’uomo.

9 Riconoscere il significato delle immagini
Per analizzare e comprendere un’opera d’arte è spesso necessario “decodificarla” cioè riconoscere le immagini che essa raffigura e il loro significato. Nella storia dell’arte alcuni soggetti sono ricorrenti come ad esempio nell’arte cristiana la CROCE, i MARTIRI rappresentati spesso con gli strumenti del loro martirio o uniti ad animali. Spesso le immagini alludono a qualcos’altro: sono cioè dei SIMBOLI che esprimono concetti astratti, rimandando a significati più vasti.(es. il pane e il vino nell’Ultima cena esprimono il corpo e il sangue di Gesù che si sacrifica per gli uomini).

10 Le forme dell’arte 1 L’arte comunica attraverso diverse forme quali: il DISEGNO la PITTURA la SCULTURA l’ARCHITETTURA che sono quelle tradizionali.

11 Le forme dell’arte 2 Le nuove forme di espressione artistica che sono nate nel 1900,spesso in relazione con lo sviluppo delle nuove tecnologie e con la volontà di molti artisti di rompere con il passato. Fotografia Installazione Performance Land art Video arte Computer art

12 Conclusioni personali
Per noi questo progetto è stato molto divertente ma allo stesso tempo educativo; io, il mio compagno e tutti gli altri abbiamo imparato molto sull’arte e sicuramente ora sappiamo giudicare meglio un’opera, o comunque non pensare che sia bella solo perchè rappresenta la realtà. Vorrei fare un ringraziamento speciale alla professoressa Clementina Crocco che ci ha accompagnato nel progetto e ci ha insegnato tutto quello che sappiamo ora sull’arte. GRAZIE PROFESSORESSA!!! Torna al percorso

13 Michelangelo Firenze 1500 Papa Giulio II

14 Il giuramento

15 Guernica

16 La tempesta

17 L’urlo

18 Pavone di Alexander Calder

19 Arte figurativa

20 Arte astratta

21 Arte egiziana

22 L’arte contemporanea

23 Gioconda di Monnalisa di Leonardo Basquiat

24 Croce cristiana

25 I martiri San Sebastiano martire

26 I simboli L’ultima cena di Gesù

27 Fotografia La fotografia è nata nell’ 800 ma viene riconosciuta come forma artistica autonoma nel ‘900.

28 L’installazione artistica
L’installazione artistica è un genere di arte visuale sviluppatosi nella sua forma attuale a partire dagli anni settanta. L’installazione è un’opera d’arte in genere tridimensionale;comprende media,oggetti e forme espressive di qualsiasi tipo installato in un determinato ambiente .

29 La performance Durante la performance art (o esibizione) l’artista esibisce se stesso e usa il proprio corpo per comunicare. Può avvenire in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento,o per una durata di tempo qualsiasi,decisa dall’artista stesso.

30 La land art Nella land art (o arte del territorio) la natura viene manipolata secondo un progetto che coinvolge grandi o piccoli spazi. In alcuni casi le opere sono talmente grandi che occorre vederle da lontano per coglierle nella loro completezza. In altri casi consistono in assemblaggi di diversi materiali destinati spesso a scomparire per l’azione del tempo e degli agenti atmosferici.

31 La video arte La video arte si serve del linguaggio cinematografico per proporre azioni o situazioni che possono raccontare una storia o proiettare una sola immagine.

32 La computer art La computer art (o arte digitale) indica forme d’arte elaborate in forma digitale.


Scaricare ppt "Percorso di educazione all’arte e all’immagine"

Presentazioni simili


Annunci Google