La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio di linguaggi comunicativi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio di linguaggi comunicativi"— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio di linguaggi comunicativi
L’arte di… Laboratorio di linguaggi comunicativi Classi: IVA - IVB - IVC - IVD Docenti coinvolti: R. Aruta - S. Cennamo - C. Errichiello

2 Premessa Il progetto di arte e immagine ha come finalità generale la costruzione da parte degli allievi di quelle competenze necessarie per “orientarsi” nel nostro patrimonio artistico, caratterizzato dalla massiccia presenza di immagini di vario tipo. Pertanto, la proposta didattica vuole avvicinare gli alunni al mondo dell’arte non sostituendosi alla libera attività artistica o all’insegnamento della storia dell’arte, ma cercando, attraverso la visione di opere figurative, attività manuali e laboratori, di dare le regole di una grammatica del vedere e del produrre immagini senza le quali non è possibile una reale comprensione dell’opera artistica.

3 Snodandosi nella duplice direzione della fruizione e della produzione, il progetto vuole promuovere, da un lato, la capacità di tradurre le proprie esperienze in un messaggio visivo attraverso l’uso di segni e colori,e, dall’altro, fornire gli strumenti per interpretare e decodificare la complessità del nostro patrimonio artistico. Ciò si rende necessario soprattutto se si considera il contesto socio-culturale nel quale i nostri ragazzi vivono che è ben lontano dal consentire loro di essere educati al bello.

4 Obiettivi Educare a vedere, pensare, sentire, creare, cercando di stimolare tutte le capacità di un individuo sviluppando conoscenze integrate. Comprendere la funzione comunicativa dell’opera d’arte attraverso la lettura e l’ascolto di testi, la visione di filmati inerenti la vita e le opere di Van Gogh, Munch, Picasso e Kandinsky. Avvicinare i bambini all’arte fornendo i codici necessari per interpretarne i linguaggi. La proposta didattica

5 Finalità Avvicinare gli alunni al mondo dell’arte, fornendogli le regole di una grammatica del vedere e del produrre immagini.

6 L’intento comunicativo delle immagini

7 L’intento comunicativo delle immagini

8 L’intento comunicativo delle immagini

9 Immagini per… Qual è la sua funzione?
Che cosa vedi? Cosa ti comunica? Amicizia Solitudine Felicità dolore Che tipo di immagine è? Disegno Foto Dipinto Qual è la sua funzione? Dà informazioni sulla vita di questi bambini Suscita simpatia verso questi bambini

10 Immagini per…informare
Che tipo di immagine è questa? Che funzione ha? Che tipo di immagine è questa? Cosa vedi? In che ambiente si trova?

11 Immagini per…emozionare
Che tipo di immagine è questa? Disegno Foto Dipinto Che cosa ti colpisce in particolare? Quali colori prevalgono? Caldi o freddi? Che cosa suscita in te il dipinto?

12 Il colore Questo dipinto di Wassily Kandinsky si intitola Giallo,rosso, blu Sono questi i colori primari, quelli con i quali si possono formare gli altri colori Osserva il dipinto e scopri quali altri colori ci sono e con quali mescole si ottengono I colori secondari sono il verde arancione e viola e si ottengono mescolando i colori primari

13

14 Wassily Kandinsky

15 Wassily Kandinsky

16 Wassily Kandinsky

17 Wassily Kandinsky

18 E. Munch

19 E. Munch

20 V A N G O H

21 VAN GOGH

22 V A N G O H

23 Picasso - Il cubismo

24 Picasso - Il cubismo

25 Picasso - Il cubismo


Scaricare ppt "Laboratorio di linguaggi comunicativi"

Presentazioni simili


Annunci Google