La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’EUROPA: tra mito e geografia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’EUROPA: tra mito e geografia"— Transcript della presentazione:

1 L’EUROPA: tra mito e geografia
Lezione 1 L’Europa tra mitologia e geografia L’EUROPA: tra mito e geografia

2 Lezione 1 – Le radici mitologiche dell’Europa: tra mito e geografia.
Lezione 2 – Le radici storiche dell’Europa: tra civiltà greca e Impero Romano. Lezione 3 – La nascita dell’economia-mondo europea.

3 Le radici mitologiche dell’Europa: tra mito e geografia.
Lezione 1 Le radici mitologiche dell’Europa: tra mito e geografia.

4 Il nome Europa indica, in primo luogo, una figura della mitologia greca
Il mito, per i Greci, era strumento di conoscenza e di interpretazione del mondo. Inizialmente il nome Europa fu usato per indicare una parte della penisola greca

5 Quando è nata l’Europa? Il concetto di Europa prende origine da un MITO greco particolarmente importante. Europa era la figlia del re di Fenicia. La fanciulla fu rapita da Zeus, padre degli dei, il quale, trasformatosi in toro, la portò nell’isola di Creta, luogo di origine della civiltà europea

6

7 Europa era una bellissima principessa fenicia, figlia di Agenore, re di Tiro .
Una notte, Europa aveva fatto un sogno strano: era contesa tra due terre dall’aspetto di donna, la terra di Asia e quella di fronte; la prima voleva proteggerla e tenerla con sé, l’altra voleva portarla via sulle onde del mare, verso Ovest.

8 Passò del tempo, un giorno, mentre passeggiava lungo la spiaggia con le sue ancelle, vide un magnifico toro bianco, dallo sguardo mite e dal pelo vellutato. Costui era Zeus, il sommo dio dell’Olimpo che, innamorato follemente della fanciulla, aveva assunto le sembianze di un animale per rapirla. Europa cominciò a giocare con lui, intrecciandogli le corna con ghirlande di fiori, poi, per gioco, vi salì in groppa.

9 Il toro subito si tuffò in mare, attraversò il Mar Mediterraneo e giunse nell’isola di Creta. Dalla loro unione nacquero tre figli: Minosse, Radomonte e Sarpedonte. Infine, Europa andò in sposa al re di Creta, Asterione. Intanto i suoi tre fratelli partirono a cercarla, tra questi, Cadmo giunse nella Grecia continentale e fondò la città di Tebe; a lui è attribuita la trasmissione dell’alfabeto dalla Fenicia alla Grecia.

10 Questo mito greco è particolarmente significativo perché Europa, originaria della Fenicia, attuale Libano, viene portata dal dio a Creta, luogo d’origine della civiltà europea. Il mito istituisce un legame stretto tra la civiltà fenicia, quella cretese e quella greca. Questo mito rappresenta quindi il movimento di civiltà che ci fu anticamente tra Oriente ed Occidente.

11 GLI ELEMENTI del MITO TORO: rappresenta il potere, il rapporto tra l’essere umano e la natura MARE: è il simbolo dell’acqua, intesa come fonte di vita, di dinamismo; richiama il cammino della storia del nostro continente, il rapporto tra i popoli, l’ idea del Mediterraneo come elemento aggregante di apertura alla dimensione interculturale.

12 Le radici storiche dell’Europa: tra civiltà greca e Impero Romano
Lezione 2 Le radici storiche dell’Europa: tra civiltà greca e Impero Romano

13 Civiltà minoica (2000-1500 a.C.), sorta sull’isola di Creta
Civiltà micenea – spostamento del potere nella penisola ellenica Civiltà greca

14 L’identità EUROPEA iniziò a svilupparsi nel confronto con le popolazioni chiamate ‘barbare’ (cioè che non parlavano la lingua greca): i Greci già praticavano, infatti, forme di democrazia a differenza dei popoli asiatici con cui entrarono in contatto. Con il termine “EUROPA” i Greci indicarono quindi la PARTE OCCIDENTALE del mondo da loro conosciuto opponendola all’ORIENTE e indicando la differenza nel concetto di libertà che in Grecia era un fattore determinante della vita sociale.

15 OCCIDENTE: dal verbo latino occidere “cadere, tramontare”
OCCIDENTE: dal verbo latino occidere “cadere, tramontare”. Si tratta della terra dove il sole tramonta.. ORIENTE: dal verbo latino oriri “nascere, sorgere”. Si tratta della terra in cui il sole sorge.

16 La nascita dell’economia-mondo europea
Lezione 3 La nascita dell’economia-mondo europea

17 Sintesi delle tappe fondamentali
Un esempio di economia finalizzata soprattutto al consumo locale: l’Europa feudale. La rinascita delle città e dei commerci in Europa. Il grande commercio eurasiatico alla fine del XIII secolo. La crisi del XIV secolo e la ristrutturazione dell’economia europea e del commercio eurasiatico nel XV secolo. Le scoperte geografiche dei portoghesi e degli spagnoli: le nuove rotte commerciali e la nascita dell'economia-mondo europea. Il consolidamento dell’economia-mondo europea e le sue nuove aree centrali: l’Olanda nel XVII secolo e l’Inghilterra nel XVIII.


Scaricare ppt "L’EUROPA: tra mito e geografia"

Presentazioni simili


Annunci Google