La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

OMAGGIO AL GRANDE ALBERTONE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "OMAGGIO AL GRANDE ALBERTONE"— Transcript della presentazione:

1 OMAGGIO AL GRANDE ALBERTONE

2 "Ma chi sei, che voi, chi te conosce!!!"
"Ahò, ammazza che fusto!"  "Boni, state boni". “UAZZ AMERICAN WUOZZ AWAYA!” “MISSIONE COMPIUTA, ANCHE QUESTA VOLTA IL BENE HA TRIONFATO SUL MALE.. OF COURSE...ALL RIGHT”

3 (Rivolto a un beduino nel mezzo del deserto) - Ao, 'ndo sta er mare
(Rivolto a un beduino nel mezzo del deserto) - Ao, 'ndo sta er mare?... Ammazza che spiagge che c'avete! 'Io so' io e voi nun sete un c....'. ("Il Marchese del Grillo") Non sono i suoi fianchi che sono grossi, è la sua testa che è piccola! Maccheroni, m'hai provocato e io ti distruggo adesso, io me te magno. ( 'Un Americano a Roma') "Macaroni! ...uhm... macaroni! Questa è robba da carettieri. I nu' mangio macaroni, io so' americano". ( 'Un Americano a Roma')

4  "Ma che, noi italiani ve imponemo a voi forse una trasmissione in televisione de nome Valmontone, Portogruaro, Gallarate? Perché voi ce dovete rompe li cojoni con 'sto 'Dallas'?". (Tassinaro) Io le brutte abitudini le prendo subito. ( "La piu' bella serata della mia vita") Vuoi vedere che Nerone non era così matto, e forse era meglio bruciarla?

5 Io non so niente. Se lo sapessi ve lo direi
Io non so niente! Se lo sapessi ve lo direi! Io sono un vigliacco, lo sanno tutti! (Il soldato Alberto Sordi agli austriaci che lo stanno per fucilare in "La grande guerra") La nostra realta' e' tragica solo per un quarto: il resto e' comico. Si puo' ridere su quasi tutto. Nei casini ho visto nascere certi matrimoni tra i più ammirati nel mondo. E' meglio che ti ci abitui da piccolo alle ingiustizie, perché da grande non ti ci abitui più! (frase tagliata per censura dal film "Il Vigile" di Alberto Sordi)

6 La ginnastica, il footing e le attivita' del genere sono in gran parte masochistiche, punitive della nostra istintiva passione per la spaparanzata.  "Gli italiani sono il popolo più meraviglioso del mondo". "Ma è un luogo comune...". "Ah sì? E che ce posso fa'?". "Ho sognato che ero rimasto vedovo. Un sogno completo: morte, camera ardente, funerale. Io camminavo dietro al feretro. Mentre tutti piangevano,io ridevo. Poi, mentre calavano la bara giù, nella fossa, ho sentito come un colpetto qui dietro alla nuca. Tac! Anche abbastanza forte. Mi sono risvegliato nel mio letto: era mia moglie che mi diceva, 'cos'hai cretinetti, ridi nel sonno?'". ("Vedovo")

7 "Molte immondizie, scopì
"Molte immondizie, scopì? Che ce voi fà, se non ci fossero gli insudicioni non ci saresti neanche tu scopì, non ti pare?". ( da "Mamma mia che impressione", Sordi allo scopino in strada) Non mi sposo perche' non mi piace avere della gente estranea in casa. Lavoratori! Lavoratori della malta! Prrrr. (Storica pernacchia con gesto dell'ombrello di Alberto Sordi, rivolta a un gruppo di operai da "I vitelloni") "Capisco che un animo sensibile come il suo possa turbarsi, ma non il funzionario deve impressionarla, bensì l'uomo". ( ne "Il commissario", con il personaggio del vice commissario Lombardozzi Dante quando si presenta a una ragazza spaventata)

8 Io non so niente. Se lo sapessi ve lo direi
Io non so niente! Se lo sapessi ve lo direi! Io sono un vigliacco, lo sanno tutti! (Il soldato Alberto Sordi agli austriaci che lo stanno per fucilare in "La grande guerra") "Molte immondizie, scopì? Che ce voi fà, se non ci fossero gli insudicioni non ci saresti neanche tu scopì, non ti pare?". ( da "Mamma mia che impressione", Sordi allo scopino in strada)

9


Scaricare ppt "OMAGGIO AL GRANDE ALBERTONE"

Presentazioni simili


Annunci Google