La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ESTATE RAGAZZI 2013 PASSI FIDATI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ESTATE RAGAZZI 2013 PASSI FIDATI."— Transcript della presentazione:

1 ESTATE RAGAZZI 2013 PASSI FIDATI

2 PASSI FIDATI – il tema FEDE
In accordo con l’anno della Fede, indetto da Papa Benedetto XVI per l’anno pastorale in corso, il tema di ER 2013 scelto è la FEDE

3 PASSI FIDATI – cos’è la fede?
La FEDE è la fiducia nel Signore e nel disegno di vita che ha predisposto per ciascuno di noi, Suoi amati figli.

4 Perché il tema della fede ?
Da quando l’uomo esiste sulla terra, ha sempre volto lo sguardo al cielo, certo che, sotto quella bellissima volta celeste, non poteva essere solo… ma doveva esserci una presenza più grande e onnipotente che si manifestava e lo accompagnava nel corso della sua vita.

5 Estate Ragazzi 2013 - obiettivo
Far scoprire ai bambini e ai ragazzi la presenza, il significato e il valore della FEDE nella vita dell’uomo.

6 Estate Ragazzi 2013 – Testi di riferimento
“Mago di Oz” di Frank Baum per i bambini della primaria “L’alchimista” di Paulo Coelho per i ragazzi della secondaria

7 Estate Ragazzi 2013 – Motivi della scelta testuale
Trame molto simili I personaggi Dorothy e Santiago intraprendono dei lunghi viaggi alla ricerca di un aspetto della propria personalità che credono di non avere, ma che in realtà hanno nascosto dentro di sé, perché è lo stesso Signore che gliel’ha date ed è sempre Lui a dare loro la possibilità di trovarle e valorizzarle.

8 Come Dorothy e Santiago …
I bambini e i ragazzi di ER 2013 si metteranno in cammino per scoprire che il Signore è raggiungibile attraverso un percorso di fiducia in Lui. Il Signore ha infatti le risposte per ognuno, ma è necessario che ci sia fiducia – fede sufficiente per accoglierle.

9 SULLE ORME DI … SAN FRANCESCO D’ASSISI
Uomo inizialmente lontano da Dio per abitudini famigliari, ma capace di convertirsi al Signore attraverso un autentico cammino di fede luminoso.

10 IL MAGO DI OZ - trama Storia della piccola Dorothy che, travolta da un ciclone, viene sbalzata dalla tranquilla fattoria degli zii nel Kansas, nel magico e misterioso Regno del mago di Oz. Se vuole tornare a casa, deve parlare col mago in persona, ma non è facile… per raggiungerlo, nella meravigliosa Città di Smeraldo, dovrà attraversare territori sconosciuti e superare mille difficoltà.

11 Incontri decisivi… Per fortuna, lungo il cammino, incontra:
lo spaventapasseri, senza cervello, l’uomo di latta, senza il cuore e il leone, senza coraggio.

12 Insieme… Arriveranno dal mago per chiedergli quello di cui sono privi e, sempre insieme, riusciranno, con fiducia tenace, a coronare i loro sogni.

13 Struttura del progetto
10 giornate, ciascuna dedicata interamente a una delle seguenti parole-chiave, che emergono dalla trama dei capitoli e che si riferiscono al tema conduttore della FEDE. ABBANDONO CAMMINO ACCOMPAGNATI CORAGGIO GIOIA FIDUCIA PAZIENZA SCOPERTA PERSEVERANZA TESTIMONIANZA

14 GIORNATA TIPO Giorno n°+ titolo + capitoli di riferimento
Drammatizzazione Parola chiave con insegnamento flash Sulle orme di … San Francesco d’Assisi Riflessione e impegno della giornata Preghiera Divertiamoci : attività manuale e gioco


Scaricare ppt "ESTATE RAGAZZI 2013 PASSI FIDATI."

Presentazioni simili


Annunci Google