La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dal programma alla costruzione di un curricolo per competenze Cosa cambia? 1.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dal programma alla costruzione di un curricolo per competenze Cosa cambia? 1."— Transcript della presentazione:

1 Dal programma alla costruzione di un curricolo per competenze Cosa cambia?
1

2 Il curricolo è… … fondato sull’idea che i saperi della scuola non sono estranei alle domande della vita; è dinamico; organizza e descrive l’intero percorso formativo che uno studente compie. 2

3 Il curricolo è… il percorso che si fa insieme
per far evolvere le conoscenze per sviluppare competenze 3

4 Il percorso presuppone tre fasi:
1. individuazione dei nuclei fondanti della disciplina 2. individuazione dei traguardi di competenza, rappresentano riferimenti per l’insegnante 3. valutazione dei risultati anche in funzione di eventuali modifiche ed aggiustamenti

5 PERCHE' QUESTO INCONTRO TRA INSEGNANTI DELL'AREA LINGUISTICA?
Per non frammentare l'esperienza delle lingue nella testa dei nostri studenti. Questa esigenza implica l'INTEGRAZIONE delle progettazioni disciplinari tra i docenti dell'area linguistica, per sfatare l'idea che due o più lingue si sviluppano fianco a fianco, come se procedessero su binari paralleli

6 Il linguista canadese Cummins afferma che
le lingue in superficie sono separate e sono diverse, come due punte emerse di un iceberg. Sotto la superficie, però, i due iceberg in realtà si fondono, sviluppando una competenza comune

7 Dentro l'iceberg avvengono
processi di integrazione, di ristrutturazione, di trasferimento delle lingue Che NOI, come insegnanti, DOBBIAMO CONOSCERE per promuovere e facilitarli nei nostri studenti

8 PROPOSTE DI LAVORO 1. Confronto dei vari curricoli ed individuazione di nuclei fondanti, con scansione temporale e proposte di verifiche comuni 2. Compilazione del questionario sugli stili di insegnamento e preparazione di una scheda di feedback per gli alunni

9 Concludiamo con una frase di Luciano MARIANI:
“Gli studenti non possono percepire l’apprendimento di più lingue come un’ esperienza globale se i loro insegnanti non condividono un retroterra teorico e metodologico”

10 Quindi … stiamo seguendo il giusto percorso !!!
Zante&Zante


Scaricare ppt "Dal programma alla costruzione di un curricolo per competenze Cosa cambia? 1."

Presentazioni simili


Annunci Google