La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA COMPAGNIA DEL SORRISO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA COMPAGNIA DEL SORRISO"— Transcript della presentazione:

1 LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Progetto in rete per l’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili

2 CHI SIAMO? Il progetto nasce due anni fa da un’esigenza condivisa da più scuole del comune di Barletta: il 5° C.D. “Modugno”, il 4° C.D. “S. Domenico Savio”, la S.M.S. “R. Moro” e naturalmente noi, il 2° C.D. “R. Musti”, quella, cioè, di creare uno spazio di integrazione reale, per gli alunni diversamente abili attraverso le attività teatrali.

3 COSA FACCIAMO? Con la guida di un esperto esterno (il prof. Giovan Battista Rossi), i bambini diversamente abili, affiancati da due compagni di classe, partecipano ad attività di animazione teatrale. Si tratta di un approccio ludico e al tempo stesso propedeutico al linguaggio scenico che permette loro di esplorare canali di comunicazione diversi e complementari, quali il linguaggio gestuale, quello grafico-pittorico, quello musicale.

4 PERCHÉ LA RETE? La rete tra scuole ci ha permesso di condividere esperienze, conoscenze specifiche, buone pratiche e soprattutto sostegno vicendevole nei momenti di minore entusiasmo.

5 MA ADESSO BASTA... Lasciamo parlare le immagini
che, certamente, daranno il senso di cio’ che abbiamo vissuto insieme.

6 TUTTI A TERRA!!!!!!! Mentre noi eravamo distesi a terra un compagno rotolava su di noi. Questo esercizio serve per farci “sentire” il nostro corpo in maniera diversa, attraverso il contatto col corpo degli altri abbiamo percepito somiglianze e differenze.... ANCHE DI PESO!!!!!

7 MUSICA MAESTRO! Che bello poter ballare in libertà a ritmo di musica!!!! Quando poi Gianni arrestava i suoni indemoniati dovevamo fermarci come statue. La cosa più difficile è stata rimanere immobili per molto tempo, anche perché noi siamo bimbi al... peperoncino!

8 SILENZIO... RELAX Ecco un momento veramente “rilaxante”, Gianni ci ha insegnato ad ascoltare noi stessi, il nostro respiro, il battito del cuore, i suoni naturali... Insomma ecco un esercizio che placava gli animi più pestiferi.... BUONA NOTTE!!!!!!!

9 LA LEZIONE APERTA Per soddisfare la curiosità nata attorno al nostro lavoro artistico abbiamo organizzato a metà percorso una lezione aperta. Guardate che meraviglioso cartellone di benvenuto abbiamo realizzato con le nostre maestre!!! Roba chic!

10 LA LEZIONE APERTA Che emozione!!!!!
Guardate che acconciatura ho richiesto alla mia mamma! Volevo davvero sembrare una diva.... Del resto noi siamo davvero una compagnia teatrale, magari un po’ diversa dal solito, perché facciamo cose strane e divertenti.

11 LA LEZIONE APERTA Ed ecco il nostro fondale, bello vero?
Questo lo hanno dipinto i ragazzi della scuola media “R. Moro” che hanno partecipato al progetto con noi. È fatto con una tecnica strana chiamata Batik, a noi è piaciuto subito perché è ricco di colori e allegria.

12 TUTTI IN SCENA! Davanti ad un pubblico entusiasta e variegato abbiamo mostrato diversi esercizi di esplorazione dello spazio, di movimento a ritmo di musica, di rilassamento.... Anche gli adulti sono tornati bambini guardandoci. È stato un momento di intense emozioni. Assieme, amici, veri, eravamo davvero strepitosi!!!!

13 IN CONCLUSIONE... Noi siamo sempre più convinti della qualità di questo progetto che continuerà ancora per l’anno venturo. Soprattutto ci piace l’entusiasmo dei piccoli protagonisti e la reale sensazione di un’uguaglianza assoluta tra tutti i bambini del gruppo. Non importa quali siano le difficoltà di ciascuno, davanti al pubblico, diventiamo tutti uguali e abbiamo sempre chi ci prende per mano: I NOSTRI COMPAGNI DI VIAGGIO.


Scaricare ppt "LA COMPAGNIA DEL SORRISO"

Presentazioni simili


Annunci Google