La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli studi di Roma “Tor Vergata”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli studi di Roma “Tor Vergata”"— Transcript della presentazione:

1 Università degli studi di Roma “Tor Vergata”
Il progetto formativo La firma digitale Dante Picca 06 giugno 2001 Università degli studi di Roma “Tor Vergata”

2 Perché un corso sulla firma digitale?
Secondo alcuni, infatti: la firma digitale è solo un tassello, ciò che conta è il protocollo informatico o l’archiviazione ottica tutte le operazioni vengono eseguite dal software. Nessuno si domanda come funzionino le si usano e basta.

3 Tutto questo è vero, ma ... la firma digitale è la chiave di volta tra il mondo di carta ed il modo digitale solo conoscendo veramente gli strumenti, questi possono essere usati correttamente è necessario capire cosa comporta l’utilizzo della firma digitale (per la firma autografa ci hanno pensato i nostri genitori).

4 Formazione sulla firma digitale significa
E-learning perché l’accesso ai contenuti didattici deve poter avvenire anche durante l’attività lavorativa perché il tema è in continua evoluzione (i contenuti didattici devono essere aggiornati “in tempo reale”) perché deve raggiungere fasce estremamente ampie di utenti a costi contenuti.

5 Formazione sulla firma digitale significa
Nel momento formativo poter fornire contenuti didattici diversificati a seconda dei diversi profili utente (base, tecnico, giuridico) poter verificare l’efficacia del corso e monitorare i percorsi dei discenti poter fornire assistenza generalizzata e personalizzata.

6 Formazione sulla firma digitale significa
Nella pratica operativa avere a disposizione un glossario on-line poter fornire assistenza generalizzata e personalizzata poter accedere in qualsiasi momento ai contenuti didattici avere a disposizione contenuti didattici aggiornati “in tempo reale”

7 Formazione sulla firma digitale significa
Processi didattici diversificati base tecnico (base + approfondimenti tecnici) giuridico (base + approfondimenti giuridici) avanzato (base + approfondimenti tecnico-giuridici)

8 Formazione sulla firma digitale significa
Verifica dell’efficacia attraverso: monitoraggio del percorso dei discenti analisi delle risposte ai test analisi delle richieste di supporto ai tutor.

9 Formazione sulla firma digitale significa
Ottimizzazione dinamica attraverso: rielaborazione dei contenuti didattici in funzione dei comportamenti dei discenti aggiornamento delle FAQ sulla base delle domande rivolte ai tutor aggiornamento dei contenuti didattici in relazione all’evoluzione della materia (nuove normative, strumenti tecnici ...)

10 Formazione sulla firma digitale significa
Quattro attori nel progetto l’utente che segue il corso l’ente che abilita l’utente e segue il suo processo formativo il gestore che abilita gli enti e li supporta i tutor che affiancano gli utenti nel processo formativo

11 Il progetto formativo Struttura del corso

12 Struttura del primo modulo
Il progetto formativo Struttura del primo modulo

13 Struttura del secondo modulo
Il progetto formativo Struttura del secondo modulo

14 Struttura del terzo modulo
Il progetto formativo Struttura del terzo modulo

15 Struttura del quarto modulo
Il progetto formativo Struttura del quarto modulo

16 Struttura del quinto modulo
Il progetto formativo Struttura del quinto modulo

17 … un grazie alle 96 persone immolate nei test ...
Test del sistema  test (51 persone) Dall’analisi dei risultati: modifica ed ottimizzazione di alcune schede inserimento di un nuovo modulo indicazioni per le FAQ ed il glossario.  test (45 persone) Dall’analisi dei risultati: verifica della qualità delle scelte. … un grazie alle 96 persone immolate nei test ...

18 210-4 Test del sistema Dopo l’ test Dopo il  test N=2021 x= 1.53
Numero di risposte per domanda Numero di risposte per domanda N=2021 x= 1.53 s2=0.66 N=1995 x= 1.29 s2=0.56 La probabilità che le due distribuzioni abbiano la stessa varianza è (test della distribuzione di Fisher-Snedecor): 210-4

19 Questo risultato evidenzia la solidità e le potenzialità del
Test del sistema Dopo l’ test Dopo il  test Percentuale risposte Percentuale risposte Questo risultato evidenzia la solidità e le potenzialità del sistema.

20 Conclusioni La materia firma digitale esige una formazione accurata.
L’e-learning si candida a metodologia di erogazione privilegiata. Il monitoraggio del sistema consente continue ottimizzazioni e riparametrizzazioni. I contenuti didattici ed il tutoraggio devono essere sviluppati da persone di alta competenza tecnica e comunicativa.

21 Un ringraziamento particolare ...
Il team Dante Picca: ideazione e progettazione del sistema. Gian Giacomo Patruno: contributo al modello didattico BNL Multiservizi: glossario e contributi ai testi. Hochfeiler: sviluppo corso e programmazione funzioni e-learning. Un ringraziamento particolare ... alla BNL Multiservizi, ai 96 tester immolati per la causa.

22 Per maggiori informazioni


Scaricare ppt "Università degli studi di Roma “Tor Vergata”"

Presentazioni simili


Annunci Google